Lo strato fertile del terreno è l'humus, che si trova a una profondità massima di 20 cm. Contiene i resti decomposti di piante, microrganismi, insetti e animali. Questi si decompongono e forniscono nutrimento alle piante.
Con il passare del tempo, i nutrienti si esauriscono, riducendo la resa delle colture. Per determinare le condizioni del suolo in un sito, vengono prelevati campioni di terreno e vengono eseguite analisi di laboratorio. Ogni coltura ha le sue specifiche esigenze nutrizionali. Uno strato di nutrienti può essere formato naturalmente o artificialmente.
Riduzione dello strato fertile del suolo
Coltivare piante nella stessa aiuola per diversi anni ridurrà significativamente la quantità di nutrienti disponibili. Le piante assorbono costantemente nutrienti e, col tempo, il terreno si impoverisce. Se non si aggiungono fertilizzanti e minerali al terreno, questo si impoverirà.
Metodi per migliorare la fertilità:
- applicazione di fertilizzanti minerali e organici;
- pacciamatura;
- riposo per la terra;
- corretta rotazione delle colture;
- trattamento termico;
- uso di vermi;
- semina di piante miste;
- coltivazione di sovescio ed erbe medicinali.
L'aggiunta di fertilizzante organico migliora le condizioni del terreno superficiale. Per risolvere questo problema, è necessario ricostituire il terreno: 4-5 secchi di letame per metro quadrato, o 3 secchi di compost, scavando in autunno. Su terreni leggeri, aggiungere letame bovino ogni due anni e su terreni pesanti e di media intensità, ogni tre anni. Il letame di pollo contiene molti nutrienti preziosi. Viene utilizzato per il compost in un rapporto di 1 parte di letame e 10 parti di acqua.
Potrebbe interessarti:Le piante da sovescio vengono coltivate per ottenere nutrienti. Il loro potente apparato radicale mantiene unito il terreno superficiale, contribuisce ad arricchirlo di azoto e sopprime la crescita delle erbe infestanti. Vengono piantate dopo il raccolto. La semina del sovescio dipende dalle colture da seminare. Ad esempio, la colza viene seminata prima di carote e barbabietole, mentre i lupini vengono piantati prima di pomodori e cetrioli. Queste colture possono essere piantate durante tutta la stagione.
Le leguminose sono eccellenti colture da sovescio per terreni impoveriti. Le piante perenni, con i loro potenti rizomi, assorbono i nutrienti dagli strati più profondi del terreno verso la superficie. Dissodano il terreno, lo arricchiscono di humus e fosforo e ne riducono l'acidità. Le leguminose non dovrebbero essere falciate prima della fioritura, poiché è in questo periodo che si formano batteri nodulari sulle radici che ricostituiscono l'azoto nel terreno. Le colture da sovescio di cereali (segale, avena e grano) ricostituiscono l'humus impoverito.
Il terreno si sbriciola come polvere
Quando verdure che richiedono molti nutrienti vengono piantate nella stessa area senza fertilizzazione, il terreno non solo si impoverisce nel tempo, ma si trasforma anche in polvere. Ad esempio, pomodori, zucchine, cavoli e cetrioli consumano molti nutrienti. Questo problema si verifica quando la superficie non viene pacciamata e il terreno viene vangato frequentemente. Di conseguenza, l'umidità viene assorbita male e la polvere viene trasportata dal vento.
Questa condizione dipende anche dal tipo di terreno. Se la zona è molto sabbiosa, si asciuga rapidamente e non trattiene l'umidità. Si consiglia di dissodare il terreno sabbioso una volta all'anno.
Per appesantire lo strato superiore, aggiungere 3 secchi di compost per metro quadrato di terreno. Lavorare il fertilizzante fino a una profondità di almeno 10-15 cm. Questo fornirà nutrimento anche alle verdure.
Per evitare che la polvere si disperda nell'orto, l'area viene pacciamata con erba, paglia, segatura e corteccia d'albero. Questa copertura protegge dagli agenti atmosferici e dalle erbacce e, decomponendosi, nutre il terreno.
Terreno solido
Una crosta di terreno densa, impossibile da scavare anche quando è bagnata, può essere dovuta a scarsa manutenzione o a un terreno argilloso. Su terreni argillosi lo portano sotto scavo almeno 1 secchio di sabbia per metro quadrato di superficie.
Arare l'orto prima del gelo (10 cm di profondità) aiuterà a risolvere il problema. Basta non rompere o rivoltare le zolle di terreno. Dopo il gelo, si sciolgono entro la primavera.
È possibile introdurre lombrichi o vermi californiani nell'orto. Smuoveranno il terreno. Tuttavia, se ai lombrichi non piace il nuovo ambiente, non rimarranno. Per garantire la loro colonizzazione a lungo termine, è necessario humus in decomposizione. Anche un pacciame di compost ben decomposto è utile.
Un infuso di tarassaco aiuterà ad attirare i vermi. Per nutrire le piante, avrete bisogno di 1 kg di steli o radici di tarassaco, versateci sopra 10 litri d'acqua. Lasciate in infusione per 13-14 giorni, filtrate e diluite 1:10.
Il terreno è acido
Un'irrigazione scorretta altera l'acidità del terreno. L'acqua dolce aumenta l'acidità, mentre l'acqua dura la diminuisce. Anche le piante coltivate e i fertilizzanti minerali aumentano l'acidità.
L'unica soluzione è la calcinazione del terreno. L'aggiunta di una quantità specifica di fertilizzante alcalino per metro quadrato dipende dall'acidità del terreno; più il terreno è acido, più alcalino deve essere:
- Cenere di legno – 0,2-0,4 kg;
- Calce spenta - 0,2-0,3 kg;
- Farina di dolomite – 0,3-0,5 kg;
- Gesso – 0,1-0,7 kg.
La farina e la cenere di dolomite, oltre alle loro proprietà alcalinizzanti, contengono molti microelementi benefici (calcio e magnesio) che nutrono le piante. L'efficacia di queste sostanze aumenta se integrate con fertilizzanti a base di boro e rame. A pieno dosaggio, l'effetto della calcinazione dura fino a 8 anni.
Alcune colture non tollerano bene la calcinazione, quindi dovrebbero essere piantate un anno dopo la procedura. Colture: pomodori, zucca, fagioli, cetrioli, piselli, carote, sedano, prezzemolo. Per disossidazione del suolo Dopo la raccolta si semina il sovescio: segale, avena, senape bianca, facelia.
terreno alcalino
L'eccessiva alcalinità del terreno è rara. Di solito è il risultato di pratiche agricole improprie, come l'eccessiva alcalinizzazione del terreno.
Se il pH è superiore a 7,5, il ferro non viene assorbito dalle piante. Le foglie ingialliscono e lo sviluppo si arresta.
Il pacciame è composto da torba, aghi di pino e corteccia di pino. Viene applicato dopo aver diserbato, smosso il terreno e concimato in primavera o in autunno.
terreno salino
La comparsa di macchie bianche sul terreno indica un'eccessiva salinità. Questa è causata da eccessivi additivi minerali, che hanno contaminato il terreno. Con livelli di sale tossico pari allo 0,15%, le perdite di resa possono raggiungere fino al 20%; con una salinità del terreno pari allo 0,25%, le perdite di resa possono raggiungere il 50-60%.
L'acqua scioglie il sale e un'abbondante irrigazione (15 litri per metro quadrato) aiuta. Un sistema di drenaggio è essenziale. Tuttavia, c'è un problema: non tutte le piante tollerano l'eccesso di acqua e l'elevata umidità favorisce anche la proliferazione di funghi.
Coltivare colture i cui rizomi sciolgono gli strati più densi del terreno contribuisce a creare un drenaggio naturale. Alcuni esempi includono miglio, trifoglio dolce, erba Sudanese e sorgo.
Dopo che il sale si è sciolto, la superficie viene ricoperta di torba. L'applicazione di fertilizzanti deve essere monitorata, evitando sovraconcimazioni.
Contaminazione del suolo da parte di funghi e insetti
Parassiti e malattie iniziano a infestare i giardini in primavera e continuano a manifestarsi a pieno ritmo per tutta l'estate. Larve e uova rimangono nel terreno per tutto l'inverno, quindi l'unico metodo di controllo è il trattamento insetticida. I larvicidi uccidono bruchi e larve. Gli ovicidi agiscono su acari e uova di insetti.
Scavare l'area in autunno senza rompere le zolle aiuterà gli uccelli a trovare cibo. I parassiti, e in particolare le loro larve, saranno impediti di tornare al terreno per svernare.
Tutte le erbacce, le foglie e i rami caduti devono essere rimossi dall'area. Sotto di essi potrebbero nascondersi insetti nocivi. Erbacce e foglie sono spesso infestate da funghi.
Per combattere le malattie, utilizzare Alirin B, una microflora del terreno che sopprime le infezioni. È inoltre compatibile con fungicidi, insetticidi e regolatori di crescita. È preferibile utilizzare soluzioni prive di sostanze chimiche. Baikal EM-1 ed EM-5, aggiunti 20 giorni prima del gelo, migliorano la salute del terreno e sopprimono i patogeni delle piante grazie ai loro microrganismi.
I biofungicidi – Trichodermin, Baktofit, Planzir, Fitosporin, Fitocide M – vengono applicati sugli strati superiori del terreno dopo la vangatura in autunno e in primavera.
Se non si possono evitare i prodotti chimici, acquistare prodotti di classe di rischio 3-4. Dopo la raccolta, spruzzare con poltiglia bordolese al 3%. In una giornata asciutta di aprile, applicare uno strato di 5-10 cm di terreno con Oxychom al 2% o una soluzione di ossicloruro di rame al 4%. Quando si piantano le piantine, aggiungere Bravo, Hom o Quadris alle buche.
Per proteggere il terreno dalle malattie, vengono piantate colture da sovescio come senape, ravanello, calendula e tagete. Le loro proprietà curative proteggono le piante vicine da molte malattie. Per ridurre l'umidità del terreno, sono necessarie piante che richiedono grandi quantità di acqua, come il lupino e la segale. Spesso vengono utilizzate colture miste da sovescio, come leguminose e cereali.
Terreno con una tinta rossastra
Quando si annaffia un giardino con acqua dura, contenente un'alta percentuale di ferro, la superficie del terreno finisce per ricoprirsi di una patina rugginosa. Sulle piante compaiono venature rugginose. Un'altra causa di ruggine può essere la presenza di funghi.
Nelle zone prive di piante, il terreno viene annaffiato con acqua bollente. In autunno, si utilizza il prodotto biologico Fitosporin-M. Elimina le infezioni fungine. Annaffiare le piante solo con acqua di scioglimento, di ristagno o piovana. Non si otterrà alcun beneficio se il prodotto viene sciolto in acqua clorata.
Potrebbe interessarti:Il terreno è ricoperto di muschio
La crescita del muschio in giardino può essere causata da eccessiva umidità, terreno duro o acido. Si sviluppa più spesso nelle zone ombreggiate.
I canali di drenaggio vengono creati per drenare l'acqua in eccesso dall'area. Il muschio cresce negli spazi vuoti senza piante. Per riempire gli spazi vuoti, vengono piantate piante da ombra che prosperano anche senza luce solare diretta, come felci, ortensie e nontiscordardimé.
Il muschio stesso viene estirpato a mano. Se è difficile da controllare, applicare solfato di ferro: 50 ml per 10 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 150 metri quadrati di terreno.
Il muschio può essere utilizzato nella progettazione del paesaggio, nelle aree libere da colture orticole, lungo i sentieri dei giardini e nei giardini rocciosi.
Gli scavi continui danneggiavano la struttura del terreno.
È vietato scavare nelle aree soggette a erosione eolica e idrica, su terreni sabbiosi e in zone paludose. Non scavare in un orto dove il terreno è troppo secco o troppo umido. Se il terreno viene smosso, non sarà in grado di sostenere un gran numero di colture. La flora benefica morirà, causando malattie e un indebolimento del sistema immunitario.
Se si scava con il caldo, la maggior parte dei microrganismi benefici morirà e le zolle di terreno si seccheranno. Anche ulteriori piogge potrebbero non essere sufficienti a ripristinare e saturare lo strato fertile del terreno. Rivoltare gli strati di terreno distrugge i batteri che arricchiscono il terreno di nutrienti.
L'aratura è dannosa per i terreni coltivati da tempo o per i terreni leggeri. Il terreno contiene poco humus e viene facilmente spazzato via e disperso dal vento. In questo caso, lo strato fertile del terreno deve essere mantenuto utilizzando i rizomi delle colture da sovescio.
Scavare intorno agli alberi da frutto non solo distrugge lo strato fertile del terreno, ma taglia anche le radici che nutrono l'intero albero. Molti alberi da frutto hanno radici vicine alla superficie. Danneggiare il rizoma causerà malattie, quindi zappe e vanghe non dovrebbero essere utilizzate in giardino, soprattutto vicino ai tronchi degli alberi.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti