Molte persone hanno sentito parlare del cosiddetto kombucha almeno una volta nella vita. Questo fungo giapponese è in realtà un mutualismo di lievito e acetobacter. Il suo nome scientifico è Medusomyces. Viene spesso chiamato kvas del tè, medusa, fungo di mare e kombucha. Il kombucha è molto salutare e ha numerose proprietà benefiche, ma prima di iniziare a berlo, è opportuno informarsi attentamente sulle controindicazioni all'uso del Medusomyces.
Caratteristiche della specie e proprietà benefiche del Kombucha
Nonostante il nome, Medusomyces non appartiene al regno dei funghi. È una colonia di vari microrganismi che formano una spessa pellicola di cellulosa, simile a una medusa. Questa pellicola è liscia in superficie, ma i processi principali avvengono nella parte inferiore, che presenta numerosi filamenti pendenti. Grazie allo zucchero e alla caffeina presenti nel tè dolce, vengono sintetizzate diverse sostanze benefiche e fibre alimentari.
Lievito e zucchero fermentano, producendo etanolo e anidride carbonica. I batteri Acetobacter ossidano il metilcarbinolo ad acido etanoico. Questo provoca la formazione di bolle di gas nel liquido, conferendogli un sapore agrodolce. Vari processi che avvengono nella parte inferiore del medusomicete producono acido gluconico, lattico, acetico e malico, vari enzimi e vitamine C e PP.
Il tè kvas è molto benefico per l'organismo, principalmente grazie all'elevato contenuto di vitamine e acidi contenuti nell'infuso.

Le principali sostanze benefiche sono:
- acidi (glucuronico, gluconico, lattico, cogico, acetico, ascorbico, citrico e ossalico);
- caffeina;
- vitamine (D, C, B, PP e altre);
- aldeidi;
- enzimi (zimasi, linasi, amilasi, triptasi, carboidrasi, proteasi, levansucrasi, proteolitici);
- fosfatidi, purine e steroli;
- pigmenti (clorofilla e xantofilla)
- particelle resinose e grasse;
- componenti abbronzanti.
I principali benefici del fungo risiedono nelle sue proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e analgesiche. Bere il tè kvas può migliorare il metabolismo, combattere le infezioni virali e da raffreddore e abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna. Inoltre, il consumo regolare della bevanda aiuta a migliorare le condizioni dei capelli e della pelle e a ringiovanire l'organismo.
L'afflusso di acidi nel corpo scompone le scorie e aumenta le prestazioni muscolari. Dopo un allenamento o alla fine di una giornata intensa, bere un infuso di medusa favorisce un rapido recupero e un sonno profondo.
I danni del kombucha e le controindicazioni al suo utilizzo
Nonostante le sue numerose proprietà benefiche, il fungo medusa può essere dannoso in alcuni casi. Evitate di utilizzarlo se avete le seguenti controindicazioni:
- aumento dell'acidità dello stomaco;
- pressione bassa;
- ulcera gastrica acuta;
- HIV, AIDS;
- diabete;
- obesità;
- diarrea;
- bruciore di stomaco;
- assunzione di antibiotici appartenenti al gruppo dei fluorochinoloni, analgin e paracetamolo;
- allergia al tè o intolleranza ad altri ingredienti.
Anche gli infusi fatti in casa possono essere dannosi, poiché comportano un alto rischio di tecniche di preparazione improprie e di sviluppo di batteri pericolosi. L'elevata acidità del kombucha può causare bruciore di stomaco e disagio dopo aver bevuto la bevanda. Pertanto, si consiglia di iniziare con piccole dosi e aumentarle gradualmente, monitorando costantemente le proprie condizioni fisiche.
Modalità d'uso e dosaggio
Salvo controindicazioni, la bevanda può essere consumata come bevanda rinfrescante, in qualsiasi quantità. Tuttavia, per il trattamento di determinate patologie, è necessario seguire determinate regole e dosaggi.
Per le malattie gastrointestinali
Il tè kvas aumenta la secrezione acida gastrica e l'attività antibatterica, contribuendo a migliorare diverse condizioni gastrointestinali. L'uso della bevanda per vari disturbi gastrointestinali varia:
- Gastrite. In caso di infiammazione della mucosa gastrica, bere 200 ml di infuso 2 ore prima di ogni pasto. Per aumentare l'acidità, si può aggiungere miele di campo. Evitare di consumare l'infuso di medusa durante i periodi di riacutizzazione.

Gastrite - Dissenteria. Tre bicchieri di questa bevanda al giorno, un'ora prima dei pasti, aiutano ad accelerare la guarigione dalla dissenteria. Tuttavia, il fungo giapponese non è un trattamento primario, ma viene utilizzato come integrazione alla terapia convenzionale.
- Emorroidi. Per combattere questo fastidioso disturbo, è necessario applicare regolarmente impacchi di infuso di kombucha. Inoltre, ogni mattina a stomaco vuoto, bere una bevanda con l'aggiunta di aceto di mele.

Inoltre, il rimedio è utilizzato per trattare la colite cronica e prevenire le ulcere peptiche. Per queste condizioni, si consiglia la preparazione di infusi medicinali contenenti alghe.
Per il raffreddore
In caso di raffreddore, assumere il rimedio quattro volte al giorno prima dei pasti. Bere 100 ml di bevanda con due cucchiaini di miele per porzione. È possibile aggiungere anche un po' di peperoncino piccante all'infuso.
Per l'ipertensione e l'aterosclerosi
Per abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo, bere 100 ml di bevanda 3-4 volte al giorno. In caso di ipertensione, è possibile aggiungere un infuso di semi di aneto alla bevanda.
Per trattare l'aterosclerosi, la bevanda viene assunta per un mese. Successivamente, si fa una pausa di 30 giorni e si ripete il ciclo. Per i primi 7 giorni, si beve 100 ml della bevanda prima di coricarsi. Successivamente, si aumenta la dose a 200 ml e si aggiunge una dose mattutina a stomaco vuoto.
Per i capelli
Per capelli più belli, massaggiare un infuso di fungo della Manciuria sul cuoio capelluto mezz'ora prima del lavaggio. Per evitare di danneggiare i capelli nuovi, applicare la miscela con delicati movimenti massaggianti.
Per perdere peso
Per perdere peso, bere circa 2 litri di bevanda al giorno, 30 minuti prima dei pasti. Assumere circa un bicchiere di bevanda alla volta. Non superare la dose raccomandata, poiché l'infuso contiene un'elevata quantità di acidi.
Per il fungo dell'unghia
In caso di onicomicosi, assumere la bevanda per un ciclo di sette giorni. Bere un bicchiere due volte al giorno. Non assumere con il cibo.
Si consiglia inoltre di immergere i piedi nelle alghe per 15 minuti ogni giorno. Le zone interessate devono essere completamente ricoperte dal liquido. Dopo ogni trattamento, il tessuto morto ammorbidito viene rimosso con una lima per unghie.
Dopo i pediluvi, è possibile applicare un impacco terapeutico. Per farlo, applicare un pezzetto di fungo sulla zona interessata, coprirlo con pellicola trasparente e fissarlo con una benda. Applicare l'impacco per tutta la notte. Al mattino, sciacquare i piedi con acqua.
Recensioni del tè Kombucha
I benefici del fungo kombucha non sono ufficialmente riconosciuti, ma molte persone, tra cui i medici, ne confermano le proprietà medicinali, pur mettendo in guardia dall'assumere il rimedio in modo sconsiderato.
Il parere dei medici
Ecco alcune recensioni dei medici:
Ksenia Sobko, gastroenterologa: "Il tè di medusa è indubbiamente benefico per l'organismo, poiché gli fornisce molti minerali e vitamine essenziali. Ha un effetto rinforzante generale e rafforza il sistema immunitario. Tuttavia, può essere utilizzato solo da persone senza disturbi gastrointestinali."
Chukhleb Marina, nutrizionista: "Il kvas di mare migliora la digestione e contiene una grande quantità di vitamine. Nonostante il suo contenuto di zucchero, è un ottimo sostituto di altre bevande più caloriche, come le bibite gassate."
Ksenia Selezneva, nutrizionista, gastroenterologa: "La fermentazione del kombucha produce sostanze nocive come alcol e acidi – lattico e acetico – che possono essere estremamente pericolosi per le persone con disturbi gastrointestinali. In altri casi, questo infuso, ricco di aminoacidi e vitamine, può essere benefico per le difese immunitarie indebolite e per le patologie della pelle."
Trifonova Marianna, nutrizionista: "Certo, il kombucha non può essere considerato una panacea per tutti i mali, ma è incomparabilmente più sano della limonata e delle bibite gassate. È ricco di vitamine C e P e protegge molti enzimi importanti necessari per la normale funzione gastrointestinale."
Nina Sokolova, erborista: "Il kombucha possiede una ricchezza di proprietà benefiche grazie alla sua ricca composizione. Contiene acidi organici e carbonici, alcol etilico, polisaccaridi, proteine, vitamine B, B1, C, P, enzimi, H, calcio, iodio, zinco e altri preziosi microelementi. Le sue proprietà battericide sono particolarmente pronunciate."
Recensioni dei proprietari di meduse del tè
Molte persone che assumono il tè alle meduse hanno recensioni positive sul fungo:
Alessandro: "In giovane età, ho avuto un problema chiamato gastrite. Nessun farmaco mi aiutava davvero. Poi il medico mi ha consigliato un fungo giapponese. Bevetene mezzo bicchiere prima di ogni pasto. Nel giro di due settimane, ho sentito i fastidiosi sintomi della gastrite attenuarsi e la mia salute generale è migliorata."
Veccia: "Il kombucha non è solo una bevanda deliziosa e rinfrescante, ma anche un ottimo modo per migliorare la salute di capelli e pelle. Risciacquare i capelli con un infuso di medusa mi ha liberato dalla forfora. I miei capelli sono diventati anche morbidi e setosi. Anche vari impacchi di alghe aiutano a eliminare rapidamente le imperfezioni del viso."
Risposte alle domande più frequenti
Le persone che decidono di concedersi un infuso di funghi si pongono molte domande sul suo utilizzo:
Il kombucha è un fungo utilizzato per preparare una bevanda rinfrescante e aspra dalle numerose proprietà benefiche. Sono molti i disturbi per cui questo infuso è consigliato. Naturalmente, come qualsiasi altro rimedio medicinale, ha una serie di controindicazioni. Prima di utilizzare la bevanda, si consiglia di leggere attentamente questa lista e di consultare uno specialista.















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?
Tatiana
Grazie per il vostro lavoro. Ho ricevuto una risposta esauriente alla mia domanda. Spero in una collaborazione e comprensione future. Vi auguro successo nel vostro lavoro e felicità personale.
Ryan
Ottimo articolo. Istruttivo.