Le possibilità di realizzare aiuole fai da te in dacia (vedi foto sotto) sono semplicemente sbalorditive! Oggigiorno, i giardinieri si stanno spesso allontanando dalle aiuole rettangolari, dando loro forme intricate, combinando in modo intelligente e creativo le piante per creare un aspetto interessante, creando bordure intricate, rialzando le aiuole, disponendole a livelli e altro ancora. Le aiuole stanno diventando rotonde e ovali, elegantemente scolpite, ellittiche, triangolari, trapezoidali, a cascata e terrazzate. Le possibilità di creatività sono infinite! Basta considerare alcune sfumature e, con un po' di impegno e creatività, tenendo conto del terreno e della conformazione del sito, è possibile trasformare il proprio giardino in un capolavoro paesaggistico. Scoprite come decorare splendidamente il vostro appezzamento di terreno in dacia: idee semplici ed eccellenti che valorizzeranno significativamente la vostra proprietà senza spendere molto.
Letti rialzati
Le aiuole rialzate sono belle da vedere e facili da mantenere. Possono essere delimitate con qualsiasi materiale di scarto: vecchia ardesia dipinta di diversi colori, bottiglie usate, pezzi di mattoni, pietre, legno, rami di salice, ecc. Queste aiuole possono essere realizzate in diverse dimensioni e altezze, con bordure diverse e posizionate in punti diversi del giardino. I vialetti tra le aiuole sono ricoperti di lutrasil per impedire la crescita delle erbacce, e la parte superiore può essere decorata con qualsiasi cosa si desideri: sabbia, ciottoli e così via.
Il letto stesso viene realizzato in questo modo: per prima cosa si scava una trincea profonda circa 40 cm nell'area in cui si prevede che si trovi il letto, poi si ricopre di lutrasil, si aggiungono vari materiali organici come segatura, carta, stracci inutili e scarti di cucina, si stende uno strato di terra sopra, si annaffia e si aggiunge uno strato di terra fertilizzata sopra, dove verrà piantato l'orto.
Il vantaggio di un letto di questo tipo è che si riscalda più velocemente in primavera, non si infesta di erbacce, ha un aspetto curato e mantiene le piante calde, poiché la materia organica sepolta sotto marcisce gradualmente, fornendo calore e sostanze nutritive. Pertanto, tutto ciò che cresce in un letto di questo tipo germoglierà più velocemente e crescerà meglio. I grilli talpa non entreranno in un letto di questo tipo, né i roditori, è bello da vedere ed è facile da curare. Per saperne di più: growwise-it.techinfus.come scoprirai come puoi semplificarti notevolmente la vita in giardino con queste aiuole, senza doverle scavare o diserbare: un vero piacere per chi vive in estate!
Letti verticali
Vorresti coltivare molte piante in un piccolo appezzamento di terreno, ma non c'è spazio! Quindi, i giardinieri più intraprendenti escogitano soluzioni di ogni tipo. Ad esempio, questa splendida aiuola di fragole occupa uno spazio minimo, ma produce quanto una grande aiuola che occupa metà del giardino.
Oppure, pianta un'aiuola verticale direttamente contro il muro: pulita, bella e produttiva. Spazio e manutenzione minimi, eppure il raccolto è abbondante.
Ecco un'altra idea interessante: utilizzando travi di legno tagliate dall'interno, è possibile creare una meravigliosa aiuola verticale: lo strato superiore può essere utilizzato per una lattuga colorata, il secondo strato per prezzemolo e aneto, il terzo per cipollotti e il quarto per basilico e coriandolo. Ed ecco fatto, pronto per l'insalata in un'unica aiuola, lunga un metro e larga solo 50 cm. Una soluzione perfetta per un piccolo spazio, vero?
Disposizione
Inizialmente, devi decidere come vuoi che appaia il tuo appezzamento. Se stai pianificando un'aiuola centrale (può essere splendidamente arrotondata), determinane la posizione. Pianta un paletto, tendi una corda e traccia i bordi dell'aiuola lungo un raggio. Partendo dal centro, puoi delineare aiuole triangolari, che si irradiano verso l'esterno in un cerchio, creando una bella composizione, come nell'immagine qui sotto. Considera quali ortaggi pianterai in queste aiuole, alternando piante di diversi colori, altezze e forme, e il risultato saranno aiuole bellissime e creative che ispireranno successi di giardinaggio invece di noioso lavoro quotidiano.
Decorate con cura le bordure con il materiale che preferite, compattatele e riempite i vialetti: eliminerete le erbacce e creerete un paesaggio meraviglioso che piacerà sia a voi che ai vostri ospiti. Apparirà particolarmente lussuoso tra il verde lussureggiante e le piante in fiore dell'estate.
Vedi anche: un giardino e un orto diversi da quelli di tutti gli altri — Creatività fai da te.

Una casa in stile scandinavo: comfort e semplicità in ogni angolo
Le 15 cose migliori da seminare a marzo per le piantine e come
Come decorare il tuo orto con le tue mani utilizzando materiali di scarto
Etichette fai da te per piantine