Flox perenne: piantagione e cura, foto

Flox

Flox perenne: piantagione e cura, fotoL'argomento di giardinaggio di oggi è il flox perenne: piantagione e cura, foto degli esemplari più belli. Quando i giardinieri creano aiuole e prati nelle loro proprietà, cercano di selezionare fiori che variano per colore, periodo di fioritura, altezza del cespuglio, ecc., per creare una bellezza che si completi a vicenda e garantisca una fioritura dall'inizio dell'estate fino al tardo autunno. I flox sono perfetti per questo scopo. Innanzitutto, sono bellissimi, disponibili in un'ampia varietà di colori e molti raggiungono quasi i due metri di altezza, il che li rende una splendida aggiunta a qualsiasi giardino.

Con le cure appropriate, fioriscono in una varietà di colori vivaci e, se piantate le varietà giuste, fioriranno da giugno fino alle gelate. Inoltre, i flox sono fiori perenni, il che rappresenta il loro secondo innegabile vantaggio: non richiedono di correre al negozio ogni anno, comprare semi e ripiantare tutto. Se avete diverse varietà di flox nel vostro giardino, potete ammirarle per 5-6 anni, per poi ringiovanire i cespugli, ripiantarli e creare nuove composizioni. In breve, la coltivazione del flox può diventare un vero e proprio hobby, che delizierà il giardiniere e farà invidia ai vicini.
Se stai coltivando un orto nel tuo giardino, potresti essere interessato a: Perché l'aglio in giardino sta diventando giallo? Cosa dovrei fare?.

Cosa devi sapere sul flox

flox

Per coltivare questa meravigliosa e delicata meraviglia, è necessario conoscere alcune sfumature della sua cura, che ti aiuteranno a far crescere fiori davvero belli che decoreranno il tuo appezzamento di terreno.

  • I flox amano la luce e l'umidità, ma con moderazione: le zone troppo esposte alla luce e al calore e troppa umidità possono causare marciume radicale e un calo della fioritura.
  • Se il clima è troppo umido, il flox potrebbe essere soggetto all'oidio. Per prevenirlo, spruzzate i fiori con solfato di rame.
  • Prima di piantare il flox, assicuratevi di concimare accuratamente il terreno: non prospererà in un terreno povero. Aggiungete torba, cenere e compost, dissodate, inumidite e poi piantate il vostro flox: adorerà questo terreno e prospererà, deliziandovi con i suoi fiori.
  • I flox si propagano per seme, per talea e, addirittura, dividendo il cespuglio dopo una certa età.
  • Non è possibile fertilizzare utilizzando letame liquido.
  • Non puoi annaffiare con acqua ghiacciata.
  • Per ottenere una bella fioritura è necessario concimare regolarmente.

Vedi anche: Come coltivare il cosmo dai semi.

Quando piantare il flox

flox in giardino

Ora diamo un'occhiata più da vicino a quando è possibile piantare il flox e come ottenere questa bellezza paradisiaca nella tua proprietà.
Il periodo migliore per piantare i flox è aprile, quando hanno buone probabilità di mettere radici durante l'estate e non saranno colpiti dalle gelate invernali. Se prevedete di rinvasare in autunno, cercate di farlo prima di ottobre, pacciamate bene le piante e copritele con uno strato di foglie cadute per l'inverno. Poi, dall'inizio della primavera, vedrete i boccioli risvegliarsi, gli steli crescere e la pianta prepararsi a crescere al massimo delle sue potenzialità.

Metodi di riproduzione

Naturalmente, è possibile seminare il flox partendo dai semi. Ma questo è un processo più lungo, con risultati imprevedibili, poiché i semi sono spesso di scarsa qualità e non germinano, e si può perdere molto tempo aspettando che cresca un bel flox. Metodi più rapidi includono la propagazione per talea e, se si dispone di un cespuglio dell'età appropriata (almeno tre anni), per divisione. È anche possibile ringiovanire il cespuglio e ripiantare il flox contemporaneamente: tagliare una sezione del cespuglio con una pala affilata e riempire lo spazio vuoto con terreno fertile. In questo modo, si avrà l'opportunità di piantare un altro cespuglio e ringiovanire quello vecchio, dandogli nuova vita. Generalmente, dopo cinque, massimo sei anni, i cespugli dovrebbero essere ripiantati, altrimenti i loro fiori diventeranno più piccoli e appassiranno.

Articolo interessante – piantare e prendersi cura dei gigli.

Propagazione per divisione del cespuglio

propagazione per divisione del cespuglio

Questo metodo è più efficace in autunno, dal 15 agosto circa a metà settembre. Le gemme di propagazione si sono già formate nei cespugli e le piante sopravviveranno bene al trapianto e si stabilizzeranno bene fino alle gelate. Per questo metodo, è necessario un cespuglio di almeno tre anni: se ne trovate uno, sarete deliziati da splendide fioriture all'inizio dell'estate successiva. Dissotterrate il cespuglio, scrollate via il terriccio in eccesso, tagliate i fusti a metà altezza, dividete il rizoma in più parti e piantate immediatamente.

Propagazione per talea

propagazione per talea

Se non avete un cespuglio di tre anni, le talee sono un metodo eccellente, poiché hanno un buon tasso di sopravvivenza. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto intorno a giugno, quando i germogli crescono vigorosi, fornendo ampio terreno per le talee. In una giornata nuvolosa o la sera, quando il sole non è più caldo, avvicinatevi al cespuglio, selezionate le parti tenere e non legnose dei germogli, tagliatele e dividetele in sezioni, assicurandovi che ogni talea abbia almeno due nodi con foglie per la piantagione.

Piantare in pellet di torba o in un buon terreno fertile, mantenuto il più umido possibile. Piantare le talee in profondità, fino al nodo superiore, proteggerle dal sole e annaffiarle bene ogni giorno, 2-3 volte per le prime 2-3 settimane, per favorire la crescita delle radici. È possibile utilizzare anche Kornevin, che aiuta sicuramente le radici a crescere e ad attecchire. Inizieranno a crescere in primavera e, con l'arrivo dell'estate, fioriranno, deliziando i vostri occhi con la loro bellezza e deliziando la vostra anima. Buona semina e buon giardino!

Flox perenne: piantagione e cura, foto
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori