Se ti rendi conto che i cetrioli comprati al supermercato possono essere dannosi per la salute e hai acquistato anche un piccolo appezzamento di terra, impara a far germogliare i semi di cetriolo prima di piantarli. Avrai un raccolto meraviglioso di cetrioli puliti, privi di sostanze chimiche e incredibilmente sani. Tutta la famiglia potrà gustarli e possono essere conservati in sicurezza per l'inverno. Questi cetrioli saranno una gioia nelle fredde giornate invernali, un'aggiunta sana e deliziosa a qualsiasi piatto. Pertanto, impariamo tutti i segreti della germinazione dei cetrioli per garantire un raccolto abbondante, cibo in abbondanza e scorte invernali. Per saperne di più: Cetrioli in serra in policarbonato: piantagione e cura.
Selezione dei semi
Prima di tutto, bisogna acquistare semi di buona qualità. Molte persone acquistano semi pre-preparati e calibrati, con uno speciale rivestimento nutritivo. Questi cetrioli germinano meglio e sono meno suscettibili alle malattie. Ma sono piuttosto costosi, e noi ne vogliamo di più economici, giusto? Quindi, facciamo scorta di semi (a proposito, sono molto più efficaci nel secondo o terzo anno), oppure li acquistiamo da fonti affidabili e li prepariamo secondo tutte le regole. Le varietà Cascade e Izyashchny sono adatte alla semina, la varietà Altaisky Ranniy ha ricevuto recensioni positive, i giardinieri elogiano Zozulya e Kristall, e anche Nezhenskie sono adatte alla semina.
Preparazione dei semi – cernita
Ora che hai fatto scorta di semi, devi selezionare i migliori. Per farlo, immergi i semi in una soluzione al 5% di sale da cucina. Quelli di scarsa qualità galleggeranno immediatamente: gettali via perché non sono necessari; quelli che affondano sul fondo sono perfetti per la semina. Dopo l'ammollo, scola l'acqua e asciuga i semi stendendoli su un panno o un giornale.
Riscaldamento
Per aumentare il tasso di germinazione dei semi già selezionati, possiamo riscaldarli, il che ne aumenterà la resa. Questo può essere fatto in diversi modi: spargendoli vicino a un termosifone o riscaldandoli in un essiccatore (fino a 60 gradi Celsius, non alzare la temperatura oltre; un paio d'ore saranno sufficienti). Se li conservate su un davanzale, lasciateli riscaldare vicino al termosifone per 2-3 giorni. I semi riscaldati in questo modo produrranno frutti prima e avranno molti meno fiori sterili rispetto ai loro omologhi non preparati.
Una volta iniziato a dedicarti al giardinaggio, troverai utili le seguenti informazioni: Un giardino per la persona pigra che non ne scopre tutti i segreti.
Disinfezione
Questo metodo protegge i semi dalle malattie. Assicuratevi di applicarlo prima di immergerli o farli germinare. Preparate una soluzione di permanganato di potassio all'1% e immergete i semi per circa 20 minuti. Risciacquate abbondantemente un paio di volte, quindi procedete con le altre procedure.
Germinazione dei semi in un panno
La seguente procedura garantirà una germinazione più rapida. Bagnate un panno di cotone, posizionate i semi su un piatto e copriteli con pellicola trasparente. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 22 gradi Celsius (72 gradi Fahrenheit) per una buona germinazione. Una volta che alcuni semi sono germogliati, sono pronti per essere piantati. Praticate dei solchi nel terreno, annaffiate abbondantemente con acqua tiepida, posizionate i semi e coprite con uno strato di terra di circa 1-2 cm di spessore. Aspettate che i germogli sporgano, controllando ogni giorno se ne sono spuntati. Quando i piccoli germogli verdi inizieranno a spuntare dal terreno, sarete pieni di gioia: ci siete riusciti! Niente è paragonabile: un raccolto coltivato con le vostre mani è molto più piacevole da mangiare e conservare per il freddo invernale, quando solo la neve ricopre l'orto e avete voglia di frutta e verdura.
Germinazione nella carta igienica
Un altro metodo interessante è far germogliare i semi nella carta igienica. Occupa poco spazio e puoi far germogliare molti semi contemporaneamente su un singolo pezzo di davanzale. Basta tagliare un pezzo di nastro di plastica alto circa 5-8 cm, adagiarci sopra 1-2 strati di carta igienica, inumidirlo con acqua e disporre i semi. Distanziare i semi di circa 1 cm l'uno dall'altro e non più di 2-2,2 cm dal bordo superiore. Quindi arrotolare il tutto fino a formare un rotolo e immergerlo in un bicchiere d'acqua. L'acqua dovrebbe arrivare a metà del rotolo per evitare che i semi vengano sommersi. La carta igienica permetterà all'umidità vitale di raggiungere i semi nella giusta quantità.
Controlla periodicamente il livello dell'acqua e rabboccala se necessario. Puoi srotolare con cautela il rotolo e rimuovere i semi germogliati per ripiantarli. Questo è meglio che trapiantare i semi appena germogliati, poiché i cetrioli sono molto sensibili ai cambiamenti ambientali. E con i semi appena germogliati, sono facilmente pronti per essere trapiantati.
Suggerimenti di follow-up
Anche prima della germinazione, è possibile eseguire le seguenti procedure, che aumenteranno la resa ed elimineranno molte malattie:
- Immergere i semi in una soluzione di bicarbonato di sodio, solfato di rame e acido borico. Se preferisci evitare qualsiasi sostanza chimica, è meglio usare la cenere d'oro; è ricca di minerali benefici, che rafforzeranno notevolmente il sistema immunitario dei tuoi semi. Ricorda solo che la cenere deve essere cenere di legno, non qualsiasi rifiuto.
- L'ossigenazione è una procedura molto efficace che aumenta la resa. È possibile immergere i semi e collegarli a una pompa d'aria per acquario per 24 ore per far circolare l'ossigeno nell'acqua, saturando i semi.
- È possibile indurire i semi esponendoli prima al freddo e poi al caldo, o viceversa. Questo li rende più resistenti ai vari fattori avversi presenti in giardino.
Informazioni interessanti sull'argomento - piantare cetrioli in bottiglie da 5 litri.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api