Come far crescere un ciliegio da un seme in casa

ciliegie

I giardinieri coltivano varietà di ciliegie da frutto, nate dall'incrocio di ciliegie con diverse varietà di ciliegie dolci. Questa bacca è amata praticamente da tutti. Sebbene molti preferiscano propagare le ciliegie per talea o acquistare piantine e piantarle direttamente, è possibile coltivare ciliegie dai semi in casa. Il processo è piuttosto laborioso e richiede diligenza. Tuttavia, è importante ricordare che un albero di questo tipo potrebbe non ereditare le caratteristiche della varietà madre.

È possibile far crescere un ciliegio partendo da un seme?

Un ciliegio cresciuto da un nocciolo produrrà frutti piccoli e aspri, e non prima di 5 anni, a volte anche fino a 8. La maggior parte di questi sono ciliegi selvatici. Si consiglia di innestare un ciliegio varietale di alta qualità su un albero di questo tipo, preferibilmente due varietà contemporaneamente. Il tronco di un albero giovane è molto sottile, quindi l'innesto a spacco è considerato il metodo migliore. Si preleva una marza dall'albero da frutto a nocciolo che si desidera coltivare in giardino. Dovrebbe avere 2-3 gemme sane. Il portainnesto viene potato, lasciandone 15 cm, e si pratica una spaccatura di 2-3 cm in cui si inserisce la marza. Gli innesti vengono uniti e fissati con nastro adesivo, con la parte adesiva rivolta verso l'esterno. Gli innesti rimanenti vengono riempiti con resina da giardino. Il lavoro viene eseguito utilizzando strumenti sterili.

Attenzione!
Non lasciare che il tronco venga schiacciato.

L'innesto ha successo se le foglie spuntano sopra l'innesto. Col tempo, la pianta si adatterà e quindi la fascia verrà rimossa. Questo albero cresce bene ed è facile da curare. Questo ciliegio presenta numerosi vantaggi. Le qualità positive di un albero coltivato da seme includono:

  • resistenza;
  • maggiore resistenza al gelo;
  • ridotta suscettibilità alle malattie delle colture di drupacee.

Questi alberi si adattano bene alle condizioni di una determinata area.

Selezione del materiale di piantagione

Quando si propagano le ciliegie, bisogna tenere presente che non tutti i noccioli daranno origine a un albero completamente sviluppato. È importante selezionare piantine grandi da bacche che siano completamente mature direttamente sull'albero.

Solo le bacche mature, cadute a terra ma non secche, sono adatte alla semina. Evitate di piantare bacche dai semi di bacche acquistate al mercato, poiché spesso vengono raccolte prematuramente e maturano durante il trasporto.

Attenzione!
Per aumentare le possibilità di far crescere un nuovo albero, gli esperti consigliano di portare con sé più materiale da piantare.

Il loro tasso di germinazione è del 70-80%, quindi è importante raccoglierli in grandi quantità. Quando si preparano i semi, evitare di mescolare varietà diverse. È meglio utilizzare contenitori separati. Evitare di essiccare eccessivamente i semi. Questo danneggerà il guscio esterno e ne comprometterà la germinazione. Nella Russia centrale, dove la semina avviene in primavera, metteteli in un barattolo pieno di sabbia umida. Questo li manterrà in condizioni adatte alla semina senza comprometterne la germinazione.

Stratificazione

Per evitare che i noccioli si congelino durante il freddo invernale, è meglio rimandare la semina alla primavera. È opportuno effettuare in anticipo la stratificazione. Questo processo prepara i semi al freddo, essenzialmente facendoli svernare in condizioni naturali. La stratificazione li aiuterà a germinare con successo. Più a sud si trova la regione in cui si intende coltivare le ciliegie, più breve sarà il periodo di stratificazione e maggiori saranno le probabilità di ottenere piantine vitali.

Mettete i semi in un piccolo contenitore, cospargeteli con torba umida, segatura o sabbia. Riponeteli in una stanza con una temperatura compresa tra 2°C e 6°C. Controllate il materiale di piantagione settimanalmente per assicurarvi che non sia ammuffito o marcito. Versate i semi su una superficie pulita e ispezionateli. Controllate anche il terreno, quindi versateli nuovamente. Inumidite se necessario. Trattate sempre i semi con un trattamento fungicida. Questo trattamento aiuta a preservare meglio i semi e previene la crescita di microbi e funghi pericolosi.

Piantare un seme in un vaso o in un contenitore

Non appena il seme si apre e spunta un germoglio, è il momento di piantare. Avrete bisogno di un vaso da 0,5 litri con uno strato drenante di 3-4 cm di sabbia fine sul fondo. Aggiungete del terriccio nutriente e leggero in superficie. Questo può essere prelevato dalla zona di crescita dell'albero madre. Il terriccio deve essere preriscaldato in forno e trattato con una soluzione di permanganato di potassio. Alcuni preparano il proprio terriccio. Per farlo, mescolate:

  • terreno fogliare;
  • sabbia grossolana;
  • terra nera;
  • segatura.

Per favorire la crescita delle radici, si consiglia di immergere le piantine in un promotore di crescita radicale per 1-2 ore. Quindi, piantare i semi a una profondità di 1,8-2 cm, inumidendo leggermente il terreno in anticipo. Distanziarli di circa 1 cm, quindi ricoprire con il terreno, annaffiare nuovamente e coprire con pellicola trasparente. Durante il primo anno, assicurarsi che il terreno non si asciughi. Allentare delicatamente il terreno, ma con delicatezza. Una piantina in vaso, nata da un seme, raggiunge solitamente la piena crescita nel quinto anno. A questo punto, appariranno i primi frutti e l'albero inizierà a dare frutti.

Trapianto in piena terra

Un ciliegio coltivato da seme può offrire un buon raccolto se si sceglie la posizione giusta. L'albero preferisce il pieno sole e non sopporta le correnti d'aria. L'ideale è un sito sul lato sud di una casa. Il muro dell'edificio proteggerà il ciliegio dai venti. Nelle regioni centrali e settentrionali, le piantine dovrebbero essere trapiantate in primavera, mentre nel sud, in autunno.

Il terreno viene dissodato e concimato in anticipo e viene scavata una buca per accogliere l'apparato radicale. Vengono aggiunti 15 kg di fertilizzante organico per 1 m²:

  • letame marcito;
  • compost;
  • humus.

I fertilizzanti minerali adatti includono potassio (20-25 g per m²) e fosforo (15-20 g per m²). Quando si rinvasa una piantina, assicurarsi che le radici non vengano danneggiate o sollevate verso l'alto.

I semi devono essere distanziati di almeno 15 cm l'uno dall'altro e interrati a una profondità di 2-3 cm. Le file non devono essere più vicine di 30 cm l'una dall'altra. Dopo la semina, le piantine vengono ricoperte di terra. I giardinieri esperti consigliano di delimitare quest'area per evitare che vengano calpestate. Non appena compaiono i primi germogli, è consigliabile coprirli con bottiglie di plastica. Seguendo la procedura di semina, è possibile ottenere il numero di piantine desiderato.

https://youtu.be/mB83bSck0po

La cura del ciliegio è semplice. Innaffiate regolarmente l'albero e rimuovete le erbacce che crescono vicino al tronco. Con l'arrivo dell'autunno, ispezionate le piantine, lasciando quelle forti e robuste ed estirpando quelle deboli. Durante l'inverno, le piantine vengono coperte saldamente. Le foglie secche sono utili a questo scopo. L'anno successivo, vengono trapiantate nella loro sede definitiva. L'innesto viene eseguito su alberi che hanno almeno quattro anni. A questo punto, saranno forti.

Le recensioni di chi coltiva ciliegie partendo dai semi suggeriscono che, sebbene il processo non sia facile, è del tutto fattibile. Le temperature costanti influiscono negativamente sullo sviluppo di questa pianta, quindi è importante portare il vaso della piantina all'esterno per farla respirare. Risultati positivi si possono ottenere seguendo scrupolosamente tutte le regole e i consigli degli esperti.

germoglio di ciliegia
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori