
Le lastre per pavimentazione sono un materiale molto pratico, il che le rende molto popolari. Si trovano in quasi tutti i giardini. Oggi parleremo dei diversi tipi di lastre disponibili e di come realizzarle in modo impeccabile nella vostra proprietà.
Quali tipi di lastre per pavimentazione esistono?
La moderna produzione ci consente di realizzare tre tipologie di lastre per pavimentazione:
- vibrofusione;
- vibrazione-pressatura;
- granito.
Piastrelle vibrofuse
La produzione prevede la fusione simultanea e la variazione della composizione. Il prodotto finale è una lastra le cui proprietà fisiche sono paragonabili a quelle della pietra naturale.
La composizione della soluzione per il materiale è la seguente:
- sabbia;
- pietrisco;
- cemento;
- plastificanti;
- coloranti.
Il vantaggio di questo tipo di lastre per pavimentazione è che, grazie alla varietà di forme, anche i materiali finiti possono essere molto diversi.
Piastrelle vibropressate
A differenza delle piastrelle vibrocolate, le piastrelle vibropressate vengono realizzate come segue: l'impasto di calcestruzzo viene posto in una matrice e un punzone viene abbassato sopra. Le vibrazioni compattano l'impasto.
Tra i vantaggi si possono notare la resistenza delle piastrelle ai fattori esterni, la produzione completamente automatizzata e la ridotta abrasione.
Lastre di pavimentazione in granito
Il granito è un materiale naturale che si presta perfettamente all'impiego come piastrelle.
Come le opzioni precedenti, presenta una serie di vantaggi:
- forma adatta a qualsiasi schema di stile;
- non forma mai crepe o ammaccature;
- assolutamente rispettoso dell'ambiente.
Modelli di posa delle lastre di pavimentazione
Esistono molte opzioni per la posa delle lastre per pavimentazione. Oggi esamineremo le più diffuse per i cottage estivi:
- Vassoi. In breve, il motivo a vassoio è un motivo a forma di bruco. A seconda della direzione delle pietre per pavimentazione, l'aspetto del percorso può essere modificato. Ad esempio, posando le pietre per pavimentazione longitudinalmente si creerà l'impressione di un percorso lungo e stretto. Posandole lateralmente, il percorso apparirà visivamente più largo ma più corto.
- Motivo intrecciato. Questo tipo di posa è classico. Utilizzando piastrelle di varie forme, si forma un quadrato. La posa deve essere alternata: il primo quadrato viene posato lateralmente, il secondo verticalmente, il terzo di nuovo longitudinalmente e così via fino alla fine del percorso.
- Motivo circolare. Per creare questo motivo, avrai bisogno di una piastrella a forma di cuneo. L'estremità rastremata della piastrella sarà sempre rivolta verso l'interno del cerchio;
- Spina di pesce. Per creare questo tipo di percorso, è necessario posare le piastrelle con angoli di 45 e 90 gradi. Oltre al suo impatto visivo, questo motivo offre diversi vantaggi rispetto ad altri tipi di piastrelle. Ad esempio, un motivo a spina di pesce aumenta significativamente la resistenza della pavimentazione e riduce o amplia visivamente lo spazio a seconda dell'angolazione scelta.
Vantaggi e svantaggi delle lastre per pavimentazione
Abbiamo parlato delle tipologie di lastre per pavimentazione e dei loro schemi di posa. Ora è il momento di discutere i vantaggi e gli svantaggi di questi materiali.
Tra i vantaggi possiamo notare:
- disponibilità di materiali da costruzione;
- le dimensioni ridotte delle piastrelle ne consentono l'utilizzo anche negli spazi più ristretti;
- Anche un non professionista può posare le lastre per pavimentazione;
- grande varietà di forme e colori;
- Lunga durata. La durata minima delle lastre per pavimentazione è di circa 20 anni;
- la capacità di smontare localmente le piastrelle;
- il materiale lascia passare perfettamente l'umidità, escludendo così l'accumulo di liquidi;
- Le lastre per pavimentazione sono un materiale assolutamente ecologico.
Anche questo materiale da costruzione non è privo di svantaggi:
- Le lastre di pavimentazione non formano mai giunti precisi e uniformi. Pertanto, spesso si può vedere dello sporco tra i pezzi, conferendo al percorso un aspetto disordinato e trasandato;
- a temperature sotto lo zero, le lastre della pavimentazione possono congelare, diventando molto scivolose;
- È necessario seguire la tecnologia di posa del materiale per evitarne il restringimento.
Nonostante i loro svantaggi, le lastre di pavimentazione sono un'ottima soluzione per pavimentare un vialetto da giardino. Una varietà di forme e colori permette di trovare la soluzione adatta anche agli esterni più formali.
