Esistono molti modi per creare un bellissimo orto di 2,4 ettari. Molto dipende dalla vostra immaginazione e dalla disposizione del giardino. Ecco un elenco di possibili progetti per un orto di 2,4 ettari: foto, e potete creare le vostre aiuole in modo rapido e semplice. Ecco alcune delle opzioni più popolari.
Paesaggistica del territorio locale

Questa opzione è adatta a chi ha alberi e aiuole vicino alla casa, anche ad alto fusto. È possibile posizionare alcune aiuole vicino a grandi finestre e delimitarle con cespugli bassi. È possibile piantare fiori e ortaggi vari nelle aiuole, purché siano compatibili con i fiori, e delimitare l'area con una speciale recinzione bassa a forma di nuvola. Il resto dell'area è piantumato con erba fine, che può essere utilizzata come campo da calcio per bambini o come piscina estiva. Può essere attrezzato con tavoli, un barbecue o persino un'altalena che può essere spostata quando piove. Questa opzione è adatta a chi ha bambini che hanno bisogno di spazio per attività ricreative. È adatta anche agli adulti che, dopo aver lavorato in giardino, amano riunirsi e grigliare o semplicemente prendere il sole in costume da bagno nella dacia.
Percorsi verdi a onde

Per fare questo, create diversi percorsi a forma di alga o di forma irregolare nel vostro giardino. Questi possono includere vialetti in pietra, aiuole singole di fiori o ortaggi e ampie zone erbose intermedie, perfette per un tavolo e delle sedie. Questa opzione è ideale per chi apprezza il comfort e desidera un design vivace e unico per il proprio giardino. È ideale anche per appezzamenti di terreno più piccoli, quindi non serve molto spazio.
Divisione settoriale lungo un cerchio

Per creare questo progetto di giardino fai da te, dovrai dividere il tuo appezzamento di terreno in tre sezioni circolari. Una sezione (più vicina alla casa) contiene una grande aiuola con vari fiori, mentre l'altra contiene le aiuole per l'orto. Le sezioni sono separate da sentieri, separati da grandi lastre di cemento quadrate. L'erba viene piantata nelle sezioni senza lastre. Si consiglia di potare regolarmente con un tosaerba. I fiori, soprattutto quelli grandi, dovrebbero essere piantati vicino alla casa, vicino a un tavolo. Puoi scegliere aiuole rotonde o quadrate. Puoi anche disporle a livelli, che possono essere rivestiti con pietre di forma irregolare per coltivare non solo fiori ma anche diverse colture. Una cascata di piante può essere acquistata in un negozio di giardinaggio o realizzata da te.
Letti a forma di mezzaluna
![]()
Un'opzione molto comoda e bella per qualsiasi appezzamento di terreno. Per farlo, selezionate diversi appezzamenti di diverse dimensioni con aiuole e piantate fiori e ortaggi vari. I fiori vengono solitamente piantati più vicino al centro dell'appezzamento e gli ortaggi più vicino ai bordi. Nelle aiuole più vicine al centro, potete piantare abeti decorativi, pini o semplicemente fiori alti come gigli o rose. Lo spazio tra le aiuole è solitamente piantumato con erba e diversi sentieri sono realizzati con grandi pietre o lastre.
Al centro di un appezzamento di questo tipo si può anche posizionare una fontana con grandi pietre rotonde da cui gocciola acqua. Ciò evidenzierà il design insolito del terreno e creerà un'atmosfera piacevole. Altalene o alberi sono meglio posizionati più vicino ai bordi o alla casa per mantenere un'ampia visuale sul terreno. Alcuni designer consigliano di posizionare grandi vasi decorativi pieni di terra vicino alle aiuole. Questi possono essere utilizzati per coltivare grandi fiori. Diverse statuette decorative in pietra metteranno in risalto il design insolito del vostro giardino con aiuole a forma di luna.
Quando si crea un progetto per un appezzamento di terreno di 6 acri, vari mezzi improvvisatiCrea e non aver paura di nulla.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine