Scivolo alpino fai da te

Idee interessanti

scivolo alpino-027I giardini alpini sono senza dubbio una delle decorazioni più belle per una proprietà. Tuttavia, è possibile crearne uno senza l'aiuto di un professionista, se si sa come realizzarlo da soli.

Le istruzioni dettagliate corredate da foto ti aiuteranno a ottenere risultati meravigliosi, anche se non hai mai fatto nulla di simile prima.

La cosa principale è avere pazienza e prendersi il tempo necessario, e non arrendersi se non si ottiene un risultato positivo la prima volta, perché ogni errore può sempre essere corretto!

Scivolo alpino fai da te - Procedura di creazione passo dopo passo

1. Quando si progetta un giardino alpino, si dovrebbe iniziare scegliendo una posizione sul sito e disegnando il contorno del futuro giardino. A questo scopo, avrete bisogno di un metro a nastro e di picchetti. Utilizzate un metro a nastro per misurare l'area del giardino e usate dei picchetti per segnarne il perimetro (questo può essere fatto anche con dei gessetti, se più comodo).scivolo-alpino-con-le-proprie-mani-le-nuove-varianti-di-piantumazione-e-posizione-sul-lotto-16

2. L'area in cui sorgerà il giardino alpino deve essere bonificata. Lo strato superficiale di terreno viene rimosso fino a una profondità di circa 40 centimetri, quindi l'area deve essere diserbata e le erbacce eliminate.

3. Dopo la pulizia, l'area del giardino roccioso viene riempita con ghiaia, scorie e scarti di costruzione (mattoni rotti, granito frantumato), per uno spessore di circa 10 centimetri. Questo "cuscinetto" proteggerà le radici dei fiori dall'umidità in eccesso, impedirà il ristagno delle falde acquifere e garantirà una corretta aerazione. Questo strato protettivo di ghiaia e altri materiali è chiaramente visibile nello schema del giardino roccioso.scivolo alpino

4. Successivamente, è necessario creare uno strato permeabile. Questo viene fatto dove il terreno è più denso e limoso. Se il terreno è paludoso, rappresenta una minaccia per il giardino roccioso, perché piante per scivoli alpini Sono abituati a crescere su pendii dolci con terreno acido.

5. Lo strato successivo della struttura è un cuscino di sabbia. Per realizzarlo, aggiungere uno strato di 5 centimetri di sabbia di fiume, compattarlo e annaffiarlo.

6. Il passaggio successivo consiste nel mescolare torba, perlite, sabbia, corteccia di pino, trucioli di legno e pietrisco fine, torba frantumata, humus e sfagno. È meglio non concimare eccessivamente questo strato, poiché le piante potrebbero crescere troppo alte, compromettendo notevolmente l'aspetto estetico del giardino roccioso e rovinandone l'aspetto curato. In alternativa, potrebbero semplicemente morire per eccesso di concimazione, lasciando il giardino roccioso spoglio.

7. La miscela ottenuta nel passaggio precedente deve essere distribuita su tutta la superficie del giardino roccioso, creando il rilievo del giardino roccioso. Quando si crea un giardino alpino, "scogliere", "vette", "sentieri" e "transizioni" vengono formati manualmente se si tratta di un giardino roccioso a più livelli.alpi003

8. Dopo il riempimento, si dispongono le pietre, sotto le quali si versa un po' di sabbia di fiume.

9. Una volta progettato lo scivolo alpino, non resta che piantare le piante.

risoluzione massima predefinita

Ecco alcuni esempi di come risultano bellissimi e ben tenuti gli scivoli alpini fai da te dopo tutto il duro lavoro:

scivolo alpino1 alpinariy07 alpijskaja_gorka4

Leggi anche: Quali piante scegliere per uno scivolo alpino.

Progettare un giardino alpino non è poi così difficile, ma creare i giusti strati e padroneggiare i dettagli di design per garantire che i fiori crescano al suo interno è un compito più impegnativo. Un giardino alpino non è solo un paesaggio delimitato da ciottoli e decorato con fiori; è una struttura che imita le aree rocciose naturali. Pertanto, quando si crea un giardino alpino, è meglio seguire scrupolosamente le istruzioni passo dopo passo e attenersi a tutte le raccomandazioni. In questo modo, sarai sicuro di creare un giardino roccioso splendido e vibrante nel tuo giardino!

Commenti all'articolo: 2
  1. Tatiana

    Troviamo le tue informazioni interessanti e utili. Inviacele via email.

    Risposta
  2. Valery Karnatsky

    Classe!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori