Molti giardinieri alle prime armi sono interessati a come conservare i bulbi di tulipano dopo la fioritura. Video online mostrano come farlo facilmente.
Quando vengono dissotterrati i bulbi?
Di solito alla fine del primo mese d'estate i bulbi di tulipano vengono dissotterratiQuesto periodo è leggermente ritardato per le varietà tardive. Tuttavia, non aspettare che le foglie siano completamente secche. I bulbi si sfalderanno e i piccoli bulbilli potrebbero semplicemente scomparire. Se la pianta viene piantata in un terreno umido, potrebbe ammalarsi.
I tulipani appassiti devono essere dissotterrati insieme ai bulbi e al terriccio. Il tutto viene trapiantato in una scatola, che viene poi spostata in una zona ombreggiata. Dopo che le foglie si sono completamente seccate, i tulipani vengono separati dai bulbi e lasciati essiccare. Nelle regioni settentrionali, i bulbi vengono dissotterrati da luglio a inizio agosto. Le varietà precoci vengono rimosse per prime, seguite da quelle tardive. È fondamentale sapere come conservare i bulbi di tulipano in casa dopo la fioritura.
Come vengono estratti i bulbi?
I bulbi della pianta vengono sostituiti ogni anno da nuovi baccelli. Poi, i semi iniziano a formarsi. Per evitare che ciò accada, staccate i baccelli subito dopo la fine della fioritura del tulipano. I giardinieri esperti consigliano di dissotterrare i bulbi con tempo asciutto, evitando però la luce solare diretta. Dovrebbero riposare all'ombra per un paio di giorni. Quindi, puliteli, rimuovendo eventuali grumi di terra. Cercate di eliminare i bulbi senza radici o con macchie scure.
Il materiale essiccato dovrà essere ripulito da terra, foglie e radici. Si consiglia quindi di trattarlo per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio. Successivamente, i bulbi selezionati vengono disposti in cassette di legno su due livelli. Se si hanno collant di nylon inutilizzabili, è meglio conservarli lì.
Come conservare i bulbi tulipani dopo la fioritura A casa? Per prima cosa, è necessario individuare le condizioni di conservazione ideali. Durante il primo mese d'estate, le temperature non dovrebbero superare i 25 gradi Celsius (77 gradi Fahrenheit). Se la temperatura scende, i boccioli potrebbero non svilupparsi. Ad agosto, le temperature dovrebbero scendere a 20 gradi Celsius (68 gradi Fahrenheit). Questo favorirà la fioritura della pianta. Durante l'intero periodo di crescita e sviluppo, la stanza dovrebbe essere mantenuta asciutta e fresca. Evitare che l'umidità penetri.
Si consiglia di dissotterrare i bulbi di tulipano ogni anno, poiché il bulbo madre muore verso la fine della fioritura. Questo favorisce anche lo sviluppo di bulbilli di grandi dimensioni. Tuttavia, dissotterrare i bulbi deve essere fatto tempestivamente, altrimenti il bulbo madre morirà e i bulbilli rimanenti non saranno in grado di mantenere le loro squame.
Come conservare il materiale di piantagione fino all'autunno?
Dopo aver dissotterrato i tulipani, rimane la domanda: come conservare i bulbi di tulipano dopo la fioritura fino all'autunno? I bulbi selezionati devono essere conservati in una stanza regolarmente ventilata e protetta dalla luce solare. Per conservare al meglio i bulbi di tulipano fino all'autunno, è importante mantenere la temperatura corretta. La stanza deve essere priva di umidità, altrimenti si formeranno muffe e marciumi.
La temperatura influisce sulla conservazione dei tulipani. Questo perché gli elementi di sostituzione all'interno dei bulbi stanno maturando. I tulipani dovranno essere ispezionati attentamente fino all'autunno. Le piante malate o danneggiate dovranno essere rimosse immediatamente. Se si affronta la situazione con attenzione, il materiale di piantagione sarà sano, il che aumenterà il raccolto dell'anno successivo.
Quali sono le caratteristiche della coltivazione dei tulipani?
Se vuoi goderti la bellezza dei tulipani ogni anno, dovrai dissotterrare, selezionare e trattare i bulbi ogni stagione. Altrimenti, i tulipani si ammaleranno e i parassiti invaderanno le aiuole. Tutto questo porterà alla morte della pianta. Ogni anno, i bulbi di ricambio affonderanno in profondità nel terreno, rendendo quasi impossibile recuperarli. È meglio non piantare i tulipani nello stesso posto per diversi anni di seguito.
Come conservare i bulbi di tulipano in casa dopo la fioritura? Per preservare i tulipani in giardino, si consiglia di rimuovere i bulbi a fine giugno. Quindi, separarli per dimensione e riporli in contenitori adatti. È meglio piantarli in terra a fine autunno. Tuttavia, è importante evitare che i bulbi si rovinino prima di allora. Per garantire la conservazione, è necessario conservarli correttamente.
Consigliamo:Bulbi di gladiolo: preparazione alla piantagione
1. Dopo aver scavato, si consiglia di separare il materiale per varietà e dimensione. Riponetelo in un contenitore separato. È fondamentale separare le teste più grandi, poiché saranno quelle che fioriranno in primavera.
2. Si consiglia di rimuovere il terriccio da ogni baccello. È possibile lavarli e trattarli con una soluzione diluita di permanganato di potassio per mezz'ora. Questo aiuterà a preservare i tulipani. Se notate del materiale di piantagione non adatto, rimuovetelo immediatamente.
3. Il materiale pulito e lavorato deve essere lasciato asciugare all'ombra. È preferibile posizionare i pallet di tulipani in un luogo ventilato, ma senza correnti d'aria.
4. Dopo una settimana, i bulbi devono essere nuovamente selezionati. Steli, squame e bulbilli indesiderati vengono rimossi. Tutti i bulbi marci vengono scartati.
5. Quindi i tulipani dissotterrati devono essere lasciati asciugare per qualche altro giorno.
Aree di stoccaggio per materiale di piantagione
Come conservare i bulbi di tulipano dopo la fioritura? I giardinieri esperti sconsigliano di conservare il materiale di piantagione in scatole di cartone, poiché impediscono la circolazione dell'aria. Un altro svantaggio di questi contenitori è l'umidità, che può favorire le infezioni fungine.
• Se possibile, è meglio conservare i bulbi in appositi contenitori dove la temperatura viene mantenuta automaticamente. Tali dispositivi sono molto costosi, quindi non sono molto diffusi.
• È possibile conservare il materiale di piantagione in un normale appartamento. Basta scegliere un luogo lontano dalla luce solare diretta. I bulbi devono essere tenuti lontano da apparecchi di riscaldamento e correnti d'aria.
• Per una conservazione efficace, cospargere il materiale di piantagione con segatura. È anche possibile avvolgere ogni bulbo in un giornale. Questi due metodi aiuteranno a proteggere i tulipani da infezioni e malattie.
• Il materiale di piantagione può essere conservato in cantina. Basta riempire le scatole vuote con il terriccio. Quindi piantare i bulbi. Si irrobustiranno entro l'inverno, ma non cresceranno ulteriormente a causa delle basse temperature delle cantine. Tuttavia, le scatole devono essere posizionate in modo che topi o ratti non possano raggiungerle.
Consigliamo:Cosa fare se i bulbi di gladiolo si sono seccati?
Durante la conservazione, è necessario ispezionare regolarmente i bulbi. Eventuali bulbi rovinati devono essere rimossi. Con un piccolo sforzo, i bulbi possono essere facilmente conservati fino alla primavera. Anche un giardiniere inesperto può conservare il materiale di piantagione in casa.

Peculiarità della forzatura dei tulipani in inverno
Si possono mangiare i tulipani? Un piatto insolito a base di tulipani
Conservazione dei bulbi di tulipano in inverno: come e dove conservarli
Come piantare correttamente i tulipani in inverno