Composta di mele e aronia: deliziosa e sana

Questa bevanda è più attuale che mai, ora che il freddo è arrivato e il sistema immunitario ha bisogno di una spinta. La ricetta per questa composta di mele e aronia salutare per l'inverno è molto semplice. Ci vorrà pochissimo tempo e pochi ingredienti facilmente reperibili. La preparazione non richiede ripetute bolliture o lunghe infusioni.
Gli ingredienti elencati di seguito sono per un barattolo da 3 litri.
Ingredienti:
- 3 litri di acqua,
- 400 – 500 grammi di mele,
- aronia – 300 gr.,
- zucchero – 300 gr.
Come preparare la composta di mele e aronia
Sbucciate le mele, tagliatele a fette e privatele dei semi. Mettete le fette di mela in un barattolo da 3 litri. Scegliete la varietà in base ai vostri gusti. Non sbucciate le mele.
Aggiungete le bacche di sorbo preparate. Selezionatele e lavatele accuratamente prima dell'uso. Potete usare sia bacche fresche che congelate.
Versate acqua bollente sul composto e lasciate in infusione per circa 10-15 minuti. Assicuratevi di coprire con un coperchio. Questo sterilizzerà efficacemente la frutta. Durante questo periodo, l'acqua diventerà rosa a causa del succo contenuto nelle bacche.
Versate lo zucchero in un pentolino, scolate il liquido dal barattolo e portate a ebollizione. Portate la bevanda a ebollizione, mescolate bene e lasciate sobbollire per circa un paio di minuti dopo l'ebollizione. Dolcificate a piacere.
Versare nuovamente il liquido bollente nel barattolo, aggiungere acqua bollente fino in cima se il barattolo non è completamente pieno e chiudere bene il coperchio.
Si consiglia di capovolgere i barattoli pieni e avvolgerli in una coperta calda o in un asciugamano spesso. Conservare i barattoli raffreddati in un luogo fresco e buio.
Questa bevanda al gusto di mela, leggermente acidula, piacerà a tutti i membri della famiglia, sia agli adulti che ai bambini.
