I tulipani sono tra i fiori più facili da curare. Deliziano con il loro colore fin dai primi giorni di primavera. Uno dei principi fondamentali della cura è il rinvaso dei bulbi. Alcune varietà richiedono questa procedura annualmente, mentre altre necessitano di essere rinvasate solo ogni pochi anni.
Vediamo quando dissotterrare i tulipani dopo la fioritura e quando piantarli, e come farlo correttamente.
Quando dissotterrare i tulipani
I tulipani vengono piantati solo a partire dai bulbi. Esiste anche un metodo di propagazione tramite semi, ma anche questi vengono utilizzati per coltivare i bulbi.
Si può capire quando un cespuglio è pronto per essere scavato dal colore della parte fuori terra. Dovrebbe diventare circa metà giallo. È fondamentale che steli e foglie non inizino a seccarsi. Molti aspettano fino a questo momento, ma i bulbi non saranno così vigorosi e saranno molto più difficili da trovare.
I bulbi vengono dissotterrati, essiccati e conservati tra metà giugno e inizio agosto. Il momento giusto dipende dalla varietà e dalle condizioni meteorologiche. Abbiamo già spiegato come determinare quando un tulipano è pronto per il trapianto.
Se nella vostra aiuola sono presenti tulipani pappagallo, frangiati, a fiore verde e altre varietà pregiate, è opportuno dissotterrarli ogni anno. Altrimenti, le loro caratteristiche distintive si deterioreranno anno dopo anno. I tulipani singoli precoci e tardivi, così come i Kaufman, i Greig, i Foster, i Triumph e vari ibridi, possono essere rinvasati ogni tre-sei anni.
Secondo il calendario lunare, i giorni ideali per scavare nel 2018 sono il 15/06, il 16/06, il 07/07, il 17/07, il 18/07 e il 31/07.
Come dissotterrare e conservare correttamente i tulipani dopo averli scavati
Si consiglia di dissotterrare i bulbi di tulipano al mattino presto, in una giornata asciutta e soleggiata. Ampiezza della buca per garantire di ottenere non solo bulbi robusti, ma anche piccoli bulbi "baby". Non buttarli via. Con un po' di impegno, puoi raccoglierli e trasformarli in un ottimo materiale da piantagione.
Se le notti sono calde, i bulbi possono essere lasciati nelle aiuole fino al mattino successivo; in caso contrario, è meglio raccoglierli la sera, selezionarli e riporli in un capanno ben ventilato o almeno sotto una tettoia.
Dopo circa tre-cinque giorni, i bulbi devono essere puliti da vecchie squame e radici, e ogni residuo di terra deve essere scrollato via. I bulbi sono considerati sani se presentano squame di colore marrone chiaro, sono sodi, uniformi e privi di danni, macchie, marciume o altri difetti.
I tulipani vengono conservati in un unico strato. Durano circa 20 giorni. Una temperatura di 23 °C e un'umidità di circa l'80% sono considerate ottimali. Queste condizioni favoriscono lo sviluppo di steli, foglie e apparati radicali robusti.
A basse temperature, questo non accadrà e la pianta morirà o si indebolirà a tal punto da non fiorire per diversi anni consecutivi. Pertanto, non è una buona idea conservare i bulbi in cantina o in dispensa.
Con l'avvicinarsi del momento della semina, è meglio ridurre la temperatura a 15°C e l'umidità al 70%. Questo permetterà ai bulbi di irrobustirsi naturalmente.
Quando piantare i tulipani
I piccoli bulbi vanno piantati in un terreno caldo. Questo avviene verso l'inizio di agosto o l'inizio di settembre, a seconda del clima.
Ma le piante adulte non dovrebbero radicare. Per uno sviluppo e una fioritura normali, devono svernare nel terreno. Questo avviene a fine settembre o inizio novembre. È accettabile che il terreno sia leggermente ghiacciato in superficie. L'importante è che la temperatura a una profondità di 15 cm non scenda sotto i 10 gradi Celsius.
Come piantare i tulipani
È meglio posizionare l'aiuola di tulipani in una zona ben illuminata. Il terreno deve essere fertile e piuttosto sciolto. È consigliabile concimarlo preventivamente con humus.
Prima di piantare, sbucciare ogni bulbo dal suo vecchio guscio e immergerlo in una soluzione rosa densa di permanganato di potassio.
Scava una buca profonda 15 cm, aggiungi dei gusci d'uovo sul fondo per il drenaggio e poi aggiungi della sabbia sopra. Togli il bulbo dalla soluzione di permanganato di potassio, rotolalo nella cenere di legno e posizionalo nella buca. Copri accuratamente la parte superiore con il terriccio. Per quanto riguarda la distanza tra le buche, segui le raccomandazioni di coltivazione per questa varietà, ma il più delle volte è di 20-40 cm.
Dopo due settimane, annaffiate con acqua tiepida. Dopo altre due settimane, potete coprire l'aiuola con segatura, foglie cadute o torba. La copertura fornirà anche ulteriore fertilizzante, ma non dimenticate di pulire accuratamente l'area intorno ai tulipani in germinazione in primavera.
Per chiunque abbia intenzione di ripiantare i propri tulipani quest'anno, offriamo un ulteriore consiglio. Sebbene questo fiore si riproduca principalmente attraverso i bulbi, impiega una notevole quantità di energia per la produzione di semi. Per garantire una piantagione vigorosa, non privatevi della splendida vista dei tulipani in fiore. Basta rimuovere con cura il capolino da tre a cinque giorni dopo l'apertura del fiore. Questo non influirà in alcun modo sul periodo di fioritura, ma il bulbo riceverà molte più forze ed energie.
Se stai recidendo i tulipani per un bouquet, lascia almeno tre foglie sullo stelo. Questo influenza anche lo sviluppo del bulbo.
Seguite i nostri semplici consigli e lasciate che i tulipani della vostra aiuola siano i più belli!

Peculiarità della forzatura dei tulipani in inverno
Si possono mangiare i tulipani? Un piatto insolito a base di tulipani
Conservazione dei bulbi di tulipano in inverno: come e dove conservarli
Come piantare correttamente i tulipani in inverno
Grazie, informazioni molto preziose, non ne sapevo molto.
Grazie mille! Ho appena iniziato a coltivare fiori e i tuoi consigli sono esaurienti e molto utili.