Gli orticoltori russi, grazie al clima temperato, preferiscono coltivare peperoni dolci in serre in policarbonato. La coltivazione di questo ortaggio amante del caldo nel clima della regione di Mosca, della regione del Volga, degli Urali e della Siberia richiede condizioni particolari. I peperoni possono essere coltivati in serre permanenti o in letti caldi sotto copertura. I giardinieri esperti possono ottenere buoni raccolti anche in letti aperti, ma questo è praticamente impossibile nelle estati piovose e fredde. I peperoni non ricevono abbastanza calore e non hanno il tempo di maturare completamente entro la fine della stagione.
Coltivazione in serra: vantaggi
Le serre prefabbricate con struttura rivestita in policarbonato sono le strutture più pratiche, economiche e facili da montare. I giardinieri le utilizzano per coltivare piante che amano il caldo, tra cui i peperoni. Rispetto alla coltivazione in pieno campo, piantare peperoni in una serra in policarbonato offre numerosi vantaggi:
- puoi seminare i semi e piantare le piantine 1-2 mesi prima;
- la stagione di crescita si accorcia e il periodo di fruttificazione arriva prima;
- le serre hanno un microclima più favorevole per la coltivazione delle piantine;
- fornisce la massima protezione alle piante dai disastri atmosferici: piogge fredde, grandine, forti venti;
- la cura delle piantagioni è semplificata: annaffiatura, nebulizzazione, concimazione;
- conservazione garantita e incremento del raccolto;
- si riducono i costi di installazione di un sistema di irrigazione a goccia;
- è stata facilitata la lotta contro gli insetti nocivi;
- È più facile curare le piante contro le malattie.
I vantaggi della coltivazione dei peperoni in serra sono stati apprezzati da molti giardinieri, per cui la popolarità di queste strutture redditizie cresce ogni anno.
Potrebbe interessarti:Le migliori varietà di peperoni per le serre
Scegliere i semi non è un compito facile. Ce n'è un'ampia varietà, che varia notevolmente per caratteristiche, colore del frutto, forma e tempo di maturazione.
| Nome | Periodo di crescita dalla semina alla fruttificazione (giorni) | Resa (kg per 1 m2) | Caratteristiche |
| Miracolo arancione | 95-110 | 6-13 | Varietà precoce di peperone con grandi frutti arancioni che crescono su cespugli alti (fino a 1 m) e vigorosi. Le pareti dei frutti cubici sono di medio spessore (5-8 mm). Ogni ortaggio pesa 200-250 grammi. Sono noti per il loro sapore eccellente, l'eccellente trasportabilità e la lunga conservabilità. |
| Stella dell'Est F1 | 100-110 | 7-9 | I cespugli espansi di questo ibrido raggiungono un'altezza massima di 0,7 m. I frutti carnosi, che pesano fino a 350 g, sono gialli, rossi o color cioccolato. Le pareti dei peperoni sono spesse fino a 10 mm e di forma prismatica. Molti giardinieri si sono innamorati del caratteristico colore cioccolato fondente di questo ortaggio. |
| Gypsy F1 | 60 (dopo aver piantato le piantine) | 3-5 | Un ibrido olandese. Cespugli bassi (fino a 60 cm) non necessitano di sostegni. I frutti conici sono disponibili in vari colori: rosso, giallo e bordeaux. Le pareti sono spesse 5-6 mm e pesano 100-120 g. Queste dimensioni sono adatte per ripieni e conserve. |
| Red Bull F1 | 110-120 | 9 | I frutti cilindrici, di colore rosso vivo, lunghi fino a 20 cm, pesano 250 g, con un peso massimo di 400 g. Le pareti sono spesse 10 mm, la polpa è succosa e il sapore è eccellente. Questi ortaggi versatili sono perfetti per preparare una varietà di piatti e conserve invernali. |
| Attore | 100-110 | 4 | Gli alti cespugli, alti fino a 1,5 metri, necessitano di sostegno. I frutti, lunghi e conici, dalle pareti spesse, sono enormi e possono pesare fino a 300 grammi ciascuno. I colori dei frutti includono giallo, rosso, rosa e sfumature intermedie. La pianta ha una buona immunità a molte malattie. |
Come coltivare le piantine in una serra
Tecnologia agricola per la coltivazione di peperoni dolci in serra (passo dopo passo):
- Selezione, preparazione e semina dei semi in contenitori. La scadenza è la fine di marzo. Prima della semina, il terreno e i semi vengono disinfettati. Il terreno viene calcinato o trattato con preparati speciali. I semi vengono immersi per 30 minuti in soluzioni di permanganato di potassio, soda o furatsilin.
- Raccolta delle piantine in contenitori separati - 15-20 giorni dopo la semina, quando compaiono le foglie cotiledoni.
- Prendetevi cura delle giovani piantine per 1,5-2 mesi. Annaffiate ogni 2-3 giorni. Dopo un mese, aggiungete una goccia di stimolante della crescita all'acqua.
- Trapianto delle piantine nelle serre: fine maggio, inizio giugno.
- Prendersi cura delle piantine fino alla fine della fruttificazione, settembre-ottobre.
- Il periodo di raccolta dipende dalla varietà della pianta (precoce, media o tardiva). Il periodo di raccolta più precoce è a fine luglio, mentre quello più tardivo è a ottobre.
Prima di piantare le piantine in una serra, è necessario preparare il terreno e considerare tutte le sfumature di compatibilità tra le piante che verranno piantate nella stessa stanza.
I peperoni schizzinosi scelgono i loro vicini
Le dimensioni delle serre non sempre soddisfano il nostro desiderio di ospitare quante più piante amanti del caldo possibile sotto lo stesso tetto. I peperoncini capricciosi rientrano nella categoria di piante che non dovrebbero essere piantate accanto a:
- l'aneto e il finocchio, che crescono rigogliosi, inibiscono lo sviluppo dei peperoni, li ombreggiano e sottraggono una parte significativa dei nutrienti;
- fagioli e piselli: piante alte che si aggrappano ai fusti dei cespugli con i loro viticci, impedendone la crescita;
- Le verdure della famiglia delle Solanacee: patate, melanzane e pomodori possono infettare i peperoni con le stesse malattie e attirare gli stessi parassiti;
- i peperoncini piccanti piantati accanto a varietà dolci si impollinano incrociandosi con queste, i frutti di queste ultime diventano amari e perdono la loro dolcezza;
- I cetrioli non influenzano negativamente la crescita dei peperoni, ma una delle principali cause di incompatibilità risiede nelle condizioni di crescita di queste due colture. I cetrioli preferiscono i climi umidi, mentre i peperoni non tollerano l'umidità eccessiva.
Potrebbe interessarti:Alcune piante piantate in serra accanto ai peperoni li proteggono dai parassiti, arricchiscono il terreno e non inibiscono la crescita e la formazione dei frutti. Possono essere tranquillamente collocate sotto lo stesso tetto; i peperoni saranno felici di avere questi vicini:
- cipolle e aglio;
- erbe aromatiche e piante ornamentali: basilico, coriandolo, prezzemolo, tanaceto, timo;
- verdure a foglia e primizie: lattuga, spinaci, ravanelli;
- cavolfiore e cavolo cappuccio, zucchine e sedano;
- Piantagioni singole di camomilla, ortica e tarassaco nutrono i cespugli di peperone e accelerano la maturazione dei frutti.
Preparazione del terreno
In primavera, 2-3 settimane prima di piantare le piantine in serra, dissodare con cura il terreno, aggiungere sostanza organica (se non è stata aggiunta in autunno) in ragione di 5 kg per 1 m2 e fertilizzanti minerali:
- miscele di fosforo e potassio - 40 g/m2;
- fertilizzanti azotati - 25 g/m2.
Farina di dolomite, gesso o calce vengono sparsi sulle aree acide. Il terreno viene smosso fino a ottenere una struttura uniforme e si formano i letti.
I peperoni preferiscono terreni sciolti e ben drenati, che permettano il passaggio di umidità e aria. I detriti vegetali dell'anno precedente e i piccoli sassi vengono rimossi dalle aiuole.
Tempi di semina delle piantine
La semina delle piantine di peperone in una serra in policarbonato inizia all'inizio di maggio. Le varietà a maturazione tardiva dovrebbero essere piantate per prime, seguite da quelle a maturazione intermedia e precoce. Questo periodo continua fino alla prima decade di giugno.
Schema di piantagione
Le piantine di peperone vengono piantate in una fila singola lungo le pareti della serra o in due file al centro. La larghezza ottimale per le aiuole a fila singola è di 45-50 cm, mentre per quelle a fila doppia è di 90 cm. La distanza tra le piante dipende dalle caratteristiche della varietà. Più la pianta è alta e densa, maggiore sarà la distanza (vedere i diagrammi grafici per la piantagione di peperoni in serra).
- i cespugli bassi devono essere separati da uno spazio di 15-20 cm, tra le file - 50 cm;
- per piantine di altezza media, rispettivamente 25-30 e anche 50 cm;
- per piante alte - 35-45 e 50 cm.
I vialetti tra le aiuole non devono essere più larghi di 70 cm, con una distanza minima di 55 cm. Evitare di ridurre la spaziatura ottimale tra le piantine. Le piantine piantate troppo vicine tra loro interferiranno tra loro. Una larghezza ridotta dei vialetti creerà problemi di manutenzione.
Caratteristiche della formazione del cespuglio
Dopo aver piantato le piantine di peperone nella loro sede definitiva, iniziate a dare forma ai cespugli. Le varietà basse (fino a 70 cm di altezza) non necessitano di formatura. È sufficiente picchettare il fusto principale per evitare che si spezzi sotto il peso dei frutti. Le piante di medie e alte dimensioni vengono legate a sostegni o tralicci alti.
La corretta formazione dei cespugli quando si coltivano peperoni in serra consente di:
- rimuovere i germogli non necessari, ridurre la quantità di massa verde, riducendo così il dispendio di energia vitale e nutrienti delle piante per la loro riproduzione;
- accelerare la maturazione dei peperoni in serra, poiché sui cespugli diradati, non riparati dalla luce solare, i frutti crescono e si sviluppano più velocemente;
- Aumenta la resa del raccolto. Se le piantine ricevono più raggi ultravioletti, la fotosintesi migliora e si formano più ovari. Le dimensioni dei frutti aumentano di 2-3 volte.
Regole di base per la potatura:
- Rimuovere dal cespuglio i germogli, gli steli e le foglie in eccesso che non sono essenziali per la raccolta: germogli troppo cresciuti o storti, foglie secche o danneggiate.
- Gli utensili per tagliare i rami devono essere puliti da sporco e ruggine e disinfettati con una soluzione alcolica antisettica.
- È meglio iniziare i lavori di potatura subito dopo aver piantato le piantine e averle stabilizzate in una posizione permanente.
- Almeno due volte a settimana è necessario rinforzare i germogli cresciuti sul traliccio e rimuovere le foglie danneggiate.
- Evitare di potare cespugli malati o indeboliti per evitare ulteriori danni. Devono essere trattati immediatamente con prodotti appropriati. Se i cespugli non si riprendono dopo 7 giorni di trattamento, rimuovere le piante dall'aiuola; in caso contrario, i cespugli sani saranno a rischio di malattie.
- I cespugli infetti vengono dissotterrati e bruciati; non vengono utilizzati nei cumuli di compost.
Impollinazione
I peperoni sono piante che possono essere impollinate senza l'aiuto di insetti. I loro fiori sono piccoli e non attraggono grandi impollinatori come api e bombi. Sono visitati principalmente da formiche e tripidi. Anche questi sono raramente visibili nelle serre. Se la pianta non produce frutti, ha bisogno di aiuto e di impollinazione manuale.
È facile da fare con un batuffolo di cotone. Raccoglie bene il polline dai fiori maschili e aderisce agli stami femminili. Ripetere questa procedura 2-3 volte sarà sufficiente e i peperoncini inizieranno a produrre frutti.
Sottigliezze della cura
Cura dei peperoni dolci In una serra, la cura deve essere costante, dalla messa a dimora delle piantine fino al raccolto. Una cura adeguata significa mantenere la temperatura corretta nella serra, monitorare i livelli di umidità, prevenire le correnti d'aria e annaffiare e concimare regolarmente le piante (vedi video).
Temperatura ottimale
In una serra dove crescono queste piante amanti del caldo, la temperatura dell'aria dovrebbe essere mantenuta tra i 24 e i 26 °C, ma i peperoni possono tollerare anche temperature inferiori ai 28 °C per brevi periodi. In tali condizioni di caldo, la serra dovrebbe essere ventilata per 2-3 ore al giorno durante il giorno.
Irrigazione
L'umidità negli spazi ristretti delle piccole serre deve essere costantemente monitorata; i peperoni non tollerano l'umidità eccessiva e anche un'umidità insufficiente può avere conseguenze negative. L'unica soluzione è mantenere un programma di irrigazione:
- Orario: tutti i giorni nelle ore del mattino, quando il sole non è ancora “cocente” con tutta la sua forza, e la sera, durante il periodo secco.
- Qualità: l'acqua per l'irrigazione dovrebbe avere la stessa temperatura dell'aria, o tiepida se fuori fa freddo o piove. È meglio utilizzare l'acqua della rete idrica dopo che si è stabilizzata, i vapori gassosi sono evaporati e le impurità dei metalli pesanti si sono depositate sul fondo del serbatoio.
- Frequenza e quantità di irrigazione: i peperoni dovrebbero essere annaffiati a giorni alterni e 2-3 volte a settimana durante la stagione della fruttificazione. Un litro d'acqua per pianta dovrebbe essere sufficiente, o fino a 10 litri per 15-20 piante.
Annaffia la pianta con cura; è meglio usare un annaffiatoio con fori sottili o un sistema di irrigazione a goccia. Questo metodo è efficace perché impedisce la formazione di una crosta attorno alle radici della pianta, garantendo che l'umidità le raggiunga completamente e non si diffonda su tutta la superficie.
Condimento di copertura
Il fertilizzante principale viene applicato in primavera, quando i peperoni vengono piantati in serra. È composto da sostanza organica (letame, escrementi di uccelli, compost) in ragione di 1 secchio per 1 m². Successivamente, i peperoni in serra vengono concimati 2-3 volte durante la stagione di crescita, a intervalli di 2-3 settimane.
A questo scopo, utilizzano rimedi preparati secondo ricette tradizionali: letame ed estratti di erbe, soluzioni e infusi di componenti vegetali. Utilizzano anche fertilizzanti minerali complessi, macro e micronutrienti, che contengono tutte le sostanze necessarie per la crescita, lo sviluppo e la fruttificazione dei peperoni.
Allentamento e pacciamatura
Se durante l'irrigazione si forma una crosta di terreno attorno al fusto principale, smuovere il terreno e applicare del pacciame. Le opzioni di pacciamatura includono compost, torba, segatura, paglia e corteccia di pino sminuzzata. Dopo la pacciamatura, il terreno rimane umido a lungo, rallentando l'evaporazione dell'acqua dalla superficie.
Malattie e parassiti
Le serre mantengono un microclima costantemente umido e caldo, un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e virus. Anche gli insetti nocivi prediligono queste condizioni confortevoli. Per proteggere le piante in serra da parassiti e malattie, disinfettate i locali e trattate le piante contro le malattie.
| Malattie | Parassiti |
| Cladosporiosi | Mosca bianca |
| Peronospora | coleottero del Colorado |
| Marciume grigio | Grillo talpa |
| Carbonchio | Formiche |
| Mosaico regolare | Nematodi |
| cancro batterico | Zecche |
| Bronzeità | Afide |
La principale misura di protezione delle piante è la prevenzione:
- Controllo dei parassiti. Piantare aglio, calendula e altre piante dall'odore forte vicino ai cespugli di peperone per respingere gli insetti. Rimuovere tempestivamente le erbacce e smuovere il terreno.
- Prevenzione delle malattie. Evitare piantagioni troppo fitte e ventilare regolarmente la serra. Fertilizzare e nutrire la pianta con prodotti contenenti micro e macronutrienti: potassio, fosforo, azoto, selenio, rame e ferro.
Raccolta
Esistono due fasi di maturazione del peperone: tecnica e biologica. Queste si distinguono per l'aspetto del frutto. A piena maturazione (biologica), i peperoni diventano vivaci e acquisiscono un colore specifico (varietale): arancione, rosso, giallo o cioccolato.
Da uno a due mesi prima, avviene la maturazione preparatoria (tecnica); in questo periodo, i frutti assumono tonalità rossastre, giallastre e brunastre, irregolari. Si dice che questi peperoni abbiano "raggiunto la maturità commerciale". Possono essere raccolti, trasportati e venduti ai clienti in tutta sicurezza.
Conservazione dei peperoni
I peperoni possono essere conservati freschi, congelati o in scatola. Naturalmente, la durata di conservazione varia per questi prodotti:
- peperoni freschi - fino a 10 giorni, in frigorifero o in cantina - fino a 30 giorni;
- verdure intere o tritate surgelate - fino a 6 mesi;
- Cibi in scatola - 1-2 anni.
Coltivare e prendersi cura delle piante di peperone è un processo che richiede molto lavoro, ma i giardinieri più attenti non risparmiano tempo e fatica per ottenere raccolti abbondanti di prodotti biologici dai loro orti. È divertente, redditizio e delizioso. Tutto ciò che serve è una piccola serra e una vera passione per il giardinaggio.

Victoria Pepper: descrizione della varietà con foto e recensioni
TOP 10 varietà di peperoni a maturazione precoce
Peperone in una lumaca - piantare piantine senza raccoglierle
Cosa fare se le piantine di peperone iniziano a cadere dopo la germinazione