Se si sceglie il momento sbagliato per piantare i tulipani in autunno e si violano le regole di base, si possono ottenere risultati estremamente spiacevoli. Il mancato rispetto di alcune tecniche è spesso difficile da correggere e i bulbi diventano semplicemente inutilizzabili.
Se non si piantano i bulbi di tulipano nel terreno in tempo, potrebbero congelare o marcire. Anche se i tulipani germogliano, fiorirà maleI boccioli saranno piccoli e poco appariscenti. Tutti i vostri sforzi saranno vani. Quindi, se siete determinati a godervi la rigogliosa fioritura dei tulipani all'inizio della primavera, dovete capire quando piantarli in autunno nella regione di Mosca e in altre regioni del Paese.
Come determinare il momento ideale
In linea di principio, molte fonti sostengono che i bulbi di tulipano possano essere piantati all'aperto all'inizio della primavera. Tuttavia, tutti i giardinieri concordano sul fatto che farlo in autunno sia più appropriato ed efficace. Se i bulbi vengono piantati in primavera, fioriranno tardi.
Se piantati in autunno, i tulipani germineranno rapidamente in primavera. Questo perché durante l'inverno i bulbi di questi fiori producono sostanze speciali che stimolano la crescita della pianta in primavera. I tulipani selvatici, ad esempio, spuntano dal terreno non appena la neve si scioglie. Quindi, è meglio prendere spunto dalla natura: tutti questi consigli sono validi anche per le varietà coltivate in giardini e aiuole.
Importante! È possibile piantare i bulbi in autunno fino all'inizio di dicembre. Tuttavia, se si perdono tutte le scadenze autunnali per la semina, sarà necessario isolare immediatamente il sito di piantagione con foglie secche e neve sopra a dicembre per evitare che il tulipano geli.
Piantiamo in tempo
Per evitare di arrivare in ritardo con il tempo di semina Per evitare di piantare i fiori troppo presto, è necessario concentrarsi sulla temperatura del terreno a una profondità di quindici centimetri. Quando la temperatura raggiunge i 10 gradi Celsius, i bulbi possono essere piantati. È difficile fornire date di calendario specifiche, poiché possono variare notevolmente a causa delle condizioni meteorologiche variabili. Tuttavia, nei climi più caldi, un buon punto di partenza è da martedì a metà settembre fino alla seconda metà di ottobre.
Il bulbo attecchirà e inizierà a sviluppare attivamente le radici già a partire da 7 °C (45 °F). Tuttavia, è importante ricordare che il radicamento richiede circa un mese. Anche i giardinieri esperti possono commettere errori quando si tratta di piantare i tulipani in autunno (con foto). Se si pianta tardi, il materiale di piantagione non avrà il tempo di radicare prima del gelo. Questo non è un grosso problema, ma ritarderà la fioritura in primavera.
Se piantati troppo presto, i bulbi radicano e potrebbero produrre germogli, che moriranno naturalmente alla prima gelata. Piantare troppo presto non è l'ideale, poiché il terreno si riempirà rapidamente di erbacce.
Quali sottigliezze bisogna tenere in considerazione?
È importante selezionare bulbi grandi e sani per la piantagione. Non utilizzare materiale di piantagione debole; non solo non produrrà fiori bellissimi, ma potrebbe anche infettare piante sane. Prima di piantare, immergere il bulbo in una soluzione diluita di permanganato di potassio per proteggerlo da malattie e parassiti. Informazioni su Flox perenne: foto di piantagione e cura.
Condizioni obbligatorie per un atterraggio corretto:
- Il luogo in cui verranno piantati i fiori dovrebbe essere ben illuminato ma protetto dai venti. I tulipani non crescono bene all'ombra.
- Lo strato di terreno deve essere sciolto fino a una profondità di almeno 35 cm.
- Prima di piantare, dissodare il terreno, aggiungere compost, cenere di legno e fertilizzanti fosfatici.
- La piantagione deve essere effettuata a una profondità di 15 cm.
- Lasciare una distanza di 10 cm tra il materiale di piantagione stesso.
- Piantare il materiale vegetale più grande al centro e quello più piccolo lungo i bordi.
- Si consiglia di piantare i tulipani in base alla varietà per facilitarne la cura in seguito.
- È necessario proteggere i bulbi dai topi.
Questi sono i punti chiave per piantare i tulipani in autunno. È difficile stabilire date precise perché tutto dipende dalle condizioni meteorologiche. Il miglior indicatore è la temperatura del terreno a una profondità di 15 gradi Celsius. Se il terreno si è raffreddato fino a 10 gradi Celsius, i bulbi di tulipano possono essere piantati in tutta sicurezza.

Peculiarità della forzatura dei tulipani in inverno
Si possono mangiare i tulipani? Un piatto insolito a base di tulipani
Conservazione dei bulbi di tulipano in inverno: come e dove conservarli
Come piantare correttamente i tulipani in inverno