Cetrioli in barile: preparazione, coltivazione, cura

Cetrioli


Coltivare cetrioli in un barileColtivare cetrioli in barili è recentemente diventato popolare tra gli orticoltori. E non solo cetrioli: a volte anche pomodori e piante rampicanti come i fagioli vengono piantati in queste "aiuole rialzate". I vantaggi di queste piantagioni sono evidenti: in questo piccolo spazio, si possono spremere più semi rispetto a un'aiuola normale, e il barile stesso può essere posizionato in punti in cui normalmente non ci sarebbe un'aiuola, ad esempio proprio sotto casa. Il risparmio di spazio è evidente! Inoltre, queste piante sono facili da curare: non è necessario chinarsi per annaffiare, poiché la superficie dell'aiuola è notevolmente rialzata rispetto al livello del suolo. Ma per ottenere raccolti così abbondanti, bisogna conoscere qualche trucco!

Cetrioli in barile: preparazione, coltivazione e cura

Te l'abbiamo già detto, Come coltivare i cetrioli in un barile (secondo Ganichkin)Oggi aggiorniamo l'articolo con nuove informazioni.

Quando preparare un barile per i cetrioli?

I giardinieri di solito iniziano a preparare le loro aiuole in autunno: zappando, concimando e livellando il terreno. In pratica, fanno tutto il possibile per arrivare in primavera con un orto completamente preparato. Le aiuole a botte si costruiscono più o meno allo stesso modo, con un'avvertenza: non è necessario zappare il terreno. Tuttavia, le aiuole a botte dovrebbero essere installate in autunno per consentire al fertilizzante di marcire durante l'inverno e al terreno di compattarsi.

Come installare un barile per coltivare ortaggi?

Cominciamo dalla canna stessa. Dovrebbe essere:

1. Metallo. Si tratta di un materiale traspirante che, a differenza della plastica moderna, non fiorisce né diffonde malattie. Puoi usare una vecchia botte di ferro: queste "reliquie del passato" sono spesso utilizzate per le aiuole portatili.

2. Senza fondo. Per consentire all'umidità di fuoriuscire dal terreno, è fondamentale che il barile abbia almeno qualche foro sul fondo (è molto simile al funzionamento dei vasi da fiori, ma le dimensioni sono significativamente più grandi). L'opzione migliore è un barile senza fondo. In questo modo, non può essere spostato da un posto all'altro, ma il terreno all'interno rimarrà fresco e le piante produrranno un buon raccolto.

3. Relativamente leggero. Scavare un barile nel terreno è un compito arduo e, di per sé, non è considerato "lavoro da donne". Il problema è che anche gli uomini hanno difficoltà a spostare un ingombrante barile di metallo per la proprietà. Quindi, se potete scegliere, scegliete un barile piccolo e senza fondo per i vostri cetrioli: sarà più facile.

Come realizzare un letto in una botte per coltivare i cetrioli?

— Per prima cosa, scavate una buca nel punto prescelto, abbastanza grande da contenere la botte. Scegliete la profondità della buca in base all'altezza della botte e all'altezza desiderata dell'aiuola. Noi abbiamo scavato la botte fino a metà, ma potete scavarla anche solo per 10 cm.
— Posizionare la botte nella buca scavata e ricoprirne i lati con terra (dall'esterno per rinforzare la botte nella sua nuova posizione).
— Aggiungi un po' di terra al barile. Per lo strato inferiore, puoi usare terra povera, se disponibile. O anche sabbia: non comprometterà la fertilità del letto.
— Quindi, metti le erbacce che hai eliminato dalle aiuole nel bidone. Potrebbero essercene molte; col tempo, si restringeranno e cadranno. Per accelerare questo processo, annaffia l'erba nel bidone di tanto in tanto.
— Il terzo strato può essere costituito da buon terriccio o compost. Se state preparando il vostro letto di coltivazione a botte in autunno, non esitate ad aggiungere rifiuti organici (bucce di verdure, frutta bacata e soprattutto gusci d'uovo, che sono ottimi alcalinizzanti) sopra l'erba. Durante l'inverno, tutto questo "tesoro" si decomporrà, rendendo il letto di coltivazione a botte il luogo perfetto per i cetrioli!
— Posizionare il quarto strato nel barile in primavera, appena prima di seminare i semi di cetriolo. Lo strato superiore dovrebbe essere il più fertile: terriccio nero o il miglior terriccio che avete. Non riempitelo fino all'orlo, ma lasciate 15-20 cm sopra il bordo del barile. Il bordo del barile aiuterà a proteggere le giovani piante di cetriolo dal vento e a trattenere l'umidità nel terreno appena annaffiato.

Coltivare cetrioli in un barile: piantagione e cura

Quindi, il barile viene riempito di terra, il letto appena formato viene annaffiato ed è pronto per la crescita. Scavate piccole buche nel terreno lungo il perimetro del letto (circa 10 per ciascuna), piantate i semi di cetriolo e coprite con la terra. Evitate di annaffiare all'inizio per evitare di dilavare i semi dal terreno. Dopo un paio di settimane, vedrete spuntare le piantine di cetriolo nel barile.
cespugli di cetriolo in un barile durante la coltivazione
Annaffia le piante con moderazione, a giorni alterni. Ricorda che i cetrioli sono piante piuttosto sensibili, quindi è meglio annaffiarle con acqua stabilizzata a temperatura ambiente o addirittura tiepida. Non amano l'acqua fredda.
Annaffiare moderatamente i cetrioli nella botte
Quando vedete che le piante di cetriolo iniziano a strisciare (stanno diventando troppo alte e stanno per crollare), installate un supporto. Basterà un singolo bastone alto conficcato al centro del barile e quattro corde che partono dalla base delle piante e arrivano fino al bastone. Questo fungerà da "scala" per le piante, aiutandole a salire sul supporto di legno.
installare un supporto per i cetrioli nella botte
Tra un paio di giorni, i cetrioli afferreranno le corde con i loro viticci e inizieranno ad arrampicarsi. Nel frattempo, non dimenticare di annaffiare con acqua tiepida e concimare. La concimazione dei cetrioli dovrebbe essere effettuata raramente, una volta ogni tre settimane. Un infuso di erbe (ortica, celidonia e altre erbe infestanti lasciate in infusione in acqua fino a quando non compaiono delle bollicine in superficie) è adatto a questo scopo. Annaffia i cetrioli (sia con acqua che con fertilizzante) solo alle radici per evitare di danneggiare le foglie.

Scoprire, Come nutrire correttamente i cetrioli con il lievito.

Nel giro di un paio di giorni, i cetrioli si aggrapperanno alle corde con i loro viticci e inizieranno a salire verso l'alto.
I cetrioli, saldamente aggrappati alle corde e al bastone con i loro viticci, inizieranno a fiorire. Poi, al posto dei fiori, appariranno piccoli ovari di cetriolo.
piccoli cetrioli mentre crescono in un barile
Se vi prendete cura dei vostri cetrioli nel modo giusto, non geleranno e cresceranno protetti dal vento, e i cespugli possono persino crescere più alti del supporto che hanno installato. Ad esempio, dopo aver installato il supporto, i cetrioli nel nostro barile si sono "spostati" verso l'albero vicino, quindi abbiamo dovuto scrutare il doppio del cespuglio per individuarli.
Coltivare cetrioli in un barile: piantagione e cura
Nel complesso, coltivare cetrioli in un barile vicino a un albero è un'ottima idea: prima, le giovani piante sono protette dal sole dai bordi del barile, poi dal fogliame dell'albero, e poi migrano verso l'albero per ricompensarvi con frutti freschi da un'altezza così elevata. Che i vostri cetrioli in un barile siano altrettanto buoni e deliziosi!
Coltivare cetrioli in un barile

Dai anche un'occhiata, Come coltivare i cetrioli in una serra in policarbonato.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori