Se il giardiniere è abbastanza esperto si prende cura dei lamponiSe coltivate questa varietà da anni, probabilmente ne avrete sentito parlare, ma le recensioni su questo arbusto sono piuttosto contrastanti. Alcuni lo amano per l'elevata resa di frutti e le bacche grandi e dolci, mentre altri evitano del tutto di piantarlo perché trovano le bacche mature sgradevolmente simili al lampone. Tuttavia, questa varietà ha un piccolo vantaggio: i frutti maturano sulle piante fuori stagione, proprio quando le bacche precoci sono già appassite e le varietà tardive stanno appena iniziando a maturare.
Vale la pena dare un'occhiata più da vicino al lampone Hercules e alla sua descrizione con foto. Questi frutti hanno eccellenti proprietà di conservazione, poiché anche se conservati per lunghi periodi in un sacchetto o in una scatola, i frutti maturi rimangono sodi. Grazie a queste qualità, gli agricoltori utilizzano spesso questa varietà di lampone per la vendita nei mercati. Tuttavia, vale la pena saperne di più su queste piante, comprese le cure necessarie per questa varietà.
Un po' di storia dell'arbusto
Questa varietà di lampone è stata sviluppata diversi decenni fa incrociando due varietà di lampone molto diffuse, dando origine a questi cespugli. Ogni cespuglio maturo produce circa tre chilogrammi e mezzo di prodotto, una resa non raggiunta da molte varietà di lampone.
Inoltre, questa varietà di lampone può fruttificare non una, ma due volte durante l'estate. La prima maturazione delle bacche avviene a metà luglio e, intorno al 15, si possono gustare i frutti maturi e molto grandi di questa pianta. Il secondo periodo di fruttificazione si verifica in autunno, e può arrivare fino ad agosto, ma il più delle volte si possono gustare le bacche dolci solo a ottobre, quando la fruttificazione avviene prima delle prime notti di gelo. Ogni giardiniere che coltiva queste bacche deve saperlo. malattie e parassiti dei lamponi.
Secondo i giardinieri, il lampone Hercules, come descritto nella descrizione della varietà (con foto e video), è più spesso utilizzato per conserve fatte in casa o per uso alimentare. Tuttavia, i giardinieri spesso piantano queste piante per il trasporto e la vendita nei mercati. Un vantaggio importante è la lunga conservabilità del frutto e il suo aspetto attraente. Questa pianta prospera nella regione centrale delle Terre Nere e in aree moderatamente irrigate della Russia o dell'Ucraina, ma potrebbe non sviluppare appieno le sue qualità se piantata in regioni più settentrionali.
Vantaggi e svantaggi di questa varietà di lampone
Le piante di lampone raggiungono un'altezza media; i cespugli maturi in genere non superano i due metri. Un vantaggio è la crescita rada dei germogli. I giardinieri lo considerano un vantaggio, poiché impedisce la formazione di germogli eccessivi, sebbene ciò possa rendere la propagazione molto più difficile.
Le bacche mature hanno un sapore dolce molto gradevole con una leggera nota acidula. Questo frutto viene utilizzato in vari modi: le casalinghe possono prepararne composte, utilizzarlo come ripieno per torte, preparare marmellate e molto altro. Tuttavia, alcuni giardinieri sostengono che questa varietà abbia una dolcezza inferiore a varietà di lamponi come 'Arbat' o 'Patricia'. "Orgoglio della Russia".
Il lampone Hercules, con la sua descrizione varietale basata su recensioni (foto), avrà ancora i suoi estimatori, ma la dolcezza delle bacche dipenderà esclusivamente dalle condizioni di crescita dei cespugli, nonché dalla qualità e dalla costanza delle cure colturali. L'illuminazione dell'area di coltivazione dei lamponi gioca un ruolo significativo.
Quali metodi si possono utilizzare per aumentare la resa dei raccolti?
Se le piante sono alte solo un metro e mezzo, non necessitano di sostegni aggiuntivi. Tuttavia, quando l'arbusto raggiunge i due metri, il giardiniere dovrebbe valutare la possibilità di fornire un sostegno aggiuntivo. Con le cure adeguate, questa varietà produrrà due volte l'anno, il che rappresenta un grande vantaggio.
Per garantire un raccolto più abbondante di lamponi, è importante concimarli periodicamente. È inoltre importante monitorare l'umidità del terreno, poiché questa varietà richiede un'irrigazione adeguata.
Le bacche grandi matureranno dolci e succose solo in zone ben illuminate e soleggiate del giardino. La pianta non ama il freddo, ma è comunque piuttosto resistente al freddo, a differenza di molte altre varietà che producono bacche grandi. Se possibile, si consiglia di coprire i cespugli durante le prime notti di gelo per evitare di danneggiare il raccolto futuro.

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno