Composta di mele e uva per l'inverno

Preparativi per l'inverno

Le mele sono spesso utilizzate per preparare bevande invernali, ma anche l'uva non dovrebbe essere trascurata. Come altri frutti di bosco, contiene un gran numero di vitamine e minerali, rendendo la composta di mele e uva non solo deliziosa, ma anche sana.

La varietà di mela dovrebbe essere scelta in base alle preferenze di gusto. Se non si desidera tagliare la frutta, sceglierne una di dimensioni adatte in modo che possa passare facilmente attraverso il barattolo. È possibile utilizzare anche qualsiasi varietà di uva, anche se vale la pena notare che i mirtilli conferiranno un aroma e un colore più ricchi alla composta. Se lo si desidera, è possibile lasciare l'uva nel grappolo e utilizzarla intera. È importante che l'uva sia soda e abbia la buccia resistente.

Dovrai preparare in anticipo barattoli da 3 litri e relativi coperchi. Sterilizzali con il metodo che preferisci.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti. Gli ingredienti indicati nella ricetta sono per un barattolo da 3 litri.

Ingredienti:

  • uva – 1 grappolo;
  • mele – 3 pezzi;
  • zucchero semolato – 1 tazza;
  • acqua – 2,5 litri.

ingredienti

Come preparare la composta di mele e uva per l'inverno

Separare l'uva dai grappoli e pulirla da eventuali impurità. Rimuovere eventuali acini non utilizzabili e detriti. Sciacquare abbondantemente, asciugare con un tovagliolo di carta e versare sul fondo del barattolo.

posizionare l'uva sul fondo del barattolo

Aggiungere le mele preparate. Lavarle, privarle del torsolo e dei semi e tagliarle a fette di medie dimensioni. La buccia può essere lasciata.

tagliate le mele e aggiungetele al barattolo

Versate acqua bollente nei barattoli, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per circa 30 minuti. Questo sterilizzerà efficacemente la frutta. Durante questo periodo, la bevanda dovrebbe assumere il colore dei succhi contenuti nelle bacche e nella frutta.

versare acqua bollente sopra

Scolate il liquido dal barattolo in una casseruola, aggiungete lo zucchero semolato e portate a ebollizione. Mescolate bene e lasciate sobbollire per un altro paio di minuti. Aggiungete altro zucchero se lo desiderate.

scolare l'acqua, aggiungere lo zucchero

Versate il liquido caldo nel barattolo e chiudete bene con il coperchio. Se non c'è abbastanza liquido per riempire il barattolo fino all'orlo, potete aggiungere acqua bollente.

versare lo sciroppo in un barattolo

La composta di mele e uva è pronta. Capovolgete il barattolo e avvolgetelo in un panno caldo. Conservatelo in un luogo fresco e buio, al riparo dalla luce solare.

composta pronta

composta di mele e uva
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori