I nuovi metodi di coltivazione delle patate contribuiscono a ottenere rese eccellenti anche su terreni difficili. L'uso di attrezzature a bassa tecnologia – piccoli trattori a spinta con aratri, erpici e rincalzatori montati – semplifica notevolmente il duro lavoro dei coltivatori di patate. Efficaci trattamenti biologici e chimici proteggono le piantagioni di patate da parassiti e malattie.
Metodi di coltivazione delle patate
Gli orticoltori che conoscono le sfide della coltivazione delle patate inventano costantemente modi per ridurre lo sforzo fisico senza sacrificare la resa. Padroneggiano i metodi esistenti, identificandone empiricamente vantaggi e svantaggi.
Metodo di coltivazione tradizionale
Questo semplice metodo di coltivazione delle patate è stato imparato da molti orticoltori. In Russia è già diventato una tradizione. Le giovani generazioni di orticoltori stanno imparando dai nonni, apprendendo i segreti delle tecniche di coltivazione delle patate.
Descrizione della tecnologia:
- Il terreno viene vangato a mano o con un trattore (se l'area è ampia) e erpicato con un rastrello o un coltivatore. Letame e fertilizzanti minerali vengono sparsi in superficie.
- Si stabilisce il metodo di piantagione: piantagione liscia, piantagione in trincea o piantagione in cresta. Questo dipende dalla struttura del terreno e dalla posizione del sito. La piantagione rialzata è consigliabile su terreni pesanti con una falda freatica alta. La distanza tra le creste dovrebbe essere di circa 0,7 m e la loro altezza di 15-20 cm. Le patate vengono piantate in trincea se il terreno è leggero (sabbioso) per trattenere più a lungo l'umidità vicino ai tuberi e prevenire l'evaporazione. La piantagione liscia è scelta per le aree pianeggianti con terreno ben drenato (chernozem).
- Si determina la direzione delle file. Devono essere disposte da sud a nord per garantire che l'intero campo riceva un'adeguata luce solare.
- Utilizzando una pala, scavare buche o trincee nella direzione desiderata. È possibile aggiungere bucce di cipolla (o altri repellenti contro la dorifora della patata) a ogni sito di semina. Posizionare i tuberi da seme nelle buche o trincee a una distanza di 30-40 cm e ricoprire con il terriccio.
- La prima rincalzatura delle patate avviene dopo che sono cresciute 5-6 foglie. L'altezza della pianta di patata non dovrebbe superare i 15 cm.
Ulteriori cure per le patate dopo la semina includono la rincalzatura e la rimozione delle erbacce man mano che i cespugli di patate e le erbacce crescono, 1-2 volte al mese.
Pro:
- il metodo tradizionale non richiede particolari condizioni di preparazione del terreno;
- Per i coltivatori principianti è disponibile una tecnologia semplice per la coltivazione delle patate;
- Per coltivare le patate non servono materiali aggiuntivi per allestire i letti (assi, barili, sacchi).
Contro:
- è impossibile ottenere un grande raccolto su una piccola area di cottage estivi;
- l'area destinata alla coltivazione delle patate occupa molto spazio;
- La dorifora della patata può spostarsi verso altre colture piantate vicino alle coltivazioni di patate.
I residenti estivi che possiedono piccoli appezzamenti di terreno coltivano patate novelle e acquistano le scorte di patate invernali nei mercati o nei negozi.
metodo olandese
Il clima caldo e mite dell'Olanda (Paesi Bassi) consente la coltivazione di patate su vaste aree. Le rese del raccolto sono sufficienti per vendere sementi all'estero. Questi semi sono popolari in Russia. Tuttavia, non tutte le varietà possono essere coltivate negli Urali nord-orientali e in Siberia. I coltivatori di patate esperti raccomandano di piantare varietà di patate olandesi precoci e di media stagione in Crimea, Ucraina e Moldavia.
Il principio fondamentale della tecnologia olandese è la semina superficiale dei tuberi (fino a 15 cm) in solchi lunghi che separano le file con spaziature ampie (fino a 75 cm).
Descrizione:
- L'area destinata alla coltivazione delle patate deve essere pianeggiante, senza pendenze e completamente libera dalle erbacce.
- Preparare il terreno in autunno o 1-2 mesi prima di piantare i tuberi. Scavare il campo o l'appezzamento di giardino, rompendo le zolle più grandi.
- Vengono distribuiti fertilizzanti organici e minerali.
- I solchi vengono tracciati da sud a nord, lasciando spazi larghi 75 cm tra le file.
- Lungo le linee segnate vengono scavate trincee poco profonde (fino a 15 cm).
- I tuberi germogliati vengono posizionati nel solco ogni 30 cm, con i germogli rivolti verso l'alto. I germogli sono lunghi circa 1-1,5 cm.
- Il sito di impianto viene riempito con il terreno prelevato tra le file. Sopra il solco viene eretto un basso cumulo.
I giardinieri russi hanno imparato da tempo questo metodo. Ne parlano molto bene, ottenendo buoni raccolti anche in piccoli appezzamenti. Affermano che la resa è doppia rispetto alla resa media della coltivazione convenzionale.
Pro:
- Utilizzando questa tecnologia, le patate crescono anche su terreni pesanti con elevati livelli di falde acquifere;
- un substrato di terreno preparato e una piantagione superficiale di radici contribuiscono a una buona aerazione del suolo e a un accesso costante di ossigeno;
- i cespugli di patate ricevono molta luce e aria grazie all'ampia spaziatura tra le file, quindi raramente si ammalano;
- È possibile coltivare patate in campagna anche su piccoli appezzamenti;
- Resa elevata se vengono rispettate tutte le condizioni del metodo e delle cure successive, ovvero fino a 400 kg da 100 metri quadrati di aiuole.
Contro:
- la tecnologia richiede annaffiature frequenti o irrigazioni delle piantagioni in condizioni di tempo secco;
- Con gli sbalzi di temperatura, la resistenza della patata alla peronospora diminuisce e c'è il rischio che la pianta diventi suscettibile a questa malattia.
Piantare sotto la paglia
Piantare patate Questo metodo è efficace su terreni vergini e pesanti. In questo caso, non è necessario scavare il terreno; nemmeno le erbacce riescono a penetrare lo strato di paglia. Questo metodo ne facilita la rimozione.
Descrizione:
- L'area di semina viene arata con un trattore e erpicata con un coltivatore. In assenza di attrezzature, le erbacce vengono sfalciate a mano.
- I tuberi-seme vengono disposti secondo il consueto schema 50x50 cm.
- La superficie è completamente ricoperta di paglia fino a una profondità di 10 cm.
- Sulla superficie vengono sparsi fertilizzanti minerali e viene steso del letame marcito.
- Coprire nuovamente la zona con 5 cm di paglia.
- Man mano che le cime crescono, viene aggiunta altra paglia.
Pro:
- lo sforzo fisico è ridotto al minimo: non c'è bisogno di zappare il terreno, di sollevarlo o di rimuovere le erbacce;
- facile da raccogliere;
- i nuovi tuberi diventano grandi, senza terra attaccata.
Contro:
- avrai bisogno di molta paglia, devi pensare in anticipo dove procurartela;
- i topi possono riprodursi nell'erba secca;
- In caso di siccità persistente, saranno necessarie annaffiature frequenti.
Questa tecnica di coltivazione delle patate nell'erba aiuta a eliminare le erbacce in una sola stagione. Dopo la raccolta, la paglia viene incorporata nel terreno, migliorandone la struttura, smuovendolo e fertilizzandolo.
In barili o sacchi
Questo metodo di piantagione delle patate viene utilizzato negli orti dove lo spazio è limitato. I contenitori possono essere posizionati in qualsiasi area adatta. In caso di ondate di freddo impreviste, i barili o i sacchi vengono trasportati in serre o altri edifici isolati (capannoni).
Descrizione:
- I sacchi e i barili vengono riempiti con terriccio fertilizzato o compost fino a 1/3 della loro capacità.
- Mettere 2 tuberi radicali in ogni contenitore e cospargere con il substrato.
- Annaffiare con poca acqua, sigillare bene, lasciando un “cuscino d’aria” di 10-15 cm sulla parte superiore.
- Dopo la comparsa dei primi germogli, i sacchi vengono aperti e gradualmente vengono aggiunti compost e fertilizzanti.
I vantaggi di questo metodo sono evidenti:
- si creano le condizioni ideali per la coltivazione delle patate novelle;
- le piantagioni sono facili da curare e la raccolta non pone particolari problemi;
- È possibile propagare le patate varietali in modo rapido e senza perdite.
C'è un piccolo inconveniente: è necessario procurarsi il numero necessario di sacchi, secchi o barili. Questo problema può essere risolto recuperando sacchi di zucchero e farina usati. Qualche vecchio secchio o barile compenserà la mancanza di contenitori.
Nei tumuli funerari
Il metodo di piantagione delle patate a cumulo viene utilizzato per coltivare e propagare varietà pregiate di tuberi. Questa tecnica di coltivazione richiede un certo impegno durante la semina e la cura. Le patate in aiuole rialzate crescono rapidamente, ma richiedono irrigazione costante.
https://youtu.be/c_hINsRXH8k
Descrizione:
- Scegliete un pezzo di terra pianeggiante, quadrato o rotondo, di 150x150 cm, ovvero di circa 2 metri di diametro.
- Si scava il terreno, si aggiunge il fertilizzante, si scavano delle buche lungo il perimetro del cumulo a una distanza di 30 cm l'una dall'altra, si depongono i semi e si ricoprono di terra.
- Man mano che le cime crescono, i fusti laterali vengono distribuiti lungo il letto di semina durante la rincalzatura, lasciando le cime esposte. Intorno a esse viene aggiunto il terriccio ricavato dallo spazio tra le file.
- Al centro del cumulo, creare una piccola depressione (8-10 cm) per l'irrigazione.
I giardinieri usano raramente questo metodo a causa delle difficoltà che comporta la cura delle piante. Non è molto efficace, ma a volte può rivelarsi una vera salvezza per gli orticoltori quando altri metodi non sono praticabili.
Metodo Mittlider
Coltivare le patate con questo metodo non è molto diverso dal metodo tradizionale.
| Indicatori |
Unità misurazioni |
Metodo Mittlider | Il modo tradizionale |
|
Dimensioni dei letti: Lunghezza Larghezza Tra le file |
M cm M |
9 45 0,7 - 1,0
|
Illimitato 40-50 0,5 - 0,7 |
|
Pacciamatura |
— | Necessariamente | Raramente |
|
Hilling |
— | Non prodotto | Costantemente |
|
Irrigazione |
— | Ogni 2 giorni a piccole dosi | Raramente, durante i periodi di siccità |
|
rimozione delle erbacce |
— | Ogni 2-3 giorni | Rimosso durante la rincalzatura |
Il vantaggio principale della coltivazione delle patate secondo il metodo Mittlider — Non c'è bisogno di rincalzare le patate. Inoltre, è richiesta un'ampia spaziatura tra le file, il che rappresenta uno svantaggio di questo metodo. Gli orticoltori non sempre possono permettersi il lusso di lasciare appezzamenti vuoti quando potrebbero essere utilizzati per piantare altri ortaggi.
Il metodo di Gülich
Il metodo di piantagione a nido quadrato non è molto popolare tra i giardinieri a causa della mancanza di spazio. Tuttavia, alcuni giardinieri lo usano per propagare rapidamente varietà di patate pregiate.
Descrizione:
- Il terreno è suddiviso in quadrati di 1 x 1 m.
- La materia organica (letame, compost) viene distribuita in un “rullo” al centro.
- Scavare buche profonde fino a 10 cm.
- Nelle buche vengono piantati grossi tuberi e ricoperti di terra.
- Dopo la comparsa dei primi germogli verdi, distribuiscili ai lati, lasciando 5 cm di spazio in cima, e aggiungi terriccio. Ripeti questo procedimento più volte man mano che crescono nuovi germogli.
Di conseguenza, le radici crescono sui germogli interrati, formando un ulteriore strato di tuberi. Questo crea un "nido" di diverse file (strati). La resa per cespuglio raddoppia, producendo almeno 20 tuberi.
Piantine da semi
La propagazione delle radici per seme viene utilizzata per preservare e moltiplicare tuberi varietali per ulteriori coltivazioni. Questo processo è lungo, laborioso e non sempre ne vale la pena.
I semi di patata vengono raccolti dopo la maturazione delle bacche verdi. La raccolta avviene quando le cime sono ingiallite e sono distese a terra. Le bacche vengono immerse in acqua per 2-3 giorni, leggermente pressate e il succo contenente i piccoli semi viene spremuto. I semi vengono lavati, puliti dal succo e asciugati. Vengono conservati in sacchetti di carta asciutti fino a 2 anni.
Prima della semina, i semi secchi vengono immersi in una soluzione acquosa di stimolanti della crescita per 5-7 giorni. Una volta spuntati i germogli, vengono piantati in un substrato preparato. La cura delle piantine non è diversa da quella di altre colture di solanacee.
All'inizio di maggio, le piantine vengono piantate in piena terra o in serra. I tuberi maturi e completamente sviluppati vengono raccolti in autunno. Solo la primavera successiva vengono piantati per la raccolta commerciale delle patate.
Patate: come coltivarle in serra
Coltivare patate in serra è costoso e richiede molta manodopera, quindi gli orticoltori preferiscono piantare le piantine in piena terra. Dedicano una piccola area in serre riscaldate alla raccolta delle patate novelle durante l'inverno.
I tuberi vengono piantati a fine settembre per essere raccolti entro il nuovo anno. Per coltivare patate novelle a maggio o giugno, si effettua una seconda semina a fine marzo. La tecnologia per questo metodo è identica a quella dei metodi convenzionali e dipende dal metodo scelto.
Sotto la pellicola
L'utilizzo di pellicola nera o di materiale non tessuto è efficace per piantare patate novelle in regioni con estati brevi e fresche. Questo metodo è utilizzato con successo negli Urali, in Siberia e persino nella regione di Mosca.
Descrizione:
- Il terreno del terreno destinato alla coltivazione delle patate viene preparato in autunno o 1-2 mesi prima della semina. L'intera area viene vangata, concimata e coperta con pellicola trasparente.
- Segna le file e le buche. Taglia il materiale trasversalmente nei punti segnati, piega le estremità verso l'alto e raccogli il terreno.
- La radice viene posta nelle buche e ricoperta con il terreno rimosso.
- Si combinano annaffiature e fertilizzazioni, introducendo le soluzioni nei fori praticati.
Sotto la pellicola si mantiene a lungo un microclima naturale, che contribuisce ad aumentare la resa del 15-25 percento.
L'unico inconveniente è l'elevato costo del materiale di copertura, compensato però dalla mancanza di laboriosi processi di rincalzatura e diserbo.
Le fasi principali della coltivazione della patata
L'utilizzo di vari metodi e tecniche si basa sugli stessi compiti di base, comuni a tutte le tecnologie, salvo rare eccezioni. Nei cottage estivi e nelle piccole aziende agricole, questi compiti vengono eseguiti manualmente o con una meccanizzazione limitata.
| Eventi | Descrizione del lavoro |
|
Preparazione del terreno |
In autunno o all'inizio della primavera, il terreno viene dissodato. A fine settembre si aggiungono fertilizzanti minerali e a maggio della primavera successiva si aggiunge sostanza organica. |
|
Preparazione del materiale di piantagione |
Un mese prima della semina, rimuovere i tuberi dai contenitori e riporli in un luogo caldo per la germinazione. I germogli vengono piantati quando non superano 1-2 cm di lunghezza. |
|
Irrigazione |
Nella Russia centrale, le piantagioni di patate vengono raramente irrigate. Le precipitazioni naturali sono piuttosto frequenti, fornendo umidità sufficiente per la normale crescita delle radici. Durante periodi di siccità persistente, le patate vengono irrigate una o due volte ogni 10 giorni. |
|
Condimento di copertura |
I fertilizzanti applicati in autunno e in primavera durante la semina soddisfano il fabbisogno nutrizionale della patata fino alla fine della fioritura. Successivamente, le patate vengono concimate da 1 a 3 volte prima della raccolta. |
|
Diserbo, allentamento e rincalzamento |
Durante la stagione vegetativa, le piantine vengono diserbate, dissodate o rincalzate (se richiesto dal metodo di coltivazione) più volte. La prima volta quando le cime raggiungono i 10-15 cm di altezza, e l'ultima volta dopo la maturazione delle bacche. |
Quando si piantano e si coltivano le patate, è necessario rispettare determinate condizioni e regole per garantire una crescita normale della pianta e un buon raccolto.
| Condizioni necessarie | Possibili conseguenze del mancato rispetto delle regole | Raccomandazioni |
|
Buona illuminazione della zona |
Crescita lenta, perdita di luminosità delle foglie, diminuzione della resa |
Pianta le patate in aree aperte e ben illuminate. Evita l'ombra di alberi e cespugli. |
|
La temperatura ottimale dell'aria è compresa tra 12 e 24 gradi |
Quando la temperatura aumenta o diminuisce, le radici delle piante rallentano la loro crescita; quando le gelate raggiungono 1-2°C, le cime muoiono. |
Piantare le radici dopo che il riscaldamento stabile si è stabilizzato tra fine maggio e inizio giugno |
|
L'umidità dell'aria e del terreno non deve essere inferiore al 70-75% |
Riduzione della resa fino al 30%, riduzione delle dimensioni delle radici |
Organizzare l'irrigazione tempestiva del sito durante il periodo secco |
|
Buona aerazione del terreno |
Deterioramento dell'aspetto commerciabile dei tuberi, riduzione delle qualità gustative |
Migliorare la struttura dei terreni pesanti aggiungendo agenti dissodanti come compost, letame, sabbia e torba. Questo tipo di terreno richiede un dissodamento costante, che rompa la crosta superficiale dopo le piogge. |
|
Arricchire il terreno con microelementi |
Quando il terreno è carente di azoto, potassio, fosforo e altri nutrienti essenziali, i cespugli si coprono di macchie e sono soggetti a malattie fungine. |
Determinare la composizione del terreno e le eventuali carenze necessarie per la normale crescita delle patate. Concimare le piante con i micronutrienti specifici mancanti. |
Protezione da malattie e parassiti
Misure preventive in autunno e in primavera aiutano a proteggere le colture di patate da malattie fungine e infestazioni parassitarie. Sono disponibili vari metodi per questa protezione, tra cui rimedi biologici (popolari) e chimici.
La dorifora della patata e altri insetti vengono controllati utilizzando decotti e infusi di ingredienti vegetali. Vengono utilizzati anche pesticidi chimici più efficaci, come Komandor, Molniya, Iskra, Aktara e Sonet.
Fitosporin, Revus e HOM proteggeranno le piantagioni di patate da malattie fungine e infettive. Questi potenti preparati sono utilizzati per combattere le malattie già presenti. Non dovrebbero essere utilizzati più di 1-2 volte durante la stagione di crescita.
Raccolta e conservazione
Il periodo migliore per la coltivazione delle patate è la raccolta. A seconda delle condizioni meteorologiche, inizia a fine agosto e termina a ottobre. Nelle grandi aziende agricole e nei loro campi di produzione, in questo periodo sono in funzione le raccoglitrici di patate. Gli orticoltori, invece, estraggono le patate a mano con attrezzi da trincea. Pochi orticoltori possono permettersi piccole raccoglitrici a causa del loro prezzo elevato.
Tuttavia, gli amanti del fai da te possono assemblare una macchina del genere utilizzando un trattore a spinta e gli attrezzi disponibili. Rendendo l'arduo compito della raccolta delle patate senza sforzo, i tempi di raccolta si riducono da 2 a 4 volte.
Potrebbe interessarti:Dopo la raccolta, le patate vengono selezionate e conservate in cantine, scantinati, capannoni isolati o fienili. I tuberi destinati alla semina primaverile vengono essiccati all'ombra e conservati in contenitori forati per l'aerazione. Le patate si conservano fino alla primavera successiva o fino al raccolto successivo, a condizione che vengano seguite le istruzioni di conservazione.
Le nuove tecniche di coltivazione delle patate non sono adatte a tutte le situazioni, ma gli orticoltori ne hanno padroneggiato alcune e ne hanno apprezzato i benefici. Le patate occupano piccoli appezzamenti negli orti e piantarle e curarle è relativamente facile per gli orticoltori. L'utilizzo della meccanizzazione riduce i costi di manodopera e i tempi. Questo lavoro porta soddisfazione e ricompensa gli orticoltori più laboriosi con raccolti abbondanti.

Date di semina delle patate secondo la luna per il 2021 nella regione di Mosca
Varietà di patate: nomi con foto, descrizioni e caratteristiche
Quando scavare le patate nel 2020 secondo la luna e come conservarle al meglio
Elenco delle varietà di patate con nomi, descrizioni e foto