La varietà ibrida universale di cetriolo "Pogrebok" è adatta alla coltivazione agricola e privata. La raccolta è possibile 45-49 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Questa coltura orticola ultra-precoce è impollinata dalle api, quindi dovrebbe essere piantata in un'area aperta. Fornire il supporto necessario alla formazione del cespuglio. Pali o tralicci sono adatti a questo scopo. La lunghezza media dei germogli è di 0,6-0,8 m. I cespugli sono ricoperti da un fogliame ampio e da numerosi germogli laterali.
Caratteristiche della varietà
Le rese variano da 15 a 17 kg per metro quadrato, a seconda della zona climatica. La caratteristica distintiva della varietà è la sua stabile immunità, ma questo non è un motivo per abbandonare le tecniche di coltivazione. Il cetriolo ibrido "Pogrebok" si distingue per i suoi tralci mediamente ramificati. Altre caratteristiche:
- predomina il tipo misto di fioritura;
- ci sono più fiori femminili;
- termofilo;
- amante dell'umidità;
- schema di impianto consigliato: 30×0 cm;
- peso del frutto fino a 95 g;
- lunghezza del frutto fino a 11 cm.
Il cetriolo "Pogrebok" ha una buccia soda, ma non dura, con un caratteristico colore verde scuro. È facile da sbucciare e può essere utilizzato in insalate, antipasti, sottaceti e altro ancora.
Istruzioni per la cura
I semi si acquistano in un negozio. La confezione dovrebbe indicare se i semi sono stati pretrattati. In caso contrario, immergerli in una soluzione diluita di permanganato di potassio subito dopo l'apertura. Il tempo di ammollo è di tre ore. Un'altra regola: trapiantare i futuri cetrioli nel terreno solo dopo che la temperatura esterna si è mantenuta costantemente sopra i 18-19 °C. Se nella zona è prevista una gelata improvvisa, coprire i semenzai con pellicola da giardino. Altri consigli:
- la germinazione dei semi nelle tavolette di torba inizia a metà maggio;
- il terreno viene preparato a metà autunno, rimuovendo i residui biologici;
- i letti vengono dissotterrati;
- Prima di piantare i semi nel terreno, bisogna assicurarsi che sia abbastanza soffice;
- Per ogni m² si aggiungono 1,5 secchi di humus.
I semi vengono piantati in buche profonde 3-5 cm. Il passaggio successivo è l'irrigazione. Questa viene effettuata al mattino o alla sera, quando il sole non è troppo caldo. Sono necessari fino a 1,5 secchi d'acqua per cespuglio. Il giardiniere si assicura che il "Pogrebok" cresca a temperature comprese tra 25 °C e 30 °C. Se la temperatura sale a 40 °C o più, annaffiare ogni giorno a intervalli di 4 ore.
È tempo di raccolto
L'aspetto di un cetriolo maturo include protuberanze e strisce bianche appena percettibili. Sebbene la fruttificazione continui fino all'arrivo delle gelate, non ritardare la raccolta. L'obiettivo è rimuovere con cura il cetriolo verde dalla pianta. Evitare di danneggiare i tralci. Si sconsiglia di lasciare il cetriolo sulla pianta troppo a lungo, poiché ciò può causare una significativa perdita delle sue qualità culinarie.
Altri consigli:
- la raccolta attiva accelera la formazione di nuove ovaie;
- la frutta raccolta al momento giusto ha un sapore gradevole;
- il raccolto viene disposto in fila per essere conservato in una scatola;
- Non è possibile bagnare i cetrioli raccolti subito dopo averli rimossi dal cespuglio;
- Le verdure più resistenti vengono selezionate per il trasporto o la conservazione a lungo termine.
La durata media di conservazione è di tre o tre mesi. Durante questo periodo, la verdura croccante viene regolarmente ispezionata.
Potrebbe interessarti:Protezione dai fattori negativi
Le piantine vengono ispezionate regolarmente. Il loro compito è cercare segni di patogeni comuni. Le lumache sono le più comuni. La cenere di legna, sparsa lungo il perimetro di ogni aiuola, aiuterà a prevenirne la presenza. Anche le foglie dovrebbero essere trattate. Applicare 1,5 cucchiaini di prodotto per foglia.
|
Fattore negativo |
Descrizione | Cosa fare |
| ragnetto rosso | Sulle piantine sono visibili sottili ragnatele | La prima opzione è quella di inserire i bastoncini Plant-Pin sotto ogni cespuglio. Posizionarli vicino alle radici. Annaffiare le piantine prima. La seconda opzione è quella di sciogliere Aktara in 10 litri di acqua pulita. Utilizzare 1,5 litri di miscela per 1 m². |
| Oidio | Le foglie sono ricoperte da numerose piccole macchie bianche. Dopo 2-3 giorni, si estendono ai frutti e agli steli. | La causa del problema è un improvviso cambiamento di umidità o temperatura. Le piantine colpite vengono rimosse immediatamente e poi bruciate. Non esiste una cura. |
| marciume radicale | I sintomi sono visibili nella parte dello stelo a contatto con il terreno. | La causa della malattia è l'uso di acqua ghiacciata per organizzare l'irrigazioneIl secondo fattore negativo sono le gelate improvvise. Non esiste alcun trattamento. Le piante colpite vengono rimosse. Lasciare che l'acqua si depositi in anticipo contribuirà a ridurre al minimo il rischio di recidiva. |
Il marciume bianco si verifica nelle aiuole dove le piantine sono piantate troppo vicine tra loro. Il primo segno è la comparsa di foglie viscide. Il secondo sintomo è la deformazione degli steli. Diradare le piantine può rallentare la diffusione della malattia.
Recensioni
Jaroslav
Coltivo questa varietà a scopo commerciale. La pianto a fine maggio. Distanziando le aiuole di 45 cm. La innaffio una volta al giorno la sera. La concimo con fertilizzante azotato.
Tamara
Il "Pogrebok" non è adatto ai climi umidi. Il marciume radicale distrugge rapidamente il raccolto futuro. Ho provato a piantare la varietà in casa, ma non c'erano api, i principali impollinatori. Il risultato: rese fino a 5 kg per metro quadrato.
Arcadio
L'esperienza mi dice che il "Pogrebok" non tollera le aree precedentemente occupate dai fagioli. Anche i cetrioli non tollerano le aree precedentemente occupate dai fagioli. Pensavo fosse una sciocchezza, ma il marciume bianco stava rovinando il raccolto. Ho dovuto rimuovere le piante danneggiate. Le restanti sono state trattate con una soluzione contenente rame. Il dosaggio è di 1,5 litri per pianta.
La varietà ibrida precoce "Pogrebok" è adatta a tutte le zone climatiche, ad eccezione della Siberia. Il primo raccolto avviene 48 giorni dopo la germinazione. La pianta ha una buona immunità, ma non sono necessari controlli preventivi. Questi vengono eseguiti ogni 3-4 giorni. Se non è possibile evitare malattie virali, la pianta danneggiata viene scartata e bruciata. Il frutto raccolto è adatto al consumo crudo, negli antipasti e nelle insalate. L'unica limitazione è che "Pogrebok" non tollera bene la conservazione in scatola.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api