L'aglio piantato negli Urali prima dell'inverno è apprezzato per la sua raccolta precoce. I suoi germogli forniranno raccolti per due o più mesi in anticipo, rispetto a quelli piantati in primavera. È importante sapere come e quando raccoglierlo correttamente nel 2019 e come conservarlo durante la stagione invernale.
Date di semina
Se si desidera non solo ottenere un raccolto di aglio sano e abbondante, ma anche conservarlo fino alla stagione successiva, è importante piantarlo correttamente e dissotterrarlo per tempo. Il clima degli Urali non è uno scherzo, quindi molte persone spesso preferiscono varietà primaverili di aglio, ma c'è anche chi ne pianta le varietà invernali e non se ne pente affatto.
L'aglio va piantato 20 giorni prima della prima gelata importante.
Questo periodo cade nella seconda metà di ottobre.
I giardinieri esperti di solito prendono come riferimento la prima neve. Non appena cade e si scioglie, l'aglio dovrebbe essere piantato tempestivamente; solo allora avrà il tempo di attecchire e di essere protetto dal gelo.
Se ci si affretta a piantare l'aglio prima della data di scadenza, i primi germogli spunteranno in primavera con il primo disgelo e verranno "uccisi" dal gelo.
Inoltre, la durata di conservazione di questa coltura da giardino sarà notevolmente ridotta. Secondo il calendario lunare di ottobre 2019, si consiglia di piantare l'aglio invernale l'11 o il 15 ottobre.
Il periodo più favorevole negli Urali nel 2019 raccogliere l'aglio, piantati in inverno, saranno a luglio, o più precisamente, solo tre date. Sono presentate nella tabella:
|
Data |
Fase lunare |
| 6 luglio 2019 (sabato) | quando la Luna crescente è nella costellazione della Vergine, altrimenti questo giorno è chiamato "Giorno della radice" |
| 18 luglio 2019 (giovedì) | La Luna è in fase calante, il segno zodiacale è l'Acquario, questo è il "Giorno dei Fiori" |
| 23 luglio 2019 (martedì) | Luna calante in Ariete, "Giorno della frutta" |
Esistono due varietà popolari consigliate per la coltivazione negli Urali: Alkor (94 giorni) e Novosibirsk (85 giorni per la piena maturazione).
Potrebbe interessarti:Raccomandazioni per la raccolta
Il punto più importante è identificare i segni caratteristici della maturità delle radici.
La maturazione completa dell'aglio invernale è determinata da diversi fattori:
- Sbucciare. Per farlo, rimuovere la terra dal bulbo ed esaminarlo attentamente. Se la buccia è soda, densa e si stacca facilmente dal bulbo, l'aglio è pronto per essere dissotterrato.
- Piume. Sono caratterizzate da avvizzimento, flaccidità e il collo dello pseudostelo diventa morbido al tatto.
- Le infiorescenze si spaccheranno e il capolino principale dovrebbe diventare più sodo.
Diamo un'occhiata alle fasi principali della raccolta dell'aglio:
- 20-30 giorni prima del raccolto previsto, l'irrigazione della coltura dovrebbe essere ridotta completamente a zero; ciò impedirà la comparsa prematura di funghi e il marciume dei bulbi.
- Nello stesso periodo bisogna eliminare le frecce, ma non tutte: bisogna lasciarne 2-3 forti, non di più.
- Si consiglia di legare le foglie ingiallite con un nodo. Questo garantisce che le vitamine e i micronutrienti essenziali vengano trasferiti al frutto anziché dispersi tra le foglie.
- Due settimane prima della raccolta, il terreno amniotico deve essere accuratamente allentato e rimosso, liberando uno spazio di 1,5-2 cm di diametro dalla testa stessa.
- Per la pulizia, scegliere un clima soleggiato e senza precipitazioni.
- Se si riscontra che la frutta è danneggiata o macchiata, è opportuno metterla da parte e consumarla per prima.
- Si consiglia di raccogliere questa coltura utilizzando un forcone; non estrarre i frutti a mano, poiché ciò potrebbe danneggiarli.
Regole di archiviazione
Prima di conservare l'aglio invernale, i rizomi devono essere tagliati e gli steli accorciati, lasciando una coda non più lunga di 5 cm. Il raccolto deve essere selezionato: i bulbi piccoli, medi e grandi non devono essere conservati insieme, poiché frutti di dimensioni diverse hanno una durata di conservazione diversa.
Potrebbe interessarti:
Lo stoccaggio è possibile in diversi modi:
- sotto forma di trecce;
- in un contenitore di vetro (separato in fette);
- con aggiunta di sale;
- in scatole;
- nelle reti, nylon.
In generale, la conservazione dell'aglio non presenta particolari problemi; l'importante è selezionarlo frequentemente, eliminando le teste marce.
Negli Urali, l'aglio piantato nell'inverno del 2019 è rinomato per il suo raccolto precoce e vigoroso. Raggiunta la piena maturazione, le sue radici avranno sviluppato una forte resistenza a parassiti e malattie, e la raccolta potrà essere completata entro 100-120 giorni. Sarà quindi pronto per la conservazione e il consumo.

Giorni favorevoli per piantare l'aglio in inverno nella regione di Leningrado nel 2021 secondo la luna
Scegliamo i giorni in cui piantare l'aglio negli Urali nell'inverno del 2021 in base alla luna.
Cosa si può piantare dopo aver raccolto l'aglio?
Piantagione invernale dell'aglio nella regione di Mosca: date lunari per il 2020, selezione delle varietà e cura