Le larve del maggiolino e del grillotalpa sono due dei nemici del giardiniere. Divorano i fusti e l'apparato radicale delle piante, causandone la morte. Uno dei modi più semplici ed efficaci per sbarazzarsene è usare un repellente a base di catrame di betulla.
Il principio di azione del fertilizzante e le sue caratteristiche
Il catrame di betulla è un prodotto farmaceutico con proprietà repellenti. Il suo principio d'azione si basa sulla creazione di una barriera tra grilli talpa e larve Maggiolino ambiente sfavorevole, che lo costringerà ad abbandonare il suo habitat e non vorrà creare un nido e deporre le uova.
L'azione repellente non è l'unico vantaggio di questo prodotto. La potente sostanza altera il sistema nervoso del parassita, inibendone il normale funzionamento e consentendogli di deporre le uova.
Come creare correttamente un segnalibro
Un efficace repellente per insetti a base di catrame di betulla. Posizionare il pellet imbevuto nel terreno come segue:
- Tagliare i pioli in piccole dimensioni.
- Immergeteli tutti nel catrame.
- Posizionarlo in profondità nel terreno, a una distanza non superiore a 3 metri dal luogo in cui sono stati notati i parassiti.
- Aggiorna i tuoi segnalibri quando la loro efficacia diminuisce.
Esiste un altro repellente efficace che puoi usare se i parassiti infestano le tue coltivazioni di cavoli, barbabietole o carote. Ecco come fare:
- Versare 4 litri d'acqua in un secchio;
- Scioglietevi 1 cucchiaio di catrame di betulla.
- Coprire la soluzione con segatura e lasciare in infusione per diverse ore.
- Approfondire la miscela fino a una profondità non superiore a 3 cm dalla superficie del terreno.
Potrebbe interessarti:Il catrame di betulla può essere utilizzato dopo aver rilevato un'infestazione di insetti o come misura preventiva. Un metodo semplice ed efficace è immergere il terreno in una soluzione a base di catrame di betulla.
Diluire 1 cucchiaio in 3 litri d'acqua. Annaffiare il terreno con la soluzione risultante o spruzzarla sulle piante danneggiate.
Misure precauzionali
Spruzzare gli ortaggi a radice o le piante non ancora mature con un prodotto a base di catrame di betulla. Non utilizzarlo su frutti o bacche mature. È consigliabile spruzzare a una distanza di 3 metri dall'aiuola. Questa distanza è sufficiente per controllare efficacemente i parassiti e garantire la sicurezza della pianta.
Per evitare possibili reazioni allergiche, proteggere le mani con indumenti spessi e chiusi e guanti.
Potrebbe interessarti:È efficace utilizzare il prodotto al mattino presto, alla sera o quando fa freddo.
Dopo la pioggia non è necessario ripetere il trattamento: il catrame di betulla è un prodotto di lunga durata e il suo effetto persisterà anche dopo forti piogge.
Non sempre sono necessari prodotti costosi contenenti sostanze chimiche nocive che possono avere effetti dannosi sulle piante per eliminare le larve di maggiolino e grillotalpa. Un metodo sicuro ed efficace per controllarli è un prodotto a base di catrame.

Come e cosa usare per combattere la psilla del pero
Oidio dell'uva (foto) e come curarlo
I metodi più efficaci per il controllo degli afidi senza prodotti chimici
Come trattare gli alberi da frutto in autunno contro malattie e parassiti