Piantare piantine di peperoncino: tempi e caratteristiche

Pepe

Oltre alle colture orticole più comuni, come cetrioli e pomodori, la coltivazione di peperoncini piccanti, sia in piena terra che in serra, è diventata molto popolare nelle zone a clima temperato.

Pepe
Grazie alla sua adattabilità, questa pianta prospera anche in appartamento, decorando gli spazi abitativi interni e producendo periodicamente frutti utili.

Questa specie è una coltura che ama il caldo, quindi dovrebbe essere piantata solo da piantine. I semi di peperoncino piccante dovrebbero essere seminati a febbraio o marzo, a seconda della regione e della varietà, poiché questa pianta impiega circa 100-120 giorni per produrre frutti.

Caratteristiche della coltura e condizioni di crescita delle piantine di peperoncino

Questa varietà di peperone richiede abbondante luce solare, calore costante e annaffiature adeguate con acqua tiepida. Il periodo migliore per piantarlo è febbraio. Tuttavia, è preferibile seminare le varietà tardive all'inizio del mese e quelle precoci alla fine del mese.

Durante il periodo di germinazione, è importante mantenere lo strato superficiale del terreno costantemente umido e la temperatura superiore a 25 gradi Celsius. Se necessario, nebulizzare il terreno con uno spruzzino. Non appena compaiono i primi germogli, spostare la pianta in un luogo più luminoso.

Consiglio!
Per evitare che i germogli diventino troppo allungati, tagliate le punte. Questo stimola la crescita e lo sviluppo dei rami laterali.

Le piantine possono essere piantate quando i fusti raggiungono i 15 cm di altezza e sono comparse sei foglie. Si consiglia di non piantare più di cinque piante per metro quadrato. Le varietà dolci e amare devono essere separate, piantandole in aree diverse del giardino. Altrimenti, la varietà dolce avrà un sapore amaro. Dopo aver piantato le piantine nel terreno, legare i teneri e fragili fusti a dei tutori.

Dopo la messa a dimora, assicuratevi di annaffiare, diserbare e concimare regolarmente le piantine. Durante la stagione di crescita, la pianta ha bisogno soprattutto di magnesio e fosforo e, prima della maturazione dei frutti, l'intensità dell'irrigazione e l'applicazione di fertilizzanti azotati dovrebbero essere significativamente ridotte.

Per le piante in crescita e fioritura attive, rimuovere i fiori terminali e le cime dei germogli principali. Questo ne accelererà la crescita e lo sviluppo.

Pepe
È importante ricordare che per ottenere un raccolto di alta qualità è meglio non lasciare più di 25 frutti su un cespuglio, eliminando i grani di pepe in eccesso.

Scegliere la varietà di verdura più adatta

Esistono circa 3.000 varietà di peperoncini amari. Questi frutti sono utilizzati come condimento in diverse cucine in tutto il mondo. Alcune varietà sono caratterizzate da un sapore pungente, mentre altre hanno una piccantezza più delicata. Oltre a questa caratteristica, le varietà di peperoni vengono classificate in base al periodo di maturazione e si distinguono in precoci, di mezza stagione o tardive.

Quando si sceglie la varietà migliore per condizioni specifiche, è importante considerare diverse caratteristiche importanti della pianta. Ad esempio, la piccantezza dipende dal clima di coltivazione. In un ambiente caldo e umido, i peperoncini diventano più piccanti e pungenti. I semi acquistati all'estero sono contrassegnati sulla confezione con la sigla SHU, che indica il grado di piccantezza. Più alto è il numero, più piccante è il peperoncino.

Nota!
Le varietà più adatte alla semina in piena terra sono quelle con un periodo vegetativo di 90-105 giorni.

Le varietà migliori sono caratterizzate da elevati tassi di germinazione, buona resa, resistenza alle influenze ambientali avverse e alla microflora patogena.

Possiamo evidenziare le migliori varietà di peperoncini piccanti, in base alle recensioni di giardinieri esperti.

Varietà Peculiarità Produttività Frutta
Doppia abbondanza Buona tolleranza alle alte temperature, resistenza alle malattie virali Fino a 5 livelli in una serra, 40 frutti per pianta I grani di pepe hanno la forma di un tronco, sono lunghi 18-21 cm e pesano 50-80 g.
Miracolo della regione di Mosca Aroma forte, steli alti con poche foglie, non necessita di modellatura 20 frutti per cespuglio, 3,6-3,9 kg/metro quadrato Conico, liscio, lucido, fino a 3 cm di diametro, 20-25 cm di lunghezza, peso 45-50 g. Il sapore del peperone è caratterizzato da una leggera piccantezza.
Un bouquet infuocato Adatto a terreni aperti e serre. Forma un cespuglio robusto alto fino a 50 cm che non necessita di tutori. Buona resa, senza pretese I baccelli sono conici, lunghi 10-12 cm e pesanti 15-25 g. Il peperone maturo, di colore rosso vivo, ha un sapore piccante e un aroma gradevole.
fuoco cinese Altezza del cespuglio fino a 65 cm, elevata resistenza alle malattie virali, buona trasportabilità Alta resa, i baccelli maturano in soli 100 giorni Peperone a forma di cono, ricurvo verso il basso, lungo fino a 25 cm e pesante 70 g. Dal sapore fortemente pungente.

Regole per la semina dei semi di peperoncino per le piantine

Il momento ottimale per la semina delle piantine dipende dalle condizioni climatiche. Ad esempio, nelle zone dal clima mite, dove il terreno si riscalda fino a 15 °C all'inizio di maggio, la semina può essere effettuata a gennaio o febbraio. Per altre regioni, febbraio o marzo sono i mesi ottimali.

Preparazione dei semi

Prima della semina, è necessario separare il materiale di semina. Per farlo, è possibile riempire un bicchiere d'acqua e immergervi i semi. Quelli che galleggiano devono essere scartati come semi "vuoti" e gettati via. Il materiale di semina rimanente deve essere disinfettato. Questo può essere ottenuto tramite trattamento chimico o termico.

Mettere a bagno
Nel primo caso, bisogna preparare una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio e immergervi i semi per 1-2 ore.

Il metodo termico prevede l'immersione dei semi in acqua riscaldata a 50 gradi Celsius per 15-20 minuti. Successivamente, i semi devono essere raffreddati sotto l'acqua corrente. Dopo entrambe le procedure, si consiglia di immergere i semi in una soluzione speciale per mezz'ora per nutrirli e stimolarne la crescita. Zircone o Humate sono i migliori a questo scopo.

Quando si acquista materiale di piantagione online o in negozi specializzati, spesso non è necessario alcun trattamento aggiuntivo. Tuttavia, in questi casi, è importante leggere attentamente le istruzioni. I semi sono spesso rivestiti da una membrana speciale che perde le sue proprietà se bagnata. Pertanto, immergerli in una soluzione acquosa può rovinarli completamente.

Selezione del terreno e del contenitore

Per far germinare i semi, si possono usare dei dischetti di cotone, che vanno tenuti costantemente umidi. Non appena i semi iniziano a germogliare, vanno trapiantati immediatamente, senza aspettare che appaiano i germogli.

Anche la scelta del terreno giusto deve essere attentamente ponderata. Quando si piantano le piantine, è possibile acquistare un substrato apposito, disponibile in molti negozi specializzati. Molti giardinieri esperti raccomandano di preparare il terreno ottimale per i peperoncini piccanti.

È meglio piantare i semi in un terreno che sia per metà terreno da giardino, dove le piantine verranno poi trapiantate. Questo faciliterà il processo e creerà le condizioni più favorevoli per la crescita e lo sviluppo delle piante.

Suolo
Oltre al terriccio da giardino, il substrato dovrebbe contenere il 25% di terriccio speciale per piantine e il 25% di humus.

Il terreno preparato per la semina delle piantine dovrebbe essere leggermente acido o neutro. Dovrebbe contenere sufficienti nutrienti, trattenere l'umidità e rimanere arioso e soffice.

Per produrre piantine, i semi possono essere seminati in piccoli vasi singoli o posizionati all'interno di un contenitore più grande, mantenendo una certa spaziatura. In entrambi i casi, si consiglia l'uso di pellet di torba. È possibile utilizzare anche apposite scatole e bicchieri di plastica.

https://www.youtube.com/watch?v=zLKTGXzlDVA

Algoritmo per piantare i semi e la cura prima della raccolta

La semina non richiede molto sforzo fisico o tempo. Tuttavia, durante questo periodo, sono necessarie attenzione costante e cure tempestive, a seconda delle condizioni della pianta. I semi di peperone vengono piantati in un terreno preparato a una profondità di 1 cm, in contenitori individuali o in appositi contenitori comuni per semi.

Per coltivare piantine di peperoncino piccante, seguire il seguente algoritmo:

  1. Per prima cosa, annaffiate il terreno con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Disponete i semi preparati in piccoli solchi paralleli, sfalsati, a una profondità di 1 cm, copriteli leggermente e compattateli. Per mantenere una temperatura e un'umidità confortevoli, si consiglia di coprire la scatola con vetro o pellicola trasparente. Posizionate le piantine in un luogo caldo con una temperatura di almeno 25 gradi Celsius.

    Un contenitore con semi seminati sotto pellicola
    Un contenitore con semi seminati sotto pellicola
  2. I primi germogli dovrebbero spuntare fuori dal terreno entro 10 giorni. Successivamente, il materiale di copertura deve essere leggermente sollevato per evitare l'accumulo di condensa. Una volta che la massa principale dei rami si è allineata e sono spuntate le prime due foglie, il vetro viene rimosso completamente.
  3. È importante mantenere il terreno costantemente umido. Annaffiare con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Evitare di innaffiare eccessivamente. Si consiglia inoltre di nebulizzare periodicamente le piante.
  4. Fornire un'illuminazione adeguata utilizzando finestre pulite ed esposte a sud, schermi riflettenti e lampade fluorescenti. In totale, le ore di luce dovrebbero essere di almeno 12-14 ore.

    Regole per piantare i semi
    Regole per piantare i semi
  5. Dopo la comparsa delle prime foglie, si consiglia di concimare la pianta con nitrato di ammonio ogni 10 giorni. Si consiglia un fertilizzante completo prima della semina.

Tempi di semina corretti

Si ritiene che sia meglio piantare i peperoni nei giorni giusti, che devono essere scelti in base alle condizioni meteorologiche, al calendario lunare e alle caratteristiche della varietà. Febbraio è un mese favorevole a questo scopo. Includendo una settimana per la preparazione dei semi, la stagione di crescita per le varietà precoci è di 66 giorni, per le varietà di mezza stagione di 76 giorni e per le varietà tardive di 81 giorni. La data di semina varia a seconda del clima di una particolare regione. Ad esempio, se si prevede di piantare le piantine il 15 maggio, sottrarre la stagione di crescita per la pianta specifica da quella data.

Dopo aver eseguito questi calcoli, si consiglia di confrontare le date risultanti con il Calendario Lunare. Secondo questo, le seguenti date sono considerate favorevoli e sfavorevoli per la semina nel 2019.

Mese Giorni favorevoli Date sfavorevoli
Gennaio 10, 11, 18, 31
Febbraio 1, 2, 8, 9, 10, 11, 12, 15, 24 3, 4, 20
Marzo 3, 4, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 26 3, 5, 31
aprile 2, 3, 4, 9, 13, 16, 25 5
Maggio 7, 8, 9, 10, 14, 15 20, 29, 30
Giugno 4, 5, 12, 13, 14, 18

Seguendo queste regole, la probabilità di ottenere piante sane e forti aumenta significativamente. Si sconsiglia vivamente di piantare questi peperoncini durante la luna piena. Tuttavia, i segni zodiacali più favorevoli per questa procedura sono Capricorno, Pesci, Toro e Cancro.

Domande frequenti sulla coltivazione di piantine di peperoncino

Quali varietà di peperoncino possono essere piantate direttamente in piena terra?
Le varietà di peperoncino più resistenti e diffuse in piena terra sono l'Astrakhan 147, l'Impala, il Danubio, il peperoncino giallo ungherese e il peperoncino ucraino.
Qual è il modo migliore per seminare i peperoni: in un contenitore comune o direttamente in singole tazze?
Per determinare rapidamente la qualità delle piantine e risparmiare denaro, è possibile seminare prima i semi in vassoi e poi trapiantare le piantine in contenitori individuali. Se lo spazio lo consente, è possibile piantare i peperoni sia in un contenitore condiviso che in un contenitore separato contemporaneamente.
Se semino i peperoni a marzo, posso aspettarmi un buon raccolto?
Le piantine vengono trapiantate all'aperto quando non c'è rischio di gelate notturne. Per risultati ottimali, le varietà tardive di questo ortaggio dal sapore pungente dovrebbero essere piantate a inizio marzo e le varietà precoci a metà febbraio.
Quando è opportuno annaffiare le piantine con i fertilizzanti?
Appena una settimana dopo aver trapiantato le piantine dal vassoio in un contenitore più grande, vengono concimate. La successiva concimazione avviene 14 giorni dopo, abbinata all'irrigazione.

I peperoncini piccanti sono piante sane. Una corretta semina e coltivazione, tenendo conto delle loro caratteristiche ed esigenze, garantirà un raccolto abbondante di peperoncini di alta qualità.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori