Come propagare l'uva con talee in autunno a casa

Uva

Per trasformare il tuo giardino in una lussureggiante giungla di viti e regalare a te stesso, alla tua famiglia e ai tuoi amici i deliziosi frutti di questa vite, è importante comprendere attentamente tutte le complessità della coltivazione della vite. Per farlo, devi sapere come propagare l'uva da talea in autunno, seguire attentamente le istruzioni per la cura e seguire i consigli dei professionisti.

Come propagare l'uva per talea in autunno

Caratteristiche delle talee

Fin dai tempi antichi propagazione dell'uva nell'orto domestico Coltivare l'uva in un vigneto era considerato una sorta di culto. Le straordinarie proprietà dei frutti di questa coltura sono sempre state molto apprezzate, tanto da ricavarne deliziose bevande, liquori e altri prodotti pregiati.

Caratteristiche delle talee

Quando si coltiva la vite in casa, non basta coltivare una singola vite. È necessario trovare piantine di alta qualità e propagare la pianta per godere di un raccolto fresco ogni anno. A questo scopo si possono utilizzare diverse piantine pre-coltivate acquistabili in un negozio di ferramenta, ma possono essere proibitive e preservare la varietà dell'uva in questo modo è problematico. Una soluzione più promettente è quella di propagare l'uva da talee in casa in autunno.

Per prima cosa, è necessario preparare talee adatte alla piantagione in piena terra. Per giardinieri e viticoltori alle prime armi, questo può sembrare un compito eccessivamente complicato, ma non lo è. L'apparato radicale della vite è particolarmente resistente, quindi se si seguono le regole di base, inizierà a svilupparsi e a produrre nuovi germogli sia dalle parti verdi che da quelle mature della pianta. Attualmente vengono utilizzati due metodi di taleaggio:

  • primavera;
  • autunno.

La seconda opzione presenta numerosi vantaggi, poiché una corretta conservazione e radicazione delle talee consente di piantare la pianta formata direttamente in piena terra in primavera. Inoltre, la probabilità che attecchisca e produca germogli verdi è quasi del 100%.

Salutare!
La semina autunnale consente coltivare viti più forti e sane, che sarà in grado di resistere agli effetti delle temperature sotto lo zero e inizierà a sviluppare massa verde e radici prima.

Le sottigliezze della preparazione delle talee

Per garantire il corretto radicamento delle talee d'uva in autunno, è importante seguire la procedura correttamente. preparazione delle materie prime per la seminaSi consiglia di effettuare questa operazione non prima di due settimane dalla caduta delle foglie e dall'inizio delle gelate stabili. Nella selezione delle talee, si dovrebbero seguire i seguenti criteri:

Le sottigliezze della preparazione delle talee

  1. Le talee spesse fino a sei mm sono un buon materiale da piantare. Le talee più grandi sono considerate troppo cresciute e incapaci di radicare.
  2. Per garantire una propagazione di successo, utilizzare solo talee mature e fruttifere. Devono essere sode e scricchiolare leggermente quando vengono piegate.
  3. La superficie della talea dovrebbe essere marrone chiaro o scuro. Le talee sane avranno una sfumatura verde sul taglio. Se sono visibili macchie marroni, la talea è probabilmente malata o morta.
  4. Quando si ispezionano visivamente le talee da piantare, è necessario assicurarsi che non vi siano danni meccanici, segni di malattie o altri difetti.
Consiglio!
Seguendo queste linee guida potrai trovare materiale da piantagione di altissima qualità che prospererà nella prossima stagione.

Una volta fatta la scelta, non resta che iniziare a tagliare, mantenendo una lunghezza di 30 cm per ogni esemplare. È inoltre importante assicurarsi che ogni talea abbia 2-4 gemme sane. Quando si preparano le talee, è importante seguire questo semplice principio: più lunga è la talea, più velocemente e meglio si adatterà alle nuove condizioni.

Regole per lo stoccaggio invernale

È importante che ogni giardiniere sappia come propagare le talee di vite in autunno e quali misure adottare per garantire che sopravvivano all'inverno. Le talee selezionate devono essere conservate a temperature fino a 4 gradi Celsius. Devono essere accuratamente pulite da eventuali residui di fogliame, viticci e germogli laterali, poiché possono innescare una crescita prematura. Le talee di vite vengono legate in un fascio con un elastico morbido o una corda e poi etichettate con il nome della varietà.

Ci sono diversi metodi di conservazione delle talee, ma a quelli più rilevanti Si può attribuire quanto segue:

Regole per la conservazione delle talee in inverno

  1. Conservate le talee in cantina o nel seminterrato. Non sono richieste particolari condizioni: basta interrare le talee in un contenitore pieno di sabbia e lasciarle lì fino a febbraio.
  2. Per far svernare le talee in giardino, è necessario innanzitutto scavare una trincea profonda circa mezzo metro. La lunghezza ottimale di questa trincea è determinata dalla lunghezza delle talee. Il fondo della trincea viene rivestito con uno strato di sabbia spesso 10 cm. Quindi, si adagiano fasci di talee sulla sabbia e si ricoprono con il terriccio rimanente, foglie o paglia. L'ultimo strato superiore viene coperto con pellicola trasparente.
  3. La temperatura ottimale per la conservazione delle talee è compresa tra 3 e 6 gradi Celsius. Questo è un ambiente eccellente per svernamento dei germogli potati La porta del frigorifero è il posto migliore per conservare le talee. In questo modo, non dovrete preoccuparvi di mantenere una temperatura stabile. Prima di riporre le talee in frigorifero, immergetele accuratamente in acqua fredda per due giorni e poi avvolgetele nella pellicola. Questo metodo è utile se la quantità di materiale da piantare non è molto grande.
Salutare!
Senza dubbio, il modo più comodo per conservare l'uva è una cantina ben attrezzata, ma non tutti i giardinieri hanno accesso a uno spazio del genere. Un frigorifero è una buona alternativa.

Radicazione efficace

Per garantire una propagazione di successo della vite in autunno, è importante garantire condizioni di radicazione ottimali. È meglio iniziare il processo a fine gennaio o inizio febbraio. Per fare ciò, rimuovere il materiale di piantagione dal magazzino e trattarlo con una soluzione di permanganato di potassio. Dopo il trattamento, immergere le talee nella soluzione per altri 1-2 giorni.

Preparazione alla procedura

Prima della radicazione, i siti di taglio vengono ulteriormente rinfrescati e poi vengono eseguiti altri due tagli freschi su ciascuna talea. Quando si inizia a propagare le talee di vite, assicurarsi che l'interno di ogni esemplare sia verde e che sulla talea rimangano almeno due gemme sane. Utilizzando una lama sottile o un ago, praticare piccole incisioni sul fondo delle talee e quindi trattarle con Kornevin.

Radicazione delle talee

Tra i metodi di radicazione disponibili, il più diffuso è l'utilizzo della segatura. Per farlo, si prepara un piccolo contenitore e lo si riempie di segatura umida. Si posizionano fasci di talee nel substrato, dopodiché il contenitore viene spostato vicino a un termosifone o a un altro elemento riscaldante. Per una radicazione ottimale, la segatura deve essere inumidita almeno una volta ogni cinque giorni. In questo caso, entro 19-21 giorni, le talee svilupperanno radici piccole ma vitali.

Creazione del suolo

Si può anche valutare di far radicare la futura vite in un terreno ricco di sostanze nutritive. Quando si utilizza questo metodo, è importante assicurarsi che il terreno sia leggermente acido. Per fare ciò, viene diluito con i seguenti componenti:

  • torba leggera;
  • sabbia;
  • humus;
  • substrato fertile.

L'ultima porzione viene versata in un vaso di plastica o in una bottiglia tagliata a metà. Sul fondo del contenitore vengono praticati dei fori di drenaggio. Lo strato di drenaggio stesso dovrebbe essere costituito da ciottoli, mattoni rotti o argilla espansa.

Consiglio!
Quando si piantano le talee nel terreno, mantenere una leggera pendenza. Almeno due gemme devono rimanere sopra la superficie del terreno.

Far radicare l'uva in acqua è considerato il metodo meno costoso. Per farlo con successo, versate una piccola quantità d'acqua in un contenitore di vetro e poi posizionate il materiale di piantagione al suo interno. Il radicamento inizia con la formazione delle radici. Se compaiono prima le foglie verdi, ciò indica un problema con la stagione di crescita.

Piantagione in piena terra

Le piantine che hanno radicato bene vengono piantate nel terreno tra metà aprile e inizio maggio. Durante questo periodo, dovrebbero comparire le prime foglie e radici. Per piantare una pianta con successo, è necessario seguire le istruzioni:

Creazione del terreno per le talee d'uva

  1. Per prima cosa, devi scegliere un luogo favorevole in cui piantare le talee. Deve essere luminoso, caldo e fertile, con un terreno ben drenato.
  2. La zona di terreno selezionata viene accuratamente scavata e poi diluita con humus, sabbia grossolana e nitroammophoska.
  3. Successivamente, è necessario creare una scanalatura di atterraggio della profondità richiesta.
  4. Le piantine vengono posizionate nel terreno in modo che l'ultima gemma si trovi a 7-10 cm dal livello del suolo.
  5. Gli elementi inferiori della talea vengono ricoperti di terra e poi compattati.
  6. Dopo aver piantato con successo le piantine nel terreno, è necessario annaffiarle abbondantemente e trattare il terreno con pacciame.

Seguendo le regole di base per la conservazione, la radicazione e il trapianto del materiale di piantagione nel terreno, è possibile ottenere una coltivazione di uva ad alto rendimento utilizzando le talee. In questo caso, entro pochi mesi in autunno, le talee formeranno piantine completamente sviluppate con un buon apparato radicale.

Salutare!
Dopo aver superato con successo l'inverno in piena terra, inizieranno a sviluppare una massa verde e poi a formare bacche fruttifere.

Piantagione diretta

La propagazione della vite per talea può essere laboriosa e laboriosa. Richiede la preparazione anticipata di talee adatte e la loro conservazione adeguata durante l'inverno. Inoltre, i giardinieri devono dedicare molto tempo al radicamento delle piante, diverse settimane prima della stagione primaverile.

Piantare talee in piena terra

Naturalmente, lo sforzo è giustificato da una buona resa e da un numero impressionante di piantine sane. Ma una soluzione più semplice è piantare le piantine direttamente nel terreno. Per piantare le talee direttamente nel terreno, è necessario completare le seguenti attività:

Piantagione diretta di barbatelle d'uva

  1. Condotta approvvigionamento di esemplari di piantagione sani, praticare dei tagli obliqui sulla parte superiore.
  2. La talea viene posizionata in una buca adatta (la profondità ottimale è di 50-60 cm).
  3. Quando si interra la talea nel terreno, bisogna assicurarsi che un occhio sia visibile sopra la superficie del terreno.
  4. Successivamente, è necessario ricoprire il materiale di piantagione con terriccio fertile, compattarlo e annaffiarlo. Annaffiare abbondantemente le talee prima dell'inizio del gelo.
  5. Poco prima dell'inverno l'uva è coperta da rami di abete, paglia, tela di iuta o foglie secche.
  6. All'inizio della primavera, lo strato isolante viene rimosso. Non resta che attendere la comparsa delle prime foglie verdi.
Importante!
Uno svantaggio significativo di questo metodo è il basso tasso di sopravvivenza delle piantine. Del numero totale di talee piantate, solo il 60-70% emerge in primavera.

Tassi così bassi costringono i giardinieri a usare un piccolo trucco: piantare due talee in ogni buca. In questo modo, le probabilità di sopravvivenza aumentano. Se due talee radicano contemporaneamente, quella più debole deve essere rimossa.

Un'altra semplice opzione per la coltivazione della vite è la propagazione per margotta. In ogni caso, propagare le viti per talea in autunno è la soluzione più efficace, offrendo numerosi vantaggi e benefici. Seguendo le regole e le istruzioni, il processo di coltivazione sarà produttivo e le giovani viti saranno fruttuose.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori