Le forti gelate possono essere pericolose per alberi e arbusti piantati con cura. Questo solleva la questione per i giardinieri: come preservare i propri giardini durante la stagione fredda senza perdite? La concimazione autunnale di alberi da frutto e arbusti (in autunno, ovvero fin dal primo giorno di freddo) è fondamentale a questo scopo. Dopotutto, se vi prendete cura delle vostre piante in anticipo, sarete soddisfatti dei risultati: un raccolto abbondante l'anno prossimo.
Cominciano a nutrire gli arbusti e gli alberi da giardino nel periodo in cui hanno già prodotto i frutti, fino alla fine di settembre-inizio di ottobre.
[sc name=»info» text=»In un secondo momento, la fertilizzazione delle colture di frutta e bacche è praticamente inutile, perché entrano in uno stato dormiente e non riescono ad assorbire completamente i nutrienti.» ]
Concimazione di copertura con fertilizzanti minerali
I fertilizzanti minerali sono composti inorganici con uno spettro d'azione ristretto. In particolare, un tipo specifico di fertilizzante risolve un problema specifico. I principali tipi di fertilizzanti minerali sono: azoto, potassio e fosforo.
Quando si sceglie il fertilizzante per le colture perenni, è importante seguire alcune regole:
- Scegli formulazioni specifiche, studiate appositamente per arbusti, conifere, piante perenni o piante da frutto. Troverai il fertilizzante perfetto per le tue piante.
- Se decidete di concimare il vostro giardino in autunno, scegliete formulazioni con un minimo di azoto. Questo elemento favorisce una crescita vigorosa ed è meglio applicarlo in primavera. Tenetelo a mente al momento della scelta.
In genere, gli integratori alimentari sono etichettati come "autunnali". Questi integratori non contengono praticamente azoto, ma contengono altri nutrienti di cui le piante hanno bisogno per affrontare il freddo. calcio, potassio e fosforoSosterranno l'immunità delle piante e la loro resistenza ai cali improvvisi della temperatura dell'aria.
- Fosforo Ciò contribuirà a rafforzare le radici e ad aumentare il contenuto di zuccheri e proteine nella linfa, con un effetto senza dubbio positivo sulla fertilità.
- Potassio Rimuove l'umidità in eccesso dalle colture da giardino, preparandole così al freddo. Alberi e arbusti concimati con potassio in autunno sopravviveranno anche alle gelate più intense.
Fosforo e potassio possono essere applicati al terreno insieme; si completano perfettamente a vicenda. Inoltre, la sostanza organica aumenta l'efficacia del fosforo. Premiscelalo con la torba in un rapporto di 300 grammi di perfosfato doppio per 10 kg di torba (humus). Aggiungi un po' d'acqua e lascia riposare la miscela per un paio di mesi. Con l'avvicinarsi dell'autunno, applica questo fertilizzante ai tronchi degli alberi, assicurandoti che penetri il più profondamente possibile per garantire che le radici delle piante siano completamente sature.
[sc name="info-attention" text="Quando si applica il fertilizzante autunnale ad alberi da frutto e arbusti, assicurarsi di seguire le istruzioni. Non sovraconcimare mai! Può essere molto dannoso.»]
Concimazione di copertura con fertilizzanti organici
Esistono fertilizzanti costituiti esclusivamente da composti organici. Tra questi rientrano, ad esempio: torba, compost, escrementi di uccelli, letame. Attraverso la decomposizione, formano preziosi microelementi e arricchiscono il terreno di anidride carbonica, che favorisce la fotosintesi.
- Letame e lettiera vengono aggiunti al terreno durante la lavorazione per renderlo più fertile. Evitare di applicare questo fertilizzante alle radici delle piante, poiché ciò può danneggiarle. Concimare il terreno del giardino con letame una volta ogni 2-3 anni, in una dose di 300-400 kg ogni 100 m².
- La cenere è un elemento altrettanto prezioso per la concimazione autunnale di alberi da frutto e arbusti. Si ottiene bruciando erbacce, rami indesiderati e cime delle piante. Viene anche applicata durante la lavorazione del terreno, ogni 3-4 anni. Sono necessari fino a 1 kg di cenere per 1 m² di terreno.
- La torba è un altro fertilizzante autunnale per alberi da frutto e arbusti. È composta da resti vegetali e animali marci e compattati. Questa sostanza si accumula nelle zone paludose. Il terreno arricchito con questo elemento è traspirante, permettendo all'aria e all'acqua di penetrare facilmente. Tuttavia, la torba contiene pochi nutrienti, quindi non è consigliabile utilizzarla esclusivamente per concimare le colture del giardino.
- Il compost garantisce la fertilità del terreno a lungo termine, rendendolo particolarmente prezioso per i giardinieri. Applicare 3-4 kg di compost per metro quadrato.
- La segatura è un altro ingrediente che contribuisce a rendere fertile il terreno. Pur non avendo di per sé proprietà nutrizionali, aiuta a smuovere il terreno compatto. Nei terreni sabbiosi, la segatura aiuta a trattenere l'umidità a lungo e ne impedisce l'essiccazione. Inoltre, col tempo, la segatura si trasforma in humus utile.
- I sovesci sono piante che aiutano a migliorare le condizioni del terreno del giardino. Tra queste, trifoglio, erba medica, lupino, avena e segale. I giardinieri esperti li seminano a fine estate intorno agli alberi da frutto.
Fertilizzazione di singole specie di alberi e arbusti
Specie vegetali diverse richiedono nutrienti diversi. Ciò che funziona per una coltura può causare danni irreparabili a un'altra. Ecco perché scegliere il fertilizzante giusto è così importante.
I meli vengono solitamente concimati più volte a stagione. Le radici dell'albero necessitano di fosforo, potassio e calcio. Pertanto, questi nutrienti vengono somministrati all'apparato radicale.
Un terreno acido ostacola la produttività del melo. La calce può aiutare a contrastare questo problema. Viene aggiunta durante la lavorazione del terreno.
Anche i peri necessitano di fosforo e potassio. Tradizionalmente, vengono applicati alle radici. Anche il frassino è un buon fertilizzante per questa coltura da frutto.
Anche il ribes nero richiede un nutrimento di alta qualità in autunno. In autunno, applicate ai cespugli 4-6 kg di fertilizzante organico, 10-20 g di potassio e 50 g di perfosfato. Questa miscela fornirà ai vostri cespugli tutti i nutrienti necessari. È anche una buona idea piantare leguminose sotto i cespugli di ribes in autunno. Questo contribuirà a garantire un buon raccolto estivo di bacche grandi e sane.
Anche l'olivello spinoso risponde bene alla concimazione autunnale. La concimazione dovrebbe essere effettuata a ottobre, ogni 2-3 anni. Una miscela di compost, perfosfato e sale potassico dovrebbe essere distribuita uniformemente su tutta la superficie della pianta e interrata a 10-15 centimetri di profondità nel terreno.
Anche i susini necessitano di concimazione in autunno. Le miscele organiche sono di grande aiuto in questo caso. Favoriscono il ripristino e lo sviluppo dell'apparato radicale. Per garantire un buon raccolto l'anno prossimo, concimate l'albero con fertilizzante potassico. E se il vostro susino cresce in un terreno sabbioso, avrà sicuramente bisogno di fosforo.
Esistono molti modi per concimare alberi da frutto e arbusti in autunno. Ogni giardiniere decide autonomamente quale metodo adottare. Tuttavia, è importante concimare il terreno in modo costante. Solo seguendo queste linee guida si può ottenere un raccolto abbondante.
Inoltre, alberi e arbusti devono essere ben annaffiati prima dell'inizio della stagione invernale. Questo dovrebbe essere fatto a fine ottobre, così il vostro giardino vi delizierà con un'abbondanza di bacche e frutti l'anno successivo.
Video:

Varietà di gelso nero e caratteristiche di coltivazione
Potatura degli alberi in inverno: la verità al 100% dalla A alla Z sulla procedura
La corretta cura di un albero di mandarino in 12 semplici passaggi