I benefici delle bucce di cipolla per i cetrioli: ricette e consigli per l'uso

Cetrioli

L'uso diffuso delle bucce di cipolla per concimare i cetrioli è dovuto alla loro ricca composizione e alla loro sicurezza ambientale. Vengono utilizzate per preparare infusi e aggiunte al terreno, fresche o essiccate. Questo rimedio casalingo è apprezzato per le sue proprietà antisettiche e stimolanti, rafforzando il sistema immunitario e stimolando la fotosintesi. Questo fertilizzante gratuito protegge le delicate colture da giardino da malattie e parassiti, contribuendo a produrre un raccolto abbondante.

Vantaggi e svantaggi dell'uso delle bucce di cipolla

Le bucce di cipolla hanno una ricca composizione chimica. Contengono acido ascorbico, tocoferolo, biotina, niacina e vitamine del gruppo B: B1, B2, B5, B6 e B9. Gli oligoelementi più abbondanti sono potassio, zolfo, fosforo e cloro. Contengono anche zinco, ferro, alluminio, rubidio e boro. Ci sono 11 amminoacidi essenziali e 8 non essenziali:

  • Il carotene è responsabile delle proprietà immunostimolanti e prolunga la stagione di crescita;
  • acido nicotinico - converte attivamente l'ossigeno in una forma accessibile alle piante, facilitando il trasporto dell'azoto a tutte le parti della pianta;
  • Vitamine del gruppo B: stimolano lo sviluppo dell'apparato radicale e la formazione delle ovari;
  • Niacina: facilita lo sviluppo su terreni pesanti.

Inoltre, la composizione contiene fitoncidi, che hanno un effetto antimicrobico, in particolare contro funghi e batteri. L'aggiunta di bucce di cipolla al terreno aumenta la resistenza delle piantine ai fattori esterni aggressivi e ne migliora il tasso di sopravvivenza.

Quando si utilizzano composti chimici, cercare di terminare la fertilizzazione e la nebulizzazione dei cetrioli prima dell'allegagione, della crescita e della raccolta per evitare l'accumulo di sostanze nocive nei frutti. Tuttavia, la pianta può comunque ammalarsi o essere attaccata da parassiti durante questo periodo. Il trattamento con infuso di cipolla ripristina le difese della pianta, inibisce la clorosi, aumenta il volume del fogliame verde e prolunga la stagione di crescita. Gli infusi a base di ingredienti naturali possono essere utilizzati sui cetrioli coltivati ​​sia all'aperto che in serra.

Attenzione!
È particolarmente utile utilizzare le bucce di cipolla nelle zone con poca luce o terreno pesante.

Una delle sostanze presenti nella buccia è la quercetina. È un potente antiossidante che normalizza i processi ossidativi, ripristina la fotosintesi e aumenta il turgore della parte verde. Tuttavia, un'applicazione eccessiva può influire negativamente sul sapore dei cetrioli, rendendoli amari. Pertanto, è necessario scegliere un'opzione: annaffiare con un infuso o un decotto, oppure applicarla al momento della semina.

Modalità e frequenza di utilizzo

Le bucce di cipolla vengono utilizzate fresche o essiccate, sotto forma di decotti e infusi. Non sono richieste condizioni particolari, come garantire un'adeguata ventilazione nella serra o indossare indumenti protettivi e una mascherina. Tuttavia, i guanti sono comunque obbligatori, altrimenti sarà difficile lavarsi le mani.

Se c'è il sole, applica la soluzione al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto. Questo non perché le proprietà della soluzione cambino dopo l'esposizione alla luce ultravioletta. È semplicemente che gli schizzi sulle foglie – anche se annaffiate con attenzione, è impossibile evitare che qualche goccia colpisca le parti verdi – rifrangono la luce come una lente. L'esposizione alla luce solare diretta causa macchie grigie e bruciate.

La spruzzatura avviene secondo il seguente algoritmo:

  • Innanzitutto, il flusso è diretto dal basso verso l'alto, lungo la pagina inferiore delle foglie;
  • poi si spostano verso il basso, elaborando la parte anteriore delle lamine fogliari.

Si consiglia di attendere che il tempo sia asciutto, altrimenti la soluzione verrà rapidamente eliminata.

Al momento della semina, aggiungere una manciata di bucce di cipolla in ogni buca. Concimare le piante ogni 30-45 giorni durante la stagione di crescita. Annaffiare le radici una volta ogni 5-7 giorni. Questo è molto comodo per i giardinieri che visitano i loro appezzamenti solo nei fine settimana. La nebulizzazione preventiva viene effettuata ogni 3-4 giorni e quella terapeutica ogni 48-72 ore. Prima di utilizzare decotti o infusi di cipolla per inumidire le aiuole, immergerli in acqua decantata.

Trattamento dei cetrioli contro parassiti e malattie

Per proteggere le colture da orto da malattie e parassiti e per aumentarne la resa, si preparano soluzioni e decotti. Un concentrato di acqua madre ha un effetto universale:

  1. Una volta raccolte, le bucce vengono essiccate. Ne serve da 1/3 a 1/4 di secchio e, se questa quantità viene conservata in un sacchetto di plastica, la materia prima biologica inizierà a marcire. Se le bucce si deteriorano, le loro proprietà benefiche vanno perse.
  2. Versare acqua riscaldata a 80°C sulla buccia di cipolla tritata e lasciare riposare per 24 ore sotto un coperchio, mescolando di tanto in tanto.
  3. Il liquido viene filtrato attraverso un setaccio fine o una garza. Viene quindi diluito alla concentrazione desiderata e utilizzato per annaffiare e nebulizzare. La polpa viene aggiunta al terreno al momento della semina e durante la stagione di crescita come fertilizzante organico, oppure utilizzata come pacciame.
Attenzione!
Il prodotto è così sicuro che la qualità della soluzione spray può essere testata dopo la diluizione. Se è troppo amara, viene diluita.

Il concentrato può essere conservato in frigorifero, ma non per più di 3 giorni. Tuttavia, tieni presente che l'infuso fresco è più efficace.

Infusi per irrorazione contro i parassiti

Utilizzare immediatamente dopo la preparazione:

  1. Versare 8 litri di acqua calda su 200 g di bucce fresche e lasciare in infusione a temperatura ambiente per 4 giorni, agitando di tanto in tanto. Filtrare prima di procedere alla lavorazione.
  2. Versare 6 litri di acqua bollente su mezzo secchio di pula, chiudere immediatamente e avvolgere in un luogo caldo. Lasciare in infusione per 48 ore, agitando il contenitore invece di aprirlo per mescolare. Diluire 1:2 prima dell'uso.

Un infuso contro i parassiti può essere preparato con le cipolle, senza sbucciarle. Aggiungere mezza cipolla di medie dimensioni a 1 litro di acqua calda (80-85 °C). Diluire con acqua decantata nelle stesse proporzioni degli altri rimedi.

Decotti per annaffiare i letti

Per disinfettare il terreno, utilizzare le seguenti ricette:

  1. Per preparare le piantine, aggiungere 200 g di bucce a 5 litri di acqua bollente, portare a ebollizione e spegnere immediatamente il fuoco. Lasciare riposare, coperto, per 2 ore, quindi filtrare. Per preparare la soluzione di lavoro, diluirla in un rapporto 1:5.
  2. Per disinfettare un'aiuola in serra o all'aperto, fate bollire 100 g di bucce di cipolla in 5 litri d'acqua per 5 minuti, filtrate e aggiungete altri 2 litri d'acqua. Filtrare è facoltativo.

Controllo di parassiti e malattie

Per conservare i cetrioli, usate un liquore madre diluito in un rapporto di 1:4 o 1:5. Ma potete usare anche altre ricette:

  1. Per eliminare l'oidio, versare 2-3 tazze di bucce in 2 litri di acqua calda e lasciare in infusione per 24 ore, mantenendola tiepida. Filtrare prima dell'uso. Spruzzare una volta ogni 5 giorni; può essere utilizzato durante il raccolto per prolungare la stagione di crescita.
  2. Per sbarazzarsi dei tripidi, basta immergere una manciata di bucce di cipolla in 2 litri di acqua demineralizzata per 2 giorni. Verificare la qualità assaggiando.
  3. Per uccidere gli acari, immergere 200 litri di bucce in 5 litri di acqua bollente. Utilizzare dopo 5 giorni.
  4. Per prevenire le infestazioni di afidi, mettete 100 grammi di buccia di cipolla in un barattolo da 3 litri e riempitelo con acqua calda. Filtrate al mattino e spruzzate le piante di cetriolo una volta ogni 5-7 giorni. Per controllare i parassiti, è meglio usare un concentrato di acqua madre.
  5. Per prevenire vari tipi di marciume e curare il carbonchio, utilizzare un concentrato di acqua madre, diluito 1:3.

La durata delle soluzioni di lavoro aumenta aggiungendo sapone. Il sapone verde, il sapone di catrame e il sapone da bucato sono i migliori. Le barre vengono strofinate e i trucioli vengono completamente sciolti. Sono sufficienti 80-100 g per secchio d'acqua. È possibile utilizzare sapone liquido, ma non deve contenere fragranze aromatiche.

Utilizzo delle bucce di cipolla Non sopprime l'attività dei batteri benefici presenti nello strato del terreno che scompongono i nutrienti. L'uso di fertilizzanti organici naturali può essere combinato con prodotti chimici.

Nutrire i cetrioli con decotto di buccia di cipolla
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori