La melissa, o melissa, è una pianta perenne le cui foglie, steli e fiori contengono numerose sostanze benefiche. L'infuso ha un aroma delicato e un sapore gradevole.
Bere una tisana alla melissa la sera ha un effetto calmante e favorisce il sonno. Sebbene molte persone conoscano le proprietà medicinali della melissa, ci sono molti dubbi su quando raccoglierla per l'inverno, sulle condizioni di essiccazione e sulla conservazione.
Dove cresce e può essere coltivata in una casa estiva?
La melissa prospera in terreni fertili e sciolti. Si può trovare ai margini delle foreste, in pianura o nei burroni, ovunque ci sia molta umidità. La melissa è facile da coltivare e richiede poche cure, il che la rende facile da coltivare in giardino, anche per i giardinieri alle prime armi. Tutto ciò che devi fare è preparare il terreno e piantare i semi.
Potrebbe interessarti:Come e quando riscuotere
Dai cespugli giovani si staccano solo le foglie; i gambi non vengono tagliati. Tuttavia, non bisogna rimuovere tutto il fogliame, dando alle piante il tempo di rinforzarsi e fiorire. Le foglie possono essere raccolte durante tutta l'estate, da maggio a settembre.
Se si prevede di raccogliere la melissa per l'inverno, è consigliabile essiccare foglie giovani, piccole e tenere. Le foglie grandi e ruvide contengono meno oli essenziali e quindi meno aroma e sostanze nutritive. Dopo il primo raccolto, i germogli ricrescono, consentendo di raccogliere più volte a stagione da una singola pianta.
Vale la pena raccogliere la melissa durante la fioritura?
La pianta fiorisce tipicamente da metà estate (intorno a inizio luglio) fino a inizio settembre. Se l'erba viene utilizzata in cucina, ad esempio per guarnire piatti, dessert o come condimento, il momento della raccolta non è particolarmente importante. Tuttavia, se la melissa è necessaria come ingrediente per un infuso o un decotto medicinale, è meglio raccoglierla durante il periodo di fioritura.
Raccolta ed essiccazione
La melissa, come qualsiasi erba medicinale, è meglio raccoglierla nel pomeriggio, con tempo asciutto, quando la rugiada si è asciugata sulle foglie. Evitare di raccoglierla dopo la pioggia o nelle giornate calde e soleggiate.
Nel primo caso, durante l'essiccazione si svilupperà della muffa; nel secondo, la melissa "appassirà" e perderà alcune delle sue proprietà benefiche. Sapere quando e come raccogliere le foglie di melissa può aiutarti a preparare gli ingredienti per una sana bevanda invernale.
Da ogni pianta si tagliano i giovani germogli con i fiori. I gambi preparati possono essere disposti su una superficie pulita e legati in mazzetti. Quest'ultima opzione è migliore, poiché consente di essiccare maggiori quantità di erba.
Potrebbe interessarti:Non è necessario lavare gli steli raccolti, soprattutto se le piante sono state raccolte da un'aiuola. Asciugare l'erba bagnata è molto più difficile e può anche svilupparsi della muffa. Se le foglie sono sporche, potete sciacquarle prima con un annaffiatoio, lasciarle asciugare bene e solo allora procedere alla raccolta.
Le erbe preparate vengono conservate sotto una tettoia o in soffitta. Il segreto è far essiccare la melissa all'ombra, non al sole. Per proteggerla dagli insetti, è possibile coprire le erbe preparate con un materiale traspirante, come un panno di cotone sottile o una garza. È inoltre consigliabile girare e mescolare periodicamente i gambi per garantire un'essiccazione uniforme.
La melissa essiccata correttamente è facile da tritare. Se conservate la miscela in sacchetti di carta, tela o lino, assicuratevi che non ci siano spezie o alimenti dall'odore forte sullo stesso ripiano. Anche i sacchetti di plastica non sono adatti alla conservazione a lungo termine, poiché l'erba perde rapidamente profumo e colore. I barattoli di vetro sono i contenitori migliori.
Potrebbe interessarti:Sapere quando raccogliere la melissa per l'essiccazione e le corrette condizioni di conservazione consente di preparare una sana scorta di tè ricco di vitamine per l'inverno. Gli oli essenziali e gli oligoelementi si conservano fino a un anno. Dopo l'essiccazione, la melissa perde gradualmente le sue proprietà medicinali. Pertanto, è meglio non raccoglierne troppe.

Date di semina del prezzemolo per l'inverno 2020 secondo il calendario lunare
Quando il sovescio può essere dannoso
Una spezia che ha bisogno di protezione: le caratteristiche del rosmarino
Aglio d'orso o aglio selvatico: come evitare l'avvelenamento da verdure