L'argomento di oggi sono i bulbi di gladiolo: prepararli per la piantagione è fondamentale. Per coltivare una bellezza così lussureggiante nel vostro giardino, è necessario lasciarli dormienti per l'inverno. I gladioli vengono coltivati come annuali, con i bulbi dissotterrati e conservati fino all'anno successivo. Questo perché i coltivatori non sono riusciti a sviluppare varietà di gladiolo in grado di resistere agli inverni gelidi. La pianta è delicata e non tollera il freddo. E anche il gelo del terreno a -3 °C (-3 °F) può far perdere alla pianta tutte le sue funzioni vitali. Pertanto, tutti i giardinieri dissotterrano i bulbi in autunno e li conservano fino alla primavera. Diamo un'occhiata ad alcune delle sfumature di questo processo, ma per ora diamo un'occhiata: Gigli: piantagione e cura in piena terra.
Conservazione per l'inverno
Dopo aver dissotterrato i bulbi di gladiolo in autunno, ispezionateli e selezionateli. I bulbi più grandi, fino a 5 cm di diametro, sono i migliori e producono piante forti e sane con splendidi fiori. Separateli, così come i bulbi di medie dimensioni e quelli giovani; questo renderà più facile decidere quali piantare e dove in primavera. Per esaminare i bulbi più da vicino ed eliminare quelli malati, rimuovete le squame secche. È meglio trattare tutti i bulbi con una soluzione diluita di permanganato di potassio, immergendoli per mezz'ora, quindi asciugandoli e conservandoli. Questo disinfetterà i bulbi e preverrà le malattie fungine.
In primavera - preparazione dei bulbi
In primavera, dopo aver rimosso i bulbi di gladiolo, per accelerare la fioritura dopo la piantagione, è possibile trattarli con micronutrienti contenenti acido borico, zinco, permanganato di potassio, rame e cobalto. Due settimane prima della piantagione, preparare i tuberi immergendoli in una soluzione rosa tenue di permanganato di potassio per mezza giornata. Quindi, asciugarli e riporli in scatole, con il bocciolo rivolto verso l'alto, in non più di due strati, per diversi giorni.
A volte, i bulbi iniziano a crescere già a febbraio, il che è poco auspicabile, poiché non dovrebbero essere piantati prima di marzo e, nelle regioni più fredde, fino a metà luglio. In questo caso, i bulbi devono essere rimossi, essiccati e conservati in scatole in una stanza con luce fioca e indiretta.
Piantare i gladioli
Quando è il momento di piantare i bulbi di gladiolo, il terreno dovrebbe essere caldo almeno 10 cm. Se desiderate che fioriscano a settembre, piantateli in piena terra a inizio giugno. È possibile piantarli sotto plastica ad agosto, e poi al riparo; i gladioli possono produrre splendidi fiori a novembre se la serra riceve più calore.
Pianta i bulbi grandi che hai selezionato in autunno un po' più in profondità di quelli più piccoli, non più di 4 cm nelle zone con una primavera lunga. Tuttavia, una volta spuntate le prime foglie, aggiungi un paio di collinette per accelerarne la crescita e lo sviluppo. Piantali fino a 15 cm di profondità nei terreni sabbiosi e non più di 6-7 cm in quelli argillosi.
Altre informazioni interessanti: Fiori perenni per il giardino e l'orto: foto con nomi.

Potatura, dissotterramento dei gladioli in autunno e conservazione per l'inverno
Come conservare i gladioli in casa in inverno
Come controllare i tripidi sui gladioli
Gladioli: piantagione e cura in piena terra