Quando si coltivano i cetrioli, la maggior parte degli orticoltori immerge i semi prima di piantarli. Questa procedura elimina il materiale di piantagione di scarsa qualità e riduce i tempi di germinazione. Esistono diversi modi per mettere a bagno i semi di cetriolo prima di piantarli. È possibile immergerli in acqua naturale o in una soluzione di composti biologicamente attivi, utilizzare prodotti per la casa o ricorrere a rimedi popolari.
Devo mettere a bagno i semi di cetriolo prima di piantarli?
Autoassemblato semi di cetriolo I coltivatori di ortaggi in genere mettono a bagno i semi. Ma per quelli acquistati al supermercato è tutta un'altra storia. Il produttore di solito indica la necessità di ammollo sulla confezione. Le istruzioni specificano che i semi devono essere immersi in acqua naturale o in una soluzione diluita di permanganato di potassio prima della semina.
Alcune varietà ibride etichettate F1 vengono sottoposte a disinfezione e a trattamenti speciali prima della produzione. Non necessitano di ammollo. Pertanto, la confezione è contrassegnata di conseguenza.
Generalmente, l'ammollo dei semi serve a migliorarne la germinazione. Senza un trattamento adeguato, la germinazione nel terreno è molto lenta. Alcuni semi di cetriolo non germinano affatto senza un ulteriore stimolo. Per accelerare la germinazione, i semi di cetriolo vengono immersi in acqua tiepida per 25-35 minuti. Il liquido ammorbidisce il tegumento del seme, aumentandone la germinazione di 2-3 volte.
Un altro motivo per l'ammollo è la necessità di disinfezione. Sulla superficie delle piantine vivono spesso agenti patogeni pericolosi, che possono ucciderle. Per prevenire le infezioni, alcuni semi vengono disinfettati. Una soluzione di permanganato di potassio è comunemente usata come disinfettante.
Preparazione
I semi acquistati vengono versati sul tavolo e ispezionati attentamente. Eventuali esemplari con danni visibili, scheggiature o macchie vengono immediatamente scartati. I semi vengono quindi calibrati in base alle dimensioni. Anche i semi più piccoli vengono scartati, poiché non produrranno piante forti e ben sviluppate.
Successivamente, per verificare la germinazione, i semi vengono immersi in un bicchiere d'acqua con un cucchiaio di sale disciolto. I semi che galleggiano rapidamente in superficie sono vuoti e non germineranno, quindi vengono scartati. Quelli che affondano sul fondo vengono sciacquati in acqua pulita e asciugati. Sono pronti per la semina.
A volte, i semi di cetriolo vengono immersi nel permanganato di potassio. Questa procedura viene utilizzata per disinfettare i semi. Per farlo, sciogliere alcuni cristalli di permanganato di potassio in acqua bollente fino a quando l'acqua non diventa rosa. Una volta che la soluzione si è raffreddata a temperatura ambiente, i semi, avvolti in una garza, vengono immersi per 15 minuti. Quindi, vengono rimossi dal liquido e asciugati.
È utile riscaldare il materiale di semina selezionato prima di immergerlo. Per farlo, versate i semi preparati in un piatto in un unico strato e posizionateli in una stanza a 35 °C. Lasciateli in queste condizioni per una settimana. Dopodiché, il materiale sarà pronto per ulteriori lavorazioni.
Tempo di ammollo
Immergere i semi di cetriolo per 1-2 giorni prima di piantarli in piena terra o in serra. Prima di immergerli, è necessario decidere come piantare i semi e in quali condizioni mantenerli. Questo aiuterà a scegliere il momento ottimale per iniziare il trattamento pre-semina:
- Se la semina viene effettuata in serra o in serra calda, l'ammollo avviene a fine aprile o inizio maggio.
- Se i cetrioli vengono coltivati in aiuole non protette, attendere che arrivi il caldo. Nei climi temperati, il periodo migliore per preparare i semi è la seconda metà di maggio.
Mettete i semi a bagno tre giorni prima della data prevista per la semina. Alcuni orticoltori determinano il momento migliore per questa procedura in base al calendario lunare.
Metodi comuni
Esistono diversi metodi corretti per mettere a bagno i semi. Tutti favoriscono una rapida germinazione e una precoce germinazione. Oltre alla semplice acqua, i semi vengono immersi in soluzioni di preparati biologicamente attivi o rimedi casalinghi preparati secondo ricette tradizionali.
Il modo più semplice per far germinare i semi è in acqua tiepida. Per farlo, posiziona le piantine selezionate in un unico strato in un piccolo contenitore e aggiungi una piccola quantità di acqua pulita riscaldata a 35 °C. Copri il contenitore con un panno e riponilo in un luogo caldo e buio. Risciacqua i semi ogni giorno e sostituisci l'acqua con acqua fresca. Puoi scoprire di più sull'ammollo dei semi guardando il video.
Ammollo su tessuto
Un altro modo corretto per mettere a bagno i semi di cetriolo prevede l'uso di un panno. Rivestite il fondo di un piatto piano con un panno spesso e pulito e inumiditelo con acqua tiepida. Quindi, distribuite i semi in un unico strato sul panno e coprite con un altro strato di panno. Inumidite accuratamente il panno con acqua tiepida. Posizionate il contenitore in un luogo buio con una temperatura compresa tra 23 e 25 gradi Celsius.
Per accelerare la germinazione dei primi germogli, potete coprire il piatto con della plastica. Questo crea un effetto serra e accelera la germinazione. Tenete i semi sotto la plastica per non più di 18 ore. Altrimenti, moriranno.
Potrebbe interessarti:Uso di farmaci biologicamente attivi
https://youtu.be/_Mf8r4967ro
I semi vengono spesso fatti germinare in una soluzione speciale. Dopo il trattamento con una soluzione biologicamente attiva, i semi di cetriolo piantati nel terreno per le piantine germinano più velocemente e crescono più vigorosi. Anche il raccolto matura prima.
Si ottengono buoni risultati utilizzando i seguenti farmaci:
- Immergere i semi di cetriolo in Epin li arricchirà di nutrienti e ne accelererà la crescita. Questo prodotto rafforza il sistema immunitario della pianta e ne aumenta la resistenza alle variazioni di temperatura e all'umidità in eccesso. Per preparare la soluzione nutritiva, aggiungere 2 gocce di prodotto a 100 ml di acqua. Le piantine germinate saranno visibili entro 20 ore.
- Per accelerare la germinazione dei semi, alcuni orticoltori utilizzano il prodotto "Zircon". Si prepara una soluzione di lavoro aggiungendo 2 gocce del prodotto a 300 ml di acqua tiepida e stabilizzata. I semi vengono immersi nella soluzione preparata per 8-16 ore. Questo tempo è sufficiente affinché compaiano i primi germogli.
- I coltivatori di ortaggi lo usano spesso per accelerare la germinazione. farmaco "Gumate"Si prepara una soluzione madre mescolando 100 ml di acqua tiepida e 1 g di polvere. Prima dell'uso, il concentrato viene diluito con acqua pulita e tiepida in un rapporto di 1:100. Il materiale di semina selezionato viene immerso nella soluzione per 18-20 ore.
Rimedi popolari
Se non avete effettuato il trattamento pre-impianto in anticipo, potete immergere i semi nella vodka il giorno stesso della semina. Per farlo, avvolgete le piantine selezionate in un panno e mettetele in un barattolo pieno di alcol per 20 minuti. Una volta asciutte, piantate immediatamente i semi nel terreno.
Una soluzione di miele può accelerare la germinazione delle piantine. Preparate la soluzione nutritiva mescolando 200 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di miele. Immergete le piantine nella soluzione preparata per 6 ore.
Il succo di patata favorisce una rapida germinazione. Per ottenere questo liquido nutriente, diversi tuberi vengono messi nel congelatore fino al completo congelamento. Vengono quindi rimossi e lasciati scongelare. Dopo questo trattamento, i tuberi vengono spremuti per estrarne il succo. I semi vengono poi immersi in questo succo per 6 ore.
Un infuso di cenere disinfetta i semi di cetriolo e ne favorisce la germinazione. Per preparare la soluzione, sciogliere 2 cucchiai di cenere di legno in 1 litro di acqua tiepida e lasciare riposare per 2 giorni. Quindi, immergere i semi nella soluzione per 5 ore.
Il succo di aloe viene spremuto dalle foglie vecchie della pianta. Le foglie vengono tagliate e lasciate in frigorifero per due settimane, avvolte in carta da forno. Il succo estratto viene mescolato con una pari quantità d'acqua. I semi vengono poi immersi nella soluzione per sei ore.
Mettere a bagno i semi di cetriolo è facile. Questa procedura non è obbligatoria, ma è consigliata per migliorare la germinazione e accelerare la germinazione delle piantine. Per proteggere le piante dalle malattie e accelerare la maturazione, utilizzare una soluzione stimolante come soluzione di ammollo.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api