I peperoncini piccanti hanno una lunga stagione di crescita. Ci vogliono almeno quattro mesi dalla germinazione al raccolto. Pertanto, nella maggior parte delle regioni della Russia, la verdura viene coltivata utilizzando piantine. Questo metodo consente una raccolta anticipata. Piantare nei giorni favorevoli secondo il calendario lunare migliora la germinazione, con il risultato di piante sane e un raccolto abbondante. Questo articolo descrive in dettaglio i tempi e il processo stesso, passo dopo passo, dalla A alla Z.
Scadenze
La fase lunare, la stagione di crescita della varietà scelta e il clima regionale hanno tutti un impatto significativo sulla semina. Viene preso in considerazione anche il metodo di coltivazione dell'ortaggio: in aiuole o in serra.
Secondo il calendario lunare
Per le verdure i cui frutti crescono sopra la superficie del terreno (il nostro caso), i periodi favorevoli per la semina si verificano durante la fase di luna crescente. In questo periodo, sotto l'influenza della gravità lunare terrestre, il movimento della linfa delle piante è diretto verso l'alto.
Pertanto, la parte aerea dei cespugli si sviluppa più attivamente. Durante la luna calante, il movimento dei fluidi si inverte. Pertanto, i semi di peperoncino piantati in questo periodo hanno difficoltà a germinare e le piantine crescono deboli.
Quando si sceglie il momento giusto per seminare i peperoncini piccanti Si tiene conto anche del segno zodiacale attraverso il quale passa l'astro. I più fertili tra questi sono considerati Toro, Cancro, Capricorno, Pesci e Scorpione.
| Mese | Giorni favorevoli | Giorni sfavorevoli |
| Gennaio | 12-24 | 11, 25 |
| Febbraio | 11-23 | 10, 24 |
| Marzo | 11-24 | 10, 25 |
| aprile | 9-23 | 8, 25 |
Per regione
Un altro fattore importante da considerare nella scelta del momento giusto per la semina è il clima della zona di coltivazione. I peperoni sono piante che amano il caldo.
Piantare ortaggi in anticipo, in aiuole non protette e in climi rigidi, non produce i risultati desiderati. Anche una breve gelata può uccidere le giovani piante.
Scadenze per regione:
- Nella regione di Mosca e in altre regioni della zona centrale vengono coltivate varietà precoci e di media stagione. Inizio marzo.
- La Siberia ha un clima rigido. Le varietà tardive semplicemente non hanno il tempo di maturare, nemmeno se coltivate da seme. Fine marzo.
- Gli Urali hanno condizioni climatiche simili a quelle della Siberia. Qui si coltivano anche varietà precoci e di mezza stagione. Fine marzo.
- Nel clima freddo della regione di Leningrado, le varietà basse con una stagione di crescita breve si adattano meglio. Metà marzo.
- In Estremo Oriente, solo i peperoni precoci vengono coltivati in aiuole non protette. Le varietà di mezza stagione possono essere coltivate solo in serra. Fine marzo.
- La parte meridionale della Russia ha un clima caldo. Tutte le varietà di peperoncino crescono bene qui. La semina inizia a febbraio.
Tempi di semina e messa a dimora delle piantine
Per coltivare con successo peperoncini piccanti dai semi, è importante considerare la stagione di crescita della varietà scelta. Le varietà precoci vengono seminate più tardi rispetto ad altre. Si sviluppano più velocemente. Se vengono piantate insieme a varietà a maturazione media o tardiva, le piantine cresceranno più grandi di queste ultime.
Le piantine delle varietà precoci sono pronte per la semina nella loro sede definitiva dopo 60 giorni. Sono necessari altri 6 giorni per la germinazione dei semi. Per le varietà di mezza stagione, sono necessari 76 giorni, mentre per le varietà tardive 81 giorni. Per determinare la data esatta della semina, è necessario considerare quando le temperature dell'aria e del terreno nella regione sono adatte al trapianto delle piante all'aperto.
Dalla data stimata per la semina, si conta a ritroso il numero di giorni necessari allo sviluppo della piantina. Questo determina la data stimata per la semina.
Leggi anche
Il processo di base passo dopo passo
Per coltivare i peperoncini piccanti si utilizza solitamente un terriccio già pronto. Tra i terricci adatti ci sono quelli per peperoni, pomodori, tomatillo e altre colture di solanacee. Questi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di giardinaggio. In alternativa, è possibile preparare il proprio terriccio utilizzando i seguenti ingredienti:
- 2 parti di terriccio erboso;
- 1 parte di humus;
- 1 parte di sabbia di fiume;
- 1 parte di torba.
Leggi anche
Preparazione dei semi

Se avete raccolto i semi da soli, è necessario disinfettarli prima della semina. Per prima cosa, scartate i semi non adatti. Per farlo, immergeteli in acqua salata per 10 minuti. Scartate i semi che galleggiano in superficie: non germineranno. Risciacquate i semi rimanenti in acqua pulita.
I semi vengono quindi immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 15 minuti. Questo trattamento distrugge i patogeni sulla loro superficie. La disinfezione viene effettuata a temperature comprese tra 40 °C e 45 °C. Il liquido freddo è inefficace e le soluzioni calde uccidono i semi.
Successivamente, puoi far germinare i semi. Per farlo, metti una garza umida in un contenitore e distribuisci i semi su di essa. Copri il contenitore con un sacchetto di plastica per creare un effetto serra e posizionalo in un luogo caldo e buio. Una volta che i germogli saranno spuntati, puoi iniziare la semina.
Semina
È più comodo seminare i semi in contenitori individuali. Sono adatti pellet di torba o piccole tazze di carta spessa o plastica. Questo metodo permette di coltivare i peperoni senza trapiantarli. Naturalmente, è anche possibile avviare le piantine in contenitori normali. Poi, dopo che si è formata la terza foglia vera, trapiantarle in tazze individuali.
Riempire cassette alte 10 cm con terriccio preparato e ricco di nutrienti. Livellare la superficie e praticare solchi profondi 1,5 cm. Disporre i semi a 3 cm di distanza l'uno dall'altro e ricoprire con uno strato di terriccio. Se si semina in contenitori singoli, posizionare 2-3 semi al centro alla stessa profondità. Dopo la germinazione, selezionare la piantina più forte.
Il vassoio per le piantine viene coperto con pellicola trasparente per aumentare l'umidità. Per garantire una rapida germinazione, mantenere una temperatura compresa tra 25 °C e 28 °C. Tenere il contenitore al buio fino alla germinazione. Una volta spuntati i germogli, spostare i contenitori in un luogo ben illuminato e abbassare la temperatura a 18 °C.
Cura
Le piantine di peperoncino vanno annaffiate regolarmente, monitorando l'umidità del terreno. Evitare che il terreno si asciughi per più di 1 cm ed evitare di innaffiare eccessivamente per evitare che diventi acido. Si procede a un allentamento regolare per prevenire la formazione di croste.
Per l'umidificazione, utilizzare acqua dolce a una temperatura leggermente superiore a quella ambiente. È possibile utilizzare anche la normale acqua del rubinetto, ma lasciarla riposare per due giorni.
Prima del trapianto nella loro sede definitiva, le piantine vengono concimate tre volte. La prima applicazione avviene 15 giorni dopo la germinazione, quando compaiono due foglie vere. Le piantine vengono concimate nuovamente quando si è formata un'altra coppia di foglie.
La dose finale di nutrienti viene aggiunta 5 giorni prima del trapianto nella sede definitiva. Vengono utilizzati fertilizzanti contenenti potassio, azoto e fosforo.
A questo scopo è adatto Nitrophoska, che contiene tutti i nutrienti necessari in una concentrazione bilanciata. Il fertilizzante si applica in forma liquida, sciogliendo 1 cucchiaino di prodotto in 1 litro d'acqua.
L'apparato radicale dei peperoni è molto sensibile. Pertanto, è meglio coltivarli senza trapiantarli. Se il trapianto è inevitabile, trapiantare le piantine con la zolla per ridurre al minimo i danni alle radici. Quando si trapiantano in contenitori singoli, non piantare le piante troppo in profondità.
Trasferire
Le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva quando la temperatura dell'aria sale a +15 °C. Nelle regioni meridionali, questo può avvenire già a marzo, mentre negli Urali e in Siberia non prima della prima metà di giugno. Il letto di semina deve essere posizionato in un'area ben illuminata e protetta dall'aria fredda. Il sito deve essere posizionato lontano dai peperoni dolci per evitare l'impollinazione incrociata. Prima di piantare, aggiungere al terreno quanto segue:
- 10 kg di humus;
- 40 g di perfosfato;
- 5 l di cenere di legno.
Le piante vengono piantate in 2-3 file. La spaziatura tra le file dipende dalla varietà, dall'altezza e dalla diffusione del cespuglio.
Caratteristiche della coltivazione
Dopo il trapianto, annaffiare le piante ogni 2-3 giorni, a seconda delle condizioni del terreno. Annaffiare l'aiuola quando il terreno è asciutto fino a una profondità di 2-4 cm. Il giorno successivo all'annaffiatura, smuovere il terreno. Durante l'annaffiatura, evitare di innaffiare eccessivamente il terreno per evitare che si ristagni d'acqua. L'irrigazione a goccia è il metodo più pratico.
Due settimane dopo il trapianto delle piante nella loro sede definitiva, applicare il primo fertilizzante. Viene aggiunto fertilizzante azotato per favorire una crescita rapida e una corretta formazione del cespuglio.
Dopo tre settimane, ripetere l'applicazione di fertilizzanti potassio-fosforo. I nutrienti vengono quindi distribuiti secondo lo stesso programma, alternando i diversi fertilizzanti. Inoltre, vengono eseguite periodicamente nebulizzazioni fogliari con soluzioni di micronutrienti.
Per una migliore fruttificazione, le piante di peperone vengono allevate in modo da formare 2 o 3 steli. Per alcune varietà, questa formazione inizia allo stadio di piantina. Questo si ottiene rimuovendo la gemma a corona che si forma alla biforcazione dello stelo.
Vengono rimosse anche tutte le foglie e i fiori che si formano al di sotto di questo punto. Su ogni pianta vengono lasciati fino a 30 frutti. I punti di crescita vengono quindi spuntati e gli ovari in eccesso rimossi. Questo garantirà che tutta l'energia della pianta sia concentrata sulla maturazione dei frutti.
I semi di peperoncino vengono seminati per le piantine nei giorni più favorevoli, determinati dal calendario lunare. Si tiene conto anche del clima della regione. Per preservare le piantine e garantirne il corretto sviluppo, le piante cresciute vengono trasferite nella loro sede definitiva dopo l'arrivo della stagione calda.



Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione