L'aglio è uno degli ortaggi preferiti dagli amanti del giardinaggio. È difficile immaginare piatti saporiti e numerose conserve invernali fatte in casa senza di esso. Esistono diverse varietà di questa pianta. L'aglio estivo è una coltura precoce e si semina in primavera. Le varietà invernali (o primaverili) si piantano in inverno o "prima dell'inverno". Le varietà primaverili maturano un aglio grande, vigoroso, sano e saporito. Per garantire un buon raccolto, è essenziale concimare l'aglio quando si pianta in autunno.
Hai bisogno di fertilizzante?
L'aglio è una pianta con un apparato radicale poco sviluppato. Non penetra in profondità nel terreno e si trova nello strato superficiale. Per questo motivo, è essenziale concimare l'ortaggio al momento della semina autunnale. Questo è l'unico modo per ottenere teste grandi e succose. Se si trascura la concimazione, la pianta non crescerà bene e i suoi spicchi diventeranno piccoli e secchi.
Solo con impegno e dedizione è possibile ottenere un aglio forte e sano, privo di malattie e che produca buoni frutti anno dopo anno. Il primo passo per ottenere un raccolto di questo tipo è... preparazione del terreno per le aiuole di aglioSi può iniziare 3-4 settimane prima della semina.
Il terreno per la coltivazione dell'aglio deve essere in un luogo aperto, asciutto e illuminato.
Preparazione del terreno per la semina

Insieme ad altri ortaggi, l'aglio rientra in un ciclo di rotazione delle colture che dura dai 4 ai 5 anni. Tra i suoi predecessori possono rientrare:
- tutti i tipi di cavolfiore;
- tutti i tipi di insalate e verdure;
- cetrioli;
- zucchine.
Per prima cosa, disinfettate l'aiuola trattandola con solfato di rame. Per farlo, preparate una soluzione con un rapporto di 1 cucchiaio per 10 litri d'acqua. Dopo il trattamento, scavate il terreno fino a una profondità di 20 cm. Rimuovete tutte le erbacce, comprese le radici, per evitare che soffochino l'aglio giovane.
Il terreno scavato viene fertilizzato con humus o compost ben decomposto, con l'aggiunta di perfosfato (20 g) e cenere di legno (1 tazza). Il terreno preparato viene annaffiato abbondantemente e coperto con pellicola trasparente. Questo garantirà che il terreno rimanga rigoglioso, sciolto e ossigenato, e sarà pronto per la semina.
I migliori fertilizzanti per la primavera e l'autunno
I fertilizzanti da applicare all'aglio in autunno sono:
- organico (cenere di legno, letame);
- sovescio;
- minerale (complesso).
Benefici della cenere e del letame
Il letame è un buon fertilizzante, ma è meglio non usarlo in autunno. I frutti dell'aglio si staccheranno e la pianta stessa sarà vulnerabile a pericolose spore fungine. Il letame confina la crescita dell'ortaggio alle cime verdi e le teste diventeranno piccole.
La cenere di legno è il miglior fertilizzante organico per qualsiasi ortaggio. Viene utilizzata come fertilizzante per le aiuole di aglio, mescolata al compost e arata nel terreno. È possibile piantare l'ortaggio e poi aggiungere cenere di legno nei solchi. Due settimane dopo la semina, annaffiare la pianta con una soluzione di cenere. Per preparare la soluzione, prendere un cucchiaio di cenere e scioglierlo in un litro d'acqua. Da due a tre litri di soluzione sono sufficienti per 1 m².
Fertilizzanti chimici (minerali)
I fertilizzanti minerali possono essere applicati all'aglio anche in autunno. Prima della semina, il terreno viene fertilizzato con perfosfati e potassio. Il perfosfato nutre le piante, mentre il potassio aiuta a sviluppare l'apparato radicale prima dell'inizio delle gelate invernali. Quando si applicano fertilizzanti minerali, assicurarsi che contengano meno azoto. L'azoto favorisce la crescita del fogliame verde. Questo può danneggiare l'aglio invernale, poiché il fogliame verde gelerà presto. I composti contenenti azoto vengono applicati al terreno in primavera.
I perfosfati contengono una quantità minima di azoto, solo l'8%. Sono adatti per la fertilizzazione del terreno vegetale in autunno. I perfosfati bilanciano in modo ottimale l'azoto con altri nutrienti, garantendo il corretto equilibrio tra le radici e le parti aeree delle piante.
Esistono diverse miscele complesse studiate appositamente per l'aglio. Concimare le aiuole con queste miscele impedirà alle piante di produrre germogli verdi prima del gelo. Oltre al perfosfato, è possibile utilizzare le seguenti miscele:
- farina di fosforo;
- sali di potassio;
- azophoska "invernale";
- nitroammofosfato;
- fertilizzanti bicomponenti.
Tutte queste sostanze contribuiscono a rafforzare l'apparato radicale dell'aglio invernale e ne favoriscono la corretta crescita. Vengono applicate insieme ad altri fertilizzanti, come cenere e altra materia organica.
Piantare il sovescio
In autunno, il terreno dell'ortaggio può essere concimato con sovescio. L'aglio risponde bene a qualsiasi composto organico e alle colture "predecessore". Per questo motivo, gli orticoltori usano spesso il sovescio.
Come concime verde vengono utilizzati:
- tutti i legumi (compresi fagioli e piselli);
- cereali (orzo e segale);
- facelia;
- senape.
La senape bianca è considerata una delle migliori colture da sovescio. Tutte queste colture impediscono alla neve di penetrare nel terreno. Grazie a loro aglio invernale Tollera bene le basse temperature. Il sovescio contiene anche oli essenziali e fitoncidi, che uccidono insetti nocivi e funghi parassiti.
Il sovescio deve essere rimosso dall'aiuola un paio di settimane prima di piantare l'aglio. L'aiuola deve essere vangata e tutte le verdure devono essere incorporate nel terreno. La profondità di coltivazione dovrebbe essere di 15-20 cm.
Nutrizione fogliare
Un buon raccolto può essere ottenuto con la concimazione fogliare. I fertilizzanti non vengono applicati sotto le radici dell'aglio, ma spruzzati sopra di esse. le piume d'aglio cominciano ingiallire, il momento migliore per la concimazione fogliare si avvicina:
- urea;
- nitrato di ammonio.
In questo caso si utilizza una soluzione poco concentrata per non danneggiare la pianta.
Schema di applicazione dei fertilizzanti in autunno
Lo schema di fertilizzazione autunnale si presenta così:
- dopo lo scioglimento della neve si procede alla prima alimentazione;
- due settimane dopo la prima - la seconda;
- La terza concimazione si effettua dopo la comparsa dei primi spicchi d'aglio invernale. Di solito avviene nella seconda decade di giugno.
Questo schema aiuterà la pianta a svilupparsi correttamente e impedirà la crescita del fogliame durante la stagione fredda. Inoltre, impedirà ai gambi di germogliare e aumenterà la dimensione degli spicchi.
Come concimare l'aglio per farlo crescere grande
La cenere di legno è il principale fertilizzante organico che favorisce la crescita di frutti di grandi dimensioni. Anche il letame può essere aggiunto all'aglio invernale, ma si tratta di letame marcito, non di letame fresco. Sono sufficienti 5-6 kg di letame per metro quadrato. Una miscela di letame e torba ne richiederà di più, da 8 a 10 kg. Il compost ottenuto da altra materia organica viene distribuito alle aiuole in una dose di 8-10 kg per metro quadrato.
Come determinare quale aglio manca
Se il fogliame cresce lentamente e diventa verde pallido, le piante sono carenti di azoto. Se il fogliame cresce rapidamente e presenta grandi germogli, indica un eccesso di azoto e una carenza di fosforo e potassio. Le punte delle foglie d'aglio si arricciano verso il basso e diventano bianco-bluastre. Mancano di umidità.
Dosi di applicazione dei fertilizzanti per diversi tipi di terreno
Se hai un appezzamento con terreno impoverito, non puoi fare a meno del fertilizzante. Quando applichi il fertilizzante, considera la struttura e l'acidità originali del terreno. Migliorare la composizione del terreno contribuirà a ottenere un buon raccolto e a migliorare lo scambio d'aria tra l'apparato radicale dell'aglio e l'ambiente esterno. I terreni pesanti con un alto contenuto di argilla vengono fertilizzati con sabbia, fino a 10 litri per metro quadrato. I terreni sabbiosi o sabbioso-limosi richiedono torba e argilla fine in un rapporto di 10:10 per metro quadrato. I terreni paludosi vengono arricchiti con sabbia e limo (10:10 per metro quadrato).
Recensioni
Vasily (regione di Ryazan)
"Coltivo aglio invernale nel mio giardino. Il raccolto era solitamente scarso. Le teste crescevano forti ma piccole. Un vicino mi ha consigliato di concimare il terreno con cenere di legna. Il risultato è stato eccellente: l'aglio è cresciuto grande e succoso, senza diventare troppo grande. Sono stato molto soddisfatto del risultato; ora concimo l'aglio con la cenere ogni anno."
Rita (Perm)
“Ho deciso di condurre un esperimento con coltivare l'aglio invernale "E ho piantato la senape nell'aiuola. Ho letto su un forum di giardinaggio che la senape è uno dei migliori concimi verdi. Questo è stato confermato nella pratica. Ho piantato la senape, poi ho dissodato l'aiuola. L'aglio non solo ha superato l'inverno, ma mi ha anche deliziato con i suoi frutti grandi e dal sapore eccellente."
Quando si coltiva l'aglio invernale, non è necessario solo rimuovere le erbacce e annaffiare la pianta, ma anche concimare. Questo sforzo sarà sicuramente ripagato: otterrete un raccolto di aglio grande e delizioso.

Giorni favorevoli per piantare l'aglio in inverno nella regione di Leningrado nel 2021 secondo la luna
Scegliamo i giorni in cui piantare l'aglio negli Urali nell'inverno del 2021 in base alla luna.
Cosa si può piantare dopo aver raccolto l'aglio?
Piantagione invernale dell'aglio nella regione di Mosca: date lunari per il 2020, selezione delle varietà e cura