Quali fertilizzanti applicare in giardino e orto in autunno: istruzioni

Fertilizzanti e preparati

 

Raccogliere i frutti dell'orto, dell'orto e del terreno è un'occasione gioiosa. Dopodiché, è il momento di prendersi cura del terreno, degli alberi e delle piante. Il terreno viene accuratamente concimato con sostanze nutritive. Quali fertilizzanti si dovrebbero applicare in autunno? Esistono molte sostanze, composti e rimedi popolari che aiutano i giardinieri nel loro difficile ma gioioso lavoro.

Perché è necessario concimare il terreno in autunno?

La concimazione autunnale è necessaria per il giardino per molti motivi:

  • per ripristinare le funzioni del suolo e arricchirlo di microelementi, potassio, azoto, fosforo;
  • le colture diventeranno resistenti al gelo;
  • Alberi e piante hanno bisogno di nutrienti in primavera per svilupparsi completamente;
  • per la sintesi di proteine ​​e carboidrati.

Preparazione del terreno per la fertilizzazione

Fertilizzanti autunnali

La preparazione del terreno per la fertilizzazione prevede diverse fasi. Innanzitutto, l'intera coltura viene raccolta per liberare il terreno dai nutrienti necessari. Dopo la raccolta di tutti i frutti, vengono rimosse le erbacce e le eventuali cime e radici rimanenti.

Consiglio!
È meglio bruciare le cime, l'erba e le radici e preparare una soluzione nutritiva con la loro cenere.

Il terreno è ben irrigato, soprattutto per le colture di bacche. Le radici delle bacche si trovano negli strati superiori del terreno e l'irrigazione autunnale sarà benefica per loro. I fertilizzanti applicati prima dell'inverno dovrebbero dissolversi nel terreno. Questo garantirà alle piante i nutrienti di cui hanno bisogno.

Gli alberi da frutto e gli arbusti hanno radici profonde. I lamponi radicano a una profondità di 50-60 cm, mentre gli alberi da frutto possono raggiungere fino a 2 m. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione durante l'irrigazione. Sebbene il consumo d'acqua sia elevato, contribuirà a garantire un buon raccolto l'anno successivo.

Tipi di fertilizzanti autunnali

Quali fertilizzanti vengono applicati in autunno? Esistono diverse sostanze che nutrono il terreno:

  • fertilizzanti minerali;
  • materia organica;
  • componenti sintetici;
  • microelementi;
  • concime verde.

Caratteristiche dei fertilizzanti minerali

Fertilizzanti minerali

I fertilizzanti minerali vengono utilizzati per nutrire le colture di bacche, le piante ornamentali, gli alberi da frutto e gli arbusti. Il fertilizzante viene selezionato in base alle esigenze di ogni albero o specie vegetale. Se si coltivano hosta in giardino, richiedono un complesso di nutrienti per piante perenni. Le conifere preferiscono una miscela specifica. Tutti i composti devono essere applicati al terreno in forma liquida. Le soluzioni penetrano rapidamente nelle radici e svolgono i loro effetti benefici.

I fertilizzanti autunnali per l'orto non dovrebbero contenere azoto. L'azoto stimola la crescita delle colture da giardino ed è necessario in primavera, durante il periodo di crescita intensiva. Le piante hanno bisogno di riposo in autunno e in inverno per recuperare le forze in vista della primavera.

Informazioni!
Sulla confezione dei fertilizzanti per la raccolta autunnale deve essere riportata la dicitura “Autunno” o “Per uso autunnale”.

Le composizioni contengono le seguenti sostanze:

  • calcio;
  • fosforo;
  • potassio.

Stimolano la maturazione dei germogli, li proteggono dal gelo e migliorano il sistema immunitario delle colture orticole. Istruzioni dettagliate per l'uso sono incluse nella confezione del fertilizzante. Seguire queste istruzioni per evitare di danneggiare le piante.

Prodotti organici e i loro usi

Fertilizzanti organici autunnali

I giardinieri apprezzano il letame come fertilizzante organico. Arricchisce il terreno di sostanze nutritive, rendendolo soffice e fertile. È importante sapere come utilizzare correttamente la sostanza organica. Fertilizzare il terreno con letame fresco in primavera e in estate è pericoloso. Può bruciare le radici di alberi e piante. L'autunno è il periodo migliore per applicare la sostanza organica fresca. L'ammoniaca, dannosa per le radici, verrà gradualmente dilavata dall'acqua di disgelo.

La materia organica viene sparsa sul terreno. Il terreno viene immediatamente dissodato, assicurando che letame o escrementi Rimanere a una profondità di 10-15 cm. La materia organica scavata in profondità penetrerà nel terreno, ma alberi e piante non la assorbiranno. Il consumo di materia organica per 1 m² è pari a un secchio da 10 litri.

Importante da sapere!
È necessario concimare il terreno con sostanza organica una volta ogni 4-5 anni.

letame di cavallo È denso. Contiene molto azoto e può essere trattenuto a lungo nel terreno. Durante l'inverno, il fertilizzante si ammorbidisce. Questo avviene gradualmente, così i nutrienti vengono rilasciati nel terreno in primavera. Anche il letame bovino contiene nutrienti, ma è meglio utilizzarlo in primavera, quando è decomposto. A differenza del letame equino, non è così denso e le piante perderanno più di un quarto dei suoi componenti benefici durante l'inverno.

Gli escrementi di uccelli sono il fertilizzante più concentrato. In estate e in primavera, vengono utilizzati come soluzione per evitare di danneggiare foglie e radici. In autunno, possono anche essere applicati al terreno senza diluirli. I giardinieri li considerano il miglior fertilizzante per le fragole.

Fertilizzanti sintetici

Fertilizzanti sintetici

Quali altri fertilizzanti si possono usare in autunno oltre alla sostanza organica? Esiste un'ampia scelta di sostanze sintetiche, principalmente perfosfati. Si dissolvono lentamente, rilasciando gradualmente i nutrienti nel terreno e cedendoli alle piante. Applicare 50 g di sostanza per metro quadrato di terreno.

L'urea, o carbammide, contiene azoto, ma rimane nel terreno e non viene dilavato dall'acqua. Mescolare azoto e fosforo è un buon fertilizzante per la lavorazione autunnale. Mescolare 100 g di calce con 1 kg di perfosfato. Dividere la miscela in due metà. Aggiungere l'urea a una metà, distribuire uniformemente la miscela sull'area e quindi interrare.

Consiglio!
Gli alberi da frutto vengono concimati con urea mescolata a escrementi di uccelli.

Utilizzo del compost

compost

Il compost è un tipo di composto organico. Viene utilizzato per fertilizzare le seguenti colture orticole:

  • tutte le solanacee;
  • aglio e cipolla;
  • tutte le varietà di cavolo.

Il compost diventa utilizzabile entro due anni. Se non è maturo, non tutte le piante possono utilizzarlo. Il compost grezzo è utile come fertilizzante in autunno. Come il letame, dovrebbe essere sparso sul terreno, dopo aver rimosso le erbacce, e poi interrato. Il terreno dovrebbe essere scavato a una profondità non superiore a 10-15 cm. 3-4 kg di compost sono sufficienti per metro quadrato di terreno.

L'humus viene utilizzato anche come pacciame, ricoprendo le piante durante l'inverno. Lo strato dovrebbe essere spesso dai 5 ai 7 cm. Gli alberi da frutto richiedono uno spesso strato di compost, che copra l'intero perimetro del tronco. In primavera, il terreno mescolato all'humus dovrebbe essere leggermente smosso.

Roccia fosfatica e sue applicazioni

Farina di roccia fosfatica

Come fertilizzare un terreno impoverito o un terreno nero dilavato? Una delle migliori opzioni è il fosfato di roccia. Applicato insieme al letame, arricchisce il terreno di fosforo.

Il fertilizzante si presenta come una polvere grigia. Contiene:

  • 17% fosforo;
  • 30% calcio;
  • 18; silice;
  • 2% magnesio.
Nota!
Il contenuto di microelementi nella farina di fosfato corrisponde alla norma del loro contenuto nel terreno.

La farina è composta da rocce fosfatiche, presenti in natura. Può essere conservata a lungo in un luogo asciutto senza perdere le sue proprietà benefiche. Il fertilizzante è ideale per terreni acidi. Si dissolve in acidi deboli ed è facilmente assorbibile dalle piante.

Solfato di potassio o cloruro di potassio

Potassio

Puoi concimare il tuo orto in autunno con solfato di potassio o cloruro di potassio. Non tutte le colture da giardino rispondono bene al potassio. Viene utilizzato in combinazione con fosfato naturale o perfosfato. È adatto per concimare alberi da frutto maturi, diverse colture orticole e cespugli di bacche.

cloruro di calcio

Calcio

Viene spesso utilizzato come fertilizzante per patate, sparso sul campo. Il cloro è instabile e viene rapidamente dissolto dalle falde acquifere. Il calcio, invece, rimane nel terreno. Questo fertilizzante dovrebbe essere applicato in ragione di 20 g per 1 m² di terreno.

Cenere di legno

Cenere

La cenere di legno contiene microelementi che stimolano la crescita di alberi e piante. La migliore composizione di cenere si ottiene bruciando cime di patate o rami di alberi. Come la materia organica, dovrebbe essere aggiunta al terreno ogni 4-5 anni, in ragione di 1 kg per m². Viene sempre utilizzata come fertilizzante:

  • barbabietole;
  • patate;
  • fragole;
  • lamponi e altri cespugli di bacche;
  • tutti i tipi di cavolo.

farina d'ossa

farina di ossa

Corna, ossa e zoccoli di bovini vengono utilizzati come materie prime per la farina d'ossa. La polvere ottenuta dalle parti del corpo dei bovini viene mescolata con la farina d'ossa. La miscela contiene calcio e azoto. Col tempo, l'azoto viene rilasciato, lasciando calcio e fosforo. La farina finita si presenta come una polvere gialla. Oltre a fosforo e calcio, è arricchita con manganese, ferro, cobalto, rame e iodio.

Sovescio come sostituto del letame

sovescio

Quali fertilizzanti dovrebbero essere aggiunti al terreno in autunno se non c'è letame? In assenza di sostanza organica, gli orticoltori arricchiscono il terreno con sovescio. Si tratta di piante ed erbe aromatiche che vengono seminate nell'orto a fine stagione. Le colture da sovescio includono:

  • trifoglio;
  • tutti i legumi;
  • senape;
  • segale;
  • lupino.

Con l'arrivo dell'autunno, il terreno viene arato e concimato con il sovescio. Interrandolo, il sovescio lo arricchisce di sostanze nutritive. Viene anche seminato attorno ai tronchi degli alberi e poi vangato in autunno.

Informazioni!
I giardinieri ritengono che la senape sia il miglior concime verde.

Senape Contiene azoto e fosforo e uccide efficacemente la peronospora. Uccide anche lumache e funghi dannosi per le piante. Grazie alla sua crescita vigorosa, la senape può distruggere qualsiasi erbaccia e arricchire il terreno di nutrienti. Se il terreno inizia a lisciviare, questa pianta blocca il processo trattenendo l'azoto. La senape è sicura per tutti i tipi di colture da giardino (patate, uva, alberi, leguminose). Se usata come pacciame, trattiene l'umidità nel terreno e ne impedisce il congelamento.

https://youtu.be/ILuq-uzLpQE

Fertilizzanti autunnali per alberi da frutto

Fertilizzanti autunnali per alberi da frutto

In autunno sotto gli alberi da frutto Si applicano fertilizzanti contenenti potassio e fosforo, humus, letame e fertilizzanti complessi. Il periodo migliore per la loro applicazione è la seconda metà di ottobre. 250 g di solfato di potassio e 350 g di perfosfato dovrebbero essere applicati sotto ogni pero o melo. I fertilizzanti minerali vengono combinati con fertilizzanti organici. È anche possibile cospargerli intorno ai tronchi degli alberi e annaffiarli.

Ciliegi e susini vengono concimati con una soluzione. Per prepararla, occorrono 3 cucchiai di fosfato diluiti in 10 litri d'acqua. Per ogni albero sono necessari circa 4 secchi di soluzione.

Per aumentare la resa degli alberi, utilizzare humus e fertilizzanti minerali come "Osenniy", "Plodovye Sady" e "Universum". Utilizzare letame ben decomposto. Scavare il terreno intorno ai tronchi degli alberi e aggiungere 4 kg di letame. Pacciamare il terreno scavato.

Fertilizzanti per cespugli di bacche

Fertilizzanti per arbusti

I cespugli di bacche vengono concimati dopo aver raccolto l'intero raccolto. Il fertilizzante migliore per le bacche è la cenere, applicata in ragione di 3 kg per 1 m² di terreno. La cenere viene applicata ogni 4-5 anni.

Consiglio!
Il frassino è uno dei migliori fertilizzanti per i cespugli di lamponi.

Anche gli escrementi di uccelli sono utili per le colture di bacche. Devono essere essiccati e confezionati prima dell'uso. Sono necessari da 0,9 a 3 kg di escrementi per metro quadrato di terreno. A volte la distanza tra le file viene irrigata con una soluzione diluita 1:14.

Come concimare i letti di patate

Fertilizzanti per i letti di patate in autunno

Dopo la raccolta delle patate, il terreno viene dissodato, arato e concimato con fertilizzanti minerali. Il nitroammophoska è il concime più comunemente utilizzato, in ragione di 2 cucchiai per metro quadrato. Il letame organico con aggiunta di paglia è adatto alle patate. Prima della dissodatura, le aiuole vengono cosparse di letame mescolato a paglia, in ragione di 6 kg per metro quadrato.

Anche per le patate si utilizzano tutti i tipi di sovescio. La semina avviene in un appezzamento appena raccolto. Oltre alla nitroammofosfato e al sovescio, le patate vengono concimate con:

  • perfosfato;
  • cenere vegetale;
  • cloruro di potassio.

Calcinazione per ridurre l'acidità

calcinazione

L'acidità del terreno si misura con l'aceto da tavola. Versatelo su una manciata di terreno. Se il terreno inizia a frizzare, il pH è normale. Se non si verifica alcuna frizzatura, il terreno deve essere calcinato, usando gesso, farina di dolomite o calce. Quando si utilizzano queste sostanze, evitare di applicare fertilizzanti minerali in autunno. Si scioglierebbero male e le piante non li assorbirebbero.

Se si utilizza la cenere come fertilizzante, il livello di acidità del terreno sarà sempre normale e non sarà necessario ricorrere alla calce.

È importante sapere quali fertilizzanti sono necessari in autunno. Questo aiuterà a ripristinare la fertilità del terreno, a rafforzare il sistema immunitario delle colture e a garantire un buon raccolto l'anno successivo.

Fertilizzanti per l'autunno
Commenti all'articolo: 1
  1. Eduard Vjazemskij

    "È necessario concimare il terreno con materia organica una volta ogni 4-5 anni." Questa è una grande stupidaggine e non dovrebbe essere diffusa.
    La materia organica dovrebbe essere aggiunta tutto l'anno, sia fresca che sotto forma di compost. E più ce n'è, meglio è.
    Il metodo più semplice ed efficace è la pacciamatura.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori