Il materiale utilizzato per i vialetti del giardino dipende dal budget del proprietario, dal design del giardino o del cottage e dalle preferenze personali. Se il cottage è dedicato esclusivamente alla coltivazione di frutta e verdura, i giardinieri tendono a non investire in vialetti, ma piuttosto a rendere più facile la navigazione tra le aiuole utilizzando metodi economici o gratuiti. Se hai una casa estiva che utilizzi principalmente come luogo di relax, potresti preferire l'uso di materiali naturali più durevoli e costosi (pietra, piastrelle) per migliorare i sentieri.
Il materiale utilizzato per realizzare la pista
I vialetti da giardino vengono creati non solo per raggiungere rapidamente il luogo desiderato senza sporcarsi le scarpe, ma anche per mettere in risalto il gusto del proprietario, per integrarsi con lo stile generale del giardino o della proprietà ed evitare costi elevati per i materiali. Per una casa in legno, sono adatti vialetti e percorsi realizzati con assi o tronchi posati. Per strutture più costose, sono adatti anche piastrelle e pietra. I vialetti in una casa estiva sono realizzati utilizzando:
- fatto di pietra;
- dai ciottoli;
- fatto di legno;
- fatto di mattoni;
- dalle piastrelle;
- fatto di cemento;
- dai tappi delle bottiglie di plastica.
Progetto del percorso
Prima di iniziare i lavori principali, viene determinata l'ubicazione degli edifici principali sul sito. Questo viene fatto disegnando una planimetria al computer o a mano su carta. Innanzitutto, viene indicata la posizione della casa, dei vari annessi, dell'area barbecue, dell'area giochi per bambini e degli spazi verdi. lettiVengono poi collegati con sentieri e passerelle, in modo che, in caso di pioggia, gli angoli più nascosti del giardino possano essere raggiunti senza problemi e senza sporcarsi le scarpe. Il progetto, attentamente studiato e preparato, viene trasferito all'area del giardino.
Marcatura
La segnaletica orizzontale viene realizzata in loco per stabilire la direzione e la larghezza del percorso, necessarie per la posa di percorsi in mattoni o lastre prefabbricate. La segnaletica orizzontale viene solitamente realizzata utilizzando una corda tesa legata a pali infissi. Per una misurazione più precisa della larghezza del percorso, i bordi laterali della segnaletica orizzontale vengono spolverati con gesso o calce. Una linea bianca viene utilizzata anche per delimitare la posizione di future piantumazioni (cespugli, alberi) e aiuole.
Potrebbe interessarti:Quando si predispone il terreno, si consideri che gli accessi principali alla casa e agli edifici più importanti siano più ampi, utilizzando materiali più costosi. I passaggi tra le aiuole siano più piccoli, utilizzando materiali meno costosi che si integrino con la struttura principale. Il sentiero che porta al cancello posteriore, utilizzato per rimuovere l'erba tagliata e le erbacce dalla proprietà, è realizzato con materiali semplici e resistenti ed è sufficientemente largo da contenere una carriola o un carretto.
Attività preparatorie
Per evitare che il sentiero si sgretoli e venga ricoperto d'erba nel tempo, si presta molta attenzione alle fasi preparatorie:
- Si scava una trincea per tutta la sua lunghezza fino a una profondità uniforme di 15-20 cm. L'uniformità della profondità viene verificata con un righello.
- Quando si segna la larghezza della trincea, tenere presente che il percorso è rinforzato sui lati con lastre di cemento o pietre per garantirne resistenza e durata.
- La trincea viene scavata con una leggera pendenza in modo che l'acqua non ristagni durante la pioggia, ma defluisca in una trincea di drenaggio, scavata sul lato in cui sbocca la pendenza.
- Per evitare il crollo dei muri, vengono installati cordoli in cemento o legno all'interno della trincea. Per mantenerli orizzontali, vengono piantati dei perni all'interno della trincea, sporgendo di 5-7 cm dal terreno. Se il terreno è smosso, i perni vengono piantati anche all'esterno delle lastre.
- Una miscela di pietrisco, cemento o sabbia viene versata nella trincea e compattata accuratamente. Dopo la compattazione, il riempimento dovrebbe essere alto 5-10 cm.
- Il “cuscino” viene versato più volte con acqua e compattato.
Posa di un percorso di mattoni e piastrelle
I mattoni di clinker, insieme alle lastre per pavimentazione, vengono utilizzati come materiale per la pavimentazione di vialetti. Sono durevoli, idrorepellenti, durevoli, resistenti al calore e alle condizioni atmosferiche avverse. Istruzioni di installazione passo passo:
- Sul “cuscino” viene posto uno spesso strato di sabbia, che viene compattato, inumidito con acqua e nuovamente compattato.
- Utilizzando un righello o una tavola piatta, livellare la superficie orizzontalmente.
- Iniziano a disporre i mattoni lungo il perimetro del sentiero. Li conficcano nella sabbia fino a metà della loro profondità, usando colpi di maglio (martello di gomma), che non danneggiano la superficie.
- Se il sentiero non è protetto con cordoli in cemento ai lati, i mattoni ai bordi vengono riempiti con malta cementizia e, dopo aver rimosso la cassaforma in legno, fissati con barre di armatura. Lo spazio lungo il sentiero viene riempito con pietrisco o ghiaia e compattato.
- Per creare una superficie più resistente, alterna la disposizione dei mattoni, a volte nel senso della lunghezza, a volte trasversalmente al percorso. Riempi le giunture con adesivo cementizio per impedire all'erba di crescere nelle fessure e per conferire maggiore resistenza al percorso. Tuttavia, evita di macchiare il lato esterno dei mattoni con il cemento, poiché ciò comprometterà l'aspetto generale del percorso.
- La sabbia viene versata dall'alto sul sentiero e spazzata in tutte le fessure tra i mattoni con una spazzola.
- Per aggiungere luminosità e bellezza, il mattone viene rivestito con un primer a penetrazione profonda, seguito dall'applicazione di una vernice utilizzata per rivestire la pietra in condizioni esterne.
Percorsi in legno
Il legno è spesso utilizzato come materiale per i vialetti. Se il vialetto viene posato con il metodo "ceppo e taglio", spesso vengono utilizzati vecchi alberi abbattuti. Questo tipo di vialetto è economico, ma richiede tempo per essere costruito correttamente. La posa di un decking è più costosa, ma ha un aspetto più elegante nelle aree con piscine, gazebo e aree barbecue.
Percorsi in legno scavati
Pavimentare i vialetti del giardino con tronchi tagliati è un processo economico ma laborioso. Per creare questa pavimentazione unica e insolita, è necessario legno duro secco. Quercia, betulla e conifere sono tutte adatte alla realizzazione di vialetti. Il legno viene tagliato in tronchi abbastanza lunghi da sollevarsi di 10-15 cm dalla superficie quando vengono posizionati su un "cuscino" compattato. Le superfici vengono levigate con una levigatrice per ottenere una finitura liscia. Per riempire meglio il vialetto e garantire che i pezzi si incastrino tra loro, vengono utilizzati tronchi di vari diametri. Prima dell'installazione, vengono preparati per una maggiore durata:
- Immergere i monconi a metà altezza in un contenitore con antisettico per 4 minuti. Passare un pennello sulla superficie. Lasciare asciugare completamente il materiale.
- I tronchi vengono immersi in una soluzione di "vernice Kuzbass". Questa protegge le superfici in legno interrate dall'umidità e rallenta il processo di decomposizione. Il suo svantaggio è l'instabilità alla luce solare. Il catrame riscaldato può proteggere i tronchi dall'alto, grazie alla pellicola che si forma sulla superficie del legno dopo il raffreddamento. Questa pellicola è resistente alle alte temperature e alla luce solare.
Si aggiunge una piccola quantità di sabbia alla parete laterale della trincea e si installa la prima fila di tronchi, facendoli combaciare perfettamente sia in altezza che in dimensione. Gli spazi tra i ceppi vengono riempiti di sabbia. Successivamente, si installa lo strato successivo. Qui, si utilizzano tronchi di diametro diverso per una migliore aderenza e per ridurre gli spazi vuoti. L'intera trincea viene riempita di ceppi, i tronchi vengono compattati e le fessure vengono riempite di sabbia.
Passerelle in legno
Per creare questo tipo di percorso, si utilizzano assi per pavimentazione acquistabili in negozio. Possono essere realizzate in legno, legno termotrattato o composito legno-polimero. Questo tipo di pavimentazione è resistente ai raggi UV, all'umidità in eccesso e agli sbalzi di temperatura. Le assi sono di dimensioni uniformi, trattate per resistere a condizioni avverse e pronte per l'installazione. Le travi vengono posate su una superficie piana in cemento e le assi per pavimentazione vengono fissate a queste con viti o clip speciali. Il percorso, sebbene non sia destinato a durare a lungo, sarà piuttosto costoso.
È più economico utilizzare le assi insieme a ciottoli o ghiaia. Posizionare quanto segue sul "cuscino" preparato:
- sabbia, livellata;
- tavole, distanti l'una dall'altra un passo;
- gli spazi tra le assi sono riempiti con ghiaia piccola, monocolore o colorata;
- Il sentiero è ricoperto da pietrisco su entrambi i lati e leggermente compattato.
Parquet da giardino
Una nuova tendenza è l'installazione di parquet da giardino nelle aree ricreative intorno a piscine, gazebo e balconi. Questo materiale è costoso e raramente utilizzato per i vialetti da giardino. È realizzato in legno denso ed è resistente all'umidità eccessiva, alla luce solare e al gelo. Esiste anche un'alternativa in plastica, meno costosa ma con una durata inferiore. Questo tipo di pavimentazione viene installato su un letto di sabbia o ghiaia.
sentieri di pietra
I percorsi in pietra naturale e ciottoli stanno diventando sempre più popolari. Hanno un aspetto unico e aggiungono un tocco di originalità. cottage estivoQuesto metodo non è nuovo: strade e marciapiedi venivano pavimentati in pietra già nell'antichità. A metà del XX secolo, la pavimentazione in pietra era ancora comune nelle aree rurali. Il processo di creazione di tale pavimentazione è stato semplificato e adattato alle realtà moderne. Questi percorsi risultano eleganti se abbinati a vari elementi di design paesaggistico: fontane, sculture e aiuole rivestite in pietra.
sentiero di ciottoli
I vialetti in ciottoli di mare e di fiume sono eleganti e originali nei giardini e mettono in risalto il gusto dei proprietari. Sono resistenti e superano in prestazioni cemento, piastrelle e asfalto. Le piante che crescono tra le pietre sono un nemico giurato di questo tipo di pavimentazione, poiché erodono il cemento. I ciottoli si acquistano nei negozi di ferramenta o si raccolgono da stagni, cave e cantieri edili. Per realizzare vialetti in ciottoli fai da te nella dacia, seguite questi passaggi:
- Sul fondo della trincea viene posizionato un geotessile.
- Si versa sopra una miscela di ghiaia e sabbia, si compatta e si inumidisce con acqua.
- Lungo i bordi della trincea vengono installati cordoli in cemento, fissati con una miscela cementizia.
- Si mescola una soluzione di cemento, acqua e sabbia in un rapporto di 1:3:3. Il calcestruzzo viene colato fino al livello del marciapiede e livellato utilizzando una tavola o un righello.
- I ciottoli vengono disposti secondo lo schema previsto, affondando le pietre nella malta fino a metà della loro altezza.
- La pietra viene livellata utilizzando un martello e una tavola piatta. La tavola viene posizionata perpendicolarmente al percorso e leggermente colpita con un martello di gomma.
- Il sentiero con le pietre viene coperto con cellophane e lasciato asciugare per un giorno.
- Preparare una miscela di cemento, acqua e sabbia in un rapporto di 1:5:3. La miscela può essere colorata a piacere. Versare la miscela sul percorso, assicurandosi che tutti i vuoti siano riempiti.
- I resti vengono rimossi con una spazzola o una spugna di schiuma.
- Il sentiero rimarrà chiuso per altre due settimane. Una volta completamente asciutto, sarà pronto per essere utilizzato.
Percorsi sfusi realizzati in pietrisco e ghiaia, bordati di legno
Fare sentiero alla dacia È possibile utilizzare pietrisco e incorniciarlo con ceppi di legno. Questa è una versione più semplice del metodo del vialetto da giardino. I tronchi vengono preparati in modo simile, ma vengono installati in un'unica fila lungo il perimetro del vialetto. La superficie interna della trincea viene ricoperta con geotessile o lutrasil spesso, ripiegando i bordi del materiale sui tronchi. Quindi, si aggiungono pietrisco o ghiaia in piccole porzioni, livellando la superficie fino a quando il livello di riempimento non è a livello del terreno. In questo caso, si possono utilizzare grandi pietre naturali come cordolo al posto dei ceppi.
Potrebbe interessarti:Percorso in cemento
I percorsi in calcestruzzo sono un tipo di pavimentazione poco costoso e quindi ampiamente utilizzato. Per creare un percorso in calcestruzzo, si scava una fossa profonda circa 20 cm. Quindi, lungo i lati del percorso vengono installate casseforme in legno o cordoli in calcestruzzo, livellandoli. Il fondo della fossa viene riempito di sabbia, inumidito e compattato. Lo strato denso è alto circa 7 cm. Uno strato di pietrisco viene versato sopra la sabbia, quindi viene posata una rete di rinforzo, che aumenta la resistenza della pavimentazione. Quindi, il calcestruzzo viene miscelato e colato, usando la parte superiore della cassaforma come guida. Lo strato viene livellato con un righello o una tavola dritta. Un modo per rinforzare la pavimentazione è la stiratura. Questa operazione viene eseguita utilizzando miscele di rivestimento disponibili in commercio o cospargendo di cemento asciutto la superficie umida e strofinandola.
Figure di argilla colorata impresse nel cemento aggiungono un tocco unico e originale a un sentiero. Una soluzione di argilla densa viene applicata sulla foglia di una pianta di grandi dimensioni, come la bardana. Lasciare asciugare completamente, quindi rimuovere la foglia. L'impronta di argilla viene dipinta e verniciata. Quando si versa lo strato superiore, l'impronta della foglia viene pressata nel cemento. Gesso e soluzioni di cemento possono essere utilizzate al posto dell'argilla per incorporare le foglie delle piante.
Quando si utilizzano i moduli Per imitare la pietra, una miscela di cemento e ghiaia viene versata a metà altezza della cassaforma e livellata con appositi marcatori. Una volta che lo strato si è asciugato, viene posizionato uno stampo su di esso, riempito con la miscela di cemento e lasciato asciugare completamente, circa 5 giorni dopo. Una volta che il calcestruzzo è completamente asciutto, lo stampo viene rimosso dal calcestruzzo, posizionato accanto ad esso e si continua a versare. Per accelerare il processo, si consiglia di acquistare almeno due stampi. Il percorso completamente posato viene quindi dipinto con colori adatti a imitare le tonalità naturali delle pietre.
Opzioni di tracciamento economico
Senza molti soldi, ma con un po' di ingegno, i residenti estivi stanno organizzando i loro terreni con non meno gusto e originalità, utilizzando mezzi improvvisati. Un'alternativa a un bellissimo e costoso lastre di pavimentazione Ne emerge un allegro e luminoso mosaico di tappi di bottiglia, e i sentieri realizzati con forme in cemento hanno lo stesso aspetto della pietra naturale dopo la verniciatura. I pannelli di plastica possono essere utilizzati come percorsi temporanei finché i proprietari non decidono dove verrà realizzato il percorso principale.
Percorsi realizzati con tappi di plastica
Questo metodo fai da te per realizzare un sentiero da giardino è considerato un'opzione economica, poiché i materiali sono gratuiti. Il segreto è perseveranza e pazienza. Un altro vantaggio di questo metodo è che il sentiero viene assemblato in singole sezioni pianificate, man mano che i materiali si accumulano, e poi assemblate insieme. I coperchi vengono assemblati utilizzando un punteruolo caldo e un filo da pesca:
- il punteruolo viene riscaldato su una stufa a gas o elettrica;
- ogni coperchio è forato da parte a parte sul lato;
- collegare i coperchi tra loro utilizzando un filo da pesca, seguendo lo schema previsto.
Le singole sezioni, preparate durante l'inverno, vengono collegate tra loro. La preparazione del terreno per il percorso temporaneo è rapida. Non sono necessarie trincee o buche. Le erbacce vengono rimosse, il terreno viene trattato con Roundup o un altro diserbante, viene steso un geotessile e sopra di esso viene posato un mosaico di tappi di bottiglia. L'intero percorso viene delicatamente battuto con un martello. Per ridurre l'accumulo di terreno, viene installato un cordolo in mattoni.
Pannelli di plastica per vialetti da giardino
Il modo più rapido per realizzare percorsi pedonali in un cortile è utilizzare lastre prefabbricate in plastica. Sono dotate di elementi di fissaggio, che consentono di estenderle sia in lunghezza che in larghezza. Gli elementi di fissaggio garantiscono rigidità e fungono da piedini. Le lastre sono antiscivolo e, grazie al design perforato, non accumulano acqua durante la pioggia. Le lastre sono realizzate in plastica resistente al gelo, il che le rende ideali per l'uso come tappetini davanti alle case in inverno.
Seguendo questi consigli, un giardiniere alle prime armi può creare sentieri e vialetti attorno alla propria proprietà, utilizzando materiali che si integreranno perfettamente con il design paesaggistico della proprietà.
