Un metodo interessante scoperto di recente consiste nel far germogliare le piantine in una bottiglia di plastica su carta igienica. Si tratta di un metodo davvero straordinario per far germogliare i semi rapidamente, con il minimo sforzo e senza dover lavorare il terreno.
Ma è importante capire che questo metodo è adatto solo per la germinazione. Non produrrà piantine forti che possano essere immediatamente trapiantate in piena terra. Tuttavia, una volta che compaiono i primi germogli, è possibile evitare il trapianto.
Tutto ciò che serve per far crescere queste piantine è uno spazio minimo sul davanzale e alcune cose che si hanno sempre a portata di mano. In particolare, Per far crescere le piantine in questo modo, avrai bisogno di:
- Pellicola in polietilene (si possono usare anche sacchetti);
- La carta igienica più economica;
- Spruzzatore con acqua;
- Tagliare la bottiglia di plastica;
Come eseguire il lavoro
Se guardate la foto delle piantine in una bottiglia di plastica su carta igienica, l'intero processo, o meglio la sua semplicità, diventa immediatamente chiaro. Ma vi forniremo una descrizione completa del processo per garantire la germinazione dei semi. Dovrete tagliare dei fogli sottili dai sacchetti. Non serve nemmeno un righello; basta tagliarli della larghezza della carta igienica (circa 10 cm).
Quindi, prendi una striscia di plastica e aprila nel senso della lunghezza, srotolando la carta sopra. Spruzza l'intera area con acqua e disponi i semi, che sono stati preparati per la crescita. Lascia un piccolo spazio dal bordo della struttura di plastica e carta per consentire ai germogli di svilupparsi senza problemi. Per quanto riguarda la distanza tra i semi stessi, lascia circa tre centimetri tra ciascuno.
Una volta disposti i semi, riposizionate la carta sopra, inumidendola leggermente. Rimettete la pellicola sopra la carta. Abbiamo quasi finito; non resta che arrotolare con cura il rotolo. Dovrebbe essere abbastanza spesso da entrare nella bottiglia tagliata. A proposito, per evitare confusione, etichettate le bottiglie in anticipo e disponete correttamente i rotoli di semi.
Importante! Il rotolo inserito dovrebbe adattarsi il più possibile alla bottiglia, ma non essere troppo stretto. È anche importante controllare attentamente che i semi siano posizionati vicino alla parte superiore, non inferiore, dell'intera struttura semplice.
Quando i semi germinano
Il rotolo con i semi, la carta e la plastica viene inserito nella bottiglia. Anche se abbiamo inumidito ulteriormente la carta, è comunque necessario aggiungere un po' d'acqua alla bottiglia. Non resta che posizionare le piantine su un davanzale, preferibilmente in un luogo luminoso e caldo, e attendere la germinazione. Aggiungere acqua man mano che quella vecchia evapora. I primi germogli appariranno dopo appena una settimana di attenta cura delle piantine nella carta igienica.
Interessante! Aggiungere all'acqua un concentrato di umato di potassio ricco di minerali può accelerare il processo di formazione delle foglie. Una volta spuntate le foglie, le piantine possono essere piantate in contenitori individuali e coltivate fino a quando non saranno pronte per essere piantate all'aperto.
Come trapiantare le piantine
Ora sai che coltivare piantine in bottiglie di plastica su carta igienica è facile. Tuttavia, dovrai trapiantarle in contenitori individuali. Per farlo, srotola con cura il rotolo su una superficie piana. Rimuovi le strisce superiori, rivelando i germogli e le loro radici: lunghi solo 5 cm, ma già sufficienti per una crescita attiva.
Non è necessario separare le radici dalla carta. Basta piantare la pianta direttamente nel terreno, poiché la carta si dissolverà nel terreno dopo pochi giorni. Come puoi vedere, questo metodo di germinazione dei semi non richiede molto tempo, fatica, spazio o investimenti finanziari aggiuntivi.
Oltre a far germinare i semi in questo modo, puoi anche testare il tasso di germinazione di una particolare varietà. Esistono tassi di germinazione generali, ma i semi di un ibrido non saranno sempre vitali quanto quelli di un altro. Ora, usa semplicemente plastica e carta igienica per testare rapidamente e facilmente la germinazione dei tuoi semi.
Importante! Con questo tipo di coltivazione, la pianta non produrrà più delle prime due foglie, ma l'apparato radicale si svilupperà attivamente. Questo è esattamente ciò di cui si ha bisogno nelle fasi iniziali.
Quali semi possono essere coltivati utilizzando il metodo descritto:
- Petunie;
- Fragole;
- Cavolo;
- Pomodori;
- Zucchine;
- Cetrioli e qualsiasi altra coltura;
È importante trapiantare le piantine nel terreno in modo tempestivo, in modo che la pianta inizi a ricevere nutrienti aggiuntivi per uno sviluppo attivo delle radici e del fogliame.

Come coltivare con successo le piantine in casa
Calendario delle piantine 2024: pianificazione della semina ad aprile
Tutto sulle piantine: un percorso semplice per un raccolto abbondante
Dal seme al germoglio vigoroso: perché le piantine sono la chiave per un raccolto abbondante
Irina
È esattamente così che ho piantato i semi di petunia, aster, dzhusai e peperone quest'anno. Sono germogliati in soli quattro giorni! Aspetto che l'apparato radicale si sviluppi prima di trapiantarli!