I giardinieri acquistano prima le piantine per i loro giardini dai vivai. Se, nel corso degli anni, sviluppano la passione per la selezione delle piante, imparano a innestare. Spesso si usa il portainnesto selvatico. Scelgono un giovane albero cresciuto spontaneamente nel giardino, spesso trovato nella foresta. Per padroneggiare la propagazione vegetativa, seguono istruzioni passo passo. Eseguire il primo innesto a spacco su un melo con il metodo a gemmazione è più facile se si ha davanti una foto o un disegno del processo.
Perché un melo viene innestato su un melo selvatico?
L'idea di innestare un melo coltivato su uno selvatico viene spesso in mente ai giardinieri. È pratico quando un piccolo giardino ha un albero che fruttifica in periodi diversi. L'innesto consente la propagazione delle varietà di mele desiderate. Le piantine coltivate in casa vengono spesso vendute o regalate.
C'è un argomento convincente a favore di questo portinnesto. I meli innestati su portainnesto selvatico hanno un apparato radicale robusto. Gli alberi da frutto si ammalano raramente e si adattano rapidamente ai cambiamenti climatici. Gli obiettivi dell'innesto di un melo su un portainnesto selvatico sono:
- l'albero non è fruttifero, il reinnesto aumenterà la resa;
- desidera coltivare una piantina della varietà desiderata;
- la corteccia dell'albero è corrosa e deve essere salvata;
- Vogliono coltivare e piantare un melo nano.
Le caratteristiche del raccolto futuro sono determinate dalla marza. Per l'innesto vengono utilizzati solo rami di meli da frutto. Questi rami possono essere di diverse varietà.
I vantaggi di questo metodo sono evidenti. Innestando meli coltivati su meli selvatici, otteniamo alberi da frutto abbondanti, resistenti a condizioni meteorologiche estreme, resistenti al freddo e alla siccità. Come portainnesti vengono utilizzate piantine ottenute da semi o giovani alberi selvatici.
La propagazione degli alberi per talea produce piantine che iniziano a fruttificare precocemente, con i primi frutti raccolti nel secondo o terzo anno. Gli alberi cresciuti da semi iniziano a fruttificare dopo cinque anni. Talee di diverse varietà vengono innestate su un singolo melo, creando un albero da frutteto. Produce mele di vari sapori, forme e colori.
Cosa serve per le vaccinazioni?
È impossibile innestare un melo senza strumenti affilati. Gli attrezzi da giardino smussati non sono adatti. I tagli devono essere lisci. Il legno nel punto di innesto deve essere intatto, non danneggiato e non ammaccato. Al momento dell'innesto, il giardiniere deve avere:
- coltello;
- potatore da giardino;
- potatore per innesto;
- seghetto;
- varietà da giardino;
- Nastro elastico e resistente per avvolgimento, largo 7-20 mm.
Leggi anche
Si sconsiglia di acquistare lo strumento più economico. È meglio utilizzare uno strumento costoso, affilato e realizzato in materiale resistente. Può essere utilizzato per un'ampia gamma di operazioni. Il nastro serve a fissare la marza. Impedisce all'aria di raggiungere il sito di innesto e impedisce l'evaporazione dell'umidità.
Come coltivare una pianta selvatica per l'innesto
In autunno, seleziona i semi grandi dai frutti maturi della tua varietà preferita. Essiccali naturalmente. Conservali in un luogo asciutto fino a metà inverno. A gennaio (10-20), metti i semi in frigorifero per la stratificazione:
- Vengono lavati prima di essere riposti nei contenitori;
- la sabbia bagnata o l'idrogel vengono versati in un piccolo contenitore trasparente;
- il materiale seminale viene distribuito sulla superficie;
- Il contenitore viene chiuso ermeticamente con un coperchio o una pellicola e riposto nello scomparto inferiore del frigorifero.
Il termine "stratificazione" può risultare poco chiaro per i principianti. In parole povere, si tratta di mantenere i semi in uno stato di dormienza fisiologica in un ambiente moderatamente umido a una temperatura compresa tra 0 e 5 °C. Questo trattamento imita i processi naturali che si verificano in natura. Dopo la stratificazione, i semi germinano.
A temperature prossime a 0°C, le piantine vengono stratificate per 3 mesi, quindi piantate in contenitori. Come substrato viene utilizzata una miscela fertile:
- terra da giardino (1 parte);
- humus (1 parte);
- torba (1 parte).
Per 10 kg di tale terreno aggiungere 1 cucchiaio di cenere, 1 cucchiaio di perfosfato, 1 cucchiaio di solfato di potassio.
Una volta spuntate, le piantine vengono trapiantate in vasi singoli da 500 ml allo stadio della seconda foglia vera. Quando l'apparato radicale ha completamente circondato il pane di terra, la piantina di melo:
- trapiantato in un altro contenitore di volume maggiore;
- Si stanno trasferendo a scuola.
Come portainnesto si utilizzano piantine adulte di un anno.
Preparazione del nesto
I rami di melo destinati all'innesto vengono raccolti in autunno, dopo la caduta delle foglie. Non bisogna aspettare che arrivi il gelo. La raccolta avviene durante tutto l'inverno, purché la temperatura media giornaliera rimanga inferiore a -10 °C. Per la marza vengono selezionati germogli sani di uno, due o tre anni, con legno maturo.
I rami che crescono sul lato sud dell'albero, nella parte centrale della chioma, vengono tagliati. Durante la raccolta vengono rispettati i seguenti requisiti:
- la lunghezza del ramo non è inferiore a 30 cm;
- diametro – 0,5-0,8 cm;
- reni – 5-6 pezzi
Se conservato in modo improprio, il materiale da innesto si seccherà durante l'inverno. Per evitare ciò, avvolgete i rami in un panno umido, conservateli in cantina, metteteli in frigorifero o portateli all'aperto. In giardino, coprite i fasci con degli stracci e poi cospargeteli di neve. Cospargete di segatura il cumulo di neve. Per evitare che ratti e topi rosicchino i rami, avvolgeteli in fibra di vetro.
Caratteristiche dell'innesto di un melo su una mela selvatica in diversi periodi dell'anno
I giardinieri innestano alberi tutto l'anno. Per garantire una buona fusione tra marza e portainnesto, utilizzano il metodo appropriato. Quando si programma la procedura, è importante considerare che i tessuti del melo si fondono più rapidamente durante i periodi di flusso attivo della linfa.
Tempi di innesto dei meli su mele selvatiche
https://youtu.be/PM42pDIsWnE
In primavera, le persone ascoltano le previsioni del tempo e osservano gli alberi. Se non sono previste gelate, controllano le piante selvatiche. La loro prontezza per l'innesto è determinata da tre segnali:
- i germogli si gonfiano;
- la corteccia dei rami acquisì una tinta bruno-rossastra;
- la corteccia si separa facilmente.
L'innesto è difficile in estate. È necessario programmare l'inizio della seconda fase del flusso della linfa, che di solito coincide con la maturazione del frutto.
In primavera
Il materiale per l'innesto primaverile viene tagliato in autunno o in inverno. Talee e gemme vengono innestate su piante selvatiche in primavera, dopo che la linfa inizia a fluire ma prima che le gemme si gonfino. Il periodo migliore per la riproduzione è aprile e maggio. In primavera, le piante selvatiche possono essere innestate in due modi. La gemmazione è il metodo a gemmazione. Le talee possono essere innestate con innesto a spacco, innesto a corteccia o semplice copulazione.
In estate
L'innesto estivo su portainnesto selvatico viene in genere effettuato da metà luglio alla fine della terza decade di agosto. Come materiale da innesto si utilizzano i germogli della stagione in corso. Si selezionano rami sani con gemme ben sviluppate e legno maturo. Si preparano talee extra per compensare eventuali difetti. La marza non sempre attecchisce e spesso è necessario un reinnesto.
In autunno
Nel sud, l'innesto dei meli avviene nella prima decade di ottobre, nelle regioni settentrionali dal 1° al 10 settembre e nella regione di Mosca dal 1° al 30 settembre. Queste date sono approssimative e dipendono dalle condizioni meteorologiche. I tessuti avranno il tempo di fondersi se trascorrono almeno quattro settimane prima della gelata vera e propria.
Metodi di innesto
Esistono diversi modi per innestare una buona cultivar di melo su un portainnesto selvatico. Se la marza e il portainnesto hanno lo stesso diametro, si può usare il metodo della copulazione semplice. Un portainnesto selvatico maturo di 2-3 anni può essere innestato a spacco in primavera. L'innesto a gemma è più facile per un giardiniere alle prime armi. Richiede diverse gemme, un coltello per gemmazione e nastro isolante.
Leggi anche

Il momento della caduta delle foglie nel melo può variare a seconda delle cultivar. Le varietà a maturazione tardiva tendono ad avere germogli che rimangono verdi più a lungo perché dedicano il loro nutrimento al frutto fino quasi a metà autunno.
Per la corteccia
I meli selvatici di età superiore ai tre anni vengono innestati sotto la corteccia in primavera. Si tratta di un metodo complesso, che richiede movimenti precisi e misurati da parte del giardiniere. Per ogni melo vengono utilizzate da una a quattro marze, distanziate di 3 cm l'una dall'altra. Il sito di innesto viene scelto a un'altezza di 1-1,2 m. Con un coltello si incide la corteccia, praticando un'incisione di 4 cm.
Si prepara la marza, si tagliano i rami in pezzi con 3-5 gemme e si tagliano le estremità inferiori in diagonale. Si tira indietro con cura la corteccia del portainnesto e si ripiegano le estremità tagliate delle marze dietro di essa. L'area viene avvolta con nastro di plastica.
Nella fessura
Questo metodo viene utilizzato se il diametro del tronco (ramo scheletrico) non supera i 50 mm. Per prima cosa, il ramo o il tronco viene segato, quindi spaccato con un coltello (ascia) a una profondità di 5-7 cm. Un distanziatore (un punteruolo, un punteruolo o un chiodo) viene inserito temporaneamente nelle fessure, quindi si prepara la marza:
- i rami vengono tagliati in talee con 3-5 gemme;
- la parte inferiore è tagliata ad angolo su uno o entrambi i lati;
- la lunghezza dei tagli è uguale alla profondità della spaccatura;
- le talee vengono inserite nelle fessure, il cambio viene allineato;
- sigillato con pece;
- lo legano.
Il lavoro è previsto per la mattina. Viene scelta una giornata soleggiata e senza pioggia.
Con le forbici da innesto
Per prima cosa, prova le cesoie da potatura su rami di salice, altri arbusti o alberi. Una volta imparato a fare tagli di qualità, innesta il melo sul melo selvatico. Usando lo strumento, esegui tagli speculari sul portainnesto e sulla marza:
- "madre" (solco interno) sul portainnesto;
- "papu" (spina rivolta verso l'esterno) sul germoglio.
I tagli "madre" e "padre" vengono accuratamente allineati, assicurandosi che la corteccia non si stacchi. La marza viene tagliata sopra la gemma. L'innesto viene teso con del nastro adesivo. Molti usano nastro da innesto fotodegradabile per questo scopo. I tagli esposti vengono sigillati con un sottile strato di pece da giardino o argilla espansa. Un sacchetto di plastica viene posizionato sopra l'innesto e fissato con del nastro isolante.
Vantaggi dell'innesto con forbici da innesto:
- Il set comprende coltelli che consentono di effettuare tagli di forme diverse;
- i piani innestati sono collegati perfettamente;
- Il collegamento che ne risulta è forte e può sopportare il peso di un piccolo uccello.
Entro la fine della terza settimana, dopo un intervento riuscito, le gemme sulla piantina si risvegliano. Iniziano a crescere e ad aumentare di dimensioni. Dopo altre due settimane, il sacco viene rimosso. A questo punto, è completamente pieno di nuovi germogli. Viene rimosso la sera, al tramonto.
Innesto di un melo su un melo selvatico in estate mediante gemmazione
Anche la gemmazione è una tecnica di innesto, ma al posto delle talee si utilizzano gemme con una piccola quantità di legno. La procedura viene eseguita nella prima decade di agosto. Durante le restanti due o tre settimane estive, il portainnesto cresce attivamente, consentendo alle gemme di attecchire e superare bene l'inverno.
La gemmazione avviene in due modi:
- nel sedere;
- per la corteccia.
Il materiale per l'innesto viene preparato il giorno prima. Il melo viene annaffiato una settimana prima. Si selezionano rami con un diametro di 10-15 mm per il taglio. Le foglie vengono rimosse e immerse in acqua. Il barattolo viene conservato in un luogo fresco e semi-buio. La corteccia del portainnesto nel punto di innesto deve essere giovane ed elastica.
Per la corteccia
Si seleziona un ramo robusto dal portainnesto e si pratica un taglio a T con un coltello affilato:
- bastoncino lungo – 20-25 mm;
- bastoncino corto – 8-10 mm;
- profondità di taglio: 2-3 mm.
La corteccia viene accuratamente separata dall'articolazione. Si preleva una talea adatta dal barattolo. Si seleziona una gemma. Questa viene tagliata con un coltello, insieme alla corteccia e a un po' di legno. La lunghezza della talea è di 20-25 mm e lo spessore della corteccia e del legno è di 1-2 mm. La gemma viene inserita nel taglio a T e premuta. Il sito di innesto viene avvolto strettamente con del nastro adesivo, lasciando la gemma aperta. L'innesto viene controllato dopo 10-14 giorni.
Inoltre
Questo metodo è più facile da padroneggiare. Su un ramo selvatico, seleziona un internodo liscio e taglia un pezzo di corteccia (uno scudo). Al suo posto, posiziona una gemma con un pezzo di corteccia: uno scudo con una gemma. L'algoritmo per la gemmazione del tronco:
- pulire la zona della corteccia sulla pianta selvatica con un panno umido;
- si pratica un'incisione longitudinale lunga 20-25 mm, dopodiché si forma una linguetta sul portainnesto;
- ⅓-½ della lingua viene tagliata;
- sulla talea (marza) si seleziona una gemma, si taglia uno scudo delle stesse dimensioni di quello sul portainnesto;
- lo scudo con la gemma viene inserito dietro la lingua, un taglio, o meglio ancora entrambi, vengono combinati con il taglio della corteccia sulla parte selvatica;
- Il sito dell'innesto viene avvolto con del nastro adesivo, lasciando la gemma all'esterno.
L'innesto a gemma viene effettuato dal 10 al 15 luglio fino alla fine di agosto. I risultati dell'innesto vengono controllati dopo due settimane. La primavera successiva, il germoglio sopra la gemma innestata viene reciso.
Semplice copulazione anale
Questo metodo viene utilizzato per innestare i meli in primavera o in inverno. Questa procedura, eseguita durante i mesi invernali, è chiamata innesto a tavola. La procedura è la stessa in qualsiasi momento. Tra i rami preparati vengono selezionati rami di diametro adeguato. Il tronco del portinnesto non deve essere più spesso di 2-2,5 cm rispetto alla marza.
Descrizione della semplice tecnologia di copulazione:
- Per prima cosa, con un coltello, praticate un taglio obliquo lungo 3-4 cm sul portainnesto;
- poi si esegue un taglio simile sulla marza;
- allineare i tagli e premerli saldamente l'uno contro l'altro;
- almeno da un lato la corteccia del portainnesto è unita alla corteccia della marza;
- Il giunto viene avvolto con nastro adesivo e ricoperto di pece.
Per sicurezza, proteggere il sito di innesto con della plastica. Posizionare un sacchetto sopra il sito di innesto e fissarlo con dello spago. Assicurarsi che la parte superiore della talea non tocchi la plastica.
Accoppiamento migliorato
È difficile per un principiante innestare un melo su un melo selvatico con questo metodo. I tagli sul portainnesto e sulla marza sono complessi. Prima si eseguono tagli diagonali regolari, poi si incidono delle "lingue". Il portainnesto e la marza vengono uniti intrecciando le linguette. L'operazione è complessa, ma la connessione risultante è solida. La connessione viene sempre avvolta con del nastro adesivo.
Assistenza vaccinale
L'innesto, avvolto con materiale elastico, viene controllato ogni due settimane. Se necessario, la fasciatura viene allentata per evitare che l'innesto penetri nella corteccia. Il sito dell'innesto viene protetto dagli uccelli. Durante l'estate, i germogli sul portainnesto vengono spuntati.
Una volta che l'innesto ha attecchito, le gemme si risvegliano e si formano i germogli. Non lasciarli tutti indietro. Scegli il più forte. Di solito si lascia il germoglio superiore. A fine luglio o inizio agosto, si rimuovono le punte dei germogli dalla marza.
Questo metodo inibisce la crescita intensiva della marza innestata in lunghezza e ne stimola la crescita in larghezza. Questa tecnica accelera la fusione tra marza e portinnesto. I germogli che crescono sotto l'innesto vengono recisi, poiché privano la marza di sostanze nutritive.
Leggi anche
I germogli cresciuti vengono legati ad un sostegno:
- la prima volta quando crescono di 20-25 cm;
- la seconda volta, quando la loro lunghezza raggiunge i 40-50 cm.
È essenziale picchettare l'innesto al supporto. Questo previene fratture a livello dell'articolazione. Le piante selvatiche innestate vengono annaffiate e concimate in estate.
Motivi dei fallimenti
I principianti innestano una marza selvatica su una gemma risvegliata. Il risultato è quasi sempre disastroso. La marza si secca prima di poter entrare a far parte del portainnesto. La spiegazione di questo fallimento è semplice: una pianta in gemmazione richiede immediatamente i succhi vegetali, che fluiranno solo dopo la fusione dei tessuti.
Un errore comune tra i giardinieri alle prime armi è l'innesto con la marza capovolta. I principianti non valutano la direzione della gemma, quindi inseriscono la marza capovolta. Le gemme dovrebbero sempre essere rivolte verso l'alto.
La marza non attecchisce e si secca se i tagli non sono ben allineati, o perché le superfici della marza e del portainnesto sono irregolari e frastagliate. I giardinieri spesso dimenticano di rimuovere tempestivamente il nastro di fissaggio, causando una costrizione sul tronco. Dopo aver guardato questo video, qualsiasi giardiniere sarà in grado di innestare correttamente un melo su un melo selvatico.



Potatura dei meli in primavera
Cosa sono queste macchie sulle mele?
Le 10 varietà di mele più popolari
Cura di base del melo in autunno