Peculiarità della forzatura dei tulipani in inverno

Tulipani

I tulipani sono molto popolari in questo momento. Molti giardinieri li coltivano con successo in casa, non solo in primavera, per la Festa della Donna. La forzatura precoce in inverno consente di avere fiori freschi praticamente in qualsiasi momento. Per garantire un risultato di successo, è fondamentale pianificare attentamente la semina e selezionare la varietà appropriata. tulipani e creare condizioni speciali per il risveglio dei bulbi in un momento per loro innaturale.

Date di semina

Nel determinare il momento della forzatura, si tiene conto delle caratteristiche biologiche del fiore. Prima della piantagione, il bulbo deve sviluppare i rudimenti di tutti gli organi necessari. Ciò richiede un apporto di nutrienti. Per la forzatura vengono selezionati bulbi di grandi dimensioni, senza segni di danneggiamento. Ogni bulbo dovrebbe pesare più di 25 g.

Nel calcolo del momento in cui piantare il materiale per la forzatura, si prendono in considerazione i seguenti periodi principali della vita del tulipano:

  1. La piantagione e la radicazione dei bulbi richiedono dalle 16 alle 22 settimane, a seconda della varietà coltivata. Durante questa fase, il materiale di piantagione viene conservato a una temperatura compresa tra 5 e 8 °C in un locale fresco e buio.
  2. Ci vogliono dalle 3 alle 4 settimane prima che i germogli compaiano. Durante questo periodo, le piante germogliate vengono conservate a una temperatura compresa tra 12 e 15 °C in una stanza con illuminazione moderata.

Sommando la durata di questi periodi per ciascuna varietà di tulipano, si determina la durata esatta della forzatura. Quindi, si conta il periodo risultante a partire dalla data desiderata e si determina il momento giusto per piantare le piantine per la germinazione.

Preparazione dei bulbi

Le varietà nane vengono selezionate per la coltivazione domestica. Il materiale di piantagione viene acquistato in un negozio, dove è già pronto per la forzatura. Quando si utilizzano bulbi coltivati ​​in casa, vengono conservati in condizioni speciali fino alla forzatura. Dopo la dissotterramento, vengono lasciati a una temperatura di 25 °C per un mese. Successivamente, la temperatura viene abbassata a 22 °C in agosto. A settembre, il materiale di piantagione viene trasferito in una stanza con una temperatura di 17 °C.

Importante!
Le varietà ibride esotiche con colori insoliti dei petali non vengono utilizzate per la forzatura invernale. Radicano male e sono suscettibili al marciume.

I bulbi selezionati vengono sbucciati. I bulbi danneggiati, tagliati o con macchie sospette non vengono utilizzati per la piantagione. Vengono quindi immersi in una soluzione rosata di permanganato di potassio per mezz'ora per disinfettarli.

Piantare e coltivare

I bulbi vengono piantati in un terreno composto dai seguenti componenti:

  • 2 parti di terra da giardino;
  • 1 parte di compost;
  • 1 parte di sabbia di fiume.

Aggiungere una piccola quantità di cenere di legno al terriccio preparato come fertilizzante organico. Piantare tre tulipani in vasi da fiori di 11 cm di diametro. Il fondo dovrebbe avere fori di drenaggio per consentire all'umidità in eccesso di defluire. Lasciare una distanza di 5-10 mm tra i bulbi e i lati del contenitore. Evitare di piantarli troppo in profondità per non prolungare la germinazione.

Dopo la semina, il terreno viene annaffiato con una soluzione di nitrato di calcio composta da 10 litri d'acqua e 20 grammi di soluzione. Se il livello del terreno si abbassa, rabboccare con altra miscela di terriccio. I contenitori vengono posizionati in un locale fresco per la radicazione e la germinazione. Annaffiarli periodicamente. Mantenere l'umidità all'80%. Se i germogli emergenti iniziano ad allungarsi, abbassare la temperatura di altri 2-3 °C.

Quarantacinque giorni prima della data prevista per la fioritura, i vasi dei tulipani vengono spostati in una stanza più calda, dove la temperatura non scende sotto i 15 °C. Dopo il cambio di temperatura, mantenere l'illuminazione soffusa per i primi giorni. Le piante che non hanno raggiunto l'altezza desiderata vengono ombreggiate con carta spessa o cartoncino. Dopo una settimana, la temperatura dell'aria viene aumentata a 18 °C. Per evitare un eccessivo allungamento degli steli, fornire ulteriore illuminazione. A tale scopo, accendere lampade fluorescenti per 5-6 ore al mattino e alla sera.

tulipani

Una volta terminata la fioritura, i boccioli appassiti vengono rimossi, ma il fogliame e gli steli vengono lasciati. Vengono curati come prima per tre settimane, con irrigazione continua. Quindi i bulbi vengono dissotterrati e lasciati essiccare per 15 giorni a 24 °C. Quindi la temperatura viene abbassata a 20 °C e i bulbi vengono conservati lì per 30 giorni. Successivamente, il materiale di piantagione viene conservato a 15 °C fino alla messa a dimora all'aperto.

Molti giardinieri forzano la fioritura dei tulipani in inverno. Seguendo la tecnica corretta, i boccioli possono sbocciare in qualsiasi momento. Questo si ottiene creando le condizioni adatte per le piante, mantenendo la giusta temperatura e le giuste condizioni di luce. Con le cure appropriate, è possibile ottenere un bouquet vivace in qualsiasi momento.

Forzare i tulipani
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori