Se i narcisi gialli o chiari sono fioriti splendidamente nel tuo giardino in primavera e all'inizio dell'estate, presto ti porrai una domanda impellente: quando dissotterrare i narcisi dopo la fioritura. Questi fiori non dovrebbero essere coltivati nello stesso posto per più di cinque anni.
I narcisi non devono necessariamente essere dissotterrati ogni anno, ma, prima di piantare il bulbo Bisogna sempre prestare molta attenzione alla scelta della posizione per il fiore. Queste piante preferiscono il pieno sole, sebbene tollerino anche l'ombra parziale. È importante che il terreno contenga sufficienti nutrienti. Per quanto riguarda il terreno stesso, dovrebbe essere neutro o leggermente acido.
Informazioni sul momento di dissotterrare i narcisi
Oggigiorno, anche numerosi video online offrono una miriade di informazioni utili su quando dissotterrare i narcisi dopo la fioritura. Ma perché perdere tempo a guardare un video quando i punti chiave sono spiegati in dettaglio nel nostro articolo?
Scavare il bulbo Non è necessario farlo ogni anno. Tuttavia, è importante ispezionarlo, poiché un segnale per la rimozione è quando il nido di bulbi è diventato grande e fa fatica a rimanere nella sua posizione attuale. Si può anche notare esternamente che i narcisi devono essere rimossi: il numero di germogli fioriti è diminuito significativamente nella nuova stagione.
Importante! Non appena le foglie iniziano a ingiallire e gli steli cadono a terra, è un segnale sicuro che i bulbi di narciso sono pronti per essere dissotterrati. È meglio farlo al più presto, poiché dissotterrare in ritardo influirà negativamente sulla qualità dei bulbi.
Ogni giardiniere può quindi decidere autonomamente quando dissotterrare i narcisi dopo la fioritura in piena terra. Per farlo, basta osservare la pianta. Se gli steli sono caduti e le foglie sono ingiallite (o si sono già seccate), i bulbi sono pronti per essere rimossi dal terreno. In genere, questo avviene nella seconda decade di giugno.
Come prendersi cura correttamente dei bulbi
Ma rimuovere i bulbi di narciso dal terreno in tempo è solo metà della battaglia. Il materiale di piantagione deve essere adeguatamente trattato e conservato per le future piantagioni. Un'ispezione visiva sarà inizialmente sufficiente. Tutti i bulbi colpiti da malattie o parassiti devono essere scartati (preferibilmente bruciati).
I bulbi sani selezionati devono essere puliti da terra e vecchie radici e sciacquati delicatamente in acqua tiepida. Successivamente, immergere i bulbi per 20 minuti in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Quindi, lasciarli asciugare all'aria. Una volta asciutti, conservarli in un luogo protetto dalla luce solare diretta. La temperatura ideale per conservare i bulbi di narciso è di 17 gradi Celsius (63 gradi Fahrenheit).
Quando è il momento di piantare i bulbi nel terreno, è meglio farlo in gruppi asimmetrici. Il rinvaso dei narcisi merita un discorso a parte, che sarà trattato nella seconda parte di questo articolo.
Importante! I bulbi di narciso vengono piantati molto prima di molti altri fiori bulbosi in giardino. Il processo dovrebbe iniziare entro la fine di agosto o l'inizio di settembre. Non rimandare. Lo sapevi? Perché l'aglio diventa giallo in primavera e cosa posso fare al riguardo??
Trapianto di narcisi:
- Il rinvaso dovrebbe essere effettuato a fine agosto o a settembre. Questo permetterà ai bulbi di radicare prima dell'arrivo del gelo, ma impedirà loro di iniziare a crescere all'inizio della stagione.
- La profondità di piantagione dipende dalla composizione del terreno e dalle dimensioni del bulbo. In genere, la profondità dovrebbe essere tre volte l'altezza del bulbo, ovvero circa 15-30 centimetri in media.
- Il terreno deve essere concimato prima della piantagione. I bulbi devono essere collocati in buche preparate con un po' di sabbia sul fondo (questo fornisce ulteriore drenaggio). Subito dopo la piantagione, le buche con i narcisi possono essere leggermente annaffiate e coperte con erba secca per proteggere il terreno dal gelo.
- Diserbate durante tutta la stagione, smuovete il terreno e annaffiate regolarmente. Subito dopo lo scioglimento della neve in primavera, concimate ogni buca con compost e humus (si possono usare fertilizzanti inorganici, ma devono essere leggeri).
- I narcisi necessitano di fertilizzanti minerali, ma solo durante il periodo di formazione delle gemme e subito dopo la fioritura.
- Non staccare o rimuovere le foglie; dovrebbero essere lasciate asciugare completamente da sole. Se ignori questo consiglio di base, i tuoi narcisi semplicemente non fioriranno l'anno prossimo.
Come potete vedere, per ottenere fioriture rigogliose e splendide, è importante sapere non solo quando dissotterrare i narcisi dopo la fioritura, ma anche come conservarli, prendersene cura e poi ripiantarli correttamente. Dopo aver letto questa guida compatta, non dovreste avere più dubbi sulla cura dei bulbi di questo splendido fiore.

SU