L'alterazione dell'acidità del suolo comporta principalmente che le piante non assorbano i fertilizzanti applicati a causa dell'ambiente acido. Inoltre, alcuni tipi di batteri e microrganismi benefici non riescono a prosperare in tali terreni, il che ha un impatto negativo sulle rese delle colture.
Il terreno acido è caratterizzato da una maggiore densità, che rende difficile all'ossigeno raggiungere le radici e altera l'equilibrio acido-base.
Determinazione del livello di acidità e dei tempi
A casa, l'analisi può essere eseguita in qualsiasi momento dall'inizio della primavera al tardo autunno, quando non c'è gelo e si può prelevare un campione di terreno dal sito per la misurazione. Non sono necessarie attrezzature complesse.
Utilizzo della cartina tornasole
Per determinare l'acidità, è necessaria una cartina tornasole, reperibile in farmacia o in un negozio di prodotti chimici. La confezione presenta una scala cromatica che indica il livello di acidità: dal rosso (pH acido), al giallo (pH neutro), fino al blu (pH alcalino). Ecco come fare:
- Distribuisci 1 cucchiaino di terra in diverse zone del giardino.
- Preparare diverse porzioni di soluzioni con acqua distillata (bollita) 1:1, mescolare.
- Immergere la carta in tutte le soluzioni.
- Il colore della cartina tornasole indicherà con precisione il livello di acidità di quest'area.
Il colore rosso indica un terreno acido, il colore giallo indica un terreno neutro e il colore verde indica un terreno alcalino (molto raro).
Potrebbe interessarti:Determinazione dell'acidità mediante aceto
L'aceto normale al 9% andrà bene. Cospargi un po' di terra sul vetro e aggiungi qualche goccia di aceto. Se la reazione produce anidride carbonica sotto forma di bolle, il terreno è alcalino. Se il gas viene rilasciato in piccole quantità, il terreno è considerato alcalino, e se non c'è reazione, il terreno è acido e deve essere ammendante.
Utilizzo del succo d'uva
Aggiungere 1 cucchiaino di terra prelevata dalla zona interessata al bicchiere contenente il succo. Se il colore cambia o il terreno forma delle bolle, il terreno è neutro; se non si nota alcun cambiamento, il terreno è acido.
Con l'aiuto delle piante
Esistono diverse erbe infestanti che possono aiutarti a determinare se il tuo terreno è troppo acido. Tra queste:
- equiseto;
- menta;
- muschio;
- onisco;
- sauro equino.
Se queste piante si trovano in un appezzamento di giardino, è necessario adottare misure per ridurne l'acidità.
Terreni acidi: cosa fare
Se il terreno è eccessivamente acido, viene ridotto artificialmente. Vengono aggiunti alcuni componenti, come farina di dolomite, calce spenta, gesso e calce viva. Vengono inoltre seminate colture di sovescio, che aumentano l'aerazione del terreno, controllano le erbe infestanti e migliorano la qualità del terreno.
Colture che preferiscono diversi tipi di acidità
Alcune piante tollerano terreni leggermente acidi, ma la maggior parte degli ortaggi cresce bene e produce frutti solo in terreni neutri. Tra gli ortaggi che preferiscono terreni con pH leggermente acido e neutro ci sono:
- pomodori;
- carota;
- colture oleaginose;
- legumi.
Le seguenti piante crescono e fruttificano in terreni leggermente acidi:
- patata;
- verde;
- tutti i tipi di cavolo;
- barbabietola.
Ci sono molti fiori che amano un pH basso. Tra questi:
- lupini;
- girasoli;
- rose;
- nasturzi;
- papaveri;
- portulaca;
- zinnia;
- chiodi di garofano;
- felce.
A applicazione di fertilizzanti, i fiori crescono e si sviluppano magnificamente.
Come aumentare l'acidità del suolo
In alcuni casi, il pH del terreno supera 7,5. Questo tipo di terreno è tipico delle steppe e delle steppe forestali, con una base calcarea ed eccessiva salinità. In queste condizioni, micronutrienti come ferro, boro e manganese formano basi insolubili con gli alcali, che le piante non sono in grado di assorbire. Una carenza di nutrienti è evidente da una colorazione giallastra delle foglie (clorosi).
Aumento dell'acidità con la materia organica
I seguenti prodotti vengono utilizzati come additivi organici per ridurre il pH e aumentare l'acidità del terreno:
- letame fresco;
- compost;
- torba di alta torbiera;
- distillazione;
- muschio di sfagno.
Gli additivi organici acidificano lentamente il terreno, ma contribuiscono a migliorarne la composizione, l'umidità e la permeabilità all'aria e contengono nutrienti per le piante.
Aumento dell'acidità con componenti minerali
I fertilizzanti minerali svolgono il compito di acidificazione molto più rapidamente.
- Lo zolfo colloidale può ridurre il pH di 2 unità se aggiunto durante lo scavo autunnale in una dose di 1 kg ogni 10 mq.
- Il solfato di ferro riduce il pH di 1 unità se applicato a 0,5 kg ogni 10 mq.
- Il nitrato di ammonio, se applicato al terreno in autunno, può aumentarne leggermente l'acidità.
Non può essere applicato sotto le piante in autunno.
Utilizzo di soluzioni acide
Per gli hobbisti che coltivano mirtilli e ortensie nei loro giardini, è essenziale utilizzare soluzioni diluite di acido solforico, acido citrico o acido acetico come soluzione di irrigazione. Per ogni 10 litri d'acqua, sono necessari 50 ml di acido solforico, o 2 cucchiaini di acido citrico cristallino, o 100 ml di aceto al 9%. Annaffiare le piante alle radici con questa soluzione, evitando le foglie.
Potrebbe interessarti:Come ridurre l'acidità del terreno in autunno
Esistono diversi modi per deacidificare il terreno del vostro giardino in autunno. Ecco i metodi più indicati a questo scopo:
- sovescio;
- farina di dolomite;
- calce spenta;
- gesso;
- cenere;
- gesso.
È possibile utilizzare entrambi i metodi.
Disossidazione con sovescio
Si consiglia ai sostenitori dell'agricoltura naturale di ridurre l'acidità del terreno seminando sovescio, che oltre ad aumentare il pH:
- sopprimere la crescita delle erbacce;
- arricchire il terreno con azoto;
- migliorare la composizione del terreno, rendendolo più sciolto;
- aiutare a liberarsi dai parassiti (vermi filiformi, nematodi);
- servono come fertilizzante organico.
Dopo la raccolta, in autunno, piantare:
- senape bianca;
- facelia;
- segale;
Il terreno ripulito viene livellato con un rastrello e su di esso vengono sparsi semi di concime verde.
Disossidazione con farina di dolomite
La farina di dolomite si ottiene dalla frantumazione della dolomite. Contiene magnesio e calcio, che vengono dilavati dai terreni acidi. La deossidazione del terreno con farina di dolomite risolve una serie di altri problemi:
- il terreno si arricchisce di sostanze nutritive;
- aumenta la crescita delle colture orticole;
- il terreno acido che era caduto in rovina viene riportato in vita.
Si possono ottenere risultati negativi quando:
- mancato rispetto del dosaggio;
- applicazione congiunta con diversi preparati incompatibili (nitrato di ammonio, urea, perfosfato, letame);
- Livello di pH superiore a 6.
A seconda del pH del terreno, in autunno, durante la lavorazione del terreno dopo la raccolta, si applicano da 30 a 50 kg di dolomite per 100 metri quadrati. In primavera, la farina di dolomite viene applicata due settimane prima della semina degli ortaggi. Nei terreni acidi, la farina di dolomite viene applicata una volta ogni sei anni.
Disossidazione con calce spenta
La disossidazione del terreno viene effettuata in autunno mediante applicazione di calce spenta o di calce spenta dopo la raccolta. La calce viene distribuita sulla superficie del terreno in ragione di 500 g ogni 10 metri quadrati. Il trattamento viene ripetuto dopo 3-5 anni.
Disossidazione con gesso
Il gesso è una sostanza naturale e viene spesso utilizzato come deossidante del terreno. Viene sparso direttamente sulla neve in primavera. L'acqua di disgelo dissolve i granuli di gesso, trasportandoli nel terreno. Può essere applicato annualmente, ma in piccole dosi per prevenire la salinizzazione del terreno.
Disossidazione delle ceneri
La cenere è un acidificante naturale e una fonte di potassio, fosforo e molti micronutrienti. Il suo vantaggio rispetto ad altri fertilizzanti è che può essere aggiunta durante tutta la stagione di crescita. La cenere viene aggiunta durante la coltivazione del terreno in ragione di 1 kg per metro quadrato e viene aggiunta anche nella buca di impianto. Svolge diverse funzioni:
- disossidante;
- fertilizzante;
- ammendante del terreno;
- repellente per parassiti.
Disossidazione con gesso
Il gesso viene utilizzato anche per normalizzare il pH. Ha una caratteristica unica: si dissolve in acidi anziché in acqua, il che significa che reagisce con gli acidi presenti nel terreno, portando il pH a 6-7. Se l'acidificazione si ripresenta, reagisce nuovamente, riducendo l'acidità del terreno. Le dosi di applicazione variano da 400 g per metro quadrato per terreni acidi a 100 g per metro quadrato per terreni leggermente acidi.
Frequenza della procedura di deossidazione
La frequenza di utilizzo degli acidificanti in un appezzamento dipende dalle condizioni del terreno. Sui terreni acidi, la procedura viene eseguita una volta ogni 4 anni, su quelli leggermente acidi, una volta ogni 5-6 anni. Tuttavia, per mantenere il livello di pH desiderato, alcune procedure devono essere eseguite annualmente. Quando si zappa il terreno in primavera, aggiungere una piccola quantità di farina di dolomite e, al momento della semina, aggiungere una manciata di cenere nella buca.
È sempre necessario ridurre l'acidità?
Se il sito contiene piante che necessitano di un terreno acido per prosperare, la deacidificazione del terreno viene eseguita in aree specifiche o non viene eseguita affatto. Le seguenti piante crescono bene in terreni con un pH basso:
- Acetosa;
- rabarbaro;
- mirtillo;
- menta;
- felce;
- rododendri.
La maggior parte delle verdure prospera in terreni leggermente acidi o neutri ricchi di sostanze nutritive. Ma troppo frequenti calcinazione Ciò porta a un eccesso di calcio nel terreno, che inibisce la crescita delle radici delle piante. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano di controllare il pH del terreno in primavera e di basare su questo valore i successivi interventi.
https://youtu.be/kOVNjekPU_s
Disossidazione e fertilizzanti basici
Quando si esegue la procedura di deossidazione è necessario tenere conto di alcuni fattori:
- quando si aggiungono deossidanti al terreno in autunno, i fertilizzanti minerali vengono aggiunti in primavera o non vengono utilizzati per 2 anni;
- È necessario attenersi a dosaggi precisi di deossidanti, altrimenti manganese, boro e ferro formano composti insolubili in acqua e non assorbibili dalle piante.
È possibile monitorare autonomamente il pH del terreno e solo se si ottengono risultati negativi si dovrebbe intervenire e utilizzare uno dei deossidanti.

Ammoniaca per piante da interno - applicazione e dosaggio
Lo sterco di coniglio è un fertilizzante complesso che richiede un'applicazione corretta.
Cos'è l'iontoponia e come viene utilizzata nella coltivazione delle piantine?
Come preparare il letame da applicare alle aiuole: regole importanti