Le bacche di aronia sono una fonte di minerali benefici, vitamine e microelementi; vengono utilizzate in varie forme nella medicina popolare e nella cosmetologia. Arbusto o piccolo albero dalla chioma espansa, l'aronia è un elemento ornamentale da giardino. È molto facile da coltivare, radica e prospera anche in climi rigidi. Il periodo di raccolta dipende dal metodo di raccolta e dalla regione di coltivazione.
Aronia: tempi di maturazione e raccolta
Per vari scopi, le bacche vengono raccolte al momento della maturazione; in alcuni casi, vengono lasciate sull'albero per circa un altro mese. In tutte le regioni, le bacche di sorbo nero maturano da inizio a fine agosto. Diventano viola scuro e sono facili da raccogliere, ma il sapore è ancora insipido e fortemente astringente. Col tempo, l'astringenza svanisce parzialmente e, entro la prima metà di settembre, le bacche sono diventate più dolci. L'aronia può essere raccolta dopo il gelo; sarà dolce e non troppo astringente. Le bacche congelate non sono adatte alla conservazione a lungo termine o all'essiccazione.
Dall'inizio della fioritura (giugno-luglio) alla piena maturazione, occorrono solitamente 10-12 settimane, anche se questo periodo può variare leggermente tra le singole varietà. Nel sud, le bacche maturano molto presto, verso metà agosto; nella regione di Mosca, nella seconda decade di settembre; e negli Urali, in Siberia e nelle regioni settentrionali, negli ultimi giorni d'autunno.
Quando vengono raccolte le bacche di aronia nelle diverse regioni?
- Zona centrale e regione di Mosca: dalla terza decade di settembre alla fine di ottobre.
- Sud – dall’inizio dell’autunno.
- Siberia, Urali, regioni di Leningrado e Vologda – da metà novembre.
Questi sono periodi di raccolta approssimativi. La maturazione può essere determinata dall'aspetto, dalla consistenza e dal sapore delle bacche. Le bacche di sorbo acerbe (a maturazione tecnica) non sono dolci, sono molto astringenti e insapori. Le bacche completamente mature sono leggermente dolci, da medie a leggermente aspre e hanno un succo viola ricco e vibrante. Le bacche verdastre hanno un succo chiaro, blu-lilla o rosa.
Orari di ritiro per i preparativi:
- Marmellata. Utilizzare bacche mature, sode ma non dure; quelle leggermente gelate vanno bene. Le bacche secche, secche o marce ne rovineranno il sapore. Se si utilizzano bacche di aronia per colorare una marmellata fatta con frutti chiari, si possono usare bacche leggermente acerbe. La raccolta avviene da fine settembre a metà ottobre.
- Composta. Se la bevanda è fatta solo con bacche di aronia, le bacche vengono raccolte non prima di ottobre, quando sono mature e dolci. Per composta assortita Si utilizzano frutti leggermente acerbi, raccolti dal cespuglio a fine settembre. Il sorbo si abbina bene ad albicocche, lamponi, mele e pere.
- Gelatina, marmellata. Si utilizzano bacche di sorbo troppo mature, o leggermente congelate. Le bacche di aronia si raccolgono a novembre.
- Vino. Vengono utilizzate solo bacche morbide, dolci, succose e non astringenti. Per il vino, vengono raccolte a metà autunno o dopo la prima leggera gelata.
- Il liquore dovrebbe avere un sapore aspro (non troppo forte) e il frutto dovrebbe essere sodo ma completamente maturo. La raccolta è prevista per fine settembre o ottobre.
La raccolta delle bacche di aronia destinate alla congelazione inizia a fine settembre, quando sono mature e hanno raggiunto il loro pieno contenuto zuccherino. Le bacche mature (raccolte tra fine ottobre e metà novembre) senza segni di marciume o altri danni vengono utilizzate anche per l'essiccazione. Le bacche di sorbo vengono recise con i loro grappoli di fiori, lasciando rami corti, che possono poi essere legati in "bouquet" di bacche essiccate.
Come raccogliere
https://youtu.be/PeQt7dYZlnU
Le bacche vengono raccolte al mattino o al pomeriggio, in condizioni di tempo asciutto e senza vento. Le bacche bagnate vengono utilizzate solo per una lavorazione rapida (in giornata), altrimenti marciscono rapidamente. Le bacche vengono raccolte in contenitori di plastica, vetro, ceramica, argilla o smalto. Sono accettabili anche robuste scatole di cartone e cestini di vimini, ma solo se non si ha paura di sporcarli. Secchi o ciotole zincati o in alluminio compromettono il sapore delle bacche di sorbo, soprattutto se lasciate al loro interno per lungo tempo.
Le infiorescenze vengono recise con attrezzi da giardino puliti e ben affilati. Dopo la raccolta, vengono ispezionate e si rimuovono eventuali bacche acerbe, secche, eccessivamente dure, marce e altri detriti. I frutti danneggiati dal gelo possono cadere pesantemente. Quando si raccolgono bacche di sorbo, stendere una tela cerata o lutrasil intorno al cespuglio, quindi ispezionare i frutti caduti e scartare eventuali bacche di aronia danneggiate.
Potrebbe interessarti:Come conservare le bacche di sorbo nero
L'aronia non si conserva a lungo in un luogo caldo; se non c'è spazio in frigorifero, le bacche vengono lavorate immediatamente. Le bacche di sorbo nero possono essere conservate fresche quasi fino alla fine dell'inverno. I grappoli vengono infilati su un filo spesso e appesi in cantina, soffitta o su un balcone. Un'altra opzione è quella di riporre le infiorescenze in una scatola di legno, con muschio o foglie secche (di alberi da frutto o felci) interposte tra gli strati di bacche. La temperatura ambiente viene mantenuta tra 0 e 1 °C. Per questo tipo di conservazione, le bacche vengono raccolte dal cespuglio all'inizio di ottobre.
Le bacche di Aronia vengono essiccate al chiuso, in un luogo ben ventilato, o all'aperto. Le bacche vengono distribuite su carta e appese. Quando si essiccano all'aperto, è importante monitorare le condizioni meteorologiche e assicurarsi di coprire i frutti raccolti con un telo trasparente per proteggerli da insetti, polvere e sporco. I metodi di essiccazione rapida includono il microonde, il forno (a 50-60 °C) o un essiccatore speciale. Le bacche di sorbo essiccate vengono conservate in un telo di cotone fino a due anni; dopodiché, perdono le loro proprietà benefiche.
Il modo più semplice per preparare e conservare le bacche di aronia è congelarle. Questo preserva le vitamine, gli oligoelementi e altre sostanze benefiche. Prima di congelarle, lava le bacche sotto l'acqua corrente e asciugale accuratamente. Per prima cosa, disponile in un unico strato su una teglia e, una volta completamente congelate, trasferiscile in sacchetti di plastica o contenitori.
Potrebbe interessarti:Quando vi preparate a raccogliere le bacche di aronia, tenete d'occhio il meteo e assaggiatele. È meglio raccogliere le bacche il più tardi possibile, ma se non avete intenzione di preparare la marmellata, è meglio non aspettare il gelo. Le bacche essiccate possono essere aggiunte al tè o alla composta di frutta secca, mentre quelle congelate possono essere aggiunte a torte, frullati e vari dessert. Il congelamento rende le bacche leggermente più aspre, ma l'astringenza scompare, rendendo questa una delizia popolare per molti.

Metodi di propagazione dell'aronia per principianti con foto passo passo
Potatura dell'aronia in autunno: una guida passo passo per principianti
Come sapere quando è il momento di raccogliere il prugnolo
Shepherdia argentata nel tuo giardino