Sebbene i lamponi siano una pianta relativamente facile da coltivare, che tollera il gelo e prospera in qualsiasi terreno, sono sensibili a parassiti e malattie. Per facilitare la lotta contro queste minacce, è importante conoscere le malattie e i parassiti comuni a questa coltura. Dopotutto, è più facile sconfiggere un nemico se lo si conosce!
Le malattie più comuni
Esistono diverse malattie che possono colpire un cespuglio di lamponi, indipendentemente da quale varietà è stata scelta e piantato.
Marciume grigio
Malattia causata da un fungo. Può attaccare tutte le parti della pianta, ma è più comune su frutti e fiori. È facile da riconoscere: le aree colpite diventano grigie.
Attenzione! I frutti attaccati dalla muffa grigia non devono essere mangiati!
Il clima caldo e umido può essere considerato una causa della malattia.
Macchia bianca
Malattia classificata anche come infezione fungina, la ticchiolatura bianca non colpisce i frutti, ma solo i fusti e le foglie della pianta. Visivamente, è molto facile da riconoscere: piccole macchie scure, a volte con una sfumatura marrone, compaiono sulle aree colpite. Col tempo, le macchie iniziano a schiarirsi e, se non trattate, le foglie di lampone colpite si seccano e cadono.
Consigliamo: Come piantare e prendersi cura di un albero di lamponi
cancro alla radice
Rilevare visivamente la malattia è molto difficile, poiché attacca le radici della pianta. Con il progredire della malattia, la crescita del lampone rallenta e le bacche perdono il loro sapore. La malattia viene spesso individuata durante il trapianto, quando i sintomi evidenti non sono ancora comparsi.
cespugliosità
Una malattia che ha anche un secondo nome: crescita eccessiva. Visivamente, è facile da riconoscere: numerosi germogli sottili con piccole foglie si formano attorno al rizoma. La malattia è causata da un virus che si diffonde attraverso la linfa della pianta.
I parassiti più comuni
Oltre alle malattie, i lamponi possono essere attaccati anche da parassiti, che possono essere studiati tramite descrizioni, immagini e foto.
Punteruolo del lampone e della fragola
Questo piccolo coleottero dal naso lungo danneggia non solo i lamponi, ma anche altre colture di bacche prima che i frutti maturino. La femmina adulta depone le uova nello stelo dei fiori, impedendone la fioritura.
Coleottero del lampone
Il parassita più comune del lampone, è di colore giallo-marrone e ha un corpo lungo 4 millimetri. Può distruggere completamente la bacca o comprometterne le dimensioni, rendendola significativamente più piccola.
Serra di lamponi
Il parassita assomiglia visivamente a una farfalla con il corpo e la colorazione di un'ape o di una vespa. Non è l'insetto adulto a rappresentare il pericolo, ma le sue larve, che recidono i germogli della pianta alla radice. Le ali di vetro depongono le uova a metà estate. Un attacco di questo parassita può ridurre significativamente la resa o causare la rottura dei cespugli di lampone alla base a causa dei gambi rosicchiati.
Quando si guardano le immagini di malattie e parassiti, non si suscita certo simpatia, per non parlare dei danni che causano alle colture. Pertanto, devono essere combattuti e prevenuti attivamente.

Quando raccogliere le foglie di lampone e ribes per l'essiccazione invernale
Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente
Lamponi neri in autunno: cura e preparazione per il ricovero invernale, potatura
La corretta cura dei lamponi in autunno e la loro preparazione per l'inverno