Caratteristiche dei materiali di copertura per i cetrioli

Cetrioli

Le condizioni climatiche di molte regioni impediscono la coltivazione di colture termofile in piena terra, quindi si utilizzano serre o coperture. Coltivare i cetrioli su plastica senza annaffiature frequenti., Il diserbo e la rincalzatura possono essere effettuati non solo in caso di condizioni meteorologiche instabili, ma anche quando si desidera anticipare il raccolto di 3-4 settimane. Per utilizzare correttamente un materiale di rivestimento, è necessario conoscerne le proprietà e i campi di applicazione.

Spunbond e agrofibre: proprietà e differenze

Alla fine del XX secolo, un materiale chiamato spunbond, basato sulla sua specifica tecnologia di produzione, è stato inventato per scopi industriali. Viene prodotto fondendo un polimero e forzando sottili fili attraverso un flusso d'aria. Questi fili vengono poi disposti in un tessuto di larghezza variabile (fino a 4 m) e densità che vanno da 17 a 600 g/m². Le sue applicazioni spaziano dalla medicina all'edilizia.

Caratteristiche principali:

  • leggero, morbido, facile da trasportare, tagliare, arrotolare, fissare e allungare su qualsiasi struttura;
  • Permette il passaggio dell'aria e non crea un "effetto serra" al di sotto;
  • ottimo isolante termico;
  • non tossico: nella produzione non vengono utilizzati adesivi;
  • ha una maggiore resistenza all'usura e alla forza;
  • lunga durata di vita;
  • non marcisce, non corrode, non ammuffisce e non accumula elettricità statica;
  • non perde le sue proprietà a basse (fino a -55 °C) e alte (fino a +130 °C) temperature;
  • resistente agli acidi, agli alcali e alle sostanze chimiche.

https://youtu.be/EZyZTirY8HY

Con ulteriori lavorazioni abbiamo ottenuto un materiale con nuove proprietà richieste in vari settori dell'agricoltura e dell'industria leggera:

  • agrofibre (agrospan, spunbond SUF) – contiene stabilizzanti che neutralizzano gli effetti della luce solare e aumentano la durata del materiale;
  • spunbond colorato – ottenuto utilizzando coloranti;
  • laminato – resistente all’aria e all’umidità.
Nota!
Il termine "spunbond" è utilizzato genericamente per indicare i materiali non tessuti in polipropilene. In agricoltura, si utilizza un materiale con una densità compresa tra 17 e 80 g/m², denominato agrofibra. Il più delle volte, quando utilizzato come materiale di rivestimento, viene chiamato spunbond o agrospan.

Agrofibre e spunbond presentano una differenza significativa: la prima è resistente alle intemperie, mentre lo spunbond, destinato a scopi industriali, non lo è. Quando si acquista un materiale, è importante prestare attenzione alla sua densità e all'uso previsto.

Tipi di spunbond - caratteristiche, applicazioni

Agrofibre è realizzato in polipropilene ecologico. Il materiale ha una struttura fibrosa, quindi è disponibile in diverse densità a seconda dell'uso previsto.

Tipi e scopi:

  • utilizzo in aree aperte – bianco, densità 17-30 g/m²;
  • copertura per serra o letto caldo – bianca, densità 30-60 g/m²;
  • come pacciamatura – nero, densità 50-60 g/m²;
  • per pacciamatura di aiuole con colture di ortaggi e bacche - nero e bianco, densità 50 g/m² (lo strato nero è pacciame, quello bianco è protezione dai raggi ultravioletti e dal surriscaldamento dell'apparato radicale);
  • protezione di cespugli, alberi, fiori e colture orticole dalle condizioni meteorologiche avverse – materiale rosso-bianco, rosso-giallo.

Applicazione di spunbond bianco

Agrospan è un sostituto efficace della pellicola di polietilene: può essere utilizzato per coprire le piante in aiuole e serre, e viene utilizzato anche per costruire serre calde e piccole serre. Viene utilizzato come materiale di copertura tutto l'anno: in inverno, protegge dal gelo e nei mesi più caldi, protegge da sole forte, vento e grandine. Il tessuto non tessuto è facile da rimuovere e ri-allungare, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Per le piante che necessitano di molta luce, è adatto un telo bianco sottile a bassa densità (17, 19, 23 g/m²), utilizzato per coprire le aree con piantine e colture. Il materiale è molto leggero, quindi non danneggia le piantine giovani e tenere. Il suo svantaggio è la scarsa protezione dal gelo. Con una densità di 17 g/m², protegge dal gelo fino a -3 °C, con 19 g/m² fino a -4 °C e con 23 g/m² fino a -5 °C.

Informazioni!
Agrofibre con una densità di 17 g/m² trasmette l'80% della luce, mentre con una densità di 60 g/m² ne trasmette solo il 65%.

Per la costruzione delle serre si utilizza un tessuto bianco più spesso (30 e 42 g/m²). Un tessuto più sottile viene steso su archi alti 30-35 cm, mentre un materiale più spesso viene utilizzato per archi più alti. Offre una buona protezione da gelate leggere (fino a -6 °C), correnti d'aria fredda, grandine e neve, ma trasmette meno luce rispetto a un tessuto più sottile. È consigliato per la copertura di colture che non necessitano di molta luce.

Il tessuto più denso (50 e 60 g/m²) offre una protezione ideale nelle zone ventose, resistendo a temperature fino a -10°C. Adatto per serre e come riparo invernale per piante perenni, alberi e arbusti.

Consiglio!
Lo spunbond denso può essere sostituito con diversi strati di spunbond sottile.

Spunbond nero - come si usa

L'agrofibra nera ha una densità di 50 e 60 g/m² e non lascia passare la luce solare, quindi non è adatta alla coltivazione di piante; viene utilizzata come pacciamatura. Trattiene bene il calore, creando un microclima nell'aiuola, inibisce la crescita delle erbacce e i frutti non entrano in contatto con il terreno, rimanendo puliti.

Il tessuto viene steso e vengono praticati dei fori per le piantine o i semi da seminare. Le erbacce che interferiscono con la crescita delle piante coltivate vengono impedite di crescere al di sotto di esso, e non c'è spazio per marciume o muffa, mentre umidità e luce fluiscono attraverso le fessure nella giusta quantità.

Spunbond per la coltivazione di cetrioli: pro e contro

Fino a poco tempo fa, le aiuole venivano coperte con pellicola di plastica, che perdeva rapidamente la sua capacità di trasmettere la luce. Se non ventilate, le piante marcivano e marcivano sotto di essa, si formava muffa e la pellicola diventava ruvida e inadatta alla copertura. Ora, coltivare cetrioli sotto spunbond è diventata una pratica agricola comune, comoda ed economica. Rispetto alla pellicola di plastica, presenta molti più vantaggi:

  • leggero, facile da usare, può essere cucito, tagliato, incollato e gli si può dare la forma desiderata;
  • A seconda dello scopo d'uso, si può scegliere tra diverse opzioni: un telo bianco sottile per coprire direttamente il colmo, uno più spesso per una serra o un letto caldo, oppure uno nero per la pacciamatura;
  • Non c'è effetto serra al di sotto: il materiale è traspirante e non c'è bisogno di ventilazione;
  • fornisce una buona illuminazione proteggendo dai raggi ultravioletti;
  • non è necessario rimuoverlo durante l'irrigazione: la base in tessuto non tessuto è permeabile all'acqua;
  • fornisce una protezione affidabile contro insetti nocivi ed erbacce;
  • protegge dal gelo (fino a – 10 °C con una densità di 60 g/m²);
  • la pellicola diventa gradualmente opaca e trasmette poca luce, mentre il materiale non tessuto non perde questa capacità;
  • può essere utilizzato per diverse stagioni.

Tra gli svantaggi c'è la necessità di rimuovere la copertura durante il giorno, quando inizia il periodo di fioritura, per consentire agli insetti di impollinare, poiché non tutte le varietà sono autoimpollinanti.

Come usare lo spunbond per i cetrioli: consigli

Esistono molti modi per utilizzare il tessuto non tessuto: in una serra con una copertura multistrato, piantando le piantine su pellicola e coprendole con Agrospan, proteggendole dal sole in una serra, coprendo i semenzai durante la semina, ecc. Quando si sceglie un'opzione, è importante considerare le proprietà del materiale per creare condizioni ottimali per i cetrioli.

Piantare piantine in una serra su spunbond

Su spunbond nero Le piantine di cetriolo possono essere piantate in serra o in piena terra: tutto dipende dal clima. L'opzione di semina a doppia copertura (serra + letto caldo) consente un raccolto precoce, mentre l'opzione in letto caldo è adatta alle zone con clima primaverile instabile e sbalzi di temperatura.

Come piantare:

  • realizzare un letto di 1,2 x 6 m, livellare la superficie con un rastrello, ricoprire con agrofibre nero (1,5 x 6,2 m);
  • allontanarsi di 40 cm da ciascun bordo della pellicola, tracciare delle linee con il gesso (la distanza tra loro sarà di 70 cm), fare dei tagli a croce di 10 x 10 cm a intervalli di 30 cm;
  • Dopo aver segnato i bordi della pellicola, cospargila di terra per fissarla (puoi scavare delle scanalature poco profonde e sigillare i bordi della pellicola in esse);
  • Utilizzare una spatola per selezionare una sezione di terreno, aggiungere humus, cenere (una manciata) e fertilizzante complesso (1 cucchiaino) alla buca, mescolare e annaffiare;
  • piantare le piantine, coprirle con la terra rimossa, annaffiarle;
  • posizionare gli archi alla stessa distanza l'uno dall'altro, tendere un tessuto bianco con una densità di 30-60 g/m²;
  • Una volta che i tralci saranno cresciuti e la pellicola non sarà più necessaria, potrete tendere un filo tra gli archi e legarvi i cetrioli;
  • Si consiglia di annaffiare moderatamente la sera con acqua riscaldata durante il giorno, in base all'umidità del terreno, e di concimare le radici con un infuso di erbe aromatiche ogni 10 giorni.
Nota!
Ricetta per l'infuso verde: 12 litri di acqua + ortica tritata, celidonia + letame di cavallo o escrementi di uccelli (0,5 l) + perfosfato (2 cucchiai) + regolatore di crescita Rostmoment (1 cucchiaio), lasciare in infusione fino al completamento del processo di fermentazione, filtrare, utilizzare in una soluzione (1 litro di infuso + 10 litri di acqua).

Vantaggi di questo metodo:

  • il materiale viene utilizzato ripetutamente: viene rimosso in autunno e rimesso in uso in primavera;
  • non è necessario diserbare: l'erba marcisce sotto la copertura;
  • l'evaporazione dell'umidità è molto lenta, l'irrigazione è poco frequente;
  • non c'è contatto tra la pianta e il terreno, il che impedisce l'infezione;
  • uso economico dei fertilizzanti – applicati solo alla buca e non all’intero letto;
  • la fruttificazione è duratura, i cetrioli sono sempre puliti;
  • non ci sono bruschi sbalzi di temperatura che influiscono sul sapore del frutto: non è amaro;
  • Quando le notti sono fredde e cade la rugiada, è opportuno chiudere (aprire) la serra.

Semina sotto spunbond

Se si desidera un raccolto precoce ma non si vuole preoccuparsi delle piantine, è possibile seminare i cetrioli sotto agrofibre in una serra o in un'aiuola, creando un letto di semina al di sopra. È importante piantare i semi in anticipo, circa un mese prima., Il terreno viene vangato, liberato da radici e residui vegetali e concimato con humus (4 kg/m²). Si consiglia di realizzare il letto di semina con una leggera pendenza per evitare ristagni idrici.

Quindi, per riscaldare e disinfettare, annaffiate il terreno con acqua riscaldata a 60 °C (50-60 l/m²) e copritelo immediatamente con un telo nero. Dopo 2-3 giorni, il terreno è pronto e potete iniziare a piantare i semi di cetriolo germogliati praticando piccoli fori. La distanza tra i fori è determinata dalla varietà e dal sistema di semina. Posizionate due semi in ogni foro, allargandoli di 1,5-2 cm. Una volta che le piantine sono spuntate, lasciate un germoglio robusto e portatelo in superficie. Se necessario, potete costruire una serra sopra l'aiuola.

La cura di tali piantagioni consiste in annaffiature moderate, applicazione di fertilizzanti, pizzicando il gambo, rimuovendo le foglie ingiallite.

Agrospan è un materiale di copertura pratico e multifunzionale, che consente a chiunque di scegliere la soluzione più adatta al suo utilizzo nella coltivazione dei cetrioli.

coltivare cetrioli sotto materiale di copertura
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori