Il momento della caduta delle foglie nei meli può variare tra i diversi gruppi di cultivar. Le varietà a maturazione tardiva hanno germogli che rimangono verdi più a lungo perché dedicano nutrimento al frutto fino a quasi metà autunno. Tuttavia, prima dell'arrivo del freddo, le foglie dovrebbero ingiallire e cadere, a causa della fisiologia delle piante decidue. Saltare questa fase è pericoloso per il raccolto. Ciò indica che la pianta non è pronta per l'inverno.
Motivi della mancanza di caduta delle foglie
In inverno, un albero da frutto, esposto alle intemperie, entra in un periodo di stagnazione. Ciò è dovuto a processi fisiologici. Se le foglie non sono cadute, significa che all'interno della pianta sono ancora in corso processi chimici. Quando arriva il gelo, l'albero sta appena iniziando a prepararsi per l'inverno, il che può influire negativamente sulla fruttificazione futura.
Talvolta questo fenomeno è associato a condizioni meteorologiche anomale, quando un'estate e un autunno caldi sono improvvisamente seguiti da un freddo intenso. Tuttavia, più spesso, le cause sono legate a pratiche agricole improprie nella coltivazione degli alberi da frutto:
- In autunno, applicate al terreno fertilizzanti ricchi di azoto o sostanza organica. In seguito, l'albero continuerà a crescere, accumulando massa verde e non perderà le foglie in tempo.
- L'arrivo dell'autunno piovoso sostituisce la siccità estiva. Il melo sta appena iniziando ad assorbire attivamente l'umidità.
- Selezione errata di una varietà non adatta alle condizioni agroclimatiche della regione.
- Sviluppo di organismi patogeni che interrompono la fotosintesi.
- L'inizio dell'autunno caldo dopo un'estate piovosa: l'albero usa le foglie per far evaporare l'umidità in eccesso.
Qual è il pericolo?
I meli perdono le foglie tra metà settembre e fine ottobre. È così che le piante decidue si sono evolute per adattarsi ai rigidi e lunghi inverni. I cambiamenti nelle ore di luce e nelle temperature giornaliere segnalano alla pianta di iniziare a prepararsi al freddo.
Potrebbe interessarti:In condizioni naturali, gli alberi sani perdono le foglie in modo tempestivo. Questo processo consente al giardiniere di sapere con certezza che la stagione vegetativa è stata completata con successo e che il melo è entrato in dormienza con un'elevata resistenza al gelo. La caduta del fogliame ingiallito indica anche il corretto sviluppo della corteccia sui giovani germogli, che proteggerà i germogli dalle condizioni meteorologiche avverse. Qualsiasi deviazione dalla norma indica una malattia nell'albero da frutto e la semplice potatura delle foglie non risolverà il problema.
Cosa fare se la pianta non ha perso le foglie
Esistono diversi consigli per evitare problemi con l'inizio della caduta delle foglie. Uno è quello di evitare di piantare varietà meridionali con una "natura capricciosa". I meli crescono bene in terreni moderatamente fertili. Evitare di concimare eccessivamente con azoto. In autunno, in preparazione all'inverno, è meglio aggiungere fosforo e potassio, che rafforzano ulteriormente il sistema immunitario della pianta. Se un giardiniere nota che un giovane albero da frutto non è pronto per l'inverno, è opportuno fornire una protezione aggiuntiva: installare una struttura attorno ad esso e coprirlo con materiale protettivo. Il tronco di un albero adulto viene avvolto in iuta per proteggerlo dal gelo e dal vento freddo. L'area intorno al tronco viene pacciamata con segatura (uno strato di 10-20 cm).
Potrebbe interessarti:Errori comuni
I giardinieri non sempre si accorgono in tempo del lento invecchiamento del fogliame. Dopo l'arrivo dell'inverno, se vedete una chioma verde, non cercate di strapparla o tagliarla con le cesoie. Le conseguenze saranno negative, poiché la mancata caduta delle foglie è solo un segno che l'albero non è pronto. Se possibile, fornite semplicemente un riparo. Anche alte concentrazioni di pesticidi dovrebbero essere evitate. L'albero subirà semplicemente gravi ustioni.
Prodotti per la caduta delle foglie
Quando l'autunno non porta segni di rallentamento della crescita (il giardiniere non osserva ingiallimento del fogliame, lignificazione dei giovani germogli o differenziazione delle gemme), si utilizzano stimolatori della crescita. Gli inibitori sintetici aiutano la pianta a sintetizzare l'etilene, responsabile della caduta della massa verde. Quando vengono spruzzati, penetrano nei tessuti e stimolano la senescenza, distruggendo la clorofilla nel fogliame e causando la caduta artificiale delle foglie. Tuttavia, è importante rispettare un lasso di tempo che coincida con la morte naturale della massa verde. Un'applicazione precoce ne ridurrà l'efficacia.
Se il tuo melo non ha perso le foglie in tempo, vale la pena rivedere le pratiche agricole adottate durante la crescita dell'albero da frutto. Cura regolare e cura adeguata garantirà la buona salute dell'albero e un ricco raccolto ogni anno.

Potatura dei meli in primavera
Cosa sono queste macchie sulle mele?
Le 10 varietà di mele più popolari
Cura di base del melo in autunno