Come piantare correttamente i tulipani in inverno

Tulipani

I tulipani sono tra i fiori preferiti da molti giardinieri. Sono bellissimi, facili da curare, fioriscono all'inizio della primavera e sopravvivono bene all'inverno se coltivati ​​all'aperto.

Anche un giardiniere inesperto può facilmente gestire questi fiori, ma è importante scegliere, Quando piantare i tulipani prima dell'inverno in autunnoDa questo dipendono la loro crescita e fioritura, la formazione dei fiori e dei successivi bulbi.

Il momento migliore

Piantare i tulipani in autunno

È possibile determinare quando piantare i tulipani in autunno (in quale mese e in quale posizione) in base alle loro caratteristiche di sviluppo: richiedono temperature fresche per una crescita rapida. Durante i mesi autunnali freschi, i processi di crescita vengono attivati, le radici si formano e la pianta stessa immagazzina attivamente i nutrienti. Con l'arrivo della primavera, i fiori crescono rapidamente e la pianta si sviluppa bene, il che si riflette nei boccioli.

La semina primaverile è meno vantaggiosa. La mancanza di un periodo "freddo" influisce negativamente sull'aspetto delle piante (che diventano più sottili e deboli) e sulla qualità dei futuri bulbi.

Il periodo migliore per piantare è da metà settembre a fine novembre, a seconda della regione e del clima. Piantare troppo presto (a fine estate o inizio autunno) causerà la germinazione dei bulbi, il congelamento dei germogli e il marciume dei fiori. Piantare troppo tardi causerà il congelamento dei bulbi e impedirà l'attecchimento.

Consiglio!
Quando si sceglie quando piantare i bulbi di tulipano in autunno, bisogna tenere presente che ci vogliono circa un mese e mezzo perché attecchiscano. Se durante questo periodo si verificano gelate o piogge prolungate, i tulipani probabilmente moriranno e non sopravviveranno all'inverno.

Quando si sceglie il momento per piantare i tulipani in inverno, Vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Regione. Nel nord (Siberia e Urali settentrionali), è meglio piantare i tulipani nella prima metà dell'autunno, mentre nelle regioni meridionali di Russia e Ucraina, è meglio piantarli nella seconda metà. Per la Russia centrale, è meglio piantare prima della fine di ottobre.
  2. Condizioni meteorologiche. Piogge prolungate o gelate precoci possono distruggere i bulbi prima ancora che attecchiscano.
  3. Il gelo si avvicina. Mancano circa 7-8 settimane prima che il terreno geli e arrivi il freddo intenso.
  4. Temperatura dell'aria. Dovrebbe essere di circa +3-5 gradi.
  5. Temperatura del terreno. A una profondità di 10 cm, non dovrebbe superare gli 8-10 gradi Celsius.
Fatto!
Vale la pena notare che anche se piantati nel momento sbagliato (ad esempio, troppo presto), i fiori possono comunque germogliare e sbocciare, ma avranno un aspetto peggiore e i futuri bulbi saranno meno vitali.

Requisiti per la posizione

Altrettanto importante è la scelta del luogo ideale per la semina. Non solo è importante creare un'aiuola bella e comoda, ma anche selezionare un buon terreno e un appezzamento di terreno adatto alla coltivazione dei fiori.

Sito di piantagione di tulipani

Quando si sceglie Si prega di notare i seguenti punti::

  1. Bisogna scegliere una zona soleggiata, ben illuminata e protetta dal vento.
  2. È meglio piantare i tulipani su un'aiuola rialzata o su un pendio per consentire all'acqua in eccesso di defluire. Le zone basse o i terreni eccessivamente umidi non sono adatti, poiché i bulbi marcirebbero. In quest'ultimo caso, è meglio creare aiuole rialzate.
  3. Il terreno deve essere sciolto, ben drenato e leggermente alcalino o neutro. I terreni acidi non sono adatti.
  4. Sono adatti terreni sabbiosi e limosi. Se il terreno è argilloso ed eccessivamente pesante, si può arricchirlo con torba o sabbia di fiume (5 kg per metro quadrato). Se è sabbioso, aggiungere scaglie di argilla (circa un secchio per metro quadrato).
  5. Non dovresti piantare tulipani in aiuole dove in precedenza sono stati coltivati ​​cetrioli, zucchine, meloni, pomodori, angurie o astri.
Consiglio!
Quando si sceglie la dimensione di un'aiuola, bisogna considerare l'effetto desiderato. Ad esempio, per ottenere un effetto "tappeto", saranno necessari fino a 100 bulbi per metro quadrato.

Preparazione del terreno

Piantare i bulbi nel terreno non è sufficiente. È necessario anche preparare il terreno e, se necessario, migliorarlo per aiutare i bulbi a germinare e attecchire più velocemente.

La preparazione consiste in diversi passaggi:

Preparazione del terreno per piantare i tulipani

  1. Un mese prima della semina, vangate accuratamente l'area fino a una profondità di 25-30 cm e liberatela da radici ed erbacce. Questa preparazione preliminare dà al terreno il tempo di assestarsi; un terreno troppo smosso può danneggiare le radici fragili.
  2. Quindi, applicate un fertilizzante specifico per bulbi o preparatene uno vostro. Quest'ultimo è composto da 5 kg di compost (o letame ben decomposto), 200 grammi di cenere di legno, 50 grammi di perfosfato e 15 grammi di acido ammonico. Questa quantità viene applicata per 1 metro quadrato di terreno.
  3. Se necessario, si aggiunge argilla o sabbia per migliorare il terreno stesso.
  4. Due giorni prima della semina, il terreno viene annaffiato per garantirne il completo assestamento.
Importante!
Prima di piantare, annaffia nuovamente il terreno con una soluzione diluita di permanganato di potassio o un fungicida. Questo aiuterà a uccidere i microrganismi nocivi. Allo stesso scopo, puoi immergere i bulbi in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora immediatamente prima di piantarli.

Controllo del materiale dei semi

Preparazione dei bulbi di tulipano per la semina in autunno

La piantagione di tulipani in autunno nella regione di Leningrado e in altre regioni inizia con l'ispezione e la selezione del materiale di piantagione. I bulbi marci, secchi o danneggiati, così come quelli con muffa, macchie o crepe, sono meglio scartarli. Idealmente, il diametro del materiale selezionato dovrebbe essere di circa 3-4 cm.

La buccia marrone deve essere intatta, il fusto rudimentale visibile ma non germogliato e la base del bulbo deve essere soda, con noduli radicali. Se la base è morbida o sono già comparse le radici, il bulbo non è adatto alla piantagione.

Immediatamente prima della semina, è consigliabile separare i semi in base alle dimensioni e piantarli in gruppi. Questo eviterà che i fiori più grandi sovrastino quelli più deboli.

Opere principali

Il terreno preparato in anticipo non richiede accorgimenti particolari. Tuttavia, il giardiniere dovrebbe pianificare in anticipo come disporre i fiori. Possono essere piantati in buche o solchi individuali. La prima opzione è vantaggiosa se i tulipani sono pochi, di dimensioni diverse o se devono essere piantati tra fiori già esistenti. I solchi (o file longitudinali) consentono di piantare grandi quantità di materiale secondo uno schema.

Piantagione autunnale di tulipani

 

L'atterraggio avviene in più fasi:

  1. Per prima cosa, create delle depressioni nel terreno, buche o file. La loro profondità dipende dalle dimensioni dei bulbi stessi e può variare da 5 a 15 cm. Quando scegliete la profondità a cui piantare i tulipani in autunno e, di conseguenza, la profondità a cui scavare le buche, è meglio usare la formula: profondità = 3 volte (l'altezza del bulbo). Ad esempio, per un bulbo alto 3 cm, la profondità è di 9-10 cm.
  2. La distanza tra i bulbi dovrebbe essere di 8-15 cm. La distanza esatta dipende dallo scopo: per creare un'aiuola rigogliosa o riempire un motivo, può essere di 8-10 cm, ma è meglio mantenere una distanza maggiore, 10-15 cm.
  3. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 25-30 cm.
  4. Per migliorare il terreno e le sue proprietà drenanti, è possibile versare uno strato di sabbia di fiume (1-2 cm) sul fondo della buca e “coprirlo” con uno strato di terra sopra.
  5. Per proteggersi dai topi, la parte inferiore del bulbo deve essere ricoperta di catrame di betulla o di unguento di Vishnevsky.
  6. I bulbi vengono piantati capovolti o di lato, esercitando una leggera pressione in modo che sprofondino leggermente nel terreno senza danneggiare le radici. Questo è necessario per eliminare le sacche d'aria sotto i bulbi.
  7. Le buche vengono riempite di terra e livellate. Se i tulipani vengono lasciati scoperti, l'acqua si accumulerà nella buca, causandone il marciume.
  8. Se il clima è secco e caldo, è consigliabile annaffiare l'aiuola dopo qualche giorno, in modo che le radici possano formarsi correttamente.

I fiori non richiedono ulteriori cure. Non copriteli con nulla dopo la piantagione, altrimenti cresceranno rapidamente e spunteranno giusto in tempo per il freddo. L'eccezione è il gelo intenso, che può uccidere i bulbi deboli e senza radici.

È importante notare che i tulipani cultivar sono più esigenti e richiedono comunque cure aggiuntive. Devono essere concimati 2-3 volte a stagione, utilizzando fertilizzanti minerali. Questo dovrebbe essere fatto prima dello scioglimento della neve (spargendo fertilizzante secco sulla neve), dopo la germinazione e dopo la fioritura.

Situazioni impreviste

A volte il tempo cambia bruscamente o i giardinieri non hanno tempo di piantare i semi. In queste situazioni, molti abbandonano i loro progetti di piantagione di fiori o rischiano di piantarli in primavera.

Ma a volte la situazione può essere corretta in modo diverso:

Consigli del giardiniere per coltivare i tulipani

  1. Se la scadenza per la semina si avvicina, ma il terreno non è ancora ghiacciato, puoi piantare i fiori e coprirli con rami di abete, compost o foglie secche per proteggerli. Se gli inverni non sono molto nevosi, dovrai coprirli con altra neve.
  2. La seconda opzione è piantare i semi in contenitori individuali nella tua dacia. Conserva le piante radicate in un luogo fresco (una cantina o un balcone) fino alla primavera, quindi piantale nel terreno in primavera. Aggiungi uno strato di materiale drenante (almeno 5 cm) sul fondo del contenitore, copri con terra, pianta i bulbi, annaffia e lascia in un luogo caldo (a temperatura ambiente) per 3 settimane per far radicare. Quindi, conserva il contenitore in un luogo fresco.
  3. Alcuni giardinieri preferiscono piantare i bulbi in appositi cestini per fiori bulbosi. A differenza dei normali contenitori pieni, questi sono dotati di fori. In primavera, i cestini stessi possono essere interrati nel terreno, senza dissotterrare i tulipaniI fori sul fondo e sui lati permettono ai fiori di ricevere nutrimento adeguato. Questo metodo è adatto anche se il terreno del vostro giardino non è adatto: basta riempire il cesto con terra nera, senza riempire l'intera aiuola.
  4. Se i tulipani hanno già iniziato a crescere, è meglio piantarli come piante da appartamento.
  5. Se non volete buttare via i bulbi malati, potete rimuovere con cura le aree problematiche con un coltello affilato, ricoprire i tagli con un verde brillante e piantarli separatamente. Evitate di piantare bulbi malati e sani uno accanto all'altro, poiché l'infezione si diffonderebbe a entrambi.
Consiglio!
I giardinieri sottolineano che i tulipani sono piante molto poco esigenti e crescono bene anche in condizioni meno favorevoli.

I tulipani, vivaci e accattivanti, sono considerati uno dei fiori primaverili più importanti per una buona ragione. Sono tra i primi a comparire e a decorare un'aiuola spoglia per quasi tutta la primavera. Un altro vantaggio è la loro bassa manutenzione: piantare i bulbi in autunno direttamente in piena terra, in primavera si può ottenere una splendida aiuola.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori