Cetrioli "Mama's Favorite F1": consigli per la coltivazione e la cura dell'ibrido

Cetrioli

I breeder sono riusciti a creare il cetriolo Mama's Favorite F1 incrociando due cultivar. Questa pianta produce frutti eccellenti sia in giardino che in serra. Quando si propaga la varietà ibrida all'aperto, si utilizza la propagazione orizzontale. Quando si coltivano piante al coperto, si ricorre alla coltivazione verticale per massimizzare il numero di piante nello spazio disponibile. La Mama's Favorite F1 può essere coltivata anche sul balcone, poiché non necessita di impollinazione.

Caratteristiche del cespuglio e del frutto

I primi frutti verdi compaiono sei settimane dopo la schiusa dei semi. Da tre a sette ovari si formano nelle ascelle fogliari. Questa varietà ibrida ha un rizoma robusto e resistente al marciume. Le foglie hanno una forma caratteristica e sono verdi. La pianta è bassa. Questa varietà ibrida ha in genere un numero limitato di germogli laterali. I cespugli hanno poche foglie, quindi non interferiscono tra loro. La pianta di cetriolo produce fiori femminili. Gli ovari sono raggruppati.

Caratteristiche del cetriolo:

  1. La pianta ibrida produce frutti di forma cilindrica.
  2. Il peso di un cetriolo non supera i 90 g e la lunghezza è di 8-10 cm.
  3. La verdura è di colore verde chiaro, con leggere costolature.
  4. La superficie è ricoperta di spine biancastre e appuntite.

Sul lato del fiore del cetriolo, ci sono delle strisce chiare che non si estendono fino al centro del cetriolo. Non ci sono camere per i semi all'interno del frutto; i cetriolini non sono cavi. I cetrioli sodi e bitorzoluti hanno una buccia spessa e spine nere. Sono deliziosi e croccanti.

Nota!
L'ibrido F1 "Mama's Favorite" è iscritto nel Registro Statale ed è approvato per la coltivazione in tutte le regioni del Paese. Nel sud, viene coltivato negli orti, nei climi più freddi, in serre riscaldate e in vivai.

Un cespuglio produce 6-8 kg di frutti a stagione. Da 1 m2 Si possono raccogliere fino a 13 kg di cetrioli. Questi cetrioli possono essere consumati freschi o aggiunti alle insalate. Possono essere conservati per l'inverno o sottaceto. Poiché sono resistenti al trasporto su lunghe distanze, questo ibrido viene coltivato su scala industriale.

La F1 preferita dalla mamma ibridaL'ibrido F1 Mama's Favorite presenta numerosi vantaggi. Tra questi:

  1. Buon sapore, niente amaro.
  2. Ottima presentazione.
  3. Fruttificazione abbondante.
  4. Non è necessaria l'impollinazione da parte di insetti impollinatori.
  5. Buona conservabilità.
  6. Resistenza alle principali malattie.

Tra gli svantaggi si può notare l'impossibilità di raccogliere autonomamente il materiale seminale.

Sebbene la varietà ibrida abbia una buona immunità a quasi tutte le patologie, le piante richiedono misure preventive: annaffiature adeguate, controllo delle erbacce, rotazione delle colture e trattamenti medicinali:

  1. Da oidio e peronospora - con Topaz, Oxychom o poltiglia bordolese.
  2. Per Alternaria – Ridomil Gold.
  3. Per l'antracnosi - Oxychom.

Gli insetticidi biologici come Fitoverm o una soluzione di sapone fatta in casa sono utili contro insetti come afidi, acari e minatori fogliari.

Tecnologia agricola

Prima di seminare in giardino, si consiglia di lasciare i semi in ammollo per un paio di giorni per migliorarne la germinazione. Devono essere piantati in un terreno umido, moderatamente smosso e caldo a una profondità di 100 mm. Non piantare a più di 30-35 mm di profondità.

Date di semina per la varietà Mamenkin Lyubimchik F1:

  1. Nella regione centrale, la semina in serra dovrebbe avvenire non prima del 15 aprile.
  2. Nella coltivazione in aiuole con materiale di copertura temporaneo, i semi preparati vengono piantati alla fine di aprile.
  3. La semina in giardino può essere effettuata dopo il 15 maggio.
  4. Nella Russia centrale si consiglia di seminare l'ibrido negli ultimi giorni di maggio in aiuole calde ricoperte di pellicola.

Si ottengono buoni risultati coltivando piantine che abbiano almeno un mese di vita al momento della messa a dimora. Le piantine dovrebbero essere distanziate di 0,9 m l'una dall'altra e approssimativamente alla stessa distanza tra le file.

Prendersi cura di un ibrido

L'assistenza di base consiste in irrigazione, concimazione, smuovendo il terreno e diserbando. Il pacciame aiuterà a trattenere l'umidità del terreno e a sopprimere la crescita delle erbacce. Annaffia l'ibrido tre volte a settimana con acqua tiepida lasciata al sole per un giorno. Applica quantità moderate di acqua. Fai attenzione a non far entrare l'acqua a contatto con il fogliame, poiché ciò brucerà la pianta, il che avrà un impatto negativo sulla fruttificazione. Durante la stagione secca, aumenta la frequenza delle annaffiature a giornaliera.

Non lasciare che il terreno intorno al rizoma dell'ibrido si asciughi. Altrimenti, fino al 40% dei cetrioli andrà perso. Durante le piogge, ridurre la frequenza di irrigazione a una volta ogni 7 giorni. Per evitare che le piantine si ombreggino a vicenda, si consiglia di rimuovere il fogliame che interferisce con le piante vicine. Concimare almeno quattro volte a stagione. Applicare inizialmente fertilizzante organico:

  1. Letame liquido.
  2. Torba.
  3. Escrementi di uccelli.

Successivamente, aggiungere una piccola quantità di azoto e potassio nei fertilizzanti. Durante la fioritura, le piante ricevono più fosforo. Se il coltivatore dispone di fertilizzanti complessi contenenti azoto, potassio e fosforo, la varietà ibrida può essere concimata tre volte a stagione. La prima applicazione viene effettuata sei settimane dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno. Le applicazioni successive vengono effettuate durante la fioritura e la fruttificazione.

Metodi di coltivazione di un ibrido

Poiché i cetrioli F1 preferiti da Mama sono stati selezionati per la coltivazione in ambienti interni ed esterni, nonché in casa, esistono molti metodi di coltivazione:

  1. Nel giardino.
  2. Sul balcone.
  3. In una serra sotto un riparo temporaneo.
  4. In una serra riscaldata.

La coltivazione in giardino prevede la semina e la cura delle piantine. Prima di piantarle nel terreno, i semi devono essere disinfettati e immersi in permanganato di potassio.

Notare che!
I tempi di semina variano a seconda della regione, ma le condizioni meteorologiche devono essere adeguate. Le temperature diurne non dovrebbero scendere sotto i 22 °C. OC e la temperatura notturna è inferiore a 16. Se questa condizione è soddisfatta, nel giardino cresceranno sicuramente dei cetriolini succosi.

Si piantano in serra prima, a fine aprile o inizio maggio, a condizione che non siano tornate le gelate notturne. Se le gelate persistono, è meglio andare sul sicuro e riscaldare la serra in cui crescono le piantine con un condizionatore. In casa, i cetrioli vengono coltivati ​​sul davanzale tutto l'anno. Poiché questo ibrido prospera con il calore, è necessario proteggerlo da:

  • bozze;
  • umidità in eccesso;
  • essiccazione del substrato.

Fornite alle piantine un'adeguata quantità di luce, altrimenti si ammaleranno e produrranno frutti scadenti. Questo ibrido di cetriolo può essere coltivato direttamente dai semi o dalle piantine. I coltivatori esperti consigliano di scegliere le piantine.

Preparazione dei semi

Prima di seminare le piantine, è necessario non solo disinfettarle, ma anche prepararle adeguatamente. È necessario:

  1. Riscaldare i semi per 14 giorni (andrà bene un termosifone o un davanzale luminoso esposto al sole).
  2. Selezionare i semi, eliminando quelli deboli e rovinati.
  3. Incisione.
  4. Risciacquare con acqua pulita.

Per trattare i semi, metteteli in un contenitore e cospargeteli con polvere di tiram (TMTD). Agitate bene e lasciate agire per 3 minuti. Questo pesticida disinfetta i semi e li protegge da muffe e marciume.

Contenuto e posizione

Poiché i rizomi di cetriolo sono fragili, è meglio seminare le piantine in contenitori individuali (tazze o sacchetti di carta). Vengono poi collocate in un contenitore comune. Per la varietà Mamenkin Lyubimchik F1, è possibile acquistare un substrato speciale già pronto o preparare il proprio terriccio nutriente. Per farlo, utilizzare:

  1. Sabbia di fiume 1 parte.
  2. Torba 3 parti.
  3. 3 parti di terriccio e humus.

Per ogni 10 litri di miscela, aggiungere 5 g di urea, 10 g di perfosfato e 30 g di cenere di legno. Una volta piantati i semi, posizionare i vassoi per le piantine sotto una finestra esposta a sud o in una serra, coprendoli con polietilene. Una volta spuntati i germogli, rimuovere la copertura.

Piantare semi

I contenitori per le piantine vengono riempiti in anticipo con substrato e materia organica. Questo è necessario per riscaldare le radici, favorendo uno sviluppo migliore delle piante. I semi vengono seminati nelle piantine 25 giorni prima della data prevista per la messa a dimora in giardino. Non vengono inseriti più di due semi per alveolo. Inizialmente vengono posizionati sulla superficie di una tazza di terra, quindi ricoperti con 15-20 mm di terra. Successivamente, il sito di impianto deve essere leggermente innaffiato con acqua tiepida. Non annaffiare i semi per evitare che vengano sepolti ulteriormente nel terreno.

Dopo 24 ore, annaffiate le piante regolarmente, poi continuate a farlo solo con acqua tiepida. Posizionate le fioriere in modo che ricevano luce solare costante. La temperatura ottimale per la crescita della pianta è di almeno 22 °C. OCon e non più di 24.

Nota!
Se non annaffi le piantine con sufficiente frequenza, i cetrioli potrebbero assumere un sapore amaro.

I germogli spunteranno entro 7 giorni dalla semina. Calore e luce sono particolarmente importanti in questo periodo, quindi assicuratevi di fornire luce solare diretta. Ecco alcuni aspetti da considerare:

  1. Se le piantine vengono poste all'ombra e vi rimangono per almeno 7 giorni, i teneri alberelli cercheranno di allungarsi verso l'alto, diventeranno sottili e si indeboliranno.
  2. Se il tempo è sotto lo zero, il cielo è coperto per un lungo periodo e non c'è abbastanza sole, puoi fornire luce artificiale con una lampada speciale. L'importante è garantire che le piantine ricevano la loro dose giornaliera di luce e calore per 10 ore.

Dopo appena un mese, i germogli produrranno dalle 3 alle 6 foglie, il che significa che è il momento di piantarli in serra o all'aperto. Questo di solito avviene negli ultimi giorni di maggio, quando il terreno si è riscaldato.

Trapianto delle piantine nel terreno

Che si scelga un orto o una serra, il terreno deve essere preparato. Deve essere smosso, ossigenato e concimato. Per una migliore aerazione, si possono aggiungere:

  • segatura;
  • fogliame.

Rimuovere con cautela le piantine dai contenitori per evitare di danneggiare le radici. Piantare le piantine a cavalletto, spostandole insieme alla zolla nella buca preparata. Se si utilizzano tralicci, la densità di impianto non deve superare le due piante per metro quadrato.2Se piantato a spalliera, utilizzare 3-4 cespugli. È necessario rispettare lo schema di piantagione. L'intervallo tra:

  • in file - 0,2 m;
  • in creste - 0,5 m.

Questo è lo schema:

  • consente l'accesso ai letti per la raccolta dei frutti;
  • favorisce una buona circolazione dell'aria.

Una piantagione troppo fitta può portare all'accumulo di umidità indesiderata, e il fogliame umido può favorire diverse malattie. Dopo la comparsa delle prime sette foglie, gli orticoltori consigliano di cimare le piante per aumentarne la resa.

Recensioni

I residenti estivi affermano che la varietà non teme le fluttuazioni di temperatura entro 5-10 OC. Le piante si sentono bene a 22 anni OFino a 27, ma già un calore di +30 può influire negativamente sul raccolto.

Larisa, regione di Mosca

Quest'inverno ho deciso di coltivare cetrioli in casa. Dopo aver letto le recensioni di un orticoltore, ho comprato dei semi da Mama's Favorite. Li ho piantati prima delle vacanze di Capodanno. A febbraio, tutta la famiglia ha mangiato i cetriolini. I cetrioli sono deliziosi e dalla forma perfetta. I requisiti principali per questo ibrido sono la cura e l'irrigazione adeguate, oltre a creare in casa le condizioni adatte alla coltivazione dei cetrioli. Li pianterò in giardino ad aprile e vedrò che raccolto sarà.

Kir, Mosca

Un ibrido superbo, sia in termini di sapore che di produzione di frutti. I cespugli crescono alti e robusti. Ho rimosso tutti i germogli laterali fino alla cima, lasciandone solo due. Ha una buona resistenza alla maculatura fogliare. È necessario un trattamento aggiuntivo contro il ragnetto rosso. L'ho coltivato in una serra normale. Ho raccolto i frutti fino a metà autunno.

Mila, Kazan

Pianto cetrioli sul davanzale di casa tutto l'anno. Dato che questo ibrido ama il caldo, li proteggo dalle correnti d'aria, li innaffio moderatamente e li mantengo luminosi. Sono perfetti per le conserve; la mia famiglia li adora.

Secondo gli orticoltori, questo ibrido cresce bene e produce frutti in abbondanza, purché si seguano le istruzioni. Non è difficile.

Cetrioli "I preferiti della mamma" f1
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori