Cetrioli 'Estafeta f1': resa e resistenza alle malattie

Cetrioli

La varietà ibrida di cetriolo "Estafeta" è stata sviluppata da esperti coltivatori sovietici presso la Stazione Orticola di Edelstein. La pianta è stata inserita nel registro statale russo nel 1983. La coltivazione è consigliata nelle regioni meridionali, nordoccidentali, centrali e della Terra Nera centrale, nell'Estremo Oriente e nella Siberia occidentale e orientale. Gli autori hanno sviluppato la varietà per la coltivazione industriale, ma la coltura è ampiamente utilizzata anche nei giardini domestici.

Caratteristiche e descrizione

La varietà ibrida di cetriolo "Estafeta" è una varietà da insalata. Può essere coltivata sia in casa che all'aperto. I primi frutti maturano 53-66 giorni dopo la germinazione. I cespugli sono mediamente ramificati. La fioritura è di tipo femminile. Le api o altri insetti nettariferi sono necessari per l'impollinazione. Le foglie sono grandi, arrotondate a forma di cuore e di colore smeraldo. La fruttificazione è prolungata e i frutti maturano fino alle prime gelate.

I cetrioli crescono lisci, fusiformi, con un collo allungato vicino all'attaccatura al gambo. Raggiungono 15-22 cm di lunghezza e pesano 180-220 g. La loro superficie è ricoperta da grandi tubercoli con spine bianche appena percettibili. Il frutto è verde scuro a metà altezza, diventando verde chiaro con strisce bianche verso la punta. La polpa è verde chiaro con una leggera sfumatura gialla. Al morso, ha una consistenza dolce e croccante e un persistente aroma di cetriolo. Le rese in serra variano da 25 a 44 kg per metro quadrato. In giardino, le rese scendono a 15-20 kg. Questi ortaggi sono destinati al consumo fresco.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Nonostante la selezione sia antica, la pianta continua a essere popolare tra i giardinieri. Vantaggi della varietà Estafeta:

  • breve periodo di maturazione dei frutti;
  • alta resa, sia in campo aperto che chiuso;
  • le qualità commerciali si conservano fino a 1 settimana di conservazione;
  • le verdure tollerano bene il trasporto su lunghe distanze;
  • ottimo sapore di cetrioli;
  • la pianta è tollerante a marciume radicale e il virus del mosaico del cetriolo;
  • coltura tollerante all'ombra;
  • La fruttificazione delle piante piantate in aiuole aperte in primavera dura fino al tardo autunno.

Screpolatura:

  • Con l'aumento della temperatura media esterna, sui cespugli iniziano a formarsi fiori maschili, con conseguente diminuzione della resa;
  • Se l'irrigazione è insufficiente e in caso di caldo prolungato, i frutti iniziano ad avere un sapore amaro.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

L'ibrido è resistente alla maggior parte delle malattie, ma viene spesso attaccato dalle larve del maggiolino e dagli acari.

  1. Combattere gli acari del ragno Sui cetrioli. Per controllarli, utilizzare Actofit o un decotto a base di cime di pomodoro. Per utilizzare Actofit, sciogliere 4 ml in 1 litro d'acqua. Il dosaggio raccomandato è di 1-2 litri ogni 10 m², a seconda dell'infestazione da ragnetto rosso.

Un rimedio popolare per il controllo dei parassiti è un decotto di cime di pomodoro verde. Raccogliete 2 kg di cime, tritatele, versatele in un secchio e copritele con acqua tiepida. Quindi, versate il contenuto in una pentola, mettetela sul fuoco e fate bollire per 30 minuti. Dopo il raffreddamento, aggiungete 8 litri d'acqua e 50 g di detersivo liquido per bucato.

  1. Controllo delle larve di maggiolinoIl parassita rosicchia l'apparato radicale, causando prima l'appassimento e poi la completa disseccazione della pianta. Per garantire la sicurezza delle colture orticole e dell'ambiente, utilizzare il prodotto biologico Nemabakt. Le modalità d'uso e il dosaggio sono indicati sulla confezione.

Tra i rimedi popolari per la lotta contro le larve si distinguono: soluzione a base di ammoniacaPrendete 10 litri d'acqua e scioglietevi 10 ml di ammoniaca. Annaffiate le aiuole con la miscela risultante finché il liquido non penetra nel terreno fino a una profondità di almeno 10 cm.

Tecnologia e cura dell'agricoltura

Piantare i semi a una profondità di 2-3 cm. Il terreno e la temperatura di crescita ottimali sono 18-20 °C. È possibile seminare i cetrioli in serra a fine febbraio o inizio marzo, in modo da poter raccogliere il primo raccolto entro fine aprile o inizio maggio. Prima della semina, si consiglia di immergere i semi per 1 ora in una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Consiglio!
Elimina regolarmente le erbacce dalle tue aiuole. Le erbacce ostruiscono le radici delle verdure, compromettendo il sapore dei frutti.

Annaffia le piante alle radici con acqua tiepida. In serra, annaffia i cetrioli una volta ogni due giorni. Evita di innaffiare troppo, ma non lasciare le piante senza acqua, perché questo renderebbe i frutti amari. Nutrire i cetrioli Due volte. La prima volta, quando compaiono le prime due foglie. Usa un fertilizzante generico. La seconda volta, durante l'allegagione, concima con una miscela nutritiva a base di un cucchiaino di solfato, mezzo litro di infuso liquido di verbasco e 10 litri d'acqua. Versa 1 litro per cespuglio.

Recensioni

Vasilisa Petrovna, 52 anni, regione di Penza

Coltivo la varietà Estafeta in un complesso di serre in vendita. L'ibrido produce rese elevate. Sono grato agli ibridatori per una varietà così produttiva e dal sapore eccellente. Le piante richiedono cure minime. Le concimo e le innaffio due volte. Non appena si forma la crosta, smuovo il terreno. Evito di innaffiare eccessivamente, perché può causare marciume radicale. La fruttificazione è abbondante e duratura. Prima ancora che le verdure abbiano il tempo di maturare, un'altra ondata di cetrioli si sta formando nelle vicinanze. Consiglio Estafeta a tutti gli orticoltori.

Roman Grigorievich, 40 anni, regione di Arkhangelsk

Ho piantato l'ibrido di cetriolo Estafeta in serra. Non è una coltura difficile. I semi sono germinati rapidamente e quasi completamente. Abbiamo avuto un buon raccolto. Abbiamo gustato insalate di cetrioli freschi per tutta la primavera e siamo persino riusciti a mettere sottaceto un barile da 50 litri. Per stimolare la crescita e aumentare la resa, ho usato un fertilizzante a base di lievito. È facile da preparare. Prendi un litro di acqua tiepida e aggiungi 100 grammi di lievito di birra secco. Mescola fino a completo scioglimento del lievito. Quindi diluisci il composto con 9 litri di acqua a temperatura ambiente. Ne usi un litro per pianta.

Staffetta dei cetrioli F1
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori