Perché le foglie delle piantine di cetriolo si seccano e ingialliscono? Come trattarle

Cetrioli

Coltivare i cetrioli partendo dalle piantine consente un raccolto precoce. Tuttavia, è importante considerare molti aspetti e attenersi a determinate regole per garantire cetrioli sani e belli. Tuttavia, anche seguendo tutte le regole, le piantine di cetriolo possono comunque presentare ingiallimenti fogliari. Identificare la causa e intervenire tempestivamente vi aiuterà a eliminare l'ingiallimento tempestivamente e senza danni, garantendo un raccolto abbondante.

Cause dell'ingiallimento delle foglie delle piantine di cetriolo

Quando sulle foglie di cetriolo compaiono zone gialle o bianche, o quando queste iniziano semplicemente ad appassire e seccarsi, ciò potrebbe essere dovuto a:

  1. Luce insufficiente. Quando i livelli di luce sono bassi, le foglie dei cotiledoni (le prime due foglie a comparire sulle piantine) sono le prime a ingiallire.
  2. Dimensioni del vaso sbagliate. Man mano che la pianta cresce, si sviluppa anche il suo apparato radicale. Se il contenitore in cui viene piantata è troppo piccolo, la pianta diventa angusta, priva di micronutrienti e appassisce.
  3. Troppa o poca umidità. Se una pianta non riceve abbastanza umidità, le sue radici fuoriescono dal terreno e poi si seccano. Se riceve troppa umidità, l'apparato radicale marcisce, causando l'ingiallimento delle foglie della piantina e infine la morte dell'intero raccolto.
  4. Malattie fungine. Quando si coltivano cetrioli in serra, l'irrigazione e il controllo della temperatura possono essere inadeguati. Questo può portare a malattie fungine.
Nota!
L'elevata umidità dell'aria e il terreno umido creano le condizioni ottimali per la comparsa e lo sviluppo di malattie fungine.
  1. Nutrienti insufficienti. Questo si manifesta con l'ingiallimento dei bordi delle foglie, che può portare alla completa secchezza della pianta.
  2. Scottature. Quando si annaffia, è importante assicurarsi che non si formi condensa sulla pianta. Per fare ciò, annaffiare delicatamente le radici.
  3. Danni alle radici. Possono verificarsi dopo una semina precoce o durante il dissodamento o la diserbatura.
  4. Bassa temperatura.
  5. Infestazione da parassiti.

È importante identificare la causa dell'ingiallimento delle foglie delle piantine di cetriolo prima che ciò provochi la morte delle radici e iniziare a risolvere il problema immediatamente.

Cosa fare se le foglie delle piantine di cetriolo diventano gialle

Ci sono alcune regole e raccomandazioni da seguire quando le foglie del cetriolo ingialliscono e si seccano:

  • condimento di copertura;
  • regolamentazione dell'irrigazione;
  • l'influenza della luce e del calore sulle giovani piantine;
  • errori di atterraggio;
  • protezione da malattie e parassiti.

Condimento di copertura

Per la corretta crescita di una pianta dicotiledone, è importante condimento di copertura Durante l'intero periodo di crescita e fruttificazione. La prima applicazione di fertilizzanti organici avviene dopo la semina dei cetrioli in piena terra. Successivamente, per determinare quali fertilizzanti applicare, è necessario osservare il punto in cui i cetrioli iniziano a crescere. le foglie ingialliscono e si seccanoAd esempio, se una pianta è carente di potassio e magnesio, i bordi delle foglie delle piantine di cetriolo si seccheranno. Se l'ingiallimento inizia dalla parte superiore, si tratta di una carenza di rame, e se l'intera foglia diventa gialla con venature verdi, il terreno è povero di manganese.

La foto mostra come le foglie delle piantine ingialliscono a seconda della mancanza di un determinato micro e macroelemento.

La concimazione viene effettuata secondo il seguente schema: all'inizio dell'estate, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti azotati e a fine estate con fertilizzanti potassici. Come fertilizzante organico si utilizza humus o compost. È sufficiente un chilogrammo per secchio d'acqua. Questa soluzione viene poi annaffiata. Per la concimazione inorganica, si diluiscono 2 cucchiai di perfosfato, 1 cucchiaio di urea e 250 ml di cenere in 10 litri d'acqua. Questo fertilizzante è sufficiente per 1 metro quadrato.

Regolazione dell'irrigazione

Se l'ingiallimento è dovuto a un'irrigazione inadeguata, è necessario stabilire un nuovo programma di irrigazione, tenendo conto del tipo di terreno, delle condizioni delle piantine e delle condizioni meteorologiche. Se il terreno è asciutto, inumidirlo con acqua tiepida e stabilizzata. Se il terreno è molto umido, rimuovere l'umidità in eccesso con un materiale assorbente come carta o un panno. Se possibile, aggiungere sabbia di fiume al letto di irrigazione. Annaffiare tre volte a settimana, applicando l'acqua alle radici ed evitando il contatto con il fogliame.

L'influenza della luce e del calore sulle giovani piantine

Se le foglie delle piantine di cetriolo ingialliscono, potrebbero non ricevere abbastanza luce. Ciò potrebbe essere dovuto a uno schema di semina non seguito correttamente: le file dovrebbero essere larghe un metro, con 55 cm di distanza tra le piante all'interno delle file. Questo schema garantisce che ogni pianta riceva ventilazione e luce adeguate.

Nota!
La mancanza di luce per le piantine coltivate in serra o sul davanzale può essere compensata con un'illuminazione supplementare. Le lampadine a incandescenza standard non sono adatte. È meglio utilizzare lampade da coltivazione, lampade a LED o fluorescenti.

Anche la temperatura influisce sulla salute della pianta dicotiledone. Un calo improvviso della temperatura danneggia le radici, impedendo alla pianta di ricevere nutrienti sufficienti e causandone la morte. Il trapianto dei cotiledoni in piena terra dovrebbe avvenire quando la temperatura notturna raggiunge almeno i 12 gradi Celsius.

Errori di atterraggio

L'ingiallimento delle foglie sulle piantine di cetriolo può essere inizialmente causato da una semina non corretta. Pertanto, prima di creare un letto di coltivazione per cetrioli, considerate le dicotiledoni vicine, evitate di concimare eccessivamente e seguite lo schema di semina. È importante far indurire le piantine per sette giorni prima della semina. Il letto di coltivazione stesso dovrebbe essere sostituito con uno nuovo ogni anno e quello vecchio dovrebbe essere ripristinato dopo quattro anni.

Protezione da malattie e parassiti

I cetrioli possono essere infettati da oidio, marciume radicale, fusariosi o peronospora. In questi casi, utilizzare Previkur per il marciume radicale e Topaz o Fitosporin per l'oidio. È inoltre possibile spruzzare la pianta e il terreno circostante con una soluzione 1:1 di bicarbonato di sodio e acqua. Per evitare che la pianta infetta contagi le piante vicine, rimuoverla.

Anche le piantine ingiallite possono indicare un attacco di parassiti. Più comunemente, si tratta di acari e afidi. Per combatterli, utilizzare pesticidi come Aktara, Akarin, Fitoverm, Grom e altri. Preparare la soluzione secondo le istruzioni sulla confezione.

Come trattare le piantine di cetriolo quando ingialliscono

È possibile arrestare l'ingiallimento delle foglie o prevenirlo completamente utilizzando alcune soluzioni:

  1. Con latte. Diluire 1 litro di bevanda in 10 litri d'acqua. Aggiungere 30 gocce di iodio e 20 grammi di scaglie di sapone da bucato. Trattare le foglie per 10 giorni.
  2. Utilizzando pane iodio. Immergere una pagnotta di pane in 10 litri d'acqua per 12 ore. Schiacciare il pane e aggiungere una bottiglia di iodio. Diluire un litro della soluzione risultante in un secchio e spruzzare i cespugli ogni due settimane.
  3. Permanganato di potassio. Utilizzare una soluzione all'1% per la nebulizzazione.
  4. Infuso di cipolla. Aggiungere 0,8 litri di infuso di bucce di cipolla a 10 litri d'acqua e portare a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e coprire bene con un coperchio per lasciare in infusione. Dopo 13 ore, filtrare la soluzione e diluirla con acqua in un rapporto di 1:4.

Queste soluzioni vengono spruzzate sui cespugli, partendo dalle foglie più alte e terminando con quelle più basse. La soluzione rimanente viene versata sotto i cespugli.

Metodi di recupero e prevenzione

Se sui cespugli si nota un ingiallimento, è necessario intervenire immediatamente:

  • applicare fertilizzanti alle colture orticole;
  • curare le malattie fungine;
  • regolare il regime di irrigazione;
  • trattare i cespugli contro i parassiti;
  • diradare le aiuole se la piantagione è fitta.
Nota!
Per ripristinare la normale crescita dei cetrioli, esiste un metodo universale: spruzzare la coltura con una soluzione di latte fermentato. Per prepararla, avrete bisogno di kefir o siero di latte e acqua. Mescolate il tutto in un rapporto di 2:10.

Se compaiono i primi segni di ingiallimento, è possibile utilizzare una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Le misure preventive includono la preparazione dei semi e del terreno. I semi devono essere induriti, alternando temperature calde e fredde. Successivamente, devono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio per la disinfezione. Queste semplici procedure li renderanno resistenti alle malattie.

Per la semina si utilizza uno speciale terriccio di torba. Le piantine devono essere coltivate su un davanzale o in una serra. Alcuni giardinieri riscaldano persino il terreno in un forno fino a 90 °C. Questo distrugge qualsiasi potenziale microrganismo parassitario presente nel terreno, così come i patogeni. Prima della semina, è necessario preparare il letto di semina vangandolo e concimandolo. Sono sufficienti 5 kg di fertilizzante per metro quadrato.

Quando si sostituisce un'aiuola di cetrioli, assicurarsi che la coltura precedente non fosse composta da zucchine o zucche. Queste possono causare malattie fungine. È anche importante garantire un'irrigazione adeguata: non innaffiare eccessivamente il terreno e non lasciarlo asciugare. Se non è possibile annaffiare adeguatamente, pacciamare l'aiuola con paglia o erba.

Non appena compaiono 3-4 foglie sulle piantine, è possibile trattarle con una soluzione di latte come misura preventiva. La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata ogni 10 giorni. Per prevenire malattie fungine, annaffiare i cespugli con una soluzione di soda.

Recensioni

Valentino

Coltivo cetrioli in serra da anni, vendendoli a scopo commerciale. Ma l'anno scorso, le foglie dei miei cetrioli hanno iniziato a ingiallire ai bordi. Qualunque cosa facessi, il problema persisteva. Si è rivelato molto semplice: erano esposti a sostanze tossiche. Avevo del polistirolo espanso nella serra e, non appena l'ho rimosso, i miei cetrioli hanno smesso di ingiallire alle punte delle foglie e di morire. Non uso più il polistirolo espanso nella serra.

Irina

Quando coltivo i cetrioli, preferisco i rimedi popolari. Innanzitutto, ruoto le aiuole ogni anno. In secondo luogo, uso compost e cenere come fertilizzante. E in terzo luogo, li spruzzo con una soluzione di soda e lievito come misura preventiva. E se compaiono parassiti, una soluzione di soda e iodio funziona bene. Con questi trattamenti, i miei cetrioli sono deliziosi ogni anno.

Il motivo principale per cui le piantine non crescono e le loro foglie ingialliscono e appassiscono è dovuto a cure inadeguate, malattie o parassiti. Seguendo un piano di semina adeguato e adottando misure preventive, è possibile prevenire lo spiacevole ingiallimento e appassimento delle foglie. È molto più facile seguire le cure appropriate che perdere tempo a cercare di ripristinare il raccolto di ortaggi in un secondo momento.

Le foglie delle piantine stanno diventando gialle.
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori