Rincalzatura delle patate: tempi, regole, quando e come rincalzare

Patata

La rincalzatura è la pratica di coltivare colture agricole rullando il terreno fino alla base delle piante. Alla base delle piante si formano cumuli di terra sciolti. La rincalzatura viene eseguita manualmente con una zappa, una zappa, un rincalzatore a dischi, un aratro o con attrezzature trainate da cavalli o trattori, come un trattore a spinta o un coltivatore.

Perché le patate di collina?

Rincalzare le patate è un'alternativa ecologica agli erbicidi. Le patate richiedono un terreno leggero e sciolto. Rincalzare favorisce lo sviluppo di radici laterali, che poi sosterranno i tuberi. Ricoprire il terreno con terra previene la crescita delle erbacce. L'erba nuova è molto più facile da estirpare dal terreno sciolto. Smuovere il terreno consente all'ossigeno e all'umidità di raggiungere le radici delle piante.

I cespugli troppo cresciuti spesso iniziano a sfaldarsi, ed è qui che si rivela utile accumulare terriccio. I cespugli vengono raccolti e modellati in grappoli ordinati, impedendo ai tuberi di rimanere esposti. L'accumulo di terriccio accumula calore durante il giorno e impedisce ai cespugli di congelare di notte.

Perché arrotolano le patate?

  • le piante crescono e si sviluppano in modo più intenso;
  • vengono dilavati meno nutrienti dal terreno;
  • le patate rincalzate rendono il 20-30% in più;
  • le piante sono più resistenti ai venti e alla siccità;
  • è più facile estrarre le patate dal terreno;
  • crescono meno tuberi verdi;
  • minimo di erbacce;
  • buon accesso di aria e acqua al rizoma;
  • la fotosintesi avviene più velocemente.
Attenzione!
La rincalzatura è essenziale nelle zone con terreno argilloso e limoso. È inutile nelle zone con terreno prevalentemente sabbioso.

È sempre necessario rincalzare le patate?

Alcuni ritengono che la rincalzatura sia adatta solo alle regioni settentrionali del paese e ai terreni umidi. È inefficace nelle zone steppiche. In tali zone, la semina profonda aiuta a ottenere risultati.

Non è necessario rincalzare le verdure; le radici delle patate penetrano in profondità nel terreno e le piante possono sopravvivere facilmente senza essere ammassate in superficie. Tuttavia, gli stoloni possono anche crescere verso l'alto, in tal caso rincalzare è essenziale. Un cumulo di terreno smosso favorisce la formazione di ulteriori tuberi, aumentando la resa. Le patate danno il meglio di sé in terreni umidi e smossi. Il terreno dovrebbe essere smosso il secondo giorno dopo la pioggia.

Esiste una tecnica per coltivare tuberi senza rincalzatura. Per farlo, le aiuole vengono ricoperte di paglia o tessuto non tessuto nero e le patate vengono piantate direttamente nel sovescio. Durante la rincalzatura, le cime vengono distribuite sul terreno anziché essere sollevate. Gli orticoltori hanno dimostrato che questo metodo di semina non è meno efficace della rincalzatura tradizionale.

Quando e quante volte bisogna rincalzare le patate?

La data di semina dei tuberi dipende dalle condizioni meteorologiche, dalla varietà scelta e dalla regione di coltivazione. Ogni ortolano decide il momento giusto per rincalzare le proprie patate. Esamina le condizioni delle aiuole e decide quando è meglio zappare le verdure. Nelle regioni centrali e settentrionali, il rincalzamento viene effettuato subito dopo la semina dei tuberi. Il rincalzamento serve a proteggere le piantine dalle gelate notturne. Rincalzare le patate durante l'estate 2-3 volte.

Tempo approssimativo per la rincalzatura:

  • La prima volta che le patate devono essere rincalzate è quando i cespugli raggiungono i 15-20 cm di lunghezza;
  • la seconda volta il terreno viene irrorato 15-20 giorni dopo la prima volta;
  • La terza seduta viene effettuata un mese dopo la seconda procedura, solitamente due volte sono sufficienti.

La rincalzatura dovrebbe essere effettuata la sera o la mattina per evitare i raggi solari. Questo facilita il lavoro e le temperature più fresche impediscono alle piante di appassire.

Importante!
È vietato rincalzare le patate durante la fioritura, poiché ciò può danneggiare la pianta.

Consigli su come rincalzare correttamente le patate

Le patate amano respirare, quindi non piantarle troppo in profondità. In un terreno leggero, piantare a una profondità di 8 cm; in un terreno denso, a una profondità di 5 cm. Rincalzare e diserbare vengono eseguiti contemporaneamente, il che è pratico. Rimuovere le erbacce più grandi che ombreggiano le piante. L'erba piccola muore naturalmente dopo aver smosso il terreno. Il cumulo di terra dovrebbe essere alto 10-30 cm, a seconda dell'altezza delle piante.

Consiglio:

  1. Dopo la rincalzatura non è possibile annaffiare le piante con un tubo, altrimenti il ​​cumulo di terra potrebbe "galleggiare" e il lavoro sarebbe vano.
  2. In caso di tempo asciutto, prima di allentare, inumidire il terreno e poi rialzare le aiuole.
  3. Dopo un lungo periodo estivo piovoso, attendere 2-3 giorni affinché il terreno si asciughi, quindi procedere alla rincalzatura.
  4. Le patate non vengono rincalzate durante le estati piovose.
  5. Se si rincalzano le patate durante la fioritura, le piante potrebbero perdere le gemme.

Come rincalzare le patate: metodi e strumenti

Su un appezzamento di terreno di 2-300 metri quadrati, le patate vengono dissodate con una zappa. Se l'area di semina è più ampia, la coltivazione manuale è troppo laboriosa. I giardinieri utilizzano un trattore a spinta, un rincalzatore a dischi, un coltivatore o un aratro.

Rincalzatura manuale delle patate con una zappa

Per prevenire colpi di sole e danni alle piante, smuovere il terreno al mattino, dopo la pioggia o l'irrigazione. Le zappe per rincalzare le patate sono disponibili in forma triangolare o trapezoidale.

Il modo tradizionale

La zappatura rimane il metodo tradizionale per coltivare piccoli appezzamenti. Per rincalzare manualmente le patate, è necessaria una zappa e bisogna scegliere una giornata fresca, dopo un periodo di pioggia.

Istruzioni per la zappatura:

  • il terreno tra le file viene scavato con una zappa;
  • la terra deve essere rastrellata in una direzione;
  • il terreno viene rastrellato da un lato dei cespugli, poi dall'altro lato si esegue lo stesso lavoro in direzione opposta;
  • il risultato è un tumulo alto e largo, con steli di cespugli che sporgono dalla cima del tumulo;
  • Alla fine delle creste viene creata una depressione per raccogliere l'acqua piovana.

Metodo del ventilatore

Il metodo di piantagione a ventaglio si utilizza quando i cespugli raggiungono i 20 cm di altezza. Per questo metodo è più adatta una pala, non una zappa. Questo metodo aumenta significativamente la resa.

Schema di elaborazione:

  • gli steli vengono accuratamente distanziati e disposti sul terreno in diverse direzioni;
  • Utilizzare una pala per raccogliere il terriccio e versarlo al centro del cespuglio;
  • si getta la terra in modo che le cime con le foglie restino in superficie;
  • paglia ed erba secca vengono poste sul terrapieno;
  • tra un paio di giorni i rami inizieranno a crescere verso l'alto;
  • Dopo 15 giorni il cespuglio si allungherà e crescerà, formando nuovi germogli.
Attenzione!
Nelle regioni meridionali, la rincalzatura può portare a rese ridotte, poiché i cumuli di terreno diventano molto caldi e surriscaldano i fusti delle piante. Le patate non amano le temperature elevate.

Hilling secondo Zamyatkin (simile al precedente)

Zamyatkin, un orticoltore siberiano, ha proposto un suo metodo per rincalzare le patate. Sosteneva che la zappatura tradizionale riducesse la resa. All'interno della pianta, la luce e l'umidità erano difficili da trovare.

Okuchka secondo Zamyatkin:

  • i tuberi vengono piantati a scacchiera a una distanza di 30-40 cm;
  • quando le piantine raggiungono i 15-20 cm, gli steli vengono allontanati in direzioni diverse;
  • paglia, erba e foglie vengono poste al centro del cespuglio, lasciando le cime delle piante in cima;
  • la resa aumenta di 2 volte;

Al riparo, il terreno trattiene l'umidità, la terra non si secca e i tuberi non diventano verdi. La dorifora della patata non mangia le foglie e il sole non brucia i cespugli.

trattore a spinta

Quando si piantano patate su larga scala, è necessario un metodo razionale e pratico: la rincalzatura con un trattore a spinta. Si tratta di una macchina costosa che richiede carburante. Tuttavia, per le piantagioni di grandi dimensioni, può essere utilizzata per coltivare rapidamente l'area. Il trattore a spinta è dotato di due coltivatori anteriori e un aratro posteriore.

La macchina è facile da usare e il processo richiede molto meno tempo rispetto alla rincalzatura delle patate con una zappa. Se la spaziatura tra le file non è uniforme, i rizomi potrebbero danneggiarsi.

Disc hiller

È possibile realizzare autonomamente un rincalzatore a dischi. È composto da una maniglia, due dischi e una struttura portante. L'inclinazione della struttura è regolabile manualmente. L'opzione migliore è quella di avvitare i dischi, regolando così la distanza tra di essi. Il rincalzatore può coltivare due aiuole contemporaneamente su un lato o un'aiuola su entrambi i lati.

Un rincalzatore manuale viene utilizzato per regolare la distanza tra le file di diverse colture orticole, non solo di patate. I rincalzatori manuali sono montati su un trattore o su un motocoltivatore.

Coltivatore

Esistono coltivatori manuali (meccanici) e automatici. I coltivatori manuali sono meno costosi, ma lo sforzo fisico richiesto è significativamente maggiore rispetto a un coltivatore automatico. I coltivatori sono disponibili in versione leggera, media e pesante, con un peso compreso tra 10 e 40 kg. La profondità di lavoro varia da 25 a 80 cm. I coltivatori sono alimentati a elettricità o a benzina.

Oltre alla rincalzatura, i coltivatori frantumano le zolle di terreno, scavano solchi per la semina e sono adatti per l'applicazione di sabbia o fertilizzanti. Anche le patate vengono raccolte con questa macchina.

Aratro

Aratro L'aratro è uno strumento manuale utilizzato per rincalzare patate e altri ortaggi. Può essere trainato da un cavallo. La saldatura di una ruota facilita la coltivazione del terreno. L'aratro ha un rincalzatore a forma di dente. Un aratro fatto in casa sarà molto più economico di uno acquistato in negozio.

Vantaggi dell'aratro:

  • compattezza;
  • facilità d'uso;
  • manovrabilità;
  • possibilità di allentamento da parte di una sola persona;
  • prezzo basso.
Consiglio!
È meglio scegliere un aratro leggero, in modo da ridurre al minimo lo sforzo durante la lavorazione manuale.

Rincalzare le patate può aumentare la resa di almeno il 30%. Questa procedura ha un effetto benefico sullo sviluppo delle piante di patata. Fornire ossigeno ai tuberi li aiuta ad aumentare di peso e il fogliame diventa rigoglioso. Il glucosio si accumula nel fogliame, che si dissolve e viene trasferito alle radici. Questo favorisce l'accumulo di amido. I dispositivi automatici di dissodamento del terreno semplificano e facilitano il lavoro umano. Rincalzare e dissodare le patate aiuta a far crescere tuberi gustosi e di grandi dimensioni.

Rincalzare le patate
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori