Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti

Fertilizzanti e preparati

Per ottenere un buon raccolto dal tuo giardino, devi concimare le piante. Spesso, questo viene fatto usare il letameMa prepararlo prima di aggiungerlo all'aiuola aiuterà a garantire una procedura corretta senza danneggiare le colture. Gli agricoltori hanno spiegato i dettagli di questo processo, quindi non ci saranno complicazioni.

Preparazione del letame prima di applicarlo al terreno

Se un giardiniere ha a disposizione molto fertilizzante naturale, deve prepararlo adeguatamente fin dall'inizio. Ciò non sorprende, poiché non è possibile aggiungere letame fresco all'aiuola. Pertanto, è necessario:

  1. Distribuisci il letame un po' e osservalo. Se vedi un leggero vapore a occhio nudo, i batteri aerobici hanno iniziato a lavorare. Contribuiscono a riscaldare il letame, aumentando la temperatura all'interno del cumulo. Questo ucciderà le erbacce e molti batteri patogeni. Tuttavia, il "processo di combustione" è possibile solo in presenza di aria e umidità. Pertanto, il letame deve essere periodicamente rivoltato, annaffiato e coperto con paglia per circa 10 giorni.
  2. Una volta riscaldato il letame per la prima volta, è opportuno distribuirlo in uno strato più sottile (circa 20 cm) e ricoprirlo nuovamente. A questo punto, gli agricoltori raccomandano di irrigare nuovamente il letame con rifiuti organici arricchiti con speciali biopreparati. Questo favorisce la colonizzazione di batteri benefici, che ne aumentano il numero.
  3. Dopo 30-45 giorni, il letame inizierà gradualmente a diventare nero. Quando il suo colore cambierà dal bruno-rossastro e il caratteristico odore sgradevole scomparirà, sarà pronto per l'uso. In questa forma semi-compostata, è praticamente un fertilizzante pronto all'uso, adatto, ad esempio, per le aiuole riscaldate.

Nella successiva stagione di semina sarà completamente marcito e diventerà un ottimo fertilizzante per i pomodori.

Perché non dovresti concimare le tue aiuole con letame fresco

Non si dovrebbe aggiungere letame fresco perché contiene grandi quantità di gas nocivi e dei loro composti, tra cui ammoniaca, propano e altri. Sono riconoscibili dal loro odore caratteristico e, una volta raggiunto il terreno, formano composti tossici.

Attenzione!
Si può riconoscere se il letame è fresco o meno dal suo colore: è marrone, mentre il fieno o la paglia, che ne costituiscono la parte vegetale, sono interi e non hanno ancora avuto il tempo di decomporsi.

Le tossine distruggono i microrganismi benefici e i vermi, quindi questo fertilizzante non sarà di alcuna utilità durante il primo anno di utilizzo. Le condizioni naturali completeranno senza dubbio il loro effetto entro il secondo anno e il letame si decomporrà comunque. Tuttavia, durante questa stagione di semina, causerà la comparsa di malattie come la ticchiolatura bruna e la peronospora.

Il letame è un fertilizzante efficace per le colture orticole. Tuttavia, può anche danneggiare le piante, quindi è necessario prepararlo prima dell'applicazione. Gli agricoltori esperti possono aiutare in questo.

Come preparare il letame da applicare alle aiuole
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori