Cetrioli molli o spinosi: cause e soluzioni

Cetrioli

Puoi scoprire da solo perché i cetrioli che hai piantato in serra o all'aperto sono diventati molli o spinosi. Nella maggior parte dei casi, la colpa è di errori agricoli. Le cause più comuni sono legate all'incapacità di mantenere costantemente un microclima confortevole per le piantine. I rimedi casalinghi efficaci vengono selezionati in base a un esame del terreno e delle piante.

Vale la pena capirne le ragioni

Il cetriolo è una coltura orticola sensibile alla temperatura, all'umidità e all'acidità del terreno. Le fluttuazioni improvvise, sia in aumento che in diminuzione, rallentano l'allegagione. L'elenco dei fattori negativi che possono rendere morbidi i cetrioli croccanti include i seguenti:

  • i pomodori sono troppo vicini tra loro;
  • malattie di natura batterica o infettiva;
  • eccesso o carenza di nutrienti nel terreno;
  • i cespugli di cetrioli sono troppo vicini;
  • mancanza di luce solare;
  • siccità prolungata.

Cetrioli morbidi e spinosiBisogna fare attenzione quando si annaffiano le piante di cetriolo. Minore è il livello di impurità nel liquido, maggiore sarà il beneficio per le piantine. Questa verdura non tollera bene gli sbalzi di temperatura.

Nota!
L'irrigazione deve essere effettuata con acqua lasciata riposare per almeno 4-5 ore. La temperatura dell'acqua deve essere compresa tra 15°C e 18°C.

Il residente estivo commette errori

Il rispetto di un programma di irrigazione determinerà la velocità di formazione dei frutti. Non esistono raccomandazioni universali. Il programma dipende dalle caratteristiche della varietà scelta, dalle condizioni di temperatura della regione e dalle proprietà fisiche e chimiche del terreno. Annaffiare due o tre volte a settimana. A seconda della varietà di cetriolo, il consumo d'acqua per metro quadrato è di 1-2 litri. Innanzitutto, controllare il livello di umidità del terreno. Se le piantine non hanno assorbito tutta l'acqua, è meglio rimandare questa procedura.

Un flusso d'aria fresca insufficiente o correnti d'aria costanti sono errori comuni sia nelle serre che in pieno campo. L'aria stagnante porta al cosiddetto effetto serra, che attiva la flora patogena. Al contrario, le correnti d'aria indeboliscono le difese della pianta. Mancato rispetto della distanza minima tra le piantagioni. Volendo aumentare il raccolto futuro, i giardinieri piantano i cetrioli troppo vicini tra loro.

Senza spazio sufficiente, le radici si indeboliscono. Hanno più difficoltà ad assorbire umidità e sostanze nutritive. Il risultato sono frutti piccoli e morbidi. La mancata corretta spaziatura tra le piantine porta a un altro problema: il marciume radicale. L'affollamento è un catalizzatore per lo sviluppo di malattie nelle piantine. I patogeni possono facilmente migrare da una pianta all'altra. La distanza minima tra le piantine in una serra varia da 15 a 20 cm. Altri errori di giardinaggio:

  1. Mancato controllo della temperatura: la verdura prospera a temperature comprese tra 18 °C e 22 °C. Evitare qualsiasi sbalzi di temperatura. Anche gelate o siccità di breve durata possono inizialmente ammorbidire i frutti e alla fine farli appassire. Se il clima diventa molto freddo, installare un riscaldatore in serra. Le piantine in piena terra devono essere coperte con una pellicola protettiva.
  2. Squilibri nutrizionali: non applicare fertilizzanti senza un'analisi preliminare. L'acidità del terreno, la varietà di cetriolo e l'umidità sono parametri che richiedono un'analisi dettagliata. Errori possono ritardare l'allegagione e indebolire il sistema immunitario della pianta.

Col tempo Le foglie sui germogli ingialliscono e appassiscono. Anche la crescita eccessiva di cespugli è pericolosa.

Nota!
Le foglie crescono troppo in alto, creando un'ombra eccessiva. Le piante vicine non ricevono abbastanza luce solare.

Malattie fungine delle piantine

Il Fusarium è una malattia fungina che causa alterazioni nella consistenza dei frutti. È comune nelle serre, ma colpisce spesso gli ortaggi coltivati ​​all'aperto. Il fungo può rimanere dormiente nel terreno per molti anni, sopravvivendo anche sugli attrezzi da giardino sporchi. Se i giardinieri non trattano preventivamente semi e attrezzi, l'infezione è inevitabile. L'elevata umidità è un catalizzatore per lo sviluppo del Fusarium.

Il primo segno è l'improvviso ingiallimento delle foglie. Nei successivi 4-6 giorni, il fungo attacca i fusti. Un'altra malattia fungina che causa l'ammorbidimento dei frutti è l'oidio. Il patogeno rallenta la fotosintesi nella pianta. Il quadro clinico include la comparsa di evidenti macchie bianche sulle foglie. Misure preventive possono aiutare a prevenire le malattie fungine:

  • Non è possibile piantare la stessa varietà di cetrioli nello stesso letto più di 3 volte di seguito;
  • lo strato superiore del terreno viene cambiato ogni anno;
  • Le piantine colpite vengono immediatamente rimosse e bruciate.

Se un agente patogeno fungino infetta una coltura in serra o in pieno campo, preparare una soluzione terapeutica. Aggiungere 1 cucchiaino di solfato di rame e 3 cucchiai di cenere e gesso a 1 litro di acqua pulita e tiepida. Mescolare fino a ottenere una soluzione omogenea. Utilizzare la soluzione per annaffiare le radici della pianta. Il trattamento dura 14 giorni. Una volta scomparsi i sintomi, cospargere tutte le piantine con calce secca.

Malattie infettive e batteriche delle piantine

Il marciume è una malattia comune che altera le caratteristiche fisiche del frutto. A seconda del livello di umidità, dell'immunità delle piantine e delle pratiche agricole utilizzate, può manifestarsi in diverse forme. I giovani steli sono colpiti dalla muffa grigia, mentre la massa verde e l'apparato radicale sono colpiti dalla muffa bianca. La maculatura bruna è un problema più serio. Il patogeno attacca il frutto in qualsiasi fase della crescita.

Nota!
Un consiglio pratico per ridurre al minimo il rischio di malattie in giardino è quello di scegliere semi con una buona immunità. Anche se li avete acquistati in un negozio, assicuratevi di pretrattarli con una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Nelle regioni con condizioni meteorologiche instabili, si scelgono varietà ibride. Se compaiono segni di malattia nella zona, si procede regolarmente a dissodare e vangare il terreno. Un'ispezione regolare, effettuata ogni 2-3 giorni, ridurrà la probabilità di riattivazione dei parassiti. Prima un giardiniere nota i primi sintomi, più facile sarà affrontarli. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli attrezzi da giardinaggio utilizzati e alle tecniche impiegate per utilizzarli.

Prevenzione e altro

La sterilità è fondamentale. Dopo ogni trattamento, l'attrezzatura viene trattata con solfato di rame. Le pareti della serra vengono trattate con una soluzione simile ai primi segni di malattia. Un terzo della soluzione viene utilizzato per metro quadrato di parete della serra. Le piante colpite vengono immediatamente rimosse per lo smaltimento. È vietato conservare avanzi di raccolti precedenti e altri rifiuti vicino alle aiuole. La mancata osservanza delle norme igieniche di base porterà alla rapida crescita di agenti patogeni nell'area.

In una serra di grandi dimensioni, sono installati finestre e nebulizzatori. Questo sistema consente livelli di umidità controllati e garantisce un flusso uniforme di aria fresca. È richiesta cautela nell'uso di prodotti chimici per combattere malattie batteriche e infettive. Il dosaggio è indicato sulla confezione. È meglio usarne un po' meno che troppo. Non esistono prodotti chimici sicuri. Col tempo, le tossine si accumulano nelle piantine.

Nota!
Non usare lo stesso farmaco più di 5 volte. Il patogeno sviluppa immunità.

I cetrioli diventano morbidi a causa di fattori interni ed esterni. Gli errori di coltivazione indeboliscono l'immunità della pianta e rallentano la velocità di allegagione. Il freddo o il caldo possono causare carenze nutrizionali, che possono anche avere un impatto negativo sulle rese future. Per salvare il raccolto, ispezionate prima le piantagioni. Questo aiuterà a determinare perché i cetrioli piantati in serra o in piena terra sono morbidi.

Cetrioli morbidi e spinosi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori