Le principali differenze tra le piantine di peperoncino dolce e piccante

Pepe

Se dopo la semina si perdono i nomi delle varietà di peperone, è possibile distinguere le piantine delle varietà amare da quelle dolci dall'aspetto delle giovani piantine. A prima vista, le colture sembrano del tutto identiche, ma ci sono alcuni segnali che ti aiuteranno a distinguere con precisione le piantine di peperone dolce da quelle di peperoncino piccante.

L'essenza del problema dell'impollinazione incrociata

Le varietà di peperoncino piccante e da insalata dovrebbero essere piantate ad almeno 15 metri di distanza l'una dall'altra. Questo per evitare l'impollinazione incrociata tra le varietà.

Nota!
Quando le due varietà vengono coltivate insieme, i frutti perdono il loro sapore. I peperoncini piccanti non sono così piccanti, mentre i peperoni dolci sviluppano un sapore amaro.

I semi ottenuti da ortaggi impollinati in modo incrociato presentano nuove caratteristiche organolettiche. Tali piante non devono essere ripiantate.

Come distinguere le piante

I giardinieri raramente si affidano alla memoria, quindi etichettano tutte le piantine piantate. A volte, però, le cose vanno male: ad esempio, durante i giorni che impiega un peperone a germogliare, l'etichetta si perde, si consuma o i semi vengono semplicemente dimenticati. In questi casi, non disperate; dopo la germinazione dei germogli, potete usare alcune caratteristiche per determinare a quale gruppo appartengono i peperoni.

La differenza nell'aspetto del cespuglio

Il primo metodo consiste nel distinguere le differenze in base all'aspetto dei cespugli e delle foglie. Le varietà amare hanno foglie allungate di larghezza variabile, mentre le varietà dolci hanno foglie larghe, arrotondate e piuttosto corte. Le piante amare hanno foglie di un verde intenso e scuro, mentre le varietà dolci hanno un verde tenue. Le foglie delle varietà dolci sono più delicate e morbide.

Nota!
È possibile riconoscere le piantine dalle loro caratteristiche esterne, a condizione che siano state piantate nello stesso momento, ovvero che abbiano la stessa età. Altrimenti, è facile commettere errori.

È possibile distinguere le piantine dallo spessore del gambo, ma devono avere la stessa età. Il gambo dei peperoncini piccanti è molto più sottile e lungo, il che spesso li porta a piegarsi sotto il peso delle verdure. I peperoni, invece, hanno un gambo più spesso e corto.

Lo determiniamo dal sapore dei semi

Quando i peperoni germogliano, spesso i semi rimangono sulle foglie cotiledoni. Rimuoveteli con cura e sciacquateli sotto l'acqua. Assaggiateli per identificare facilmente la specie della pianta.

Se i semi rimanenti hanno un sapore pungente, il pepe è considerato amaro. I semi rimanenti dei peperoni da insalata non avranno sapore amaro.

È possibile determinarlo dalle foglie?

I giardinieri esperti ritengono che il modo più affidabile per identificare la tipologia di un peperone non sia l'aspetto delle foglie, ma il loro sapore. Provate a esaminare un piccolo pezzo di una foglia giovane.

Tagliate con cura la punta della foglia e assaggiatela. Se è amara, il frutto risultante sarà pungente e piccante.

Per tempo di fioritura

Anche il periodo di fioritura può essere utilizzato per distinguere le due specie. I peperoncini piccanti iniziano a germogliare molto prima delle varietà dolci. I primi germogli sui peperoncini piccanti iniziano a formarsi già 25-30 giorni dopo il trapianto nella loro sede definitiva. Se le piantine di peperoncino fioriscono in casa, è possibile evitare di trapiantarle in modo improprio nella loro sede definitiva.

Nota!
Durante il periodo di impollinazione, gli insetti si posano prima attivamente sui fiori delle piante amare e solo dopo volano su quelle dolci.

Questo metodo è adatto solo se le piantine vengono mantenute in condizioni di crescita favorevoli, come ad esempio mantenendo gli stessi livelli di temperatura e umidità per le piantine di peperone. Se le condizioni sono diverse, la fioritura potrebbe essere interrotta e la causa potrebbe non essere chiara. Questo metodo è utile se le piantine di peperone fioriscono prima di essere piantate nel terreno. La soluzione è chiara: rimuovere i peperoncini amari e piantarli altrove. Anche i fiori dovrebbero essere rimossi, poiché probabilmente cadranno dopo il trapianto. Aspettare che i peperoni fioriscano nell'orto è pericoloso, poiché una o due piantine di peperoncino piccante in un'aiuola con peperoni dolci possono rovinare l'intero raccolto.

Distinguiamo in base al tipo di ovaio

Le piante differiscono anche per l'ovario giovane. I peperoncini piccanti producono frutti piccoli e oblunghi. I peperoni dolci, invece, producono un ovario piccolo e sferico, che acquisisce gradualmente una forma oblunga man mano che crescono.

Questo metodo di identificazione è il più discutibile, poiché la forma delle verdure risultanti dipende in gran parte dalla varietà o dall'ibrido. Esistono varietà di peperoncini piccanti le cui verdure non sono solo oblunghe, ma anche quadrate. Alcuni ibridi dolci o da insalata, invece, assumono una forma appuntita e allungata.

Intensità del lavoro di cura

I peperoni dolci sono una coltura esigente e richiedono cure adeguate. Coltivare peperoni dai semi è difficile. Prendersi cura delle piantine di peperoncino piccante in casa è più semplice.

Questa pianta dal sapore pungente tollera facilmente gli sbalzi di temperatura e l'umidità elevata. I peperoncini piccanti non amano la luce solare intensa; è meglio piantarli all'ombra, ad esempio vicino a una recinzione o sotto una casa.

Prevenzione dell'impollinazione incrociata

Quando si coltivano diverse varietà di peperoni nello stesso orto, è importante raccogliere e piantare i semi con cura. Per evitare confusione, seguire questi consigli:

  1. Per la semina vengono utilizzati solo semi collaudati e di cui si ha fiducia.
  2. Quando si semina o si raccolgono i semi, ogni specie e varietà viene etichettata.
  3. Le varietà dolci e amare vengono seminate in contenitori diversi.
  4. Tra le aiuole di piante dolci e piccanti restano almeno 15 m.
Nota!
Se non siete sicuri della varietà di peperoncino, non piantatelo all'aperto. Se risultasse amaro, potrebbe rovinare il sapore delle piante vicine.

Cosa fare se si commette un errore

A volte si può creare confusione durante il trapianto delle piantine nella loro sede definitiva. Per evitare potenziali spiacevoli conseguenze, seguite questi passaggi:

  1. I cespugli sospetti vengono rimossi dalle radici.
  2. Impedire il processo di impollinazione incrociata.

Se non vuoi rimuovere i peperoncini piccanti dal tuo orto, dovresti cercare di prevenire l'impollinazione incrociata. Scegli uno dei seguenti metodi per farlo.

  1. Gli insetti sono i responsabili dell'impollinazione incrociata. Proteggere le piantagioni di peperoncino può prevenire alterazioni del sapore. Create una mini-serra con delle assi e coprite la parte superiore con una garza.
  2. Se i cespugli sono sparsi per tutta l'aiuola e non è possibile costruire una recinzione, puoi legare ogni cespuglio con una garza. Nascondi tutti i fiori sotto il telo trasparente per tenere le api fuori dalla loro portata.
  3. Per distrarre gli insetti dai peperoncini piccanti avvolti in garza, puoi spruzzare i peperoncini dolci con acqua e miele. Sciogli 1 cucchiaio di miele in 1 tazza d'acqua.

Per distinguere i peperoncini piccanti da quelli dolci, il modo più efficace è assaggiarne i semi o le foglie. Una volta individuata una piantina, è opportuno rimuoverla dall'aiuola per evitare l'impollinazione incrociata.

piantine di peperone
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori