Le varietà ibride di cetriolo sono semplicemente indispensabili se coltivate all'aperto. Sono più resistenti alle variazioni meteorologiche e meno suscettibili a malattie e parassiti. La varietà "Liliput F1" vanta rese record e non richiede particolari condizioni di coltivazione. Una descrizione e fotografie della varietà ne attestano l'eccellente commerciabilità. "Liliput F1" ha ricevuto numerose recensioni positive dai coltivatori.
Descrizione generale della varietà
Il cetriolo "Liliput F1" è un ibrido. È stato sviluppato nel 2007 dall'azienda russa "Gavrish". Questo sviluppo è stato aggiunto al registro statale nel 2008. La varietà è adatta alla coltivazione in serra e in aiuole. Può essere coltivata nel clima della Russia centrale e nord-occidentale.
I cespugli raggiungono un'altezza media. Le piante mature necessitano di sostegno. Hanno una ramificazione media, con una crescita laterale vigorosa. Non sono necessarie ulteriori modellature. Le foglie piccole possono essere verdi o verde scuro. La fioritura è femminile. Gli ovari si sviluppano in grappoli nelle ascelle. Il loro numero varia da 3 a 10.
Caratteristiche del frutto
I cetrioli sono caratterizzati da una maturazione precoce. Dai primi germogli alla comparsa delle foglie verdi non passano più di 40 giorni. I frutti crescono lentamente e sono piccoli, come suggerisce il nome. Raggiungono i 7-9 cm di lunghezza, anche se la raccolta non viene completata in tempo. A questo punto, i cetrioli inizieranno ad addensarsi, ma non in modo significativo.
Il diametro medio dei cetrioli è di 3 cm, con un peso di circa 80-90 g. I cetrioli sono lisci, allungati e hanno la buccia sottile. Sono di un colore verde intenso, leggermente più chiaro all'apice che alla base. Sono visibili piccole striature chiare. La superficie dei cetrioli è ricoperta da frequenti piccole protuberanze con spine bianche. Sodi e sodi, i cetrioli si trasportano bene e hanno un morso croccante. La polpa succosa ha un sapore gradevole e fresco e non accumula note amare. I cetrioli di questa varietà vengono utilizzati freschi in insalate e antipasti. Grazie alle loro piccole dimensioni, sono ideali per sottaceti e altre preparazioni invernali.
Resa della varietà
"Lilliput F1" si riferisce a colture partenocarpiche. Ciò significa che non necessita di api o altri insetti per l'impollinazione. Questa caratteristica ha un effetto positivo sulla resa dei cetrioli. Dopotutto, le api non volano quando piove o c'è vento. In una serra, devono anche essere attratte con misure aggiuntive. Con questi ibridi, questo problema diventa meno preoccupante.
La raccolta deve essere effettuata con un coltello affilato o delle forbici; è sconsigliato raccogliere i cetrioli a mano. Questo danneggerebbe la pianta, portandola alla morte. La resa della varietà "Liliput F1" è stabile e costante, e non diminuisce nemmeno in condizioni meteorologiche avverse. Con la dovuta cura, si possono raccogliere fino a 10 kg di cetrioli per metro quadrato.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Questo ibrido si differenzia dalle altre varietà per i suoi numerosi vantaggi significativi. Tra i suoi principali benefici rientrano:
- rendimento stabile;
- maturazione precoce;
- buona immunità;
- aspetto decente dei frutti e ottima conservabilità;
- sapore gradevole di cetriolo e assenza di amarezza;
- versatilità dell'uso culinario della frutta;
- possibilità di coltivazione in piena terra;
- assenza di ingiallimento nei cetrioli troppo cresciuti;
- capacità di autoimpollinazione.
Queste qualità hanno fatto guadagnare a questa varietà un'eccellente reputazione. Il suo unico inconveniente è l'elevato costo dei semi. E, con gli ibridi, è impossibile ricavare autonomamente i semi dai frutti.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
I cetrioli Liliput F1, come altri ibridi simili, sono meno sensibili a molte malattie e hanno molte meno probabilità di ammalarsi. marciume radicale, oidio e cladosporiosi. Questo effetto si ottiene grazie a una forte immunità. Le piante possono resistere a piogge prolungate o a una temporanea mancanza d'acqua senza subire danni significativi. Sono meno suscettibili di altre specie. parassiti. Ma in condizioni di serra possono essere attaccati da mosche bianche, afidi e acari.
Per prevenire questo problema, rimuovere tempestivamente tutte le foglie secche e i frutti avariati. La serra deve essere disinfettata periodicamente, così come le attrezzature di lavoro. Anche la rotazione delle colture è considerata un'efficace misura preventiva contro gli insetti parassiti. Anche il trattamento delle piante con infuso d'aglio è efficace nel prevenire le infezioni. Se i cespugli sono già stati colpiti, è necessario spruzzarli con uno dei moderni insetticidi.
Caratteristiche della tecnologia agricola della varietà
I cetrioli possono essere propagati da semi o da piantine. La scelta del metodo dipende dal clima della vostra regione. Seminare i semi per le piantine a inizio maggio. Non ritardare il trapianto in serra, altrimenti le piantine cresceranno troppo e diventeranno deboli. La temperatura della serra non dovrebbe scendere sotto i 15-18 °C. Evitare di coltivare la varietà "Liliput F1" in pianura, poiché le piante moriranno a causa dell'umidità stagnante alle radici. Scegliere una posizione soleggiata, poiché l'ombra influisce negativamente sulla crescita e la fruttificazione di questo ibrido. Concimare periodicamente il terreno con componenti minerali e sostanza organica. Il terreno migliore è neutro o leggermente acido. I cetrioli non prosperano in terreni argillosi.
Per la messa a dimora, gli esperti raccomandano di seguire uno schema di 50x50 cm. La profondità consigliata della buca non deve superare i 2 cm. Quando si piantano le piantine, è necessario pre-indurire le giovani piantine. Per farlo, è necessario portarle all'aperto per un breve periodo di tempo, un paio di settimane prima di trasferirle in serra. Questo permetterà alle piante di adattarsi più rapidamente alle nuove condizioni. Un eccesso di germogli laterali può ombreggiare le aiuole, quindi rimuoveteli se necessario. Il controllo delle erbe infestanti contribuirà a ridurre le erbacce. pacciamatura del terreno.
Recensioni
Valentina
Coltiviamo cetrioli nella nostra dacia da molti anni. Ne pianto alcuni in serra e quelli più resistenti al freddo in aiuole all'aperto. Da diversi anni acquisto semi della varietà ibrida "Liliput F1", di cui ho sentito parlare da un amico. Tutta la famiglia adora questi gustosi cetriolini. Li usiamo per preparare insalate per tutta l'estate e in autunno li mettiamo sottaceto e marinati.
Svetlana
"Liliput F1" è diventata la mia varietà preferita tra tutte quelle che ho coltivato. Otteniamo il raccolto più abbondante da queste piante con cure minime. Raccogliamo cetrioli croccanti e sodi ogni giorno. Li pianto come piantine; ho provato a far germogliare i semi una volta, ma non tutti sono germogliati. Li innaffio regolarmente con acqua tiepida, ma con parsimonia. Lego sempre i tralci a un traliccio; senza sostegno, crescono male. E non dimenticare di concimarli.
L'ibrido Liliput F1 si distingue tra i suoi principali concorrenti per il suo frutto a forma di cetriolino, la precocità e la buona resistenza alle condizioni ambientali avverse. È apprezzato per la facilità di cura, l'eccellente sapore privo di note amare e le eccellenti qualità commerciali che durano a lungo.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api